anche mangiare troppo poco riduce il metabolismo...
mentre mangiare spesso lo aumenta...
ma alla fine è sempre il bilancio che conta...
Verissimo
anche mangiare troppo poco riduce il metabolismo...
mentre mangiare spesso lo aumenta...
ma alla fine è sempre il bilancio che conta...
Si... Ma perché ci sono persone che mangiano a quattro ganasce, di tutto e di più, non fanno sport e sono magri??
Perché???
Giorno dopo giorno......imparo sempre cose nuove......grazie a tuttiRitorno sulla pasta mangiata a cena. Va benissimo il discorso sull'accumulo degli zuccheri non smaltiti, ma ci vogliono comunque 72 ore perché il carboidrato non bruciato si trasformi in grasso.
Il problema nasce se si mangia la pasta senza averne effettivamente bisogno, in modo costante, per abitudine. È lì che si crea il surplus che genera il grasso. Ma se uno la mangia una tantum con un'uscita anche 48 ore dopo la smaltisce.
Soprattutto genetica, ma in genere i "magri cronici" hanno il problema di non riuscire a incrementare la massa grassa, che - ricordiamolo - funge da strato protettivo per l'organismo.
Ritorno sulla pasta mangiata a cena. Va benissimo il discorso sull'accumulo degli zuccheri non smaltiti, ma ci vogliono comunque 72 ore perché il carboidrato non bruciato si trasformi in grasso.
Il problema nasce se si mangia la pasta senza averne effettivamente bisogno, in modo costante, per abitudine. È lì che si crea il surplus che genera il grasso. Ma se uno la mangia una tantum con un'uscita anche 48 ore dopo la smaltisce.
MMm non mi risulta lessi uno studio ce ci voleva moooolto meno.

Detto ciò mi piacerebbe essere un magro cronico![]()
Direi di no, perché un "magro cronico" ha anche difficoltà a mettere su massa muscolare. E rimane sega a vita. E non è una bella cosa.
Ritorno sulla pasta mangiata a cena. Va benissimo il discorso sull'accumulo degli zuccheri non smaltiti, ma ci vogliono comunque 72 ore perché il carboidrato non bruciato si trasformi in grasso.
Non ne la prendo figurati,, ho impiegato 10 anni per capire come dimagrire, con tanta sincerità...il mio amico nutrizionista sportivo ha impiegato 10 minuti per capire dove sbagliavo.
Passare da 103 kg ad 82 è infatti stato merito delle sue indicazioni , che sono quelle che ho riportato sul forum, ma forse,, ha le idee confuse pure lui [emoji23]
A me peró, va bene così.
é sbagliato da ciò dedurre che se il sabato sera mangi una pizza e la domenica mattina ti fai 4 o 5 ore di bici la smaltisci?
Potrei leggere anch'io le indicazioni che hai riportato qui sul forum? te ne sarei grato...
no, perchè l'IG non è così importante...
primo perchè è troppo influenzato da vari fattori, es. cottura della pasta tra pasta al dente un po' fredda e pasta molto cotta calda balleranno 20-30 punti...
oppure diversa maturazione della frutta, ecc..
secondo, a meno che non mangi a compartimenti stagni, è più importante quanto mangi e in che combinazione (carico glicemico)
es. la pasta , metti un po' di EVO e Grana ed hai abbassato il carico glicemico...
poi controlli l'IG e magari mangi, giustamente, lo yogurt magro IG circa 35 che, però, ha un indice insulinico elevatissimo...quindi...
ho dimenticato di dire che l'indice glicemico dei cibi è molto importante,,,come è molto importante non far fare dei picchi glicemici elevati all'organismo mangiando cose troppo caloriche,,perché, successivamente, quando la glicemia scende,,,non si attesta a valori narmali, ma cala molto sotto questo livello di normalità,,,ed è quello che farà provare di avere nuovamente fame,,,un cane che si morde la coda.
ultima cosa, alzarsi da tavola non a panza piena,,,ma con la sensazione che avreste mangiato ancora qualcosina,,,dopo 10 minuti vedrete che vi sentirete sazi
stai dicendo giusto, ma ti affidi ad un parametro ( IG) del tutto inaffidabile...
![]()
Libero di pensarla come credi,,,,non sono cose che dico io,,ma di un professionista che di mestiere fa quelle considerazioni che tra l'altro mi hanno fatto arrivare ad un peso di 82 kg, sono alto 180 cm e ho 51 anni,,il mio peso forma a 18/20 anni era 79/80.
E non giro per casa o fuori casa con la bava alla bocca per la fame!
Finalmente ho raggiunto quello che ho desiderato da tantissimi anni.
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

visto che che la metti sui numeri...sono 188x74kg...arrivo da 108kg...
(poi arrivo anche a 71-72...)
ma comunque non hai capito...visto che ti ho detto che il ragionamento è giusto.
è giusto evitare di avere sbalzi di glicemia/insulina...
ma è più importante il carico glicemico di quello che mangi, cioè quanto e in che combinazione...
è per questo motivo che è preferibile, sempre, cercare di combinare tutti i macro nutrimenti...
e anche questo non lo dico io...![]()
Per completare il ragionamento.Scusami avevo inteso male.
Anche se anche io avevo precisato che il quantitativo è importante [emoji4][emoji106]