Impossibile superare il 30 Km/h di media

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Non per dire, ma già dovrebbe aver finito la scuola se è del 95.
Però giustamente, come dici tu...

avevo scritto una boiata...cmq non sono un cane...ho concluso il liceo scientifico con una votazione dignitosa e sono al secondo anno di ingegneria civile:mrgreen: e vorrei aggiungere che sono pendolare(55km dalla facoltà) e frequento tutte le lezioni.in aggiunta a ciò faccio 10000km l'anno...giusto per puntualizzare eh
 

Moschet

Novellino
27 Giugno 2014
54
1
Visita sito
Bici
Merida TFS 2010 (mtb)
avevo scritto una boiata...cmq non sono un cane...ho concluso il liceo scientifico con una votazione dignitosa e sono al secondo anno di ingegneria civile:mrgreen: e vorrei aggiungere che sono pendolare(55km dalla facoltà) e frequento tutte le lezioni.in aggiunta a ciò faccio 10000km l'anno...giusto per puntualizzare eh
Grande, allora siamo colleghi di facoltà.[emoji106] Lo so che era un po' cattivella, mi dispiace se ti ho offeso. Complimenti per la strada che fai perché con un impegno così non è da tutti invece.
 

Vannized

Pignone
2 Febbraio 2016
157
3
provincia di Salerno
Visita sito
Bici
certo, però prima A...poi Bi Ci
quello a 62.8 è una super-----la del garmin , vi ripeto, gli altri sono un 44kmh su cavalcavia oppure circa 40kmh su brevi tratti max 2 km

62-64 in volata li facevo a <30 anni, se li facessi anche adesso allenandomi di meno significa quantomeno che l'età non conta, e che a 80 anni potrò fare il pro.

si che potrai farlo..il prostamol
:eek:
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.683
1.816
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5

rilassato

Novellino
5 Giugno 2016
12
1
Visita sito
Bici
Bianchi
Fare i 30 di media,anche con un pò di dislivello è impegnativo senz'altro ma non impossibile. Vi mando questa mia uscita fatta un anno fa da solo. Il dislivello è sbagliato perchè registrato da cellulare,dovrebbe essere intorno ai 1200.
https://www.strava.com/activities/336769798/segments/8100257395

grande... posti fantastici tra l'altro Senise, Francavilla, Latronico e dove fare bici ha un senso anche pratico così puoi mangiare di piu' tutto il ben di Dio che si mangia da quelle parti... hai fatto il giro del lago della diga...
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
avevo scritto una boiata...cmq non sono un cane...ho concluso il liceo scientifico con una votazione dignitosa e sono al secondo anno di ingegneria civile:mrgreen: e vorrei aggiungere che sono pendolare(55km dalla facoltà) e frequento tutte le lezioni.in aggiunta a ciò faccio 10000km l'anno...giusto per puntualizzare eh

a che media? :-x
 

Dragon77

Passista
25 Maggio 2016
3.726
4.566
Visita sito
Bici
classic
oggi, per curiosità, ho dato un'occhiata alla mia "misera-media" prima di iniziare a "scollinare" veramente vicino a Marostica.

media corsa: 24,2 km/h :cry:in solitaria, tenendo conto che cmq la strada non è tutta pianeggiante, ma fa vari saliscendi ecc...


in molti tratti di strada non riuscivo proprio ad esprimere molto potenziale a causa di buche ed asfalto schifoso a bordo strada, mi toccava rallentare per non prendere troppi scossoni...
se potevo stare un pò + verso il centro con asfalto migliore forse tenevo un pò+ alta la media, ma era tutto un passare di auto e camion..



(p.s. : non so se influisce, ma penso un pochino si, la bici-cancello city-bike da 15 kg...)
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.683
1.816
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
oggi, per curiosità, ho dato un'occhiata alla mia "misera-media" prima di iniziare a "scollinare" veramente vicino a Marostica.

media corsa: 24,2 km/h :cry:in solitaria, tenendo conto che cmq la strada non è tutta pianeggiante, ma fa vari saliscendi ecc...


in molti tratti di strada non riuscivo proprio ad esprimere molto potenziale a causa di buche ed asfalto schifoso a bordo strada, mi toccava rallentare per non prendere troppi scossoni...
se potevo stare un pò + verso il centro con asfalto migliore forse tenevo un pò+ alta la media, ma era tutto un passare di auto e camion..



