16ª Tappa 2016: BRESSANONE ANDALO 132 km

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Appunto l'anno scorso era scusabile, quest'anno no.

Se pero e' come Basso.... e' a fine carriera per la vittoria ad un grande giro e quello che poteva dare lo ha gia mostrato

a me quello che lascia perplesso davvero è la tattica di gara..

voglio dire, ci sta che vai meno del solito, ma non puoi fare delle min.... come ieri

mandi kangert in fuga sulla mendola, e fin qui ok
fai tutta la mendola coi primi e quindi vedi come stanno, quindi NON puoi partire a 800 m dal GPM... speravi di fare cosa? poi anche se lo fai, ti giri, hai valverde e K dietro, TI FERMI. Questo è l'ABC del ciclismo
invece no, ti tiri il collo fino a raggiungere i fuggitivi poi dai pure dei campi in pianura facendo da gregari a K che è arrivato alla mendola in carrozza o quasi
a sto punto uno pensa, ha una gamba spaziale e pensa di fare qualcosa su Fai. Invece è esploso, non calato, esploso
Io non ho parole, se la tattica dell'ammiraglia era sbagliata a roccaraso, facendo di testa sua i risultati sono agghiaccianti

Hors_Catégorie

Pedivella
9 Maggio 2013
307
13
Visita sito
Bici
...
Insisto:
si parla troppo di Nibali
si parla troppo poco dei veri protagonisti del Giro: Zakarin, Jungels, Chaves, Ulissi, lo stesso Krujswick...
o-o

Per me questo è uno dei GT più belli degli ultimi anni i protagonisti stanno correndo alla grande e non si limitano agli scattini ai -3/-5 km. dal traguardo e l'attenzione unicamente su di Nibali ;nonzo%. Non ne ha, mi pare evidente, amen. Indubbiamente è il ciclista più conosciuto d'Italia, e naturalmente la Rai rivolgendosi ad un pubblico più generalista lo segue con particolare attenzione, ma così è troppo.
Domenica nel Processo alla Tappa hanno parlato esclusivamente di lui analizzando dove e come avrebbe potuto recuperare, quando le difficoltà erano già evidenti, ieri a Pozzovivo, come prima domanda gli hanno chiesto un parere sulla forma del messinese, mi è sembrata veramente inopportuna, innanzitutto potevano chiedergli una considerazione sulla sua prestazione e poi cambiare argomento, almeno un po di rispetto e riguardo se lo sarebbe meritato.
Di questo passo diventerà come il calcio, dove si chiacchiera esclusivamente di errori arbitrali, fuorigioco millimetrici...
Steven Kruijswijk sta correndo alla grande, fino ad oggi è meritatamente in maglia rosa, la squadra sarà deboluccia ma si ritrova un buon Battaglin, Bob Jungles sembrava un corridore predestinato alle classiche, invece pare abbia le caratteristiche per diventare un eccellente corridore da corse a tappe, il ragazzo ha gran carattere e la Etixx si ritrova un bel gioiellino tra le mani.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.428
22.625
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
peso/potenza pozzovivo pesa poco perchè è basso..ma ha i gambini corti e non sviluppa watt come quelli alti..devi vedere quanta massa grassa hai..
Si lo so ma era una provocazione x dire che il kg in più è non cambia il corridore...specie se è uno che ha già vinto tanto.
Nibali non è al Max della forma e quindi non esprime la potenza di altri anni...ma non è una questione di peso...

Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
2.085
517
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
a me quello che lascia perplesso davvero è la tattica di gara..

voglio dire, ci sta che vai meno del solito, ma non puoi fare delle min.... come ieri

mandi kangert in fuga sulla mendola, e fin qui ok
fai tutta la mendola coi primi e quindi vedi come stanno, quindi NON puoi partire a 800 m dal GPM... speravi di fare cosa? poi anche se lo fai, ti giri, hai valverde e K dietro, TI FERMI. Questo è l'ABC del ciclismo
invece no, ti tiri il collo fino a raggiungere i fuggitivi poi dai pure dei campi in pianura facendo da gregari a K che è arrivato alla mendola in carrozza o quasi
a sto punto uno pensa, ha una gamba spaziale e pensa di fare qualcosa su Fai. Invece è esploso, non calato, esploso
Io non ho parole, se la tattica dell'ammiraglia era sbagliata a roccaraso, facendo di testa sua i risultati sono agghiaccianti

