Impossibile superare il 30 Km/h di media

Lipz

Ormai ciclozombie
20 Marzo 2013
1.745
386
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max Ultegra 6.9kg
Principio di inerzia (ovviamente ci sono forze esterne in gioco,alle quali cerchi di bilanciare fornendo accelerazione,pedalando).
Per quelle velocità in pianura si spende di più per raggiungerle che per mantenerle. Se poi la velocità alta l'hai raggiunta a ruota hai speso ovviamente ancora meno che a raggiungerla da solo,quindi nel momento in cui ti sei tolto dalla ruota,mantenendo lo stesso sforzo che avresti fatto per andare a 32, sei calato solo fino a 36. In pratica se sei "lanciato" (non necessariamente a ruota,magari vieni dalla fine di una discesa) è più facile mantenere velocità più alte.

la tua teoria, seppur valida non mi convince del tutto, e la stanchezza?
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
60
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
la tua teoria, seppur valida non mi convince del tutto, e la stanchezza?

Il come funziona la stanchezza è strano,a me è capitato di sentire un pò di stanchezza nella prima parte di un uscita e invece di stare meglio dopo.
Probabilmente stare a ruota ben coperto a 40 ti fa spendere meno che tenere i 33 da solo (specie se ogni tanto cali la velocità ogni tanto,perchè poi per riaccelerare spendi ancora di più),anche se mentalmente può sembrare il contrario.
Se quando sei stanco (stanco,ma non scoppiato) ti metti a ruota (anche se più veloce) hai l'opportunità di recuperare e quando ti stacchi sei lanciato e con le gambe più "fresche".
 

Zeno63

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
1.199
49
Visita sito
Bici
C'è...
Il come funziona la stanchezza è strano,a me è capitato di sentire un pò di stanchezza nella prima parte di un uscita e invece di stare meglio dopo.Probabilmente stare a ruota ben coperto a 40 ti fa spendere meno che tenere i 33 da solo (specie se ogni tanto cali la velocità ogni tanto,perchè poi per riaccelerare spendi ancora di più),anche se mentalmente può sembrare il contrario.
Se quando sei stanco (stanco,ma non scoppiato) ti metti a ruota (anche se più veloce) hai l'opportunità di recuperare e quando ti stacchi sei lanciato e con le gambe più "fresche".

Ciao...
Circolazione periferica.
Gli arti inferiori ospitano muscoli importanti e necessitano di tempo affinché la maggior richiesta di sangue vi fluisca.
La sensazione e la ragione della "stanchezza",inizio giro, può dipendere da ciò.
 

Lipz

Ormai ciclozombie
20 Marzo 2013
1.745
386
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max Ultegra 6.9kg
A che ore eri li....perché ho fatto una smanettata pure io dopo lo scarico..ho una Fondriest nera e porto un tutore sul polpaccio sinistro

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

di solito esco dalle 16 alle 18:30, 19... ieri 75km per media 27,5 compresi tratti a 22, pause tecniche e una pausa tette (che non c'erano)
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
di solito esco dalle 16 alle 18:30, 19... ieri 75km per media 27,5 compresi tratti a 22, pause tecniche e una pausa tette (che non c'erano)
Per forza che non vai !..... usi le tue uscite per andare a guardare le mignotte!...io quando faccio scarico chiudo i 70 km con oltre i 30 di media e ti assicuro che cazzeggio.devi cambiare allenamenti,inserire ripetute.....fare cambi di ritmo altrimenti difficilmente si migliora...azz!,e sei stato pure nei dilettanti!dovresti insegnare invece di domantarti.....
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
nonostante corra da anni alcune cose ancora non le capisco

ieri, anche un po' incoraggiato da questo topic, viaggiavo costantemente sui 30-33 con media (+ pause e varie) di 28, 29.

Ok dopo 65km sentivo la stanchezza (non sono mai stato un tiron man, sempre un po' veloce ma non resistente).

Ok, allora che succede, mi passa un gruppetto sui 40kmh, mi accodo, ma sono in crescendo, si arriva a circa 48 che tengo per circa 1 o 1,5km, poi mi stacco e che succede?

Normalmente, pedalo a 36-37.

Ma cosa!!!!!!
Ma se prima stavo faticando a tenere i 32, in piu aggiungo lo sforzo intenso del gruppo, mi stacco perchè senno scoppio... e procedo a 36?

Questo mi è successo sempre, anche quando correvo dilettante.

Con il mio allenamento di max 70km, spesso attorno i 120-130 mi staccavo e andavo al traguardo sui 40kmh, cosa che in allenamento da fresco tenevo a fatica. Maaaahhhhh
succede anche a me,probabilmente è perché superato un certo periodo di tempo il corpo si abitua alla fatica e le gambe non fanno più così male come all'inizio...a me succede in particolare dopo tratti in salita o dopo alcune trenate.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Principio di inerzia (ovviamente ci sono forze esterne in gioco,alle quali cerchi di bilanciare fornendo accelerazione,pedalando).
Per quelle velocità in pianura si spende di più per raggiungerle che per mantenerle. Se poi la velocità alta l'hai raggiunta a ruota hai speso ovviamente ancora meno che a raggiungerla da solo,quindi nel momento in cui ti sei tolto dalla ruota,mantenendo lo stesso sforzo che avresti fatto per andare a 32, sei calato solo fino a 36. In pratica se sei "lanciato" (non necessariamente a ruota,magari vieni dalla fine di una discesa) è più facile mantenere velocità più alte.

l'inerzia conta per poche decine di metri...dopo 300m non entra più in gioco
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Il come funziona la stanchezza è strano,a me è capitato di sentire un pò di stanchezza nella prima parte di un uscita e invece di stare meglio dopo.
Probabilmente stare a ruota ben coperto a 40 ti fa spendere meno che tenere i 33 da solo (specie se ogni tanto cali la velocità ogni tanto,perchè poi per riaccelerare spendi ancora di più),anche se mentalmente può sembrare il contrario.
Se quando sei stanco (stanco,ma non scoppiato) ti metti a ruota (anche se più veloce) hai l'opportunità di recuperare e quando ti stacchi sei lanciato e con le gambe più "fresche".

comunque in gruppo sembra sempre di andare meglio che in solitaria...io se ho uno dietro in scia tendo a fare meno fatica.è un fattore psicologico...a ruota in salite pendenti riesco a tenere velocità che da solo non terrei e su quelle pendenze la scia dal punto di vista prestazionale non è di aiuto.
 

Lipz

Ormai ciclozombie
20 Marzo 2013
1.745
386
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max Ultegra 6.9kg
Per forza che non vai !..... usi le tue uscite per andare a guardare le mignotte!...io quando faccio scarico chiudo i 70 km con oltre i 30 di media e ti assicuro che cazzeggio.devi cambiare allenamenti,inserire ripetute.....fare cambi di ritmo altrimenti difficilmente si migliora...azz!,e sei stato pure nei dilettanti!dovresti insegnare invece di domantarti.....

haha vediamo se riesco a ribattere punto per punto

A) sono ragazze che prendono il sole a fusina in topless, non mignotte
B) uscire con un amico aiuta, io sono sempre da solo e a volte mi smono anche, come ho avuto modo di dire, se non fosse per i segmenti a volte farei fatica ad uscire
C) ai miei lontani tempi non c'erano computer, ripetute, allenamenti scientifici... tu non sei lontanissimo dalla mia età dovresti ricordarti, inverno in agilità o meglio con lo schifosissimo scatto fisso, e poi da marzo volantina grande... per i piu era questo il metodo. Ovvio che chiedo!
D) vado piano e mi accontento alla grande di fare qualche piazzamento sui segmenti e qualche KOM ridicolo perchè negli ultimi anni facevo giretti cicloturistici, fino ad arrivare allo smonamento totale del 2015 dove dopo 350km ho smesso.... fino ai rulli di novembre.

Da allora mi impegno, ma andavo piu forte in marzo, quindi qualcosa ho sbagliato.

Ci troveremo dai (appena miglioro un po'), nel frattempo lasciami ammirare le tette, che per il momento continuano a piacermi....:mrgreen:
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
haha vediamo se riesco a ribattere punto per punto

A) sono ragazze che prendono il sole a fusina in topless, non mignotte
B) uscire con un amico aiuta, io sono sempre da solo e a volte mi smono anche, come ho avuto modo di dire, se non fosse per i segmenti a volte farei fatica ad uscire
C) ai miei lontani tempi non c'erano computer, ripetute, allenamenti scientifici... tu non sei lontanissimo dalla mia età dovresti ricordarti, inverno in agilità o meglio con lo schifosissimo scatto fisso, e poi da marzo volantina grande... per i piu era questo il metodo. Ovvio che chiedo!
D) vado piano e mi accontento alla grande di fare qualche piazzamento sui segmenti e qualche KOM ridicolo perchè negli ultimi anni facevo giretti cicloturistici, fino ad arrivare allo smonamento totale del 2015 dove dopo 350km ho smesso.... fino ai rulli di novembre.

Da allora mi impegno, ma andavo piu forte in marzo, quindi qualcosa ho sbagliato.

Ci troveremo dai (appena miglioro un po'), nel frattempo lasciami ammirare le tette, che per il momento continuano a piacermi....:mrgreen:
Azz è vero!.....a Fusina ci stanno quelle che smudandate vanno a prendere il sole....pensavo che ti riferissi alle mignotte lungo la via fratelli bandiera[emoji23]

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Lipz

Ormai ciclozombie
20 Marzo 2013
1.745
386
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max Ultegra 6.9kg
Azz è vero!.....a Fusina ci stanno quelle che smudandate vanno a prendere il sole....pensavo che ti riferissi alle mignotte lungo la via fratelli bandiera[emoji23]

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

ma no non frequento certe persone... una volta una di quelle che dici tu quasi mi fa cadere, stavo tornando a casa stanchissimo, e una "diversamente bianca" mi fa "hey fermati bello" e con la mano mi prende l'avanbraccio! e io a 25-30 all'ora, per poco non mi butta giù sta.... --------!
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
60
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
l'inerzia conta per poche decine di metri...dopo 300m non entra più in gioco

Insomma...
Un corpo in stato di moto rettilineo uniforme rimane in tale stato se non è soggetto a forze esterne. In questo caso le forze esterne ci sono,ci sono gli attriti bici/ciclista-aria e gomme-asfalto,oltre che ce ne sarebbe un pò anche sui cuscinetti delle ruote (forse trascurabile,visto che i cuscinetti son fatti apposta per ridurre l'attrito),ma queste possono essere controbilanciate dalla forza impressa da te tramite la pedalata.
Certo questo bilanciamento non è preciso,non puoi calcolare istantaneamente gli attriti in gioco e controbilanciarli esattamente con l'uso di un misuratore di potenza, ma se pedalando mantieni più o meno la stessa velocità di quando ti hanno lanciato (o del momento in cui la pendenza,da discesa,è diventata pianura) stai più o meno bilanciando gli attriti,per cui il principio di inerzia si può ritenere valido. Stesso discorso vale comunque se stai pedalando in pianura a 30 invece che a 40.

Poi su qualsiasi terreno stare in gruppo può aiutare ad andare meglio,ma sopratutto in salita e in discesa il discorso diventa anche mentale.
 

Dragon77

Passista
25 Maggio 2016
3.725
4.566
Visita sito
Bici
classic
smudandate, tette, :hail::dentone::sbavon:

cov'è chi l'è sto posto???


cambio diresion da doman, invece de dar su pae montagne vao zò pal Brenta :mrgreen:


e ze a volta che fao i 50 de media x rivar prima a goderme el tette-smudandae-panoramics :mrgreen:
 

Vannized

Pignone
2 Febbraio 2016
157
3
provincia di Salerno
Visita sito
Bici
certo, però prima A...poi Bi Ci
smudandate, tette, :hail::dentone::sbavon:

cov'è chi l'è sto posto???


cambio diresion da doman, invece de dar su pae montagne vao zò pal Brenta :mrgreen:


e ze a volta che fao i 50 de media x rivar prima a goderme el tette-smudandae-panoramics :mrgreen:

:)))::)))::)))::))):

adesso si che hai trovato il sistema per aumentare la media, se non fossi lontano ci proverei anch'io........ovviamente solo per fare almeno una volta i 50 di media:-P..eh vecio ?:mrgreen:
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Il come funziona la stanchezza è strano,a me è capitato di sentire un pò di stanchezza nella prima parte di un uscita e invece di stare meglio dopo

quella di #Zeno63 è la risposta corretta. più in generale, più sei allenato più il riscaldamento deve essere lungo.
un amatore allenato può anche avere bisogno di 20/25km per essere a regime.

Probabilmente stare a ruota ben coperto a 40 ti fa spendere meno che tenere i 33 da solo (specie se ogni tanto cali la velocità ogni tanto,perchè poi per riaccelerare spendi ancora di più),anche se mentalmente può sembrare il contrario.

insomma ... insomma ...
prima di tutto quello che conta è la potenza necessaria per stare a 33 da soli o a 40 in gruppo, non è il fatto di essere in gruppo o da soli che cambi qualcosa.
detto ciò, se a 40 prendi 50m, sono tutti razzi tuoi. se da 33 passi a 32 con una pedalata rientri a 33. Anche perché per riprendere 50m a 40km/h o li fai a 42/43 e li riprendi rapidamente ma ti spegni, o li fai a poco più di 40 e ci metti una vita a rientrare. In entrambi i casi ti annienti.

riprendere 50m a 40km/h significa semplicemente bruciarsi un match, passare da 32 a 33 significa aumentare un po la pedalata mentri ti scapperi o ti mangi una barretta, non direi che è la stessa cosa.