(p.s. : non so se influisce, ma penso un pochino si, la bici-cancello city-bike da 15 kg...)
Ammesso che abbia un senso, sulla media influiscono così tanti fattori che è difficile considerarla un parametro utile ad appurare se un ciclista sia più forte o meno di un altro. Forse per impulso inconscio atto a non demoralizzarmi, finora mi sono dimenticato di inserirla nelle schermate del computerino [emoji16]
Magari dico che alla media non va data troppa importanza perché la mia è scandalosa [emoji24]
 

Lipz

Ormai ciclozombie
20 Marzo 2013
1.745
386
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max Ultegra 6.9kg
nonostante corra da anni alcune cose ancora non le capisco

ieri, anche un po' incoraggiato da questo topic, viaggiavo costantemente sui 30-33 con media (+ pause e varie) di 28, 29.

Ok dopo 65km sentivo la stanchezza (non sono mai stato un tiron man, sempre un po' veloce ma non resistente).

Ok, allora che succede, mi passa un gruppetto sui 40kmh, mi accodo, ma sono in crescendo, si arriva a circa 48 che tengo per circa 1 o 1,5km, poi mi stacco e che succede?

Normalmente, pedalo a 36-37.

Ma cosa!!!!!!
Ma se prima stavo faticando a tenere i 32, in piu aggiungo lo sforzo intenso del gruppo, mi stacco perchè senno scoppio... e procedo a 36?

Questo mi è successo sempre, anche quando correvo dilettante.

Con il mio allenamento di max 70km, spesso attorno i 120-130 mi staccavo e andavo al traguardo sui 40kmh, cosa che in allenamento da fresco tenevo a fatica. Maaaahhhhh
 

Lipz

Ormai ciclozombie
20 Marzo 2013
1.745
386
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max Ultegra 6.9kg
oggi, per curiosità, ho dato un'occhiata alla mia "misera-media" prima di iniziare a "scollinare" veramente vicino a Marostica.

media corsa: 24,2 km/h :cry:in solitaria, tenendo conto che cmq la strada non è tutta pianeggiante, ma fa vari saliscendi ecc...


in molti tratti di strada non riuscivo proprio ad esprimere molto potenziale a causa di buche ed asfalto schifoso a bordo strada, mi toccava rallentare per non prendere troppi scossoni...
se potevo stare un pò + verso il centro con asfalto migliore forse tenevo un pò+ alta la media, ma era tutto un passare di auto e camion..



(p.s. : non so se influisce, ma penso un pochino si, la bici-cancello city-bike da 15 kg...)

Immaginati di calvalcare una top di gamma sui 7 chili e fare un giro, e immaginati poi di fare lo stesso giro con uno zaino di 8kg in spalla (giusto per arrivare ai tuoi attuali 15). secondo te cambia nulla?
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
nonostante corra da anni alcune cose ancora non le capisco

ieri, anche un po' incoraggiato da questo topic, viaggiavo costantemente sui 30-33 con media (+ pause e varie) di 28, 29.

Ok dopo 65km sentivo la stanchezza (non sono mai stato un tiron man, sempre un po' veloce ma non resistente).

Ok, allora che succede, mi passa un gruppetto sui 40kmh, mi accodo, ma sono in crescendo, si arriva a circa 48 che tengo per circa 1 o 1,5km, poi mi stacco e che succede?

Normalmente, pedalo a 36-37.

Ma cosa!!!!!!
Ma se prima stavo faticando a tenere i 32, in piu aggiungo lo sforzo intenso del gruppo, mi stacco perchè senno scoppio... e procedo a 36?

Questo mi è successo sempre, anche quando correvo dilettante.

Con il mio allenamento di max 70km, spesso attorno i 120-130 mi staccavo e andavo al traguardo sui 40kmh, cosa che in allenamento da fresco tenevo a fatica. Maaaahhhhh

penso che sia un mix di due fattori, uno psicologico e un altro dovuto alla sensazione di male alle gambe, che dopo un po passa :mrgreen:
A me succede similmente, che se prendo un dato passo durante il mio giro (per esempio un passo tranquillo, sui 23 24 km/h) e poi dopo due ore magari devo cambiar passo e prendere un'andatura veloce, non ci riesco perche mi sento scoppiare.
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
nonostante corra da anni alcune cose ancora non le capisco

ieri, anche un po' incoraggiato da questo topic, viaggiavo costantemente sui 30-33 con media (+ pause e varie) di 28, 29.

Ok dopo 65km sentivo la stanchezza (non sono mai stato un tiron man, sempre un po' veloce ma non resistente).

Ok, allora che succede, mi passa un gruppetto sui 40kmh, mi accodo, ma sono in crescendo, si arriva a circa 48 che tengo per circa 1 o 1,5km, poi mi stacco e che succede?

Normalmente, pedalo a 36-37.

Ma cosa!!!!!!
Ma se prima stavo faticando a tenere i 32, in piu aggiungo lo sforzo intenso del gruppo, mi stacco perchè senno scoppio... e procedo a 36?

Questo mi è successo sempre, anche quando correvo dilettante.

Con il mio allenamento di max 70km, spesso attorno i 120-130 mi staccavo e andavo al traguardo sui 40kmh, cosa che in allenamento da fresco tenevo a fatica. Maaaahhhhh
il martedi e giovedì a Fusina alle 18....si fa allenamento con cambi di ritmo....se non vi sei mai stato.....vacci!
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
60
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
nonostante corra da anni alcune cose ancora non le capisco

ieri, anche un po' incoraggiato da questo topic, viaggiavo costantemente sui 30-33 con media (+ pause e varie) di 28, 29.

Ok dopo 65km sentivo la stanchezza (non sono mai stato un tiron man, sempre un po' veloce ma non resistente).

Ok, allora che succede, mi passa un gruppetto sui 40kmh, mi accodo, ma sono in crescendo, si arriva a circa 48 che tengo per circa 1 o 1,5km, poi mi stacco e che succede?

Normalmente, pedalo a 36-37.

Ma cosa!!!!!!
Ma se prima stavo faticando a tenere i 32, in piu aggiungo lo sforzo intenso del gruppo, mi stacco perchè senno scoppio... e procedo a 36?

Questo mi è successo sempre, anche quando correvo dilettante.

Con il mio allenamento di max 70km, spesso attorno i 120-130 mi staccavo e andavo al traguardo sui 40kmh, cosa che in allenamento da fresco tenevo a fatica. Maaaahhhhh


Principio di inerzia (ovviamente ci sono forze esterne in gioco,alle quali cerchi di bilanciare fornendo accelerazione,pedalando).
Per quelle velocità in pianura si spende di più per raggiungerle che per mantenerle. Se poi la velocità alta l'hai raggiunta a ruota hai speso ovviamente ancora meno che a raggiungerla da solo,quindi nel momento in cui ti sei tolto dalla ruota,mantenendo lo stesso sforzo che avresti fatto per andare a 32, sei calato solo fino a 36. In pratica se sei "lanciato" (non necessariamente a ruota,magari vieni dalla fine di una discesa) è più facile mantenere velocità più alte.
 

Vannized

Pignone
2 Febbraio 2016
157
3
provincia di Salerno
Visita sito
Bici
certo, però prima A...poi Bi Ci
Ammesso che abbia un senso, sulla media influiscono così tanti fattori che è difficile considerarla un parametro utile ad appurare se un ciclista sia più forte o meno di un altro. Forse per impulso inconscio atto a non demoralizzarmi, finora mi sono dimenticato di inserirla nelle schermate del computerino [emoji16]
Magari dico che alla media non va data troppa importanza perché la mia è scandalosa [emoji24]

Penso tu abbia ragione, non la vedo utile in quel senso, ma, secondo me, è un paramentro che va considerato, e molto, in allenamento.
E' un buon parametro di riferimento se il confronto avviene non con altri ma con se stessi. Tenendo presente variabili quali tipo di percorso, periodo dell'anno etc., in base ai miglioramenti raggiunti (é ovvio che non parlo di professionisti, i nostri obiettivi possono essere anche minimi, sciocchezzuole, puro divertimento), si possono valutare anche l'efficienza o meno di un preciso allenamento. Senza tener conto che i miglioramenti sono sempre minimi e instabili, quindi avere un riferimento per non perdere la bussola fa sempre comodo.