Nel 2017 un nuovo Dura Ace?

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Il "preferisce" lo declinerei come "può permettersi"
o-o
IO CREDO (questo è per i polemiconi di turno...) si potrerbbero scrivere sul retro di un francobollo nome e cognome di chi essendo assoluitamente indifferente al prezzo sceglierebbe il meccanico in luogo dell'elettro-attuato (parlo del Dura Ace che per me è lo stato dell'arte dei meccanici)
Poi si sa che viviamo in un paese dove per andar contro il pensiero altrui (anchese fino ad un momento prima la si pensava alal stessa maniera...) si stamprrebbero anche francobolli di 2km^2....
:eek:

metti il mio nome sul francobollo :-x

bel giocattolo da vedere ma a me piace la bdc "semplice"... zero spine e batterie a meno che non abbiano durata simile a quelle dei sensori garmin (che si cambiano\ricaricano ogni tot anni)

... e non fatemi l'esempio del garmin che è da caricare ogni tanto...se è scarico amen esco lo stesso o-o

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
metti il mio nome sul francobollo :-x

bel giocattolo da vedere ma a me piace la bdc "semplice"... zero spine e batterie a meno che non abbiano durata simile a quelle dei sensori garmin (che si cambiano\ricaricano ogni tot anni)

... e non fatemi l'esempio del garmin che è da caricare ogni tanto...se è scarico amen esco lo stesso o-o

E' quel che dicevo anche io _FLAVIO e pensa, ad un certo punto stavo pure per convincermi che fosse vero... :-P
o-o

Ultima modifica:

marconazzi

Apprendista Passista
10 Marzo 2007
1.136
45
Trento
Visita sito
a me invece affascina la tecnologia applicata alla fatica, alla meccanica...
Ognuno può scegliere l'opzione che più lo rappresenta.
Un pensierino all'elettromeccanico lo sto facendo!

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Sono sempre più tentato di passare all'elettronico, evitare guaine e fili penso sia vantaggioso, soprattutto per chi come me usa la bici spesso sotto la pioggia. O magari mi sbaglio secondo voi?

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.627
9.653
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Sono sempre più tentato di passare all'elettronico, evitare guaine e fili penso sia vantaggioso, soprattutto per chi come me usa la bici spesso sotto la pioggia. O magari mi sbaglio secondo voi?
per la pioggia shimano sta pensando al salvavita e ad un interruttore differenziale :mrgreen: :mrgreen: in caso di corto si spegne tutto e l'energia residua delle batterie guida la bike fino al riparo più vicino.:-x

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Non è che si guastano tutti o che sia difettoso. ----- veramente o un estremo o un altro qua. Ma tra un cavo d'acciaio e un caro elettrico, l'unico che va a massa è il cavo elettrico

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole
Elettronico, meccanico.. due bellissimi sistemi non c è che dire.. avendo avuto l elettronico e magari in un futuro lo riavrò. Col maccanico che sostanzialmente ha le medesime prestazioni del fratello a " cavetto" butto la bici in cantina e non guardo più nulla.. se esce il sole, gli astri sono messi bene esco senza dare ulteriori controlli. se si incastra trovo il problema senza avere un sistema di diagniosi stile bmw.Per me è solo stress in meno.

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Questa è pura eresia.
Che possano calare i costi dell'elettronico perchè vengono spalmati sul maggior numero, si.
Che un meccanico costi più di un elettronico...ma per favore.....ha una molla e due viti.
L'elettronico ha anche una batteria, dei cablaggi e un paio di motorini.
Comunque spalmare il costo su un maggior numero, sempre di nicchia stiamo parlando, perciò il prezzo cala in proporzione molto poco.

Una molla e due viti i cambi... ma hai idea di come sono fatti invece i comandi meccanici? Due motori passo passo e una batteria costano decisamente di meno di un comando meccanico in grado di reggere la tensione della molla del deragliatore e contemporaneamente essere durevole, fluido e facile da azionare. E' un paragone un po' forzato, ma il movimento di un orologio meccanico costa industrialmente 100 volte di più rispetto a quello di un orologio al quarzo.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
non correranno più tappe al tour e giro a meno che non c'è il sole :-x

son felice con il mio 9000 meccanico o-o

Ridi, ma c'è un 3d proprio di un di2 guasto in seguito a pioggia che Shimano non passa in garanzia

Dunque, premettendo che ognuno deve fare (potendo) ciò che lo rende più contento, per cercare di portare un contributo concreto posso dire che io ho fatto parecchie uscite con gruppi Di2 (ormai ho solo quelli ed i meccanici manco più alla Graziella, senza nulla togliere alla Graziella) ed ho avuto i seguenti problemi:

Gruppi impiegati: 1 DA7970, 3 DA 9070.
- Uscite ad oggi: 731 (con ogni condizione atmosferica - chi mi conosce lo potrà confermare)
- Km percorsi ad oggi con i Di2: 53.247,34
- Problemi occorsi: 3.

