Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.505
6.461
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
ragazzi dovrei acquistare delle R0, che dite le prendo tubeless? differenze con su un copertoncino ed un tubeless su questa ruota sono evidenti?

io le ho prese normali perchè le 2WF non le avevano disponibili con l'assicurazione che andavano bene lo stesso e in effetti così è stato, l'unica cosa è stato mettere un pò di nastro per tappare un piccolo buco nel canale e un pò di nastro , ma solo per sicurezza nella zona valvola.
la differenze c'è, sono 2 filosofie completamente diverse,

ho un 'altra coppia di ruote che uso d'inverno, appena finiti i copertoncini le voglio trasformare a tubeless

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Questo è fuori dal canale come il mio di questa foto e non serve tapparlo, quello all'interno del canale dove si trova?

3caab8b308c4771f03f47301a4765ec6.jpg

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
ragazzi dovrei acquistare delle R0, che dite le prendo tubeless? differenze con su un copertoncino ed un tubeless su questa ruota sono evidenti?
Non ho capito la domanda, vuoi sapere se montare i tubeless o vuoi sapere che ruota scegliere per montarli?
Diciamo che i TL sono noti per essere il sistema più resistente alle forature, e se buchi tra i più sicuri perchè non ti trovi ruota a terra in un attimo, come anche provato tra i più scorrevoli.
Quando ho deciso di passare ai TL mi sono trovato davanti a questo bivio, 2wf o standard?. Per la poca differenza ho scelto di andare sul sicuro ed ho comprato le 2wf (Zonda), consapevole che se i TL non mi fossero piaciuti avrei potuto montare copertoncini classici senza problemi.
Ora 2wf o standard?
Pro:
1) tenuta della pressione garantita dal profilo del cerchio e dalla lucidatura della sede valvola
2) facilità di montaggio, sia normali che 2wf hanno la gola del cerchio profonda per aiutare l'assemblaggio, ma le 2wf hanno due cordoli che secondo me favoriscono la tenuta della pressione quando di deve tallonare (ergo meno probabile che serva il compressore)
3) sicurezza, il cordolo sul letto del cerchio trattiene il copertoncino in caso di foratura minimizzando il rischio di stallonare (per quel che mi riguarda questa è l'essenza del Tubeless, se così non fosse monterei tubolari)

Contro:
40-50€ di maggior costo per le 2wf (ma risparmi un 10-15€ per l'acquisto delle valvole che sono incluse con le 2wf)
20gr di peso

xBLACKx

Gregario
21 Aprile 2014
502
4
Visita sito
Bici
a
Non ho capito la domanda, vuoi sapere se montare i tubeless o vuoi sapere che ruota scegliere per montarli?

Diciamo che i TL sono noti per essere il sistema più resistente alle forature, e se buchi tra i più sicuri perchè non ti trovi ruota a terra in un attimo, come anche provato tra i più scorrevoli.

Quando ho deciso di passare ai TL mi sono trovato davanti a questo bivio, 2wf o standard?. Per la poca differenza ho scelto di andare sul sicuro ed ho comprato le 2wf (Zonda), consapevole che se i TL non mi fossero piaciuti avrei potuto montare copertoncini classici senza problemi.

Ora 2wf o standard?

Pro:

1) tenuta della pressione garantita dal profilo del cerchio e dalla lucidatura della sede valvola

2) facilità di montaggio, sia normali che 2wf hanno la gola del cerchio profonda per aiutare l'assemblaggio, ma le 2wf hanno due cordoli che secondo me favoriscono la tenuta della pressione quando di deve tallonare (ergo meno probabile che serva il compressore)

3) sicurezza, il cordolo sul letto del cerchio trattiene il copertoncino in caso di foratura minimizzando il rischio di stallonare (per quel che mi riguarda questa è l'essenza del Tubeless, se così non fosse monterei tubolari)

Contro:

40-50€ di maggior costo per le 2wf (ma risparmi un 10-15€ per l'acquisto delle valvole che sono incluse con le 2wf)

20gr di peso

ciao!! allora ce li spendo più che volentieri! la tua risposta è stata più che esaustiva, grazie mille! :) diciamo che ora come ora l'unico "problema" se così vogliamo chiamarlo è la poca presenza di coperture tubeless(?) per ora..

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.818
490
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Ora 2wf o standard?
Pro:

Contro:
20gr di peso
Quoto e sottoscrivo, saranno solo pippe mentali per qualcuno, ma io per 40€ in più ho preferito prendere la ruota dedicata ai tubeless (R0 2wf). Unico punto a sfavore che si fa un pò piu fatica a trovarle, o meglio io ho dovuto aspettare che riassortissero

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.818
490
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Per tornare alla scelta di ipotetiche alternative ai Pro one, i nuovi Fusion 5 riportano spessori di gomma di 0.8 - 1.2 - 1.6 mm a seconda della variante; io ipotizzo che i pro sia prossimi agli 0.8 dei Galactic, ma c'è qualcuno che ha provato a misurare o abbia trovato da qualche parte quanta poca gomma hanno vulcanizzato assieme alla microskin?
t65 sta provando gli AllSeason e credo che alla fine a breve ordinerò anche io quelli perchè pur trovandomi molto bene con i Pro preferirei qualcosa di più duraturo anche a scapito dell'etto di differenza....

tonybg

Gregario
14 Marzo 2013
535
77
Provincia BG
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
speriamo che non mi sfracello alla prima discesa !! :lookaround:
non mi andava di spendere di nuovo piu di 50 euro per un copertone tb, in questo momento, devo già sostenere diverse spese per la mtb, poi dopo la delusione dei pro one mi serviva un copertone e proverò i race type - evo, l unica cosa che mi stupisce e mi fa ben sperare e la scritta made in japan e non made in taiwan, indonesia ecc ecc come succede per i piu grandi produttori , staremo a vedere mi sento un pò cavia ma mi piace sperimentare

Ciao pavlinko80, ti sono arrivati i tubeless? li hai provati?

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Come va montata questa nuova valvola?
O meglio si usano e dove vanno messe le due rondelle una in metallo e l'altra in gomma?

Allegati

• IMG_20160608_114259.jpg
    IMG_20160608_114259.jpg
    79,7 KB · Visite: 25

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
avevo anch'io la solita valvola di corredo sulle R0 ma ho dovuto cambiarla con una tonda conica , quella li è rettangolare ma il foro sul cerchio è tondo
;nonzo%ma l'hai provata e non teneva?
Perchè quella è la valvola originale campagnolo che si sposa perfettamente con la sede lucidata del foro valvola. Le 2wf sono fatte per tenere anche senza lattice.
Sulle Zonda, che hanno il medesimo cerchio, quella valvola tiene perfettamente.

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
Ciao pavlinko80, ti sono arrivati i tubeless? li hai provati?
mi sono arrivati due giorni fa' , l ho pesato e guardato attentamente, sembra di buona fattura e rubusto di spalla e di battistrada spesso , sono tb e non tb ready, pesano 285gm in 23mm, ora devo finire il gp2 continental usato che ho su , a breve lo montero' con molta piu fiducia dei pro one

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.