Impossibile superare il 30 Km/h di media

rilassato

Novellino
5 Giugno 2016
12
1
Visita sito
Bici
Bianchi
Ti straquotoo-o, facile cosi, vorrei vedere fare quelle medie o vicino a quelle medie da soli:angrymod: fare 30 da solo vale molto di piu che farne 33-35 in gruppo, dove appunto spesso si sta nel mezzo del gruppo senza mai tirare, io nei miei giri sempre e rigorosamente da solo, faccio medie che vanno dai 30-31 sui 600-700m di disl su 50-60km e 26-27 su giri di 100km e 1500m di disl

cazzarola sei fortissimo... 30-31 con 600-700 mt di dislivello... su quanti km il dislivello di 6-700 mt? io con 6-700 mt dislivello in 15 km e facendo poi un tratto ulteriore di altri 50 km di cui una 15ina in discesa e il resto un po' di saliscendi e pianura arrivo intorno ai 25... e sinceramente troverei difficilissimo arrivare a 30 31 pure impegnandomi in tratti così arrivo a 26/27 di media...
 

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
cazzarola sei fortissimo... 30-31 con 600-700 mt di dislivello... su quanti km il dislivello di 6-700 mt? io con 6-700 mt dislivello in 15 km e facendo poi un tratto ulteriore di altri 50 km di cui una 15ina in discesa e il resto un po' di saliscendi e pianura arrivo intorno ai 25... e sinceramente troverei difficilissimo arrivare a 30 31 pure impegnandomi in tratti così arrivo a 26/27 di media...

Quando hai quotato il mio messaggio era il 2014 e andavo ancora piano, adesso 30 di media se mi impegno li faccio su 100km e qualcosa di piu di 1000m di dislo-o
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
esempio: faccio una salita al 10% a 10km/h(normale per un amatore) e se la discesa fosse rettilinea scenderei in posizione aerodinamica a circa 75km/h...ovvero una media tra salita e discesa di 42.5km/h...però nella realtà succede che magari salgo a 10km/h ma scendo tra curve varie a una media di 45km/h e la media si abbassa considerevolmente.

se fossi il tuo professore ti boccerei non per quest'anno ma già in anticipo per l'anno prossimo, ad honorem :))): :))):
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
se fai una salita di 10km a 10km/h e la successiva discesa di 10km a 60km/h, la media finale ovviamente non sarà la metà tra 10 e 60(cioè 35) ma molto meno, ma è ovvio, sono leggi fisiche dato che il tempo impiegato per fare la discesa sarà molto minore rispetto a quello della salita.
Per fare una media di 35km/h dovresti fare una salita di 1 ora a 10km/h e una successiva discesa di 1 ora a 60km/h... il problema è che discese che durano 1 ora non esistono :mrgreen:
 

Dragon77

Passista
25 Maggio 2016
3.726
4.566
Visita sito
Bici
classic
ieri a poco + di 5 km dall'arrivo a casa mi son accorto che la mia vel media era bassa a 20,6 km/h.
consideriamo però che nei quasi 55 km percorsi fino a quel punto c'eran di mezzo
- la "scalatina" (ripetuta 2 volte) di una collinetta (11'30" + altri 10'30" circa x 2 km)
- circa 3 km di una scalatina fino al tornante 5 di una strada che porta da Valstagna a Foza
- tanti km fatti con ventro contro o laterale che mi spostava quasi la bici :wacko:

ho provato a tirare così gli ultimi 4 km circa perchè volevo portare la media a 21 km/h ma son riuscito a portarla solo a 20,8 km/h ....ok che un buon 2 km ho la strada che fa praticamente schifo e pare di stare in un frullatore quindi non ho tirato troppo...
 

Vannized

Pignone
2 Febbraio 2016
157
3
provincia di Salerno
Visita sito
Bici
certo, però prima A...poi Bi Ci
ieri a poco + di 5 km dall'arrivo a casa mi son accorto che la mia vel media era bassa a 20,6 km/h.
consideriamo però che nei quasi 55 km percorsi fino a quel punto c'eran di mezzo
- la "scalatina" (ripetuta 2 volte) di una collinetta (11'30" + altri 10'30" circa x 2 km)
- circa 3 km di una scalatina fino al tornante 5 di una strada che porta da Valstagna a Foza
- tanti km fatti con ventro contro o laterale che mi spostava quasi la bici :wacko:

ho provato a tirare così gli ultimi 4 km circa perchè volevo portare la media a 21 km/h ma son riuscito a portarla solo a 20,8 km/h ....ok che un buon 2 km ho la strada che fa praticamente schifo e pare di stare in un frullatore quindi non ho tirato troppo...

Da quel che ricordo (dal 3d "Quanti km oggi"), hai fatto, per metà,un'uscita di allenamento (ripetute etc.) ..ti conviene non guardare alla media in questi casi, anzi, secondo me non esiste velocità media quando fai allenamento
 

Dragon77

Passista
25 Maggio 2016
3.726
4.566
Visita sito
Bici
classic
Da quel che ricordo (dal 3d "Quanti km oggi"), hai fatto, per metà,un'uscita di allenamento (ripetute etc.) ..ti conviene non guardare alla media in questi casi, anzi, secondo me non esiste velocità media quando fai allenamento


il mio intervento era solo per sottolineare com'è difficile far alzare la media (ok che io c'ho provato su una piccola % del totale, però sempre difficile è stato)
 

rilassato

Novellino
5 Giugno 2016
12
1
Visita sito
Bici
Bianchi
Da quel che ricordo (dal 3d "Quanti km oggi"), hai fatto, per metà,un'uscita di allenamento (ripetute etc.) ..ti conviene non guardare alla media in questi casi, anzi, secondo me non esiste velocità media quando fai allenamento

concordo in pieno ma io le gare non le faccio... né sarei in grado di farne, per cui ogni tanto ci guardo per misurare i miglioramenti fatti, anche se principalmente cerco di stare attento al cardio che è il motivo principale per cui poi ho iniziato ad andare in bici. Pero' ero stupito da amatori che con estrema facilità parlavano di medie di 30/35 kmh con dislivelli da 1000 metri e oltre cosa che per quanto io non sia proprio impreparato fisicamente per me sarebbe impossibile o così mi pare.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
concordo in pieno ma io le gare non le faccio... né sarei in grado di farne, per cui ogni tanto ci guardo per misurare i miglioramenti fatti, anche se principalmente cerco di stare attento al cardio che è il motivo principale per cui poi ho iniziato ad andare in bici. Pero' ero stupito da amatori che con estrema facilità parlavano di medie di 30/35 kmh con dislivelli da 1000 metri e oltre cosa che per quanto io non sia proprio impreparato fisicamente per me sarebbe impossibile o così mi pare.

Fare medie del genere non è da tutti,poi scrivere è facile,farli veramente un po' meno. 27-28 sui 100km e 1000m da soli secondo me è già un bell'andare,poi bisogna vedere come si arriva a casa :mrgreen:

Se togli quelli che vanno in gruppo, di solitari che tirano per varie decine di km sopra i 30 ne rimangono pochi.
Che tirano sopra i 30 in pianura ce ne sono molti,dipende sempre per quanto tempo,nel senso che 50km li fanno in molti 100km molti meno.
 

rilassato

Novellino
5 Giugno 2016
12
1
Visita sito
Bici
Bianchi
Fare medie del genere non è da tutti,poi scrivere è facile,farli veramente un po' meno. 27-28 sui 100km e 1000m da soli secondo me è già un bell'andare,poi bisogna vedere come si arriva a casa :mrgreen:


Che tirano sopra i 30 in pianura ce ne sono molti,dipende sempre per quanto tempo,nel senso che 50km li fanno in molti 100km molti meno.

ahahaha si sarà così intanto cerco di arrivare ai 26/27 e già così mi sa che ad un certo punto dovro' chiamare casa per farmi venire a prendere...:wacko::mrgreen:
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
100km in pianura in solitaria ai 30 di media non è così impossibile, un amatore medio credo possa arrivarci tranquillamente


Secondo me

Se parliamo DI PIANURA, non di mangia e bevi, cioè di < 200m dslv su 100km, 30 di media sono una andatura da amatore lento, alla portata del 90% degli amatori

Comincia ad essere da top 30% degli amatori quando diventa 32 circa

Probabilmente sui 34 di media sei nel top 15%


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Secondo me

Se parliamo DI PIANURA, non di mangia e bevi, cioè di < 200m dslv su 100km, 30 di media sono una andatura da amatore lento, alla portata del 90% degli amatori

Comincia ad essere da top 30% degli amatori quando diventa 32 circa

Probabilmente sui 34 di media sei nel top 15%


Sent from my iPhone using Tapatalk

finalmente di nuovo i cari e vecchi thread sui 30 di media :love[1]: