Inizio 2016: obiettivo dimagrimento

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ritorno sulla pasta mangiata a cena. Va benissimo il discorso sull'accumulo degli zuccheri non smaltiti, ma ci vogliono comunque 72 ore perché il carboidrato non bruciato si trasformi in grasso.
Il problema nasce se si mangia la pasta senza averne effettivamente bisogno, in modo costante, per abitudine. È lì che si crea il surplus che genera il grasso. Ma se uno la mangia una tantum con un'uscita anche 48 ore dopo la smaltisce.

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Ritorno sulla pasta mangiata a cena. Va benissimo il discorso sull'accumulo degli zuccheri non smaltiti, ma ci vogliono comunque 72 ore perché il carboidrato non bruciato si trasformi in grasso.
Il problema nasce se si mangia la pasta senza averne effettivamente bisogno, in modo costante, per abitudine. È lì che si crea il surplus che genera il grasso. Ma se uno la mangia una tantum con un'uscita anche 48 ore dopo la smaltisce.
Giorno dopo giorno......imparo sempre cose nuove......grazie a tutti

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.162
1.953
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Soprattutto genetica, ma in genere i "magri cronici" hanno il problema di non riuscire a incrementare la massa grassa, che - ricordiamolo - funge da strato protettivo per l'organismo.

Giusta considerazione, non a caso i pro, che hanno percentuali di massa grassa dell'ordine del 4-6% e fanno allenamenti ad alto stress, soffrono di tutta una serie di disturbi dovuti alla insufficiente difesa immunitaria che è legata anche al grasso corporeo.

Vorrei aggiungere, a proposito dei magri cronici, che la loro condizione non è sempre un vantaggio in termini di salute, nel senso che il non ingrassare può portarli a porre poca attenzione all'igiene alimentare, un individuo che invece mette grasso solitamente fa più attenzione a quello che mangia, fosse solo per controllare il peso, e questo si traduce in un ponderabile vantaggio per la salute in generale.

Detto ciò mi piacerebbe essere un magro cronico :mrgreen:

Ultima modifica:

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI

MMm non mi risulta lessi uno studio ce ci voleva moooolto meno.

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.012
339
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6

é sbagliato da ciò dedurre che se il sabato sera mangi una pizza e la domenica mattina ti fai 4 o 5 ore di bici la smaltisci?

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.012
339
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Non ne la prendo figurati,, ho impiegato 10 anni per capire come dimagrire, con tanta sincerità...il mio amico nutrizionista sportivo ha impiegato 10 minuti per capire dove sbagliavo.
Passare da 103 kg ad 82 è infatti stato merito delle sue indicazioni , che sono quelle che ho riportato sul forum, ma forse,, ha le idee confuse pure lui [emoji23]
A me peró, va bene così.

Potrei leggere anch'io le indicazioni che hai riportato qui sul forum? te ne sarei grato...

Kuota

Pignone
12 Maggio 2007
139
11
Gorizia
Visita sito
Bici
Pinarello F10 - Specialized S-Works
Potrei leggere anch'io le indicazioni che hai riportato qui sul forum? te ne sarei grato...

ciao, guarda, quelle che scrivo di seguito, sono solo indicazioni, nel senso che dopo aver fatto le analisi del sangue e fatte vedere al nutrizionista,, riguardano me,,, è un programma soggettivo e pur non avendo avuto problemi con i valori delle analisi del sangue, ad altri potrebbero non andare bene.

