organizzarsi per una randonneur?
c'e nel forum una discussione dove si danno consigli su come organizzarsi per un circuito di 250km?
a Luglio farò il giro dell'Ortles (non il 2 purtroppo), sarebbe la mia prima volta in assoluto per quanto riguarda tempo in bici, km, altimetrie ecc.
gradirei sapere da chi più esperto che abbigliamento portare, quanti liquidi, alimentazione ecc.
Grazie.
il tour dell'ortles l'ho fatto due volte in modalità "brevetto permanente" (quindi in solitaria, una volta ero con due amici, e non il giorno della rando...)
è un giro lungo ma non è una "vera" rando (nel senso che non è lunghisssssimo come giro, secondo me una vera rando dovrebbe prevedere una notte in sella...) quindi a mio avviso, se becchi il giorno giusto, non serve portarsi molto... nè da mangiare nè da vestire...
la prima volta l'ho fatto ad agosto, giornata stupenda, avevo dietro la mantellina ma mi sa che l'ho messa solo a scendere dallo stelvio... seconda volta fatto l'anno scorso ad inizio giugno, anche in questo caso ero vestito "estivo" con manicotti e forse pantaloni 3/4, mantellina gore-tex... (le previsioni non erano buone) e infatti ha iniziato a piovere all'inizio del tonale... ero troppo leggerino come abbigliamento (secondo me doveva fare al massimo un temporale, qualche ora dopo...) sul tonale grandinava e mi son fermato un ora per aspettare che la pioggia calasse... ma non diminuiva, allora sono andato nell'unico bar aperto e mi son fatto dare dei sacchi d'immondizzia e mi sono fatto degli ottimi pantaloni e giubbino alla "MacGyver"... sceso in valle mi sono liberato degli indumenti fai da te (pioveva a scrosci...)
anche per il mangiare non esagererei con le scorte... ok tasche piene (di quello che mangi normalmente in bici) e via... poi se vuoi altro mangiare, volendo lo trovi anche lungo la strada...
bere: due borracce, magari qualche bustina di sali da sciogliere nei rabbocchi alla fontana...
e buon giro!