Il problema è che lui stava bene, si sentiva bene...nelle interviste ha detto che fino a poco prima del crollo, si sentiva in gran forma...e la cosa è preoccupante

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Io prima di impartire l'estrema unzione a Vincenzo aspetto di vederlo in un'altra squadra ;)

potrebbe essere anche vero, ma se è vero te ne vai prima di arrivare a sto livello. tanto hai già guadagnato tanti di quei soldi che puoi iniziare a fare delle scelte di cuore e non di tasca
e poi, se cambia rimettendosi in mano agli sceicchi.. dio me ne scampi
hai un'offerta pare seria da trek che ti farebbe una squadra made in italy intorno, approfittane

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Il problema è che lui stava bene, si sentiva bene...nelle interviste ha detto che fino a poco prima del crollo, si sentiva in gran forma...e la cosa è preoccupante

anche se fosse stato bene e in gran forma è una tattica demenziale..
due ipotesi:
1. o parti prima di 800 m al gpm e fai il buco su Kruijs e ti attacchi a kangert per fare la discesa riparato
2. non riesci a fare il buco sulla mendola allora aspetti fai e ti giochi li' le carte che hai
come ha fatto ieri ha solo portato a spasso Kruijsv e Valverde scavandosi la fossa da solo

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Comunque, dubbi "tattici" ne ho pure su Krujisv: deve ringraziare di essere nettamente superiore agli altri, altrimenti così facendo rischierebbe tanto. E non è detto che tra venerdì e sabato una cotta non gli arrivi
Sakhalin molto generoso, se impara a andare sulle bici da crono sarà un brutto cliente per il futuro
Valverde gran corridore ma non lo vedo tra i primi venerdi E sabato (in uno dei due giorni si)
Chaves un bel mistero, o ha pagato l'avvio troppo forte dopo il giorno di riposo o si è distratto.. comunque è quello che vedo meglio per venerdi e sabato quindi può' ancora fare cose importanti
nibali se arriva nei 5 va già bene, poi se trova la giornata giusta può' anche vincere una tappa

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Comunque, dubbi "tattici" ne ho pure su Krujisv: deve ringraziare di essere nettamente superiore agli altri, altrimenti così facendo rischierebbe tanto. E non è detto che tra venerdì e sabato una cotta non gli arrivi
Sakhalin molto generoso, se impara a andare sulle bici da crono sarà un brutto cliente per il futuro
Valverde gran corridore ma non lo vedo tra i primi venerdi E sabato (in uno dei due giorni si)
Chaves un bel mistero, o ha pagato l'avvio troppo forte dopo il giorno di riposo o si è distratto.. comunque è quello che vedo meglio per venerdi e sabato quindi può' ancora fare cose importanti
nibali se arriva nei 5 va già bene, poi se trova la giornata giusta può' anche vincere una tappa

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
anche se fosse stato bene e in gran forma è una tattica demenziale..
due ipotesi:
1. o parti prima di 800 m al gpm e fai il buco su Kruijs e ti attacchi a kangert per fare la discesa riparato
2. non riesci a fare il buco sulla mendola allora aspetti fai e ti giochi li' le carte che hai
come ha fatto ieri ha solo portato a spasso Kruijsv e Valverde scavandosi la fossa da solo

Tattica demenziale a dir poco...non si puó partire all'ultimo tornate della mendola é impossibile staccare qualcuno é praticamente in piano. Sopprattuto visto che la discesa dopo é facilissima e nemmeno tanto veloce.
Il punto per attaccare e fare un po di distacco era poco prima delle roccette.

