E' Giugno e sono già cotto, come recuperare?

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
6-7 mila km all'anno e magari anche senza gare o giri lunghi...
credo che un preparatore non serve...
hai dei problemi di salute e allora devi concentrarti su quelli oppure mangi poco nulla prima e dopo x mesi, così ti consumi..in inverno ti salvi perché fai poca strada, in primavera esci di più e quando arriva il caldo sei cotto
oppure soffri tanto il caldo ma quale? piove quasi tutti i giorni ormai :cry:
il preparatore non è un mago che Ti fa vincere le gare,
ma una persona con adeguata preparazione teorico pratica che Ti aiuta ad eseguire meglio un'attività sportiva che ha alla base un generico fitness, ma che poi finisce per appassionare e confrontarsi con sé stessi ed i propri limiti

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gabrybe

bio

Apprendista Cronoman
24 Giugno 2009
3.166
566
Visita sito
Il preparatore non serve solo a chi fa 20K Km l'anno, ma anche a quelli che pur facendone "solo" 6-7K (che non sono affatto "solo", comunque) vogliono far fruttare il tempo a disposizione, oppure allenarsi un po' meglio che alla "testa bassa e pedalare".

Servirebbe anche a tanti ciclossessionati che si sfiniscono di lunghi, sono sempre stanchi e "non sanno perché"...

Un preparatore potrebbe avvisarli che quelle sedute di 3-4h a fondo lento col 39 in pianura servono solo ad annoiarsi ed ammalarsi, che fare tutte quelle salite lunghe "per abituarsi" è controproducente, che se si è stanchi si deve restare sul divano e non costringersi ad uscire, che le SFR sono più dannose che altro...
Come sono d'accordo.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Tutto giusto (basta leggere e informarsi in giro non serve preparatore) ma parli di gente che vuole avere certe prestazioni se no non farebbero fondo o sfr . C'è anche chi esce x il gusto di farlo e pedalare in bei posti. ..se sono stanchi x aver esagerato ci si riposa, punto.
se per sostituire il preparatore basta leggere ed informarsi in giro
capisco perché alcuni usano google invece del medico di famiglia :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

tornando seri
come dico dall'inizio il preparatore non ha solo a che fare con pro, dilettanti, gf di alto livello, ma anche con persone per le quali l'uscita in bici è prevalentemente diletto, ma che si sono resi conto che facendo le cose in modo non casuale (lavori estremamente specifici non sono né indicati né necessari per tutti), pedalano un poco meglio, faticano un qualcosa meno e si divertono di più

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.369
22.453
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
se per sostituire il preparatore basta leggere ed informarsi in giro
capisco perché alcuni usano google invece del medico di famiglia :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

tornando seri
come dico dall'inizio il preparatore non ha solo a che fare con pro, dilettanti, gf di alto livello, ma anche con persone per le quali l'uscita in bici è prevalentemente diletto, ma che si sono resi conto che facendo le cose in modo non casuale (lavori estremamente specifici non sono né indicati né necessari per tutti), pedalano un poco meglio, faticano un qualcosa meno e si divertono di più
La salute è un dono, te lo dice uno che x 20 anni ha avuto grossi problemi, non si affida a Google ma era una battuta e ci sta.
Il preparatore è utile a raggiungere i propri limiti ma non è la prima cosa che consiglierei a un amatore da 6 mila km annui.
Io ne conosco tanti, si esce 2 volte alla settimana x fare quei km, una è la domenica che si fa il giro con la squadra del paese più o meno intenso e un' altra in settimana.

Se uno che fa 6000 km vuole provare ad arrivare davanti alle gf, allora si serve un preparatore e pure un buon motore...
ecco avrei chiesto solo che obiettivi aveva prima di parlare di allenamento strutturato con preparatore.

Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ti sto dicendo che dal preparatore non si va solo per ragioni agonistiche,
ma anche semplicemente per usare bene il proprio tempo a disposizione e stare complessivamente meglio

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
magnesio e potassio , a parte i dosaggi e i costi di quel prodotto, è l'unica cosa che potrebbe aver senso prendere.

si, se in quei 7000 km/anno inserisse Gavia e Mortirolo ad ogni uscita....ma visto che quei km li totalizza in 365 gg ( scrive che d'inverno non si ferma) anche facendo un calcolo pessimistico sulle uscite saltate causa pioggia-neve-uragani va da sè che i km/settimana sono pochini...non gli serve nessun supplemento oltre ad una corretta alimentazione

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
Ti sto dicendo che dal preparatore non si va solo per ragioni agonistiche,
ma anche semplicemente per usare bene il proprio tempo a disposizione e stare complessivamente meglio

mah...a mio modo di vedere "il preparatore" è uno di quei tanti gadget che indorano il lucroso mondo del ciclismo amatoriale, come il biomeccanico.

oggi c'è "necessità" di avere un telaio in carbonio, e per poter pedalare c'è "necessità" di un biomeccanico e per sfuttare la biomeccanica c'è "necessità" di un preparatore.
Ovviamente c'è "necessità" di un Garmin 9874561 per la "necessità" di geolocalizzare la propria posizione in tempo reale e un misuratore di svariati parametri cardio-respiratori per capire quando si ha il fiato corto...ma pensare a pedalare no?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.800
28.457
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
quando si suda parecchio i sali che si perdono maggiormente sono magnesio, potassio e soprattutto sodio...

