la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
come carboidrati voi andate di fette biscottate oppure con classico pane??
Io sto provando a sostituire le fette biscottate con del pane del tipo in cassetta entrambi integrali. Gli do una scaldata in modo da renderlo croccante e poi ci spalmo sopra la marmellata.
I valori nutrizionali del pane bauletto sono inferiori rispetto alle fette biscottate, meno kcal meno grassi meno carbo meno pro meno fibre insomma meno di tutto dunque in teoria a parità di calorie se ne può mangiare una maggior quantità e sempre secondo teoria corrisponde anche ad una maggiore senso di sazietà... giusto? oppure sto dicendo una grande fesseria??

Avena e uvetta nello yogurt, pane che mi faccio io (attualmente 40% grano tenero tipo 2, 30% segale integrale, 30% variabili tra farro integrale e riso, semi di lino, girasole, zucca e papavero, pasta madre e poco sale) con un po' di marmellata (ultimamente ho finito quelle che ci facciamo e mi sto rifornendo da un pusher che mi manda ottime marmellate dal Gargano di agrumi... mi piacciono molto con il retrogusto amarognolo).

beh, all'italiana, il burro non dovrebbe mancare :mrgreen::mrgreen:

pane burro e fantasia

Beh, anche i francesi, secondo l'italiano regista di Ultimo tango a Parigi apprezzano il burro ;-) :mrgreen: Ah, ma non lo usavano a colazione! :-x

Come fonte di carbo per colazione mi trovo bene facendo semplicemente bollire del riso... Anche con il dolce si sposa bene...
Riso, ricotta, crema di sesamo (o arachidi), miele, una goduria...

Riso cotto nel latte con aggiunta di ricotta, miele e cannella! Me lo faceva mia nonna da bambino! :mrgreen:
 

cavatommy

Apprendista Passista
3 Settembre 2010
809
77
Vicenza
Visita sito
Bici
Specialized SL3 PRO
grazie a tutti per i consigli ed agli ottimi spunti :-) anche io vado di avena con il porridge ma combino anche con fette biscottate e marmellata
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
ieri a pranzo mi sono fatto mezzo kg di yogurt magro con dentro 150 gr. di riso basmati caldo, 25 gr. di Whey alla vaniglia e spolverata di cannella.....fantastico, molto simile al risolat come sapore :sbavon:
 

cavatommy

Apprendista Passista
3 Settembre 2010
809
77
Vicenza
Visita sito
Bici
Specialized SL3 PRO
Devo dire che la farina d'avena istantanea è davvero buona e soprattutto comoda da preparare :-) per ora ho sfornato il porridge aggiungendo dei fiocchi d'avena banana e yogurt greco poi dei semplici pancakes con sola acqua... domani vado di mega pancake proteico con albume d'uovo, consigli su cos'altro buttarci dentro al frittatone proteico ??
 

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
Devo dire che la farina d'avena istantanea è davvero buona e soprattutto comoda da preparare :-) per ora ho sfornato il porridge aggiungendo dei fiocchi d'avena banana e yogurt greco poi dei semplici pancakes con sola acqua... domani vado di mega pancake proteico con albume d'uovo, consigli su cos'altro buttarci dentro al frittatone proteico ??

se ti piace il granuloso potresti provare con mandorle o nocciole tritati nell'impasto.
 

winzy

Cronoman
8 Novembre 2014
748
10
Visita sito
Bici
Specy
La cosa divertente è che promettono un risparmio di 30kcal a piatto...considerando che una forchettata di quel cibo ne apporterà quasi 100... Mmmmhhh ottima idea!!!


Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

cavatommy

Apprendista Passista
3 Settembre 2010
809
77
Vicenza
Visita sito
Bici
Specialized SL3 PRO
Questa mattina tentativo fallito per una colazione a base di albume d'uovo
Prendendo spunto da siti di bodybuilding volevo fare una specie di overnight con albume banana e farina d'avena. L'intento era quello di addensare l'albume, frullarlo assieme alla banana ed un poco di farina d'avena, lasciare il composto in frigo tutta la notte e la mattina doveva presentarsi come una sorta di budino addensato ma alla fine ho trovato difficoltà già in partenza in quanto non sono riuscito ad addensare l'albume... volevo bollirlo in acqua ma dopo 20 minuti era ancora allo stato liquido... molto facilmente ho messo troppa acqua :-) alla fine ho recuperato il liquido acqua/albume e mi son fatto un porridge proteico aggiungendo fiocchi e farina d'avena :-)
Il prossimo giro accantono la bollitura e cucino l'albume direttamente in padella o nel microonde
 

turo91

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2015
2.114
2.680
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Stamattina pancake con:

200 ml album
50 gr di farina di frumento integrale
75 g di yogurt greco
dolcificato con aroma alla vaniglia

Guarnitura
30 g di marmellata mischiata con 75 g di yogurt
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Questa mattina tentativo fallito per una colazione a base di albume d'uovo
Prendendo spunto da siti di bodybuilding volevo fare una specie di overnight con albume banana e farina d'avena. L'intento era quello di addensare l'albume, frullarlo assieme alla banana ed un poco di farina d'avena, lasciare il composto in frigo tutta la notte e la mattina doveva presentarsi come una sorta di budino addensato ma alla fine ho trovato difficoltà già in partenza in quanto non sono riuscito ad addensare l'albume... volevo bollirlo in acqua ma dopo 20 minuti era ancora allo stato liquido... molto facilmente ho messo troppa acqua :-) alla fine ho recuperato il liquido acqua/albume e mi son fatto un porridge proteico aggiungendo fiocchi e farina d'avena :-)
Il prossimo giro accantono la bollitura e cucino l'albume direttamente in padella o nel microonde

L'albume è egli stesso un addensante... come faceva a non essersi addensato se messo in acqua (bollente, mi auguro)? Un uovo in camicia ci mette pochissimo a addensare e solidificare.

Per ottenere un bell'effetto, puoi provare a montare a neve ferma l'albume, gli incorpori pian piano senza smontare la farina di avena e la banana frullate (mescoli piano dal basso verso l'alto), poi hai due opzioni: o metti in ciotola così, in frigo, e ottieni una sorta di pudding a crudo, oppure con un cucchiaio fai delle specie di quenelle e le fai bollire in acqua (già calda), si dovrebbero gonfiare, ottieni una meringa morbida simile a quella che si fa per preparare l'Ile flottante... forse un po' più spessa per via della farina e della banana. Io quando preparo l'Ile flottante faccio una meringa con albume, zucchero e un puntino di sale... viene molto buona! ;-)
 

cavatommy

Apprendista Passista
3 Settembre 2010
809
77
Vicenza
Visita sito
Bici
Specialized SL3 PRO
sinceramente non mi so spiegare neanche io il perchè non si sia addensato... mi viene da pensare ho messo troppa acqua circa 500ml... comunque si portato a bollore l'acqua in una pentola e ci ho buttato circa 150/200 ml di albume pastorizzato le naturelle e dopo 20 minuti di attesa non si è addensato una pippa :-)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.819
28.522
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
;nonzo%
ma pensavi che si addensasse l'acqua???

o proprio non è addensato l'albume...

come diceva [MENTION=2376]kikhit[/MENTION] se fai un uovo in camica l'albume addensa subito, altrimenti non riusciresti a trattenere il tuorlo...
 

cavatommy

Apprendista Passista
3 Settembre 2010
809
77
Vicenza
Visita sito
Bici
Specialized SL3 PRO
hihihihi ok che non sono uno chef ma neanche un pirla ;-) :-) :-) no non mi aspettavo che l'acqua si addensasse proprio non si è addensato l'albume... il mio pensiero era che forse ho messo troppa acqua in proporzione all'albume... ma come dite voi l'uovo in camicia si addensa nel giro di breve dunque dubito sia un problema di troppa acqua...
che sia la qualità scarsa dell' albume?
albume da frigo dunque troppo freddo ??
boooo
 

KnightJDM

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2012
1.854
40
SAN CESAREO(ROMA)
Visita sito
Bici
CAAD 10 F29 CARBON 4
Questa mattina tentativo fallito per una colazione a base di albume d'uovo
Prendendo spunto da siti di bodybuilding volevo fare una specie di overnight con albume banana e farina d'avena. L'intento era quello di addensare l'albume, frullarlo assieme alla banana ed un poco di farina d'avena, lasciare il composto in frigo tutta la notte e la mattina doveva presentarsi come una sorta di budino addensato ma alla fine ho trovato difficoltà già in partenza in quanto non sono riuscito ad addensare l'albume... volevo bollirlo in acqua ma dopo 20 minuti era ancora allo stato liquido... molto facilmente ho messo troppa acqua :-) alla fine ho recuperato il liquido acqua/albume e mi son fatto un porridge proteico aggiungendo fiocchi e farina d'avena :-)
Il prossimo giro accantono la bollitura e cucino l'albume direttamente in padella o nel microonde


Cuoci da parte l'albume nel microonde e poi frulli tutto con il resto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.