P.s. si parla tanto di nibali fuori forma ecc...ma se fosse che gli altri vanno piú forte?:mrgreen:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Hai il mio stesso pensiero....... già non tollero la De Stefano che pronuncia il nome di Nibali 30 volte a collegamento...... la strada ha detto chi sono i più forti, un plauso grandissimo a Krujswick che sta facendo un giro stupendo.....o-o
Tutto il Giro è stupendo.
Poi, complice anche un percorso ben studiato e un parterre finalmente di alto livello con tanto equilibrio per due settimane, si sta rivelando anche avvincente e spettacolare.
Poi c'è chi va più forte e chi va meno. Basta farsene una ragione, invece che tante analisi che sfuggono anche agli addetti ai lavori.

PS: vi faccio comunque presente che ai primi di febbraio, in una giornata di pioggerella fine, ho avvistato Krujiswick a provare il percorso della crono del Chianti segno che di questa corsa ha curato ogni aspetto e ha fatto il miglior avvicinamento possibile, ivi comprese le gare messe in calendario.

lufrenk

Maglia Amarillo
22 Settembre 2007
8.755
88
in un angolo della liguria
Visita sito
Bici
super6 evohm
Poi, complice anche un percorso ben studiato e un parterre finalmente di alto livello con tanto equilibrio per due settimane, si sta rivelando anche avvincente e spettacolare.
Poi c'è chi va più forte e chi va meno. Basta farsene una ragione, invece che tante analisi che sfuggono anche agli addetti ai lavori.

PS: vi faccio comunque presente che ai primi di febbraio, in una giornata di pioggerella fine, ho avvistato Krujiswick a provare il percorso della crono del Chianti segno che di questa corsa ha curato ogni aspetto e ha fatto il miglior avvicinamento possibile, ivi comprese le gare messe in calendario.

Il che la dice lunga sull'entourage di Nibali. Io spero di vederlo non solo in un altra squadra ma con un altro ds è un altro preparatore....

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
Il che la dice lunga sull'entourage di Nibali. Io spero di vederlo non solo in un altra squadra ma con un altro ds è un altro preparatore....

Gli farebbe bene andare in Sky, purtroppo con Froome e Landa è impossibile.
In alternativa dico Trek Segafredo (anche se sembra ormai tramontato tutto), Guercilena sarebbe un ottimo DS, inoltre (vfonte BS) lo farebbe concentrare anche sulle classiche.

Il discorso squadra dell'emiro proprio non mi piace. Spero oltre i soldi ci sia dietro un progetto.

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
Hors_Catégorie;5584867 ha scritto:
o-o

Per me questo è uno dei GT più belli degli ultimi anni i protagonisti stanno correndo alla grande e non si limitano agli scattini ai -3/-5 km. dal traguardo e l'attenzione unicamente su di Nibali ;nonzo%. Non ne ha, mi pare evidente, amen. Indubbiamente è il ciclista più conosciuto d'Italia, e naturalmente la Rai rivolgendosi ad un pubblico più generalista lo segue con particolare attenzione, ma così è troppo.
Domenica nel Processo alla Tappa hanno parlato esclusivamente di lui analizzando dove e come avrebbe potuto recuperare, quando le difficoltà erano già evidenti, ieri a Pozzovivo, come prima domanda gli hanno chiesto un parere sulla forma del messinese, mi è sembrata veramente inopportuna, innanzitutto potevano chiedergli una considerazione sulla sua prestazione e poi cambiare argomento, almeno un po di rispetto e riguardo se lo sarebbe meritato.
Di questo passo diventerà come il calcio, dove si chiacchiera esclusivamente di errori arbitrali, fuorigioco millimetrici...
Steven Kruijswijk sta correndo alla grande, fino ad oggi è meritatamente in maglia rosa, la squadra sarà deboluccia ma si ritrova un buon Battaglin, Bob Jungles sembrava un corridore predestinato alle classiche, invece pare abbia le caratteristiche per diventare un eccellente corridore da corse a tappe, il ragazzo ha gran carattere e la Etixx si ritrova un bel gioiellino tra le mani.
E' la stessa cosa che ho pensato io: intervisti Pozzovivo, secondo degli italiani in classifica gen. e gli chiedi di Nibali?! Ero imbarazzato per lui, che da signore qual'è ha risposto in maniera diplomatica.

