Prima uscita in gruppo.. ahi ahi ahi..

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Ci credi se ti dico che c'è un segmento di Strava lì e che i primi 3 in classifica hanno fatto di media 61,3 60,4 e 56,8 km/h? Tracce con tanto di cadenza e cardio

Quello che strava non dice è che FORSE stavano facendo un dietro motore

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Su un 5% dietro motore non raggiungi nemmeno i 30 su 5km...per me è sballato o il valore della pendenza,o la lunghezza,o l hanno fatta in moto....si riescono a taroccate anche i dati della cadenza se uno vuole

se magari rileggi quello che ha scritto... "c'è UN segmento su strava"

non ha detto che è quello al 5%... :doh:

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Esatto, la gente forse non si rende conto di cosa voglia dire fare i 30 in solitaria su un 5%...quando sui cavalcavia che sono al 4.5% e lunghi massimo 200m molta gente fatica a raggiungere i 30...

Straquotone!!!o-o giusto stamattina ho fatto un giretto per sciogliere le gambe dopo un allenamento intenso ieri pomeriggio, trovando dei cavalcavia mi è venuto in mente questo topic, così ho guardato la pendenza sul computerino ed era esttamente tra il 4 e il 5%, così ho provato a farlo a 30 all'ora. ...e pure se sono 200 metri bisogna spingere per bene....pur essendo allenato dubito che riuscirei a fare 2 km a quella velocità. ...:wacko:

Clip

Pedivella
15 Ottobre 2015
315
3
Visita sito
Bici
bmc
[MENTION=61221]Rivo Ultimo Marivo[/MENTION]
Questo sport e' bello !
I numeri,che contano,sono i tempi e la ripetibilità.
In pratica,si tende alla concretezza.
Poter andare,regolare,gia' di quel appena un po' oltre,nel ciclismo,e' particolarmente faticoso e logorante.
Senza riferimenti certi ti puo' diventare,con il tempo,altresi' frustrante.
Percio',per sopravviverci,basta il procedere con buon senso e equilibrio.
I cicloamatori "normali" be..
E si che d'improvviso ti scartano e ti scaricano tanti di quei Watt sui pedali per riuscire,ma sporadicamente, in + di qualche numero.
Ma che poi cio' conprovi dei "TALENTI MANCATI" .. be noooo!
Ripetiti che stare,o esserci stati,dentro i giochi degli atleti agonisti e' tutt'altra storia.
Ad es ..in salita di agonisti non saprei ..
Credo che si concretizzino misurando Watt alla Vam.
Credo che agonisti giovani ad es.. elite saranno intorno i 5 Wkg alla Vam ?
% Vo2 Max nel tempo sono i determinanti.

Ultima modifica:

deky78

Pignone
19 Aprile 2013
259
5
48
Vigevano
Visita sito
Bici
PINA F8
Ti dico la mia...vado da 3 anni in bdc, ora mi sto allenando con una scheda di allenamento x vedere se l'anno prossimo riesco a fare agonismo. Vedi che non vado da molto, son 3 anni. E con 2 allwnamenti mirati a settimana + 1 un lungo da min 100km nel week ora sento di volere di piu'. Lo faccio con un ginocchio malandato tra l'altro ma i risultati arrivano. X le bici....io mi son tolto lo sfizio con la mia, ma ti assicuro che la differenza sostanziale tra bici e bici la trovi quando sei al loro livello, che ti assicuro e' umanissimo. Uan cosa: quando arriva il giorno in cui ti dici "no che palle oggi non esco"...esci! E' li che fa la differenza!

Rivo Ultimo Marivo

Novellino
27 Settembre 2013
86
2
Visita sito
Bici
Triban 300
se magari rileggi quello che ha scritto... "c'è UN segmento su strava"

non ha detto che è quello al 5%... :doh:

Nono intendevo che proprio su quella salita lì c'è un segmento di Strava e gente che l' ha fatto a quelle velocità improponibili. Dubito che il famoso dietromotore possa aiutare più che tanto in questo caso.

è un discorso lungo, leggiti le varie discussioni sull'allenamento. Alla fine va bene un po' tutto, basta che tu non esca più a tutta per 4 volte a settimana.

Certo, se hai i puntapiedi con i lacci ben stretti, ma immagino tu non abbia i lacci o che comunque non siano stretti

Diciamo che non esco sempre a tutta, più lungo è il giro che ho in mente più calmo vado. Se ho poco tempo o è un giro breve cerco di far fruttare il poco tempo che ho e cerco di spingere. Stesso discorso per la salita, gli altri a volte si fanno 70 km di andata, 70 di ritorno e in mezzo 30-40 km di salita spaccagambe, ma loro sono sicuri della loro preparazione e non hanno paura di trovarsi stanchi e senza forze al ritorno lontani da casa in mezzo al nulla.