I tre problemi sono stati i seguenti:

- Sul primo DA 9070 (quindi il mio secondo Di2) alla prima uscita (22.12.2013) sono rimasto senza cambio posteriore perché avevo inserito male il cavetto sulla leva - risolto per strada.
- Sempre sul primo DA 9070 il 06.01.2015 si è incasinata la batteria, il gruppo funzionava a sprazzi, sono rientrato con difficoltà. Il si vende mi ha prestato una batteria esterna che ho adattato e sono andato con quella fino all'arrivo della nuova interna sostituita in garanzia.
- Una volta ho deliberatamente fatto scaricare il gruppo per verificare se fosse vero che si attivavano con largo anticipo una serie di avvisi su deragliatore e cambio. Alla fine sono rimasto sul 34-11, ho penato ma sono rientrato (c'era ancora anche una salitella). Per la cronaca è vero che ci sono gli avvisi. :wacko: Oggi con il wireless il livello e l'avviso appaiono direttamente sul Garmin e quindi è ancora più difficile restare senza corrente.,

Quindi 2 problemi veri ed 1 fittizio, direi che il tutto può essere definito piuttosto affidabile, poi è ovvio che si sfasciano anche questi, come ogni cosa del resto.

Ciò detto ribadisco ancora che ciascuno di noi si deve comperare solo ciò che gli piace di più compatibilmente con quanto vuole/può spendere senza badare ad altro.

Buone pedalate. o-o

Ultima modifica:

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.627
9.653
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Dunque, premettendo che ognuno deve fare (potendo) ciò che lo rende più contento, per cercare di portare un contributo concreto posso dire che io ho fatto parecchie uscite con gruppi Di2 (ormai ho solo quelli ed i meccanici manco più alla Graziella, senza nulla togliere alla Graziella) ed ho avuto i seguenti problemi:

Gruppi impiegati: 1 DA7970, 3 DA 9070.
- Uscite ad oggi: 731 (con ogni condizione atmosferica - chi mi conosce lo potrà confermare)
- Km percorsi ad oggi con i Di2: 53.247,34
- Problemi occorsi: 3.

I tre problemi sono stati i seguenti:

- Sul primo DA 9070 (quindi il mio secondo Di2) alla prima uscita (22.12.2013) sono rimasto senza cambio posteriore perché avevo inserito male il cavetto sulla leva - risolto per strada.
- Sempre sul primo DA 9070 il 06.01.2015 si è incasinata la batteria, il gruppo funzionava a sprazzi, sono rientrato con difficoltà. Il si vende mi ha prestato una batteria esterna che ho adattato e sono andato con quella fino all'arrivo della nuova interna sostituita in garanzia.
- Una volta ho deliberatamente fatto scaricare il gruppo per verificare se fosse vero che si attivavano con largo anticipo una serie di avvisi su deragliatore e cambio. Alla fine sono rimasto sul 34-11, ho penato ma sono rientrato (c'era ancora anche una salitella). Per la cronaca è vero che ci sono gli avvisi. :wacko: Oggi con il wireless il livello e l'avviso appaiono direttamente sul Garmin e quindi è ancora più difficile restare senza corrente.,

Quindi 2 problemi veri ed 1 fittizio, direi che il tutto può essere definito piuttosto affidabile, poi è ovvio che si sfasciano anche questi, come ogni cosa del resto.

Ciò detto ribadisco ancora che ciascuno di noi si deve comperare solo ciò che gli piace di più compatibilmente con quanto vuole/può spendere senza badare ad altro.

Buone pedalate. o-o
direi molto utile come hai reso l' idea. quei km non credo che li faro nel mio proseguo da ciclista.
ci sono ancora tanti telai non di2 per cu servirebbe un gruppo wireless. poi effettivamente l'aggravio di 500 -700euro è assurdo.