stamattina ho fatto il test bike della caad12
ultegra...purtroppo era disponibile solo la taglia 56 (dovrei prendere una 52/54 io).
la bici rispetto all'allestimento di serie aveva montate come
ruote le
fulcrum racing zero e piega in carbonio bontrager.
sistemata l'altezza sella, quest'ultima era gia posizionata un po avanzata.
ho fatto 46km di asfalto in Brianza,fino ad arrivare a Montevecchia per vedere come andavo con i rapporti in salita (ricordo che vengo dalla mtb e che mi piace pedalare agile)
presa un po' di confidenza col cambio e il freno, visto che era la prima volta che salivo in bdc,ho voluto subito provare le varie prese...presa alta e bassa mi sentivo su bene sulla bici...su quella sui comandi invece un po' lungo, con le braccia troppo distese...sarà perché sono abituato alla mtb e sarà perché era lunga per me come bici.
velocità di crociera sui 40km/h con lo stesso sforzo di quando in mtb tengo i 30 e devo dire che la cosa mi ha gasato

ho provato i vari rapporti prima sul piano...abituato ad alte cadenze, andavo via veramente bene fino al 17 dietro, frullando come al solito e stando sui 40km/h...abbassando la cadenza ho provato anche a spingere il 15 e 14 e tenevo la stessa velocità ma dopo un po' sentivo le gambe indurirsi

...ho voluto provare anche il tiro sull'11 ma ho dovuto desistere subito.
sulle pendenze brevi ma toste che portano a Montevecchia invece salivo bello rilassato col 36 davanti e dietro me la giocavo tra 25 e 28 anche se l'agilità era da provare su salite lunghe km e non centinaia di metri, ma questo offriva la zona di test...
in salita e in piano ho provato qualche rilancio in piedi, sia col 52 che col 36 e devo dire che la bici decolla che è una meraviglia senza esitazioni

discorso freni, per me abituato ai dischi, pensavo avrei trovato i classici v-brake molli, invece a scendere da Montevecchia devo dire che mi sono piaciuti come potenza frenante (chiaramente essendo il primo giro in bdc non sono sceso a tutta birra..ma i 55 li ho visti e per oggi mi sono bastati).
sulla strada del ritorno ho provato la comodità del telaio su buche, buchette, bolognini e qualsiasi altra sconnessione del manto stradale avessi a tiro e tranne sui bolognini dove ero una vibrazione unica, per il resto passavo senza problemi e anche a velocità sostenute, a volte alzando il culo, altre volte no
cambio, regolato chiaramente bene, molto silenzioso e preciso, senza esitazioni anche sotto sforzo in salita.
telaio veramente ben rifinito e con le saldature quasi invisibili e come ciliegina sulla torta il colore...il rosso ha attirato un sacco di attenzione da parte dei ciclisti incrociati ma ancora più importante a me piace veramente un sacco

peccato solo non fosse stata una delle mie possibili taglie ma direi che come idea di massima il caad12 merita un bel 9 per quanto mi riguarda dopo il test di oggi.
chiaramente hanno influito anche le ruote diverse, ma quelle sono sempre in tempo a cambiarle


unica nota avrei preferito la guarnitura compact 50-34...non tanto per il rapporto agile, ma per poter sfruttare tutto il pacco pignoni fino all'11, chiaramente facendo prima crescere la gamba