la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

KnightJDM

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2012
1.854
40
SAN CESAREO(ROMA)
Visita sito
Bici
CAAD 10 F29 CARBON 4
L'albume è egli stesso un addensante... come faceva a non essersi addensato se messo in acqua (bollente, mi auguro)? Un uovo in camicia ci mette pochissimo a addensare e solidificare.

Per ottenere un bell'effetto, puoi provare a montare a neve ferma l'albume, gli incorpori pian piano senza smontare la farina di avena e la banana frullate (mescoli piano dal basso verso l'alto), poi hai due opzioni: o metti in ciotola così, in frigo, e ottieni una sorta di pudding a crudo, oppure con un cucchiaio fai delle specie di quenelle e le fai bollire in acqua (già calda), si dovrebbero gonfiare, ottieni una meringa morbida simile a quella che si fa per preparare l'Ile flottante... forse un po' più spessa per via della farina e della banana. Io quando preparo l'Ile flottante faccio una meringa con albume, zucchero e un puntino di sale... viene molto buona! ;-)



La prima opzione è da scartare, l'albume crudo non si assimila.
 

KnightJDM

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2012
1.854
40
SAN CESAREO(ROMA)
Visita sito
Bici
CAAD 10 F29 CARBON 4
hihihihi ok che non sono uno chef ma neanche un pirla ;-) :-) :-) no non mi aspettavo che l'acqua si addensasse proprio non si è addensato l'albume... il mio pensiero era che forse ho messo troppa acqua in proporzione all'albume... ma come dite voi l'uovo in camicia si addensa nel giro di breve dunque dubito sia un problema di troppa acqua...
che sia la qualità scarsa dell' albume?
albume da frigo dunque troppo freddo ??
boooo


In acqua bollente si cuoce in un attimo...prima di metterlo in acqua ti consiglio 1 cucchiaino di aceto bianco, non da sapore e aiuta l'albume a non sfaldarsi
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
avena bacche varie mandorle soia farine strane boh regà ma come si fa a mangiare certa roba mi chiedo?machecazz...
a parte che la colazione dipende da quanto si ha mangiato/bevuto la sera e il giorno precedente e da quante ore si ha dormito
per quanto mi riguarda per uscite mattutine sempre mangiato parecchio la sera prima e poi la mattina caffè lungo(forte)freddo con tanto zucchero e una borraccia coi sali che sorseggio prima di uscire..questo sia per gare in circuito ma ho fatto lo stesso anche per la granfondo e non ho avuto nessun calo nemmeno nel finale anzi ho finito quasi in crescendo(mangiato 1 gel grande dopo un ora e mezza e basta).cala molto di più la prestazione se non si beve durante il giro che non se non si mangia, bevendo borracce con i sali si introducono anche zuccheri.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.814
28.500
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Mah...
Se ti trovi bene così nulla da dire...
Ma non capisco la necessità di criticare, in modo denigratorio, quello che fanno gli altri...
La maggior parte degli interventi riguardano la colazione prima di un uscita , ma , alla fine è la stessa di tutti i giorni...

Ognuno è diverso
Ognuno ha le proprie esigenze/preferenze

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: KnightJDM

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
avena bacche varie mandorle soia farine strane boh regà ma come si fa a mangiare certa roba mi chiedo?machecazz...
a parte che la colazione dipende da quanto si ha mangiato/bevuto la sera e il giorno precedente e da quante ore si ha dormito
per quanto mi riguarda per uscite mattutine sempre mangiato parecchio la sera prima e poi la mattina caffè lungo(forte)freddo con tanto zucchero e una borraccia coi sali che sorseggio prima di uscire..questo sia per gare in circuito ma ho fatto lo stesso anche per la granfondo e non ho avuto nessun calo nemmeno nel finale anzi ho finito quasi in crescendo(mangiato 1 gel grande dopo un ora e mezza e basta).cala molto di più la prestazione se non si beve durante il giro che non se non si mangia, bevendo borracce con i sali si introducono anche zuccheri.

;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: KnightJDM

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Ammetto che una volta la pensavo pure io come [MENTION=53619]golance[/MENTION] ma poi per curiosità ho provato a seguire i vari consigli di tutti gli amici qui nel forum.Ora (parlo per me)è diventato stile di vita (grazie anche alla nutrizionista che mi ha aiutato)e non parlo della sola colazione ma anche dell'alimentazione quotidiana,a quasi 49 anni mi sento bene come non mai e con azione metabolica da giovincello!Credo che per me,sia difficile (se non impossibile)tornare indietro :wacko:
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
mi stavo solo chiedendo cosa spingesse una persona a mangiare in quel modo, per carità non dico che sia sbagliato, anzi, ma che non apporti nessun aumento di prestazione all'atto pratico, e non lo dico da totale ignorante, ho bensì fatto degli studi per quanto riguarda l'alimentazione sportiva e so che le variabili in gioco sono parecchie. poi se c è gente che ha voglia di mangiarsi farro semi e becchime per uccelli misurato col misurino o con il bilancino faccia pure, non sarò certo io a impedirglielo.
p.s.se la sera prima l'utilizzatore di bilancino di precisione esce a cena è sua prassi pesare quello che mangia?
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
La prima opzione è da scartare, l'albume crudo non si assimila.

Peggio per te che ti perdi il tiramisù allora! :-)

Comunque, per precisione, la cottura degrada le proteine dell'albume e non di poco. Per ottenere il massimo dovresti usare albumi pastorizzati 'crudi'.

Buon tiramisù! A no, me lo mangio io, c'è l'avidina!!! :-) o-o
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
mi stavo solo chiedendo cosa spingesse una persona a mangiare in quel modo, per carità non dico che sia sbagliato, anzi, ma che non apporti nessun aumento di prestazione all'atto pratico, e non lo dico da totale ignorante, ho bensì fatto degli studi per quanto riguarda l'alimentazione sportiva e so che le variabili in gioco sono parecchie. poi se c è gente che ha voglia di mangiarsi farro semi e becchime per uccelli misurato col misurino o con il bilancino faccia pure, non sarò certo io a impedirglielo.
p.s.se la sera prima l'utilizzatore di bilancino di precisione esce a cena è sua prassi pesare quello che mangia?

Io mica mangio cosi per l'aumento di prestazione io mangio cosi perche mi appaga,riguardo al misurino/bilancino mica o messo le quantita'.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.814
28.500
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ma non si è inventato nulla...
Il porridge è la base della colazione anglosassone. ..
È buono
Si accompagna con tante varianti
Chi ha parlato di prestazioni.???
L'unica cosa certa è che bisogna mangiare...
Come e quando?
Ognuno farà le proprie prove e sceglierà quello con cui si trova meglio... [MENTION=53619]golance[/MENTION] preferisci il caffè e lo zucchero e ti trovi bene. Ottimo. Hai trovato la tua via...

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk
 

KnightJDM

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2012
1.854
40
SAN CESAREO(ROMA)
Visita sito
Bici
CAAD 10 F29 CARBON 4
Peggio per te che ti perdi il tiramisù allora! :-)

Comunque, per precisione, la cottura degrada le proteine dell'albume e non di poco. Per ottenere il massimo dovresti usare albumi pastorizzati 'crudi'.

Buon tiramisù! A no, me lo mangio io, c'è l'avidina!!! :-) o-o

Fidati, l'albume crudo non viene assimilato come proteina, anche sul web trovi informazioni a riguardo.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Fidati, l'albume crudo non viene assimilato come proteina, anche sul web trovi informazioni a riguardo.

Non ho fede in dio, figuriamoci nelle informazione che trovi tu su web e riporti di terza, quarta, quinta mano! o-o

Sono più difficili da digerire (ergo tempi più lunghi), ma vengono assimilate. Il problema maggiore è la funzione antivitaminica dell'albume crudo. Digeribilità e assimilazione sono due cose diverse.
Se comunque vuoi mantenere i vantaggi 'proteici' e' amminoacidici' dell'albume, lo devi consumare pastorizzato a crudo, cotto perde molti amminoacidi. o-o

Sarà poi che a me gli albumi da soli proprio non piacciono, l'uovo è buono intero e non ci vedo alcuna controindicazione a consumarlo così ;-)
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Oggi mi sono lasciato andare....sicuramente ne avevo bisogno:
1 banana
1 mela
5 Fragole grosse
1 vasettino yogurt
2 fette pane con marmellata
2 meringhe
250g ricotta magra
2 cubi grossi di fondente
1 cioccolatino (palla di mozart)
2 barrette al sesamo
2 cucchiai ovomaltina
1 cono di cialda
1 tazza latte
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
colazione da giorno di riposo: pancake di albumi+farina di avena coperto di yogurt bianco, fragole e cannella
0fc210844ef8451e645fd9738fe2bde7.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cavatommy

Apprendista Passista
3 Settembre 2010
809
77
Vicenza
Visita sito
Bici
Specialized SL3 PRO
domanda: le whey in polvere se le butto dentro al porridge caldo sotto il punto di vista nutrizionale le proteine rimangono invariate oppure si perde qualcosa o nella peggiore delle ipotesi con il caldo le whey si svampano ed è come bere acqua calda??
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
1/2L. acqua
2 Yogurt alla banana con aggiunta di uvetta
2 toast, burro e marmellata di fragole fatta in casa
3 noci
2 confetti alla mandorla
1 caffè della moka
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.