16ª Tappa 2016: BRESSANONE ANDALO 132 km

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
Il fatto che in molti abbiano alti e bassi è rincuorante, sintomatico che il doping, piano piano, si stia sconfiggendo. Almeno questa è la mia speranza.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Voglio tornare a dire la mia. Premettendo che non voglio fare l'avvocato difensore di Nibali, Pozzovivo o chicchessia... Ma qui, davvero, leggendo certi commenti mi pare di stare su forumalfemminile o sulle pagine facebook della Gazzetta dello Sport. Posso anche concepire il diritto personale di critica. Ma quando leggo aggettivi tipo "brocco","finito", "fermo", "sopravvalutato" ecc. ecc. riferito a Nibali, o anche allo stesso Pozzovivo, o a un Pozzato mi viene da sorridere (per non piangere).
Nibali o Pozzovivo sono atleti d'elité, dalle capacita fisiologiche fuori dal comune, che hanno "solamente" qualche minuto in classifica da colui che attualmente è più forte (leggasi "più in forma").
Anche se andaste a prendere gli ultimi cinque della classifica, gente con ore di ritardo, parleremmo sempre e comunque di soggetti fisiologicamente superiori, che vincerebbero con una sola gamba le gare o le granfondo cui voi potete aspirare a partecipare. Per questo, quando ci si riferisce a tutti i corridori, da un Nibali a uno Stacchiotti, bisognerebbe avere sempre e comunque rispetto anche nelle critiche.
Bisogna poi ricordare che pur essendo soggetti fisiologicamente "superiori" rispetto a noi comuni mortali, sono sempre esseri umani, soggetti a cali prestativi derivanti dalle più svariate cause (fisiche, psicologiche, organiche, di preparazione ecc. ecc.)
I critici "integralisti" e, a mio modo di vedere, "irrispettosi" meriterebbero i Riis, gli Armstrong, i Riccò e i Di Luca.
Sottoscrivo tutto.
Ma alla fine, giusto per esempio, avrei aggiunto Pantani...

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
35
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
Io l'ho battuta in largo ed in lungo la crono del Chianti ma non ho mai "beccato" nessuno..... almeno però mi son fatto le gambe in strade/posti stupendi. Detto questo io amo il ciclismo e lo spettacolo dei PRO.... e mi sembra eccessivo tutto questo argomentare su Nibali che va/ non va e dei mille perchè..... sembra di parlare di calcio, che se la Juve non vince è dramma socialnazionale....... Noi che siamo ciclisti,indipendentemente dal nostro livello, sappiamo che se il giorno X stentiamo rispetto al gruppetto con cui usciamo, il giorno Y idem, sappiamo che poi il giorno Z non è che improvvisamente saltano fuori due gambe alla Merckx..... quindi se un corridore per preparazione/età/motivazioni nelle gare pre-giro si pianta continuamente..... poi come fa all'improvviso a diventare un fenomeno???? Tutto qua....... e soprattutto FINALMENTE si vedono tanti BEI nomi nuovi che vanno veramente forte!!!!! Ragazzi ma quando Nibali nella tappa con la neve che cadeva al Giro 2013 fece l'impresa.... accanto a lui c'era Santambrogio.... mica Gaul!!!!!

MA COME TI PERMETTI?????? CERTE COSE NON SI POSSONO DIRE!!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
35
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
Voglio tornare a dire la mia. Premettendo che non voglio fare l'avvocato difensore di Nibali, Pozzovivo o chicchessia... Ma qui, davvero, leggendo certi commenti mi pare di stare su forumalfemminile o sulle pagine facebook della Gazzetta dello Sport. Posso anche concepire il diritto personale di critica. Ma quando leggo aggettivi tipo "brocco","finito", "fermo", "sopravvalutato" ecc. ecc. riferito a Nibali, o anche allo stesso Pozzovivo, o a un Pozzato mi viene da sorridere (per non piangere).
Nibali o Pozzovivo sono atleti d'elité, dalle capacita fisiologiche fuori dal comune, che hanno "solamente" qualche minuto in classifica da colui che attualmente è più forte (leggasi "più in forma").
Anche se andaste a prendere gli ultimi cinque della classifica, gente con ore di ritardo, parleremmo sempre e comunque di soggetti fisiologicamente superiori, che vincerebbero con una sola gamba le gare o le granfondo cui voi potete aspirare a partecipare. Per questo, quando ci si riferisce a tutti i corridori, da un Nibali a uno Stacchiotti, bisognerebbe avere sempre e comunque rispetto anche nelle critiche.
Bisogna poi ricordare che pur essendo soggetti fisiologicamente "superiori" rispetto a noi comuni mortali, sono sempre esseri umani, soggetti a cali prestativi derivanti dalle più svariate cause (fisiche, psicologiche, organiche, di preparazione ecc. ecc.)
I critici "integralisti" e, a mio modo di vedere, "irrispettosi" meriterebbero i Riis, gli Armstrong, i Riccò e i Di Luca.

infatti..ma loro ti risponderanno così "e ma noi lavoriamo...loro li pagano..loro si bombano" come se questi non lavorassero prendessero quello che prendono loro (sia di soldi che di "cure") riuscirebbero ad andare come loro :mrgreen::mrgreen:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Il fatto che in molti abbiano alti e bassi è rincuorante, sintomatico che il doping, piano piano, si stia sconfiggendo. Almeno questa è la mia speranza.

a me pare stiano andando insolitamente piano in QUESTO giro. Saran gli interpreti o altri motivi...

MA COME TI PERMETTI?????? CERTE COSE NON SI POSSONO DIRE!!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

:mrgreen:
ma quel santambrogio volava :wacko:
Io ricordo che soprattutto in quel giro si parlava di valori intorno ai 1600-1700 di vam sulle salite decisive in azioni solitarie. Il giau fatto a 1660 di vam quest'anno, in gruppo, l'han pagato per 2 giorni. E lo stesso kruskotto all'alpe siusi ha fatto 1700 di vam. Un nibali livello anche 2011 avrebbe fatto altrettanto.

Comunque più di nibali (da cui non mi aspettavo nulla visto gli ultimi 2 anni e soprattutto in questo inizio di stagione), mi ha molto deluso maijka...ha smesso di fare linguacce alle telecamere

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)

La stessa riflessione che ho fatto io. Non a caso proprio l'Astana è nell'occhio del ciclone in quanto a controlli. Penso anche che le metodologie di preparazione debbano essere riviste in funzione di ciò.. ed è un processo che può richiedere anni.

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
Sottoscrivo tutto.
Ma alla fine, giusto per esempio, avrei aggiunto Pantani...
Non l'ho aggiunto di proposito, per evitare di spostare la discussione sempre su argomenti sui quali poi, inevitabilmente si degenera.
Anche questo non sopporto in Rai. Soprattutto quando a farlo sono bravi professionisti come Beppe Conti. I quali però, quando lo fanno, sono intellettualmente disonesti. Ieri han tirato fuori l'impresa di Pantani sul Galibier, il quale, avendo 3 minuti di svantaggio da Ullrich, aveva poi ribaltato il Tour dando 9 minuti al tedesco. Similmente avrebbe dovuto fare Nibali. Decantano la pulizia del ciclismo odierno, salvo poi richiedere agli atleti di oggi prestazioni da atleti "addizionati". Ecco questo è essere intellettualmente disonesti. Perché a fronte di "tifosi" irrazionali e poco oculati, credo vi siano appassionati consapevoli e innamorati di questo sport (tra i quali mi includo) che sappiano vivere la realtà delle cose con razionalità e discernimento senza avere l'anello al naso. Preferisco tifare un Vincenzo Nibali che arriva quarto, quinto, decimo da Kruijswijk in maniera pulita, che festeggiare Nibali vittorioso a Torino, salvo poi scoprire tra qualche anno di una sua non-negatività a controlli postumi.

• Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.886
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Anch'io credo che sia vergognoso il modo di analizzare la corsa. Si sta facendo un'analisi a Nibali. Dovrebbero parlare della corsa e poi dare 5' di spazio a Nibali perchè è il corridore italiano più atteso ed è giusto cosi, perchè la gente lo aspetta e tutto quanto. Pero' aprire la trasmissione e invece di dire cosa è successo, si interrogano sulla debacle di Nibali no. Auro Bulbarelli che cavolo sta facendo? Dorme in ufficio?

Per quanto riguarda l'analisi della corsa, K, Zakarin e Chaves sono i più forti in salita al momento. Valverde è sui suoi livelli, ma è obiettivamente un pelo sotto di questi 3. I 4 lottano per il podio. Majka, Nibali e Jungels lottano per la top5. Obiettivamente ci si aspettava di più dallo squalo, ma non si sa cosa gli sia sucecsso. Nel 2013 e nel 2014 questo ragazzo aveva un'altra marcia e gli avversari di allora non erano tanto distanti da quelli di oggi...

ahimè credo che oramai Bulbarelli centri poco/zero con il ciclismo.

come qualcuno avevo anche detto in post addietro la Rai (e dunque i giornalisti e le relative domande/discussioni) si basano sul targghet medio che segue il Giro. se c'è una fetta composta da noi appassionati, c'è n'è una, forse anche più grossa, che segue giusto 2/3 gare all'anno e che non conosce tutti gli atleti e che vuol sentire parlare sempre dei "soliti noti", ed in Italia negli ultimi anni Nibali è stato il nome più famoso.

se chiediamo ad un "ascoltatore medio" chi sono Formolo, Ulissi, Pozzovivo (solo per fermarci a quelli italiani) la maggior parte non ti saprà rispondere, ma se citi Nibali, allora si

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.572
933
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Preferisco tifare un Vincenzo Nibali che arriva quarto, quinto, decimo da Kruijswijk in maniera pulita, che festeggiare Nibali vittorioso a Torino, salvo poi scoprire tra qualche anno di una sua non-negatività a controlli postumi.

Esatto... Lo volevo scrivere ieri ma non avrei voluto scatenare un vespaio, ma è la stessa cosa che penso!!
Tutti quanti per forza di cose abbiamo dei "preferiti". Io preferisco che il mio preferito non vinca, piuttosto che vinca e poi salti fuori l'aiutino... Per me una positività di Nibali sarebbe una grandissima mazzata. Mentre una sconfitta è una cosa fisiologica... Non dovesse anche più vincere nulla da qua a fine carriera a me ha fatto emozionare per tante ragioni e non voglio che quelle vengano cancellate.

Comunque secondo me fa bene a sottoporsi a dei controlli medici... Che si dica quel che si vuole, ma quest'anno è strano!! Al Tour lo scorso anno era fuori forma... Qui parrebbe esserci qualcosa di diverso... Sperando che non sia nulla di grave!

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.892
8.426
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
comunque io sulla pulizia non ci metterei le mani nel fuoco.......qualcosa ho visto sabato mattina di quelle cose che raccontava Hamilton nel libro......ma siccome non ho foto e non so' cosa ci fosse nel sacchetto.....preferisco avere solo il dubbio.......sperando di sbagliarmi

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.886
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
credo che l'analisi migliore ieri l'abbia fatta il c.t. Cassani.

ha detto che, visto il passare degli anni, una preparazione fatta per la stagione 2013 non è detto che vada bene se ripetuta adesso, perché col passare degli anni anche il fisico cambia (meno esplosività ma più resistenza per esempio)

tornando invece in argomento Giro, anch'io mi aspettavo un po' di più da Majka. non vorrei diventasse uno di quegli atleti sempre pronti per il salto di qualità, ma che poi non lo effettuano veramente mai

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
La stessa riflessione che ho fatto io. Non a caso proprio l'Astana è nell'occhio del ciclone in quanto a controlli. Penso anche che le metodologie di preparazione debbano essere riviste in funzione di ciò.. ed è un processo che può richiedere anni.

e quindi a pensare male.. nibali volava poi astana nell'occhio del ciclone e non vola più'..

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
Io fossi stato in pozzovivo,dopo una tappa corsa a mille,vedendo che il primo che ti parla è così irrispettoso nei miei confronti,avrei mandato a quel paese il giornalista.Zakarin ha davvero margine,forse se nel chianti la crono non la faceva bagnata,potrebbe essere ancora più su in generale.
concordo con chi dice che questi nomi nuovi nel ciclismo fan piacere.Jungels,se gestito bene e fatto maturare lentamente(come mi sembra che stian facendo in Etixx)nel giro di 3-4 anni può fare ciò che vuole in quasi tutti i terreni,insieme a Zakarin lo vedo un corridore bello completo e competitivo su molti terreni

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
e quindi a pensare male.. nibali volava poi astana nell'occhio del ciclone e non vola più'..

Non è che abbia molta voglia di pensar male.

Credo che negli ultimi anni il sistema stia facendo qualcosa per emendarsi.
Il fatto che si marchino le differenze, che ci siano cotte e cali di forma non episodici ma sostanziali, e che le preparazioni possano risultare in qualche modo fallaci, può essere un buon sintomo.

Può anche aiutare tutti nel tornare a guardare questi atleti come uomini e non come macchine. Perchè da un lato tutti sono contro la chimica, dall'altro tutti si aspettano che i big non falliscano mai. E allora c'è qualcosa che non torna nel modo di pensare.

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
Esatto... Lo volevo scrivere ieri ma non avrei voluto scatenare un vespaio, ma è la stessa cosa che penso!!
Tutti quanti per forza di cose abbiamo dei "preferiti". Io preferisco che il mio preferito non vinca, piuttosto che vinca e poi salti fuori l'aiutino... Per me una positività di Nibali sarebbe una grandissima mazzata. Mentre una sconfitta è una cosa fisiologica... Non dovesse anche più vincere nulla da qua a fine carriera a me ha fatto emozionare per tante ragioni e non voglio che quelle vengano cancellate.

Comunque secondo me fa bene a sottoporsi a dei controlli medici... Che si dica quel che si vuole, ma quest'anno è strano!! Al Tour lo scorso anno era fuori forma... Qui parrebbe esserci qualcosa di diverso... Sperando che non sia nulla di grave!
Non sono un preparatore o un medico sportivo. Da appassionato-suiveur di ciclismo sin da bambino-ragazzino, quel che vedo non è un Nibali divenuto improvvisamente "brocco" come molti qui dicono. Credo sia una commistione tra preparazione con errori nelle tempistiche e cedimenti di tipo psicologico. Nibali si stacca nelle salite ai cambi di ritmo, perdendo ai Gpm tra i 20 e i 30 secondi dai migliori. Successivamente è come se le sue gambe si svuotassero e quando c'è da spingere il 53/ 11-13-14 nelle successive discese pedalabili, falsopiani, pianura, perde i restanti secondi dai gruppetti che proseguono "menando" fin sul traguardo.
Perdere 20 secondi in salita, mantenere per diversi km il distacco invariato dai primi, per poi accumulare 1 minuto in pianura dai gruppetti dei top riders negli ultimi km fa di un atleta di alto livello un "brocco"!?
Io credo che qui dentro davvero si usino termini più che inappropriati.

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.572
933
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago

Questa è sicuramente solo una coincidenza tempistica... Perchè comunque a ben guardare l'anno scorso Aru e Landa sono andati fortissimo, e Nibali ha portato all'Astana una classica monumento che non vincevano da tanto. Quest'anno Nibali ha vinto l'Oman ed era molto in forma alla Tirreno.

Non sono un preparatore o un medico sportivo. Da appassionato-suiveur di ciclismo sin da bambino-ragazzino, quel che vedo non è un Nibali divenuto improvvisamente "brocco" come molti qui dicono. Credo sia una commistione tra preparazione con errori nelle tempistiche e cedimenti di tipo psicologico. Nibali si stacca nelle salite ai cambi di ritmo, perdendo ai Gpm tra i 20 e i 30 secondi dai migliori. Successivamente è come se le sue gambe si svuotassero e quando c'è da spingere il 53/ 11-13-14 nelle successive discese pedalabili, falsopiani, pianura, perde i restanti secondi dai gruppetti che proseguono "menando" fin sul traguardo.
Perdere 20 secondi in salita, mantenere per diversi km il distacco invariato dai primi, per poi accumulare 1 minuto in pianura dai gruppetti dei top riders negli ultimi km fa di un atleta di alto livello un "brocco"!?
Io credo che qui dentro davvero si usino termini più che inappropriati.

Non è esattamente come scrivi tu, perchè Nibali il suo distacco l'ha accumulato in 4 giornate: il primo arrivo in salita, il tappone dolomitico dove in piano ha mantenuto benissimo, la cronoscalata, e poi ieri, dove ha perso terreno alla fine di Fai e sull'ultima salita... In piano ha sempre mantenuto quindi non è esatto ciò che scrivi.

Detto questo, perchè mi citi? Cosa c'entra con quanto ho scritto? Io non ho mai dato del brocco a Nibali... Sono un suo tifoso e non so uno dei tanti che salgono sul carro dei vincitori e poi vi scendono quando non si vince più. o-o

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3

anche al tour l'anno scorso la prima mazzata la prese così', prima salita gli altri partirono a mille e lui ingolfato, senza cambio di ritmo
poi pero' si riprese nelle settimane a seguire, qui sembra in costante calo