Partiamo completamente dall'inizio e dal presupposto che io pesavo ben 103 kg quando ho iniziato con questo stile di vita, anche se nel momento di massimo "splendore", alcuni anni prima, avevo raggiunto la quota di ben 113 kg.
Proprio dopo aver visto il peso che avevo raggiunto (non facevo alcun sport se non quello della mandibola), ho deciso di fare qualcosa per cambiare la mia vita.
Ero troppo pesante per correre a piedi,,,ho preso su una mountain bike economica ed ho iniziato a pedalare ma in modo del tutto turistico.
ho iniziato a mangiare molta verdura.
Nonostante gli sforzi che diventavano via via più intensi,,ho iniziato ad appassionarmi sempre più alla bici e dopo averla cambiata con qualcosa di fascia media, ci ho dato sotto,,,ma non facevo una dieta vera e propria,,mangiavo, ma era un mangiare molto sbilanciato,,,saltare la colazione sperando di dimagrire è sempre controproducente...ed evitare la pasta sostituendola con piatti unici tipo insalatone è anche peggio.
Nonostante questa dieta sbilanciata, all'epoca il molto movimento mi ha aiutato e sono sceso a 103 kg ma con una fatica indescrivibile.
Li mi sono inchiodato e non c'era verso di dimagrire ulteriormente, non perdevo più neanche un etto.
Dopo una chiacchierata MOLTO sincera con il mio amico nutrizionista sportivo che mi ha spiegato come sarebbe stato opportuno per me comportarmi a tavola,,nel giro di 15 giorni ho notato che finalmente il peso sulla bilancia stava cambiando, pur lentamente, ma finalmente si era schiodato.
Come ho detto all'inizio, queste cose potrebbero non andar bene per tutti....
A colazione,,,sia che io debba uscire in bici oppure no, io mangio 3/4 fette biscottate di farro, con spalmata su marmellata biologica con soli zuccheri della frutta, un kiwi e un bicchiere di the al mirtillo o altro gusto e comunque senza zucchero sciolto dentro il bicchiere.
Se esco in bici mi porto dietro una/2 barrette energetiche a seconda del kilometraggio che farò, altrimenti la mia colazione si ferma lì,,,voglio fare una considerazione,,,
Una volta mi bevevo una tazza grande di latte (eliminato per intolleranza) e mi sparavo mezzo pacco di biscotti o quasi (gocciole),,,dopo neanche un'ora che pedalavo,,,avevo una fame che mi sarei sbranato un cinghiale intero,,,mentre con la nuova colazione, arrivo a pranzo tranquillo e senza una fame mostruosa, anzi, devo sforzarmi di ricordare di mangiare una barretta dopo un'ora di pedalata.
A pranzo, deve essere un mangiare bilanciato,,,io ho iniziato a pesare i primi piatti e come consiglio 50 grammi di pasta di farro o integrale e/o 40 grammi di riso integrale,,,attenzione,,so già le critiche che molti di voi faranno sul quantitativo...
innanzitutto tenete presente che dopo la cottura, la pasta cresce e non poco,,,se non mi credete, provate con una bilancia digitale.
50 grammi di pasta a crudo, anche se all'occhio danno l'impressione di essere pochissima (è vero purtroppo),,, quasi un piatto vuoto,,,a fine cottura diventano già 70 gr.
fermo considerato che la pasta solo con una spolveratina di grana è buona ma così poca non soddisfa l'occhio figuriamoci il palato,,,io personalmente amo condirla con della salsa di pomodoro, o zucchine o vedete un po' voi,,,
quindi, sappiate che una porzione di pasta già cotta che ormai pesa 70 gr,,se ci aggiungete altro come condimento,,,aumenta molto di volume,
specialmente mettendoci i pomodorini pachino, insomma le ciliegine o come le chiamate voi.