Non ho lacci sui puntapiedi, la gabbietta metallica è aperta sui lati, serve solo a far sì che il piede non scivoli in avanti.

Ultima modifica:
23 Ottobre 2015
7.134
4.587
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Su un 5% guardare la VAM è sbagliato,comunque sia per 28 di media intendo su salite di almeno 5km....

Comunque non molti amatori sono in grado di fare 30 di media su 1km senza scie...

Nel mio piccolo (visto che non sono uno che va forte) ho 310w x 20', 400 x 2' e peso 80 kg.

1 km a 30 kmh sono 2', riesco a farli quasi come sprint e senza scia. Dopo però sono piantato.

Sicuramente la vam su un 5% è sottostimata, rispetto al massimo ottenibile, ragione in più per dire che 5km al 5% a 30 di media con una vam di 1500 senza vento e senza scia in pochi riescono a farli.

Sent from mTalk with Windows 10 mobile

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Comunque per raggiungere un discreto livello in bici bisogna fare almeno 2/3 stagioni di ciclismo in modo costante...due tre quattro volte a settimana. Ma sempre,massimo 1 mese di stop...
Non lamentatevi delle prestazioni altrui se magari vi sforzate la metà e non avete fatto un caxxo di sport nei venti anni precedenti... In quel caso è giusto poiché meritocratico che voi andiate peggio di loro.
Che poi gli altri non lavorino o lavorino poco può anche essere ma magari guadagnano pure meno mentre voi magari andate peggio in bici ma arrivate a fine mese con lo stipendio...
Nella vita tranne il 1/10 % dei casi fortunati/sfortunati tutto torna...chi da riceve

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Nono intendevo che proprio su quella salita lì c'è un segmento di Strava e gente che l' ha fatto a quelle velocità improponibili. Dubito che il famoso dietromotore possa aiutare più che tanto in questo caso.

Allora direi che sì, c'è qualcosa che non va

Fabi00

Pignone
28 Ottobre 2015
298
2
Catania
Visita sito
Bici
SRL400
....però è iniziata una salita leggera dal 3 al 5% costante per alcuni km, ma la velocità del gruppo non scendeva sotto i 30..

Una salita a 30Km/h al 5% per alcuni Km richiede sicuramente allenamento, ma mi sembra più un'uscita per prepararsi ad una GF che ad una sgambatina dominicale;nonzo%. Secondo me un pò ci hanno marciato a farti saltare ...:cassius:

Comunque sia, quando i battiti cardiaci si alzano da subito è sintomo di scarso allenamento. Che rapporti usi? Hai una compatta? Dietro cosa monti?

Se ti conforta dato che anche io non sono molto allenato affronto una salita di 11-12Km al 2%-6% a 10-12Km/h con un 39-28, ovviamente molti mi passano ma se uno si vuole fare una chiacchierata almeno ho il fiato per scandire un paio di parole...o-oo-o

Se comunque ti invitano ancora non c'è proprio nulla di male a dire di rallentare altrimenti cambia gruppo.

tombazosana

Apprendista Cronoman
31 Dicembre 2010
2.852
7.489
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Domenica un compagno occasionale di uscite (per fortuna) ci ha raggiunto al 50esimo km a quota 1000 partendo da zero con una media oraria di 33.1

si parte piano e dopo si rallenta..

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Domenica un compagno occasionale di uscite (per fortuna) ci ha raggiunto al 50esimo km a quota 1000 partendo da zero con una media oraria di 33.1

si parte piano e dopo si rallenta..

Se era da solo bel passo...non so la pendenza punto per punto ma la media sarebbe se parte dalla pianura di circa il 2%...se la pendenza non era molto costante con saliscendi direi davvero notevole.

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Azz...tutti professionisti qua dentro!....Neanche Nibali in cronoscalata viaggia a 30 Km/h su una salita al 5%,per non parlare dei oltre 33 di media su 50 Km con 1000 D+......qua me sa che......bisogna ridimensionarsi con le belinate :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: SoftMachine

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Azz...tutti professionisti qua dentro!....Neanche Nibali in cronoscalata viaggia a 30 Km/h su una salita al 5%,per non parlare dei oltre 33 di media su 50 Km con 1000 D+......qua me sa che......bisogna ridimensionarsi con le belinate :mrgreen:

Ahah grande... Io con i miei modesti 31 di media in pianura vengo sorpassato da poca gente...in salita da nessuno e non ho di certo più di 5 watt kg attualmente...
Certo anche qua ci sono i gruppi che vanno a 38 di media ma sono magari in 6/7 e appena la strada sale si piantano o perché erano a tutta prima o perché pesano 100kg...