Nel 2017 un nuovo Dura Ace?

bio

Apprendista Cronoman
24 Giugno 2009
3.189
588
Visita sito
Beh, l'equilibrio è sempre ben accetto... :mrgreen:

Premetto che non sono un chissà che ciclista ma di forti ne conosco e i loro pareri sono secondo me importanti ed alla fine i loro pareri sono sempre abbastanza in linea:

- La posizione ed delle geometrie adatte sono, assieme alla scelta dei rapporti l'unica cosa davvero fondamentale.

- Dovendo scegliere dove spendere meglio farlo su ruote e telaio, sulle prime meglio il rapporto peso/affidabilità che non solo il peso (sembra ovvio ma a vedere certi amatori forse non lo è), sul telaio meglio un top alu che un carbonaccio, ovviamente un medio alto carbonio è meglio ma il prezzo lievita

- Gruppo se hai un ultegra fai le stesse cose che fai con un red, peso a parte, che conviene risparmiare altrove

- Pedali: spenderci più di 100 euro è da pazzi, è un pedale!

- Sella: L'importante è che sia comoda

- Trittico: Reggi meglio carbo, stem e piega alu e soprattutto uno vale l'altro (capire inclinazione e lunghezza stem e drop e reach corretti, il resto chissene)

- Copertoni/tubi: Non lesinareeeeeeee! Fondamentali!!!!

Tutto ciò che si risparmia su gruppo, pedali e trittico va speso su biomeccanica, telaio, ruote e copert/tubi.

Se se ne avanza e si vuole far girare l'economia ben vengano il DA/Red/Record, la piega da 200 euro, il pedale in titanio...

;)
Condivido pienamente.

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Certo che la maggior parte di quello che spendiamo è superfluo, per me è semplicemente questione di disponibilità economica, poi ci sta tutto...
Grazie a chi spende cifre considerevoli per le innovazioni poi la tecnologia diventa alla portata di tutti, o per lo meno di molti...

• Mi piace
Reactions: ValeXX

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Meccanicamente sarà il meglio del meglio,ma esteticamente fà sanguinare gli occhi....dopo che shimano era riuscita nella disperata impresa di fare un dura ace che piacesse anche a me,senza riserve (a parte la guarnitura,ma che non è comunque da buttare nel 9000),tirano fuori questo orrore con freni doppio fulcro come 2 modelli precedenti (con vite tra i bracci bene in vista,oltretutto!) abbandonando i freni a camma dopo solo un modello,un cambio da mtb (!!!) con geometria del parallelogramma identica ai Campagnolo,una guarnitura che non piace neanche a un cieco e un deragliatore che,come per i freni,abbandona la scelta meccanica più recente,per tornare al vecchio....qui mi sà un pò di presa per i fondelli verso chi i gruppi precedenti li ha comprati,a caro prezzo tra l'altro...
Unico pezzo molto bello e ben fatto,i comandi,ancora più aggressivi e rifiniti dei pur belli omologhi del 9000.
Sull'elettronico non mi pronuncio nemmeno perchè per me è esattamente come se non esistesse,idem per le marche concorrenti...
In definitiva,il da9000 lo avrei comprato senza remore,questo qui non riesco a guardarlo neanche in foto....

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Meccanicamente sarà il meglio del meglio,ma esteticamente fà sanguinare gli occhi....dopo che shimano era riuscita nella disperata impresa di fare un dura ace che piacesse anche a me,senza riserve (a parte la guarnitura,ma che non è comunque da buttare nel 9000),tirano fuori questo orrore con freni doppio fulcro come 2 modelli precedenti (con vite tra i bracci bene in vista,oltretutto!) abbandonando i freni a camma dopo solo un modello,un cambio da mtb (!!!) con geometria del parallelogramma identica ai Campagnolo,una guarnitura che non piace neanche a un cieco e un deragliatore che,come per i freni,abbandona la scelta meccanica più recente,per tornare al vecchio....qui mi sà un pò di presa per i fondelli verso chi i gruppi precedenti li ha comprati,a caro prezzo tra l'altro...
Unico pezzo molto bello e ben fatto,i comandi,ancora più aggressivi e rifiniti dei pur belli omologhi del 9000.
Sull'elettronico non mi pronuncio nemmeno perchè per me è esattamente come se non esistesse,idem per le marche concorrenti...
In definitiva,il da9000 lo avrei comprato senza remore,questo qui non riesco a guardarlo neanche in foto....

Io invece non mi pronuncio sul meccanico,
perché per me non è come se non esistesse, per me non esiste proprio,
ma non il 9100, proprio nessuno di nessuna marca. :mrgreen::mrgreen:

Venendo ai pezzi che ci potrebbero interessare in comune,

- guarnitura: devo vederla dal vero, comunque mi pare non entusiasmante;
- freni: la mia attuale ha i suoi e la prossima avrà i dischi, quindi non li ho guardati;

mi pare che non ci sia altro in comune.

Nel complesso io il 9070P lo comprerò. (Almeno spero).

SeoTFSI

Gregario
10 Luglio 2015
676
183
Visita sito
Bici
.
ciao ragazzi, io non ho capito una cosa di questo nuovo gruppo, versione Di2:

ci sarà una versione Di2 normale, come il 6870 e il 9070 o saranno solo "automatizzate e pensanti"?

come pesi come siamo messi?

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Se
Meccanico sostanzialmente invariato. Quali sarebbero le migliorie per preferisco al vecchio? Siamo ormai schiavi della necessità di rinnovo commerciale, spesso forzato dai reparti pubblicitari e marketing più che dalla necessità

Per forza di cosa un bene effimero come un gruppo di alto livello è soggetto più al marketing che alla necessità. Di rivoluzioni come l'Sti raramente si vedono in una vita ciclistica. Direi che im quasi trent'anni di bici è l'unica insieme ai pedali a sgancio rapido, per il resto piccolissimi cambiamento anno per anno che sommati rendono la bici abbastanza diversa a dieci anni di distanza.
Ps: ho dimenticato l'elettronico, forse perché ancora non lo montiamo tutti.

Ultima modifica:

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Si, ok, però la vita media di una serie, di qualunque oggetto, è crollata drastricamente in tutti i campi e SOLO per la spinta pubblicitaria incessante e continua.
Io spesso, mi fermo a lato e lascio passare un bel po' d'acqua, ma evidentemente non è così per tutti.

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Si, ok, però la vita media di una serie, di qualunque oggetto, è crollata drastricamente in tutti i campi e SOLO per la spinta pubblicitaria incessante e continua.
Io spesso, mi fermo a lato e lascio passare un bel po' d'acqua, ma evidentemente non è così per tutti.

Figurati che monto ancora un gruppo a 10v, un 11 iniziale non mi cambia nulla nel mio modo di andare in bici.

anco

Gregario
4 Giugno 2010
548
81
Aprilia
Visita sito
Bici
Giant Advanced pro Team
Secondo oi come si posizionerà a livello di prezzo?
Sto cambiando bici e sono indirizzato su un DA meccanico. (no disc)

Ora un DA meccanico si trova a circa 1.200 euro... un prezzone!
Fino a pochi mesi fà meno di 1.900 non si prendeva.

Ecco secondo me è il momento buono per acquistarlo.
Anche se inevitabilmente to acquistando una cosa vecchia che tra 2/3 anni verrà considerata coe tale.

Insomma sono un po indeciso, questo cambiamento epocale del gruppo mi ha spiazzato...

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Secondo oi come si posizionerà a livello di prezzo?
Sto cambiando bici e sono indirizzato su un DA meccanico. (no disc)

Ora un DA meccanico si trova a circa 1.200 euro... un prezzone!
Fino a pochi mesi fà meno di 1.900 non si prendeva.

Ecco secondo me è il momento buono per acquistarlo.
Anche se inevitabilmente to acquistando una cosa vecchia che tra 2/3 anni verrà considerata coe tale.

Insomma sono un po indeciso, questo cambiamento epocale del gruppo mi ha spiazzato...

il da meccanico lo si trovava a 1.200 euro già nel 2014. appena uscito nell'inverno 12/13 si trovava a 1700/1800. prevedo quindi il lancio a 1700, 2000 il meccanico col pm. a regime secondo me (primavera estate 2017 attorno ai 1400 il meccanico, 1700/1800 il meccanico con pm). il pm è previsto per la primavera 2017