alla fine,,il vostro primo piatto peserà non poco, credetemi,,si può arrivare anche a 270 gr di primo piatto,,figuariamoci se avete messo a cottura 100 o più grammi di pasta,,,e non è così difficile sbagliare e cadere in tentazione di mettere a cottura più pasta di quella che si dovrebbe mangiare, credetemi,,,,accontentare l'occhio quando si immerge nell'acqua bollente la pastasciutta che sarà il ns pranzo,,,è molto difficile.
Per chi deve dimagrire, non per chi è già magro, sia chiaro,, non bisogna eccedere con il consumo di carboidrati, importante anche se non unica causa dell'ingrassamento.
Quando ho parlato di mangiare bilanciato, intendevo questo,,,,mangiare 100 o più grammi di pasta più il condimento e mangiare accompagnandola con il pane (altri carboidrati), poi non lamentatevi se ingrassate.
Se vi limitate al primo perché ad esempio avete ecceduto con la pasta,,,è già un mangiare sbilanciato,,,passiamo al secondo,,,le proteine,,,carne che nel mio caso è solo di pollo e/o tacchino fatta alla piastra,,,una fettina di carne di dimensioni ragionevoli,,,non una fiorentina da 1,5 kili per intendersi,,,poi la verdura,,personalmente io la mangio prima della pasta,,,aiuta a riempire lo stomaco un pochino meglio e a non farci invece ingurgitare quantitativi di pasta enormi perché non ci sentiamo sazi.
le proteine della carne,,io le alterno a quelle vegetali,,,tipo fagiolini, tegoline o zucchine.
mi sembra scontato (ma parlo sempre per me) che le bibite gassate neanche so più cosa sono e che sapore hanno!
Quelli che dicono: eh, una volta ogni tanto puoi anche farti la mangiata! Innanzittutto una volta ogni tanto è una volta ogni tanto e non due volte alla settimana e neanche una se è inidirizzata a chi deve appena dimagrire!
Purtroppo chi è magro, non capirà mai cosa significa mangiare così,,,ed è importante capire una cosa fondamentale,,,anche se qualcuno ha detto il contrario,,,esistono principalmente tre tipi di soggetti,,uno con il fisico che non tende ad ingrassare mai, neanche se ingurgita l’impossibile, uno che può anche avere la tendenza ad ingrassare anche se non eccessivamente, grazie ad un metabolismo tutto sommato veloce e gli basta fare una corsetta e qualche breve sacrificio per rientrare nella sua linea, ed infine l’ultimo tipo, quello che gli basta mangiare un pochino fuori dalla norma per ingrassare anche in modo consistente e che proprio per questo è già grasso e non può permettersi di scherzare.
Io sono quest’ultimo tipo, purtroppo,,,ho sempre avuto la tendenza ad ingrassare, solo che quando avevo 20 anni (ora 51), andavo a correre e riuscivo a dimagrire,,,ma attenzione, mai facilmente, sempre con difficoltà rispetto ad altri,,e con il passare degli anni questa difficoltà è aumentata sempre più.
Quello che bisogna capire sono essenzialmente un paio di cose…se si hanno i problemi che ho io,,,si è ad un bivio,,o continuare a godere dei cibi che si mangiano con le conseguenze dell’aumento del peso, ma con l’età soprattutto conseguenze sulla salute,, oppure si sceglie NON di fare la dieta, ma di seguire uno stile di vita sano, che ci faccia stare in forma e per quanto mi riguarda,,mi faccia godere delle prestazione ciclistiche che ho raggiunto quando sono in bici, sia su strada che in montainbike, rispetto ad un tempo e la zavorra di più di 20 kili che mi portavo appresso e che mi faceva stare male.
Occhio che dimagrire mangiando meglio, non è solo questo,,,io non avevo grossissimi problemi di pressione arteriosa,,,era comunque alta 152 su 90,,,ora,,,la mia pressione è di 125-27 su 75-78, senza prendere medicine.
Il mio medico me lo aveva detto!
A chi non piace mangiare? Però poi non ci si deve lamentare.