(inoltre l'autore aveva aperto un 3d dove lamentava problemi di crampi...)

il sodio non è un problema, lo trovi ovunque...

il resto lo puoi prendere dal cibo come il sodio (sempre che per raggiungere la dose desiderata non bisogna assumere quantità eccessive di un dato alimento) o, per praticità, da una bustina...

suvvia, non c'è nulla di miracoloso, ripeto per l'ennesima volta, basta sapere a cosa servono...

come già detto, mi perplimono maggiormente le richieste come quelle nel post iniziale che chiede il prodotto per risolvere "problemi" di stanchezza / recupero...
quello che cerca i BCAA per far passare il mal di gambe...
ecc...
[MENTION=4350]logo77[/MENTION]

vedo ora...

appunto una corretta alimentazione...(che vuol dire tutto o niente, visto che, e basta leggere in altri 3D, ci sono visioni diametralmente opposte ...)
non sappiamo com'è la sua alimentazione...

• Mi piace
Reactions: gabrybe

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.536
4.861
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
mah...a mio modo di vedere "il preparatore" è uno di quei tanti gadget che indorano il lucroso mondo del ciclismo amatoriale, come il biomeccanico.

oggi c'è "necessità" di avere un telaio in carbonio, e per poter pedalare c'è "necessità" di un biomeccanico e per sfuttare la biomeccanica c'è "necessità" di un preparatore.
Ovviamente c'è "necessità" di un Garmin 9874561 per la "necessità" di geolocalizzare la propria posizione in tempo reale e un misuratore di svariati parametri cardio-respiratori per capire quando si ha il fiato corto...ma pensare a pedalare no?

Mi verrebbe da rispondere che fino ad oggi ha pensato solo a quello e i risultati sono quelli esposti.

• Mi piace
Reactions: never give up!

hjan

Apprendista Passista
2 Maggio 2010
1.044
130
Genova - Liguria
Visita sito
Bici
BMC SLR01 2018
Il preparatore non serve solo a chi fa 20K Km l'anno, ma anche a quelli che pur facendone "solo" 6-7K (che non sono affatto "solo", comunque) vogliono far fruttare il tempo a disposizione, oppure allenarsi un po' meglio che alla "testa bassa e pedalare".

Servirebbe anche a tanti ciclossessionati che si sfiniscono di lunghi, sono sempre stanchi e "non sanno perché"...

Un preparatore potrebbe avvisarli che quelle sedute di 3-4h a fondo lento col 39 in pianura servono solo ad annoiarsi ed ammalarsi, che fare tutte quelle salite lunghe "per abituarsi" è controproducente, che se si è stanchi si deve restare sul divano e non costringersi ad uscire, che le SFR sono più dannose che altro...

:eek: standing ovation :ola:

danym

Apprendista Passista
5 Gennaio 2016
867
139
Visita sito
Bici
scott

stra d'accordo praticamente su tutto, tranne che per l'ultima frase...senza andare troppo nel tecnico, è la prima volta che sento dire che allenare la forza con SFR sia dannoso...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.800
28.457
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
stra d'accordo praticamente su tutto, tranne che per l'ultima frase...senza andare troppo nel tecnico, è la prima volta che sento dire che allenare la forza con SFR sia dannoso...

sei nuovo del forum :-x:mrgreen:

più che altro, come dicono i preparatori, la forza non è un fattore limitante la prestazione...quindi è preferibile fare altri esercizi, magari per migliorare la VO2max

marcominuti

Pignone
10 Aprile 2014
262
2
33
Bariano (BG)
Visita sito
Bici
Sintesi

In realtà non è la prima volta che lo sento. Leggendo un po' di articoli scientifici (ovviamente NON "made in Italy", noi stiamo ancora alla preistoria in quanto a fisiologia) ho individuato che le SFR stanno sempre più per essere abbandonate dai professionisti (poiché da un punto di vista matematico: Potenza = forza x velocità, gli studi suggeriscono che è (o "potrebbe essere") inutile pedalare a 50 rpm se tanto poi in gara non lo faccio mai, allora, per sviluppare la potenza cerco di spingere il più possibile (con rapporti agili) su una salita ripida).

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.800
28.457
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
la forza per sviluppare 500-600 w c'è l'ha un principiante ...
ma la sviluppa per pochi minuti (forse secondi...)
il problema è svilupparla per molto tempo...quindi il limite è aerobico...

p.s. su questi argomenti si sono 3d appositi...

danym

Apprendista Passista
5 Gennaio 2016
867
139
Visita sito
Bici
scott
sei nuovo del forum :-x:mrgreen:

più che altro, come dicono i preparatori, la forza non è un fattore limitante la prestazione...quindi è preferibile fare altri esercizi, magari per migliorare la VO2max

In realtà non è la prima volta che lo sento. Leggendo un po' di articoli scientifici (ovviamente NON "made in Italy", noi stiamo ancora alla preistoria in quanto a fisiologia) ho individuato che le SFR stanno sempre più per essere abbandonate dai professionisti (poiché da un punto di vista matematico: Potenza = forza x velocità, gli studi suggeriscono che è (o "potrebbe essere") inutile pedalare a 50 rpm se tanto poi in gara non lo faccio mai, allora, per sviluppare la potenza cerco di spingere il più possibile (con rapporti agili) su una salita ripida).
si, abbastanza nuovo del forum, vecchio di pedalata sulla MTB
vero è anche che non vengo seguito da un preparatore (piu' che altro per la difficoltà a fare comunque allenamente programmati), e che non ho molto tempo di essere sempre aggiornato.
Detto questo, capisco il chiarimento...sono anche io convinto del fatto che ci siano esercizi piu' validi, ma è altresi vero che le SFR girano bene o male nelle rubriche di allenamento di tutti i giornali (almeno fino ad un anno o due fa). Magari possono non essere il miglior esercizi, ma il dubbio era sul fatto che fossero addirittura dannose

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
si, abbastanza nuovo del forum, vecchio di pedalata sulla MTB
vero è anche che non vengo seguito da un preparatore (piu' che altro per la difficoltà a fare comunque allenamente programmati), e che non ho molto tempo di essere sempre aggiornato.
Detto questo, capisco il chiarimento...sono anche io convinto del fatto che ci siano esercizi piu' validi, ma è altresi vero che le SFR girano bene o male nelle rubriche di allenamento di tutti i giornali (almeno fino ad un anno o due fa). Magari possono non essere il miglior esercizi, ma il dubbio era sul fatto che fossero addirittura dannose
se non eseguite bene (come durate) e/o su un mezzo non perfettamente adatto alle tue misure, sono dannose sì, a tendini e cartilagini del ginocchio soprattutto.

Sulle riviste (italiane, sottolineo) le trovi ancora perché sono ferme al medioevo in fatto di metodologie di allenamento. Quest'inverno su una di esse si parlava ancora di fondo lento senza salite e senza portare il cuore troppo in alto...

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.080
12.728
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
6-7 mila km all'anno e magari anche senza gare o giri lunghi...
credo che un preparatore non serve...
hai dei problemi di salute e allora devi concentrarti su quelli oppure mangi poco nulla prima e dopo x mesi, così ti consumi..in inverno ti salvi perché fai poca strada, in primavera esci di più e quando arriva il caldo sei cotto
oppure soffri tanto il caldo ma quale? piove quasi tutti i giorni ormai :cry:

problema centrato, semplice, esaustivo, definitivo.

+1

danym

Apprendista Passista
5 Gennaio 2016
867
139
Visita sito
Bici
scott
se non eseguite bene (come durate) e/o su un mezzo non perfettamente adatto alle tue misure, sono dannose sì, a tendini e cartilagini del ginocchio soprattutto.

Sulle riviste (italiane, sottolineo) le trovi ancora perché sono ferme al medioevo in fatto di metodologie di allenamento. Quest'inverno su una di esse si parlava ancora di fondo lento senza salite e senza portare il cuore troppo in alto...

ah, ok..chiaro il concetto.
Onestamente pero' credo che la postura in bici sia fondamentale, e in tanti anni che faccio SFR non ho mai riscontrato particolari problemi.
Problemi che peraltro si hanno durante il potenziamento in palestra....anche questo è "medioevo"?

Sulle riviste, si...mi rendo conto che alcune concezioni sono piu' legate al passato che ad un reale approccio scientifico....ne avevo letta un'altra che, appunto nell'esempio da te riportato, smentiva appunto la necessità di fare fondo lento senza alzare il cuore...

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Mah...ho letto.

Sono d'accordo con [MENTION=34542]catman[/MENTION] e altri che nelle pagine precedenti hanno esposto concetti simili.

Personalmente, non prenderei mai un preparatore se non avessi velleità nel migliorare dei risultati.

Prendersi un preparatore per fare qualche migliaio di km...per farsi dire, semplicemente, come uno si deve divertire... per farsi dire cose che si possono semplicemente comprendere.. da soli, pedalando nel tempo....

Ma abbiate pazienza :ueh: