Cannondale Caad 12

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.553
910
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Salve a tutti,

ho da poco preso la cannondale caad12 shimano 105 e dopo 2 uscite sento un fastidioso rumore proveniente dal movimento centrale. Ho dato un'occhiata sul forum e sembra essere un problema comune. Come posso risolvere?

Grazie

Io anche pensavo fosse il movimento centrale... Poi però dopo mille prove ho scoperto che i forcellini anteriore e posteriore e gli sganci rapidi avevano bisogno di una ingrassata. Fatto ciò tutto tace alla perfezione (dopo 2.500 km circa) o-o
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
La mia Caad12 ultegra fa un rumore quando mi alzo sui pedali in salita con rapporti lunghi, non sempre però, si sente verso il punto morto superiore sx (o forse sul inferiore dx).

Lo sai come ho risolto? Ci pedalo sopra e via, primo o poi si stancherà...

o-o

Mi sa che ti stanchi prima tu dato che è destinato a peggiorare sempre più se non intervieni!

Comunque x tutti i possessori di Caad....è ormai risaputo che il mov. centrale prima o dopo inizi a scricchiolare....basta smontare e ingrassare ogni 4-5000km ( tempo tot. 15min.) e non si avranno più fastidi.
 

fabbio

Apprendista Passista
27 Aprile 2014
939
91
Roma Nord
Visita sito
Bici
Caad 12 Ultegra
Mi sa che ti stanchi prima tu dato che è destinato a peggiorare sempre più se non intervieni!

Comunque x tutti i possessori di Caad....è ormai risaputo che il mov. centrale prima o dopo inizi a scricchiolare....basta smontare e ingrassare ogni 4-5000km ( tempo tot. 15min.) e non si avranno più fastidi.
Con me non ha funzionato...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
R

RedCaad

Guest
Mi sa che ti stanchi prima tu dato che è destinato a peggiorare sempre più se non intervieni!

Comunque x tutti i possessori di Caad....è ormai risaputo che il mov. centrale prima o dopo inizi a scricchiolare....basta smontare e ingrassare ogni 4-5000km ( tempo tot. 15min.) e non si avranno più fastidi.

Io aspetto il cambio catena per farlo controllare, ora fa un leggero rumore sotto sforzo, e non lo fa sempre, forse non è neanche il MC nel mio caso.

Quando la lavo ungo tutto il possibile dall'esterno e spesso sparisce.

Di certo non impazzisco e mi rovino le uscite per trovare da dove viene un rumorino, soprattutto sapendo che non è un segnale di rottura ma solo un possibile difetto di concezione del BB30.

o-o
 

t65

Apprendista Passista
4 Aprile 2012
888
425
Da qualche parte
Visita sito
Bici
FW 190
Con me non ha funzionato...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Se l'ingrassaggio non funziona FSA consiglio di installare i cuscinetti BB30 con Loctite 641 oppure Loxeal 53-11.

Usa solo questi prodotti e non altri codici perché questi essendo del tipo medio permettono il successivo smontaggio e rimontaggi. Io l'ho fatto e risolto il problema.
 

fabbio

Apprendista Passista
27 Aprile 2014
939
91
Roma Nord
Visita sito
Bici
Caad 12 Ultegra
Se l'ingrassaggio non funziona FSA consiglio di installare i cuscinetti BB30 con Loctite 641 oppure Loxeal 53-11.

Usa solo questi prodotti e non altri codici perché questi essendo del tipo medio permettono il successivo smontaggio e rimontaggi. Io l'ho fatto e risolto il problema.
Ok grazie, proverò...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Si è stato fatto bene te lo posso assicurare..

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Se continua il problema qualche dubbio io ce l'avrei....

Tutti quello che conosco e che si lamentavano ( pure io ho il Caad ehhh ) quando si son messi a fare il lavoro bene o sono andati da un meccanico più esperto/scrupoloso/preciso hanno risolto.

Naturalmente metti in preventivo che x sicurezza ogni 4000km (se becchi parecchia acqua molto prima) il lavoro (smontaggio, pulizia, ingrassaggio) è da fare.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.553
910
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Se continua il problema qualche dubbio io ce l'avrei....

Tutti quello che conosco e che si lamentavano ( pure io ho il Caad ehhh ) quando si son messi a fare il lavoro bene o sono andati da un meccanico più esperto/scrupoloso/preciso hanno risolto.

Naturalmente metti in preventivo che x sicurezza ogni 4000km (se becchi parecchia acqua molto prima) il lavoro (smontaggio, pulizia, ingrassaggio) è da fare.

Tra l'altro, non mi stuferò mai di dirlo, se l'ingrassaggio del MC è stato ben fatto e il problema persiste allora molto semplicemente il rumore proviene da un'altra parte... Le fonti degli scricchiolii sulla bici sono infiniti: reggisella, sella, pedali, attacco manubrio, manubrio, pedali, portaborraccia, mozzi ruote, raggi, forcellini. Purtroppo si deve andare un pò per tentativi...

Io avevo uno scricchiolio balordo, ci ho messo quasi 2.000 km ad individuarlo e risolverlo e non era il movimento centrale!!
 

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
45
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
Io aspetto il cambio catena per farlo controllare, ora fa un leggero rumore sotto sforzo, e non lo fa sempre, forse non è neanche il MC nel mio caso.

Quando la lavo ungo tutto il possibile dall'esterno e spesso sparisce.

Di certo non impazzisco e mi rovino le uscite per trovare da dove viene un rumorino, soprattutto sapendo che non è un segnale di rottura ma solo un possibile difetto di concezione del BB30.

o-o

beh...c'è rumore e rumore, alcuni sono talmente fastidiosi che le uscite te le rovinano eccome!
 

Antonio85

Pignone
11 Maggio 2013
159
4
Visita sito
Bici
Corsa
Mi sa che ti stanchi prima tu dato che è destinato a peggiorare sempre più se non intervieni!

Comunque x tutti i possessori di Caad....è ormai risaputo che il mov. centrale prima o dopo inizi a scricchiolare....basta smontare e ingrassare ogni 4-5000km ( tempo tot. 15min.) e non si avranno più fastidi.

Ha iniziato a scricchiolare, non lo fa sempre, alla seconda uscita...quindi visto che la bici è nuova mi sembra strano che devo gia ingrassare i cuscinetti.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Nelle Cannondale va controllato anche il serraggio dello spider della guarnitura. Purtroppo c'è poco da fare perchè non è solo un problema di ingrassare. Se la guarnitura ha un minimo di gioco, non avendo ghiere di compensazione come ad esempio le rotor ci può stare che scricchioli. A me su un'altra bici lo faceva con il freddo e smetteva con il caldo. ;nonzo% ;nonzo%
 

upupa97

Pignone
7 Giugno 2007
113
2
Visita sito
Purtroppo dopo la visita di controllo dall'ortopedico RImetto in vendita la mia bellissima CAAD12 disc.
Mi piange il cuore vederla prendere polvere, spero che qualcuno sappia darle nuova energia!
Ha realmente 150 km e nessun difetto: preferisco consegna a mano per evitare malintesi.
Ho riattivato l'annuncio nel mercatino e mi sono permesso di evidenziarlo in questo post dove girano molti affezionati a questa fantastica bici...

Sono ovviamente disponibile a qualsiasi chiarimento.
Ciao
:cry:
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ha iniziato a scricchiolare, non lo fa sempre, alla seconda uscita...quindi visto che la bici è nuova mi sembra strano che devo gia ingrassare i cuscinetti.

Normalissimo se il tuo rivenditore non ha fatto tutto a dovere.

Anche a me da nuova aveva iniziato a scricchiolare dopo 200km!:bua:

Da allora faccio io regolare manutenzione e più successo.
 

nico28

Pedivella
10 Febbraio 2015
317
54
Visita sito
Bici
mtb
stamattina ho fatto il test bike della caad12 ultegra...purtroppo era disponibile solo la taglia 56 (dovrei prendere una 52/54 io).
la bici rispetto all'allestimento di serie aveva montate come ruote le fulcrum racing zero e piega in carbonio bontrager.
sistemata l'altezza sella, quest'ultima era gia posizionata un po avanzata.
ho fatto 46km di asfalto in Brianza,fino ad arrivare a Montevecchia per vedere come andavo con i rapporti in salita (ricordo che vengo dalla mtb e che mi piace pedalare agile)
presa un po' di confidenza col cambio e il freno, visto che era la prima volta che salivo in bdc,ho voluto subito provare le varie prese...presa alta e bassa mi sentivo su bene sulla bici...su quella sui comandi invece un po' lungo, con le braccia troppo distese...sarà perché sono abituato alla mtb e sarà perché era lunga per me come bici.
velocità di crociera sui 40km/h con lo stesso sforzo di quando in mtb tengo i 30 e devo dire che la cosa mi ha gasato :mrgreen:
ho provato i vari rapporti prima sul piano...abituato ad alte cadenze, andavo via veramente bene fino al 17 dietro, frullando come al solito e stando sui 40km/h...abbassando la cadenza ho provato anche a spingere il 15 e 14 e tenevo la stessa velocità ma dopo un po' sentivo le gambe indurirsi:wacko:...ho voluto provare anche il tiro sull'11 ma ho dovuto desistere subito.
sulle pendenze brevi ma toste che portano a Montevecchia invece salivo bello rilassato col 36 davanti e dietro me la giocavo tra 25 e 28 anche se l'agilità era da provare su salite lunghe km e non centinaia di metri, ma questo offriva la zona di test...
in salita e in piano ho provato qualche rilancio in piedi, sia col 52 che col 36 e devo dire che la bici decolla che è una meraviglia senza esitazioni:mrgreen:
discorso freni, per me abituato ai dischi, pensavo avrei trovato i classici v-brake molli, invece a scendere da Montevecchia devo dire che mi sono piaciuti come potenza frenante (chiaramente essendo il primo giro in bdc non sono sceso a tutta birra..ma i 55 li ho visti e per oggi mi sono bastati).
sulla strada del ritorno ho provato la comodità del telaio su buche, buchette, bolognini e qualsiasi altra sconnessione del manto stradale avessi a tiro e tranne sui bolognini dove ero una vibrazione unica, per il resto passavo senza problemi e anche a velocità sostenute, a volte alzando il culo, altre volte no
cambio, regolato chiaramente bene, molto silenzioso e preciso, senza esitazioni anche sotto sforzo in salita.
telaio veramente ben rifinito e con le saldature quasi invisibili e come ciliegina sulla torta il colore...il rosso ha attirato un sacco di attenzione da parte dei ciclisti incrociati ma ancora più importante a me piace veramente un sacco :mrgreen:
peccato solo non fosse stata una delle mie possibili taglie ma direi che come idea di massima il caad12 merita un bel 9 per quanto mi riguarda dopo il test di oggi.
chiaramente hanno influito anche le ruote diverse, ma quelle sono sempre in tempo a cambiarle:mrgreen::mrgreen:
unica nota avrei preferito la guarnitura compact 50-34...non tanto per il rapporto agile, ma per poter sfruttare tutto il pacco pignoni fino all'11, chiaramente facendo prima crescere la gambao-o
 

milagro

Novellino
9 Novembre 2008
18
0
Visita sito
Bici
caad 12
Buonasera,
ho appena cambiato le corone mettendo il 50/34...
secondo voi devo abbassare il deragliatore anteriore o lasciarlo stare?
Ho provato a fare un giro intorno casa e la cambiata e' ok.
Allego una foto
 

Allegati

  • 20160615_172739.jpg
    20160615_172739.jpg
    134,1 KB · Visite: 121

alem96

Novellino
23 Marzo 2016
31
0
Vercelli, Piemonte
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 Ultegra 2016
stamattina ho fatto il test bike della caad12 ultegra...purtroppo era disponibile solo la taglia 56 (dovrei prendere una 52/54 io).
la bici rispetto all'allestimento di serie aveva montate come ruote le fulcrum racing zero e piega in carbonio bontrager.
sistemata l'altezza sella, quest'ultima era gia posizionata un po avanzata.
ho fatto 46km di asfalto in Brianza,fino ad arrivare a Montevecchia per vedere come andavo con i rapporti in salita (ricordo che vengo dalla mtb e che mi piace pedalare agile)
presa un po' di confidenza col cambio e il freno, visto che era la prima volta che salivo in bdc,ho voluto subito provare le varie prese...presa alta e bassa mi sentivo su bene sulla bici...su quella sui comandi invece un po' lungo, con le braccia troppo distese...sarà perché sono abituato alla mtb e sarà perché era lunga per me come bici.
velocità di crociera sui 40km/h con lo stesso sforzo di quando in mtb tengo i 30 e devo dire che la cosa mi ha gasato :mrgreen:
ho provato i vari rapporti prima sul piano...abituato ad alte cadenze, andavo via veramente bene fino al 17 dietro, frullando come al solito e stando sui 40km/h...abbassando la cadenza ho provato anche a spingere il 15 e 14 e tenevo la stessa velocità ma dopo un po' sentivo le gambe indurirsi:wacko:...ho voluto provare anche il tiro sull'11 ma ho dovuto desistere subito.
sulle pendenze brevi ma toste che portano a Montevecchia invece salivo bello rilassato col 36 davanti e dietro me la giocavo tra 25 e 28 anche se l'agilità era da provare su salite lunghe km e non centinaia di metri, ma questo offriva la zona di test...
in salita e in piano ho provato qualche rilancio in piedi, sia col 52 che col 36 e devo dire che la bici decolla che è una meraviglia senza esitazioni:mrgreen:
discorso freni, per me abituato ai dischi, pensavo avrei trovato i classici v-brake molli, invece a scendere da Montevecchia devo dire che mi sono piaciuti come potenza frenante (chiaramente essendo il primo giro in bdc non sono sceso a tutta birra..ma i 55 li ho visti e per oggi mi sono bastati).
sulla strada del ritorno ho provato la comodità del telaio su buche, buchette, bolognini e qualsiasi altra sconnessione del manto stradale avessi a tiro e tranne sui bolognini dove ero una vibrazione unica, per il resto passavo senza problemi e anche a velocità sostenute, a volte alzando il culo, altre volte no
cambio, regolato chiaramente bene, molto silenzioso e preciso, senza esitazioni anche sotto sforzo in salita.
telaio veramente ben rifinito e con le saldature quasi invisibili e come ciliegina sulla torta il colore...il rosso ha attirato un sacco di attenzione da parte dei ciclisti incrociati ma ancora più importante a me piace veramente un sacco :mrgreen:
peccato solo non fosse stata una delle mie possibili taglie ma direi che come idea di massima il caad12 merita un bel 9 per quanto mi riguarda dopo il test di oggi.
chiaramente hanno influito anche le ruote diverse, ma quelle sono sempre in tempo a cambiarle:mrgreen::mrgreen:
unica nota avrei preferito la guarnitura compact 50-34...non tanto per il rapporto agile, ma per poter sfruttare tutto il pacco pignoni fino all'11, chiaramente facendo prima crescere la gambao-o

Grazie della recensione! A me dovrebbe arrivare inizio della prossima settimana...non vedo l'ora, ne faro poi una anche io
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.