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
Voglio tornare a dire la mia. Premettendo che non voglio fare l'avvocato difensore di Nibali, Pozzovivo o chicchessia... Ma qui, davvero, leggendo certi commenti mi pare di stare su forumalfemminile o sulle pagine facebook della Gazzetta dello Sport. Posso anche concepire il diritto personale di critica. Ma quando leggo aggettivi tipo "brocco","finito", "fermo", "sopravvalutato" ecc. ecc. riferito a Nibali, o anche allo stesso Pozzovivo, o a un Pozzato mi viene da sorridere (per non piangere).
Nibali o Pozzovivo sono atleti d'elité, dalle capacita fisiologiche fuori dal comune, che hanno "solamente" qualche minuto in classifica da colui che attualmente è più forte (leggasi "più in forma").
Anche se andaste a prendere gli ultimi cinque della classifica, gente con ore di ritardo, parleremmo sempre e comunque di soggetti fisiologicamente superiori, che vincerebbero con una sola gamba le gare o le granfondo cui voi potete aspirare a partecipare. Per questo, quando ci si riferisce a tutti i corridori, da un Nibali a uno Stacchiotti, bisognerebbe avere sempre e comunque rispetto anche nelle critiche.
Bisogna poi ricordare che pur essendo soggetti fisiologicamente "superiori" rispetto a noi comuni mortali, sono sempre esseri umani, soggetti a cali prestativi derivanti dalle più svariate cause (fisiche, psicologiche, organiche, di preparazione ecc. ecc.)
I critici "integralisti" e, a mio modo di vedere, "irrispettosi" meriterebbero i Riis, gli Armstrong, i Riccò e i Di Luca.

• Mi piace
Reactions: sembola

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Anch'io credo che sia vergognoso il modo di analizzare la corsa. Si sta facendo un'analisi a Nibali. Dovrebbero parlare della corsa e poi dare 5' di spazio a Nibali perchè è il corridore italiano più atteso ed è giusto cosi, perchè la gente lo aspetta e tutto quanto. Pero' aprire la trasmissione e invece di dire cosa è successo, si interrogano sulla debacle di Nibali no. Auro Bulbarelli che cavolo sta facendo? Dorme in ufficio?

Per quanto riguarda l'analisi della corsa, K, Zakarin e Chaves sono i più forti in salita al momento. Valverde è sui suoi livelli, ma è obiettivamente un pelo sotto di questi 3. I 4 lottano per il podio. Majka, Nibali e Jungels lottano per la top5. Obiettivamente ci si aspettava di più dallo squalo, ma non si sa cosa gli sia sucecsso. Nel 2013 e nel 2014 questo ragazzo aveva un'altra marcia e gli avversari di allora non erano tanto distanti da quelli di oggi...

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner

Io l'ho battuta in largo ed in lungo la crono del Chianti ma non ho mai "beccato" nessuno..... almeno però mi son fatto le gambe in strade/posti stupendi. Detto questo io amo il ciclismo e lo spettacolo dei PRO.... e mi sembra eccessivo tutto questo argomentare su Nibali che va/ non va e dei mille perchè..... sembra di parlare di calcio, che se la Juve non vince è dramma socialnazionale....... Noi che siamo ciclisti,indipendentemente dal nostro livello, sappiamo che se il giorno X stentiamo rispetto al gruppetto con cui usciamo, il giorno Y idem, sappiamo che poi il giorno Z non è che improvvisamente saltano fuori due gambe alla Merckx..... quindi se un corridore per preparazione/età/motivazioni nelle gare pre-giro si pianta continuamente..... poi come fa all'improvviso a diventare un fenomeno???? Tutto qua....... e soprattutto FINALMENTE si vedono tanti BEI nomi nuovi che vanno veramente forte!!!!! Ragazzi ma quando Nibali nella tappa con la neve che cadeva al Giro 2013 fece l'impresa.... accanto a lui c'era Santambrogio.... mica Gaul!!!!!