Ultima modifica:

Kuota

Pignone
12 Maggio 2007
139
11
Gorizia
Visita sito
Bici
ho dimenticato di dire che l'indice glicemico dei cibi è molto importante,,,come è molto importante non far fare dei picchi glicemici elevati all'organismo mangiando cose troppo caloriche,,perché, successivamente, quando la glicemia scende,,,non si attesta a valori narmali, ma cala molto sotto questo livello di normalità,,,ed è quello che farà provare di avere nuovamente fame,,,un cane che si morde la coda.
ultima cosa, alzarsi da tavola non a panza piena,,,ma con la sensazione che avreste mangiato ancora qualcosina,,,dopo 10 minuti vedrete che vi sentirete sazi.
Non dico che sia facile,,,ma tutti hanno la possibilità di scegliere cosa fare.
Saluti

Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.897
28.720
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
no, perchè l'IG non è così importante...

primo perchè è troppo influenzato da vari fattori, es. cottura della pasta tra pasta al dente un po' fredda e pasta molto cotta calda balleranno 20-30 punti...
oppure diversa maturazione della frutta, ecc..

secondo, a meno che non mangi a compartimenti stagni, è più importante quanto mangi e in che combinazione (carico glicemico)
es. la pasta , metti un po' di EVO e Grana ed hai abbassato il carico glicemico...

poi controlli l'IG e magari mangi, giustamente, lo yogurt magro IG circa 35 che, però, ha un indice insulinico elevatissimo...quindi...

ho dimenticato di dire che l'indice glicemico dei cibi è molto importante,,,come è molto importante non far fare dei picchi glicemici elevati all'organismo mangiando cose troppo caloriche,,perché, successivamente, quando la glicemia scende,,,non si attesta a valori narmali, ma cala molto sotto questo livello di normalità,,,ed è quello che farà provare di avere nuovamente fame,,,un cane che si morde la coda.
ultima cosa, alzarsi da tavola non a panza piena,,,ma con la sensazione che avreste mangiato ancora qualcosina,,,dopo 10 minuti vedrete che vi sentirete sazi

stai dicendo giusto, ma ti affidi ad un parametro ( IG) del tutto inaffidabile...
;-)

Kuota

Pignone
12 Maggio 2007
139
11
Gorizia
Visita sito
Bici
stai dicendo giusto, ma ti affidi ad un parametro ( IG) del tutto inaffidabile...
;-)

Libero di pensarla come credi,,,,non sono cose che dico io,,ma di un professionista che di mestiere fa quelle considerazioni che tra l'altro mi hanno fatto arrivare ad un peso di 82 kg, sono alto 180 cm e ho 51 anni,,il mio peso forma a 18/20 anni era 79/80.
E non giro per casa o fuori casa con la bava alla bocca per la fame!
Finalmente ho raggiunto quello che ho desiderato da tantissimi anni.

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.897
28.720
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Libero di pensarla come credi,,,,non sono cose che dico io,,ma di un professionista che di mestiere fa quelle considerazioni che tra l'altro mi hanno fatto arrivare ad un peso di 82 kg, sono alto 180 cm e ho 51 anni,,il mio peso forma a 18/20 anni era 79/80.
E non giro per casa o fuori casa con la bava alla bocca per la fame!
Finalmente ho raggiunto quello che ho desiderato da tantissimi anni.

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

visto che che la metti sui numeri...sono 188x74kg...arrivo da 108kg... ;)

(poi arrivo anche a 71-72...)

ma comunque non hai capito...visto che ti ho detto che il ragionamento è giusto.

è giusto evitare di avere sbalzi di glicemia/insulina...
ma è più importante il carico glicemico di quello che mangi, cioè quanto e in che combinazione...

è per questo motivo che è preferibile, sempre, cercare di combinare tutti i macro nutrimenti...

e anche questo non lo dico io... ;-)

Kuota

Pignone
12 Maggio 2007
139
11
Gorizia
Visita sito
Bici
visto che che la metti sui numeri...sono 188x74kg...arrivo da 108kg... ;)

(poi arrivo anche a 71-72...)

ma comunque non hai capito...visto che ti ho detto che il ragionamento è giusto.

è giusto evitare di avere sbalzi di glicemia/insulina...
ma è più importante il carico glicemico di quello che mangi, cioè quanto e in che combinazione...

è per questo motivo che è preferibile, sempre, cercare di combinare tutti i macro nutrimenti...

e anche questo non lo dico io... ;-)

Scusami avevo inteso male.
Anche se anche io avevo precisato che il quantitativo è importante [emoji4][emoji106]

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.897
28.720
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Scusami avevo inteso male.
Anche se anche io avevo precisato che il quantitativo è importante [emoji4][emoji106]
Per completare il ragionamento.
Perché IG è un parametro inaffidabile.
Come scritto nel mio post quotato vi sono alimenti (tipicamente i latticini ) con IG bassissimo, ma con indice insulinico alto.
Uno mangia uno yogurt e si ritrova con sbalzi glicemici. ..

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk