Test confronto triplo: Conti 4000S II - Michelin Pro4 Comp Limited & Endurance V2

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Cambi di direzione... o meglio guidabilità, specialmente in discesa dove spesso viene caricato l'avantreno che è determinante per la stabilità di guida nonche la precisione della stessa. (ma cmq si sente anche a basse andature nelle svolte comuni eh )
Ho paura che si tratti di una cosa soggettiva, chi arriva dalla MTB o dal motociclismo potrebbe trovarsi meglio con i 28 o addiritura 32 anche nei cambi di direzione.

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.743
375
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Puoi mettere quello che vuoi.

Ok grazie!

A questo punto una volta arrivati al punto Decathlon li faccio montare direttamente lì...mi sono informato e per montare due copertoni prendono 6€, non mi sembra male.
Piů che altro devo vedere se posso portare in negozio tutta la bici o vogliono le ruote smontate

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
siccome la sensibilità e l'esperienza del ciclista a quanto pare per molti non contano una cippa...:mrgreen:
comunque, come ho già detto, io non sto qua a pettinare bambole...:asd2:
ecco il test strumentale del Veloflex Corsa:

http://www.bicyclerollingresistance.com/road-bike-reviews/veloflex-corsa-2016

come avevo anticipato i valori di resistenza al rotolamento sono al livello del Vittoria Corsa CXIII (e persino leggermente peggiori).

e tra l'altro, come ho sempre sostenuto, il Veloflex non è così delicato come molti pensano, anzi...nel test di resistenza alle forature supera i big come conti e michelin...

Ultima modifica:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Ok grazie!

A questo punto una volta arrivati al punto Decathlon li faccio montare direttamente lì...mi sono informato e per montare due copertoni prendono 6€, non mi sembra male.
Piů che altro devo vedere se posso portare in negozio tutta la bici o vogliono le ruote smontate

6 euro per fare una cosa che tutti gli altri negozi fanno gratis? furbi questi al decatlhon

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
primo giro con i pro4 endurance, impressionato dal comfort nonostante la sezione stretta la tenuta mi sembra valida ma i michelin richiedono un po' di rodaggio

per il resto serviranno parecchi mesi per vedere come evolvono visto i pochi km di quest'anno

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
primo giro con i pro4 endurance, impressionato dal comfort...
ecco, dillo all'amico [MENTION=56530]dagos[/MENTION] che non mi crede...

o-o

[MENTION=56530]dagos[/MENTION], a proposito di TPI e comfort, il Diamante Pro Light, che ho testato in altro thread è sensibilmente più comodo del Corsa CXIII...eppure il primo è 220 tpi e il secondo 320...

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
siccome la sensibilità e l'esperienza del ciclista a quanto pare per molti non contano una cippa...:mrgreen:
comunque, come ho già detto, io non sto qua a pettinare bambole...:asd2:
ecco il test strumentale del Veloflex Corsa:

http://www.bicyclerollingresistance.com/road-bike-reviews/veloflex-corsa-2016

come avevo anticipato i valori di resistenza al rotolamento sono al livello del Vittoria Corsa CXIII (e persino leggermente peggiori).

e tra l'altro, come ho sempre sostenuto, il Veloflex non è così delicato come molti pensano, anzi...nel test di resistenza alle forature supera i big come conti e michelin...

a proposito del Veloflex è importante notare l'altezza del copertone da 25 montato su cerchio da 17c...che è "solo" 22mm contro i 24\25 dei concorrenti.
altra ragione per cui dico sempre che Veloflex dovrebbe fare un 27 effettivo.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
ecco, dillo all'amico [MENTION=56530]dagos[/MENTION] che non mi crede...
Guarda che sto usando il michelin al posteriore... in virtù delle tue considerazioni ;)
Quando, parecchio tempo fa, provai i michelin... decisi che non li avrei più presi per una questione di tenuta su asfalto appena umido... pareva di andare sul sapone (adesso non ricordo più neppure il modello ma mi era stato consigliato dal si vende come uno dei migliori)
Poi passato ai conti e non ricordo neppure più quante coppie ho fatto fuori... ma con i conti attuali 4000s2... non mi ci trovo più, per me sono di mescola più dura e non tengono più come i precedenti 4000 (lo dimostra anche il fatto che in meno di 4-5 mesi si riempiono di tagli)
I Velo che ho montato, dopo 3-4 uscite per circa 300km hanno evidenziato il solito consumo precoce, al posteriore sopra tutto, e da lì l'idea di montare qualcosa di più resistente all'usura... ed ho letto della tua esperienza e mi son detto... perchè non riprovare :mrgreen:
Poi vabbeh... mi lascia stupito questa cosa delle misure che un 23 è quasi perfetto mentre il 25 diviene quasi un 28 e tu sai come odi i salsicciotti... a maggior ragione su un cerchio stretto come le Shimano c24.

a proposito del Veloflex è importante notare l'altezza del copertone da 25 montato su cerchio da 17c...che è "solo" 22mm contro i 24\25 dei concorrenti.
altra ragione per cui dico sempre che Veloflex dovrebbe fare un 27 effettivo.

No no... va benissimo così... anzi forse è proprio questo il suo segreto, primo perchè resta nel range dei 25 mm effettivi e poi perchè, a mio avviso, avendo la spalla più bassa è più reattivo ed è logicamente meno soggetto ai carichi che deformano la carcassa che a sua volta determina l'impronta a terra... ecco perchè mi piace parecchio e vedo che chiunque li prova non fa che confermare.... peccato solo per l'usura precoce, ma daltronde lo scotto si paga sempre (anche se a dire il vero è uno dei meno cari tra quelli citati)

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
chi arriva dalla MTB o dal motociclismo potrebbe trovarsi meglio con i 28 o addiritura 32 anche nei cambi di direzione.

Non so come tu faccia ad affermare ciò... ma sappi che ho avuto la fortuna di guidare ben 8 moto (di tutti i tipi... strada naked enduro sportivissime) e 3 scooter... avrò fatto con le due ruote 6 volte il giro del mondo :wacko:

Forse la sensibilità alla guida della bike deriva da lì ?? o-o

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Beh il deca non è un negozio di bici. Ha una officina per chi vuole approfittarne ed i prezzi di ogni intervento sono fissi, esposti chiaramente. Averne di negozi così.

... speriamo di no...tutti quelli che ho visto armeggiare sulle bici nei negozi appena seri spazzerebbero a terra non di più

io non avrei mai il coraggio di chiedere 6 euro per montare un copertone già comprato da me ma come non ho chiesto mai soldi a clienti per montare copertoni anche comprati altrove

un conto è u tubolari dove è richiesto materiale e tempo, ma chiedere dei soldi ai clienti per pochi secondi di lavoro è poco professionale

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
cmq anche sull' umido mi sono piaciuti a pro4... dopo anni ho ritrovato fiducia in questa condizioni, in discesa asciutta fanno piegare un sacco ma devi fidarti sembra quasi cadere all'interno la bici ma se li assecondi e ti butti dentro non si tirano indietro, credo che su telai moderni e cattivi puoi darci dentro

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.743
375
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
... speriamo di no...tutti quelli che ho visto armeggiare sulle bici nei negozi appena seri spazzerebbero a terra non di più

io non avrei mai il coraggio di chiedere 6 euro per montare un copertone già comprato da me ma come non ho chiesto mai soldi a clienti per montare copertoni anche comprati altrove

un conto è u tubolari dove è richiesto materiale e tempo, ma chiedere dei soldi ai clienti per pochi secondi di lavoro è poco professionale

Lo farei volentieri da solo perchè sulla city bike mi è capitato di cambiare copertoni...qui sulla bdc sono più timoroso per il fatto di pizzicare le camere d'aria e per il fatto di creare casini col cambio, sara' che l'ho appena presa ecc ma mi pare tutto così delicato...

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Lo farei volentieri da solo perchè sulla city bike mi è capitato di cambiare copertoni...qui sulla bdc sono più timoroso per il fatto di pizzicare le camere d'aria e per il fatto di creare casini col cambio, sara' che l'ho appena presa ecc ma mi pare tutto così delicato...

non muori se pizzichi la camera d'aria, fa parte dell' esperienza che ti tornerà utile se fori in strada...o chiami l'addetto del decatlhon se fori mentre sei in giro? :-x:-x:-x

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.293
12.863
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Allora in pratica fatemi capire una cosa:meglio prendere le michelin pro4 endurance v2 da 23 o da 25?
Ripeto provengo dai conti gp4000s2 da 23...non ho mai montato gomme da 25..

Da 25 e sono uguali da montare. Meglio con le camere d'aria in lattice, 9,90€ da Deca della Michelin.

Ultima modifica:

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.293
12.863
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ricapitolando più la gola del cerchio è stretta più la gomma si "allunga" con rischio maggiore che tocchi. Giusto?

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.743
375
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
non muori se pizzichi la camera d'aria, fa parte dell' esperienza che ti tornerà utile se fori in strada...o chiami l'addetto del decatlhon se fori mentre sei in giro? :-x:-x:-x

Mi correggo, avevo capito male, per il montaggio sono 6€ a copertone ossia 12€ in totale 0_0

A questo prezzo me li cambio sicuramente da solo