Alimentazione in uscite fondo

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
o-o
centrato in pieno...

e cmq., certamente non è il tuo caso, visto quello che descrivi (devi forzarti per mangiare), ma molti che, ad esempio, vogliono dimagrire, si "sforzano" a mangiare poco o nulla durante, poi, inevitabilemte, "svuotano" il frigorifero arrivati a casa...
(intendo un dimagrimento di fino, chi deve perdere molto, e magari fa attività blanda, è giusto che mangi poco o nulla durante)...

mi ritrovo in questa categoria, anche se non è che svuoto proprio il frigorifero :mrgreen:
Il mio problema è che mi devo ricordare di mangiare quando pedalo, perchè proprio non mi viene, non sento fame e non mi viene da mangiare.
Lo so che è una cosa totalmente sbagliata, perchè quando senti fame è tardi, ma per ora mi sono sempre gestito così. Proverò a sperimentare più quantità

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.431
22.630
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Non mangio tanto durante le uscite lunghe però prima e dopo non è che soffro la fame [emoji2]. Credo che tutti i ciclisti abbiano avuto i loro mesi di Ramadan x provare a limare al max il peso (quella fase l' ho superata 3-4 anni fa) x poi rendersi conto che senza carbo e con poca massa magra va forte solo Froome.
Ovviamente è una battuta. ...Froome come tutti i prof fa la fame lontano dalle gare ma quando vuole o deve spingere mangia alla grande. Cereali a basso ig come da dieta team Sky. ....dicevano che cavendish se ne era andato da Sky proprio perché trovava quel tipo di alimentazione troppo rigida e dura da sopportare. ...solito velocista viziato [emoji2]

Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk

Mr G

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
816
55
Visita sito
Bici
N/D
non sono d'accordo. Non esiste nessun altro pesce con le caratteristiche del salmone.
La qty e qualità di fatty acids in generale e di omega 3 in particolare non la trovi in nessun altro pesce al mondo e probabilmente in nessun altro alimento al mondo. E la combinazione di carico proteico e omega3 lo rende un alimento semplicemente insuperabile.

In pratica potresti teoricamente vivere di solo salmone e associarlo ai carbo che ti servono per avere una copertura di macroalimenti totale

Si vero, io ne consumo veramente tanto a cena, unito a pane integrale hai tutto il necessario

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
non sono d'accordo. Non esiste nessun altro pesce con le caratteristiche del salmone.
La qty e qualità di fatty acids in generale e di omega 3 in particolare non la trovi in nessun altro pesce al mondo e probabilmente in nessun altro alimento al mondo. E la combinazione di carico proteico e omega3 lo rende un alimento semplicemente insuperabile.

In pratica potresti teoricamente vivere di solo salmone e associarlo ai carbo che ti servono per avere una copertura di macroalimenti totale

Guarda,del banalissimo sgombro ha valori nutrizionali pari e più omega 3 del salmone,ma non lo caga nessuno,costa molto poco e non proviene da allevamenti dove viene nutrito a mangimi a volte di dubbia qualità. La qualità del salmone selvaggio è migliore,ma chiaramente avendo meno grassi ha anche meno omega 3,arriva da lontano (alaska) e costa 4 volte lo sgombro. L'aringa anche lei è un'ottimo alimento,ma sostituibile con qualche altro pesce azzurro locale.

Essere esterofili in campo alimentare non mi sembra proprio il caso,dato che se c'è qualcosa di buono in Italia è proprio quello.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant

sulla carta mag. Ma le lavorazioni, i passaggi, i congelamenti e decongelamenti che subisce il salmone prima di finire sulla nostra tavola credo incidano notevolmente sulla qualità di macro e micronutrienti. Comunque salmone e tonno crudi, come sapore...non si battono!! :sbavon:
Io come linea di principio cerco di alimentarmi a km 0...o quasi. Però non c'è nessuno studio che dice che questa sia la soluzione migliore per tutti, anche perchè non tutti abitano in posti che offrono assoluta varieta di alimenti come ad esempio dove sono io.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
sulla carta mag. Ma le lavorazioni, i passaggi, i congelamenti e decongelamenti che subisce il salmone prima di finire sulla nostra tavola credo incidano notevolmente sulla qualità di macro e micronutrienti. Comunque salmone e tonno crudi, come sapore...non si battono!! :sbavon:
Io come linea di principio cerco di alimentarmi a km 0...o quasi. Però non c'è nessuno studio che dice che questa sia la soluzione migliore per tutti, anche perchè non tutti abitano in posti che offrono assoluta varieta di alimenti come ad esempio dove sono io.

si, è vero, e infatti cerco di comprare il salmone da una azienda proprio qui vicino all'ufficio che è uno dei maggiori "produttori" di salmone in italia e ti posso assicurare che la differenza con quello che si compra al super è semplicemente infinita. A livello di profumo, di colore, di sapore, di tutto, sembra di mangiare un altro genere di pesce.

Immagino che andando a km zero la differenza addizionale sia altrettanto grande, forse di più.

Ma la realtà quotidiana è differente, purtroppo dobbiamo vivere anche lavorando; anche a me piacerebbe mangiare a pranzo del tonno appena pescato invece del tonno in scatola ... ma purtroppo mi tocca la scatoletta :mrgreen:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
si, è vero, e infatti cerco di comprare il salmone da una azienda proprio qui vicino all'ufficio che è uno dei maggiori "produttori" di salmone in italia e ti posso assicurare che la differenza con quello che si compra al super è semplicemente infinita. A livello di profumo, di colore, di sapore, di tutto, sembra di mangiare un altro genere di pesce.

Immagino che andando a km zero la differenza addizionale sia altrettanto grande, forse di più.

Ma la realtà quotidiana è differente, purtroppo dobbiamo vivere anche lavorando; anche a me piacerebbe mangiare a pranzo del tonno appena pescato invece del tonno in scatola ... ma purtroppo mi tocca la scatoletta :mrgreen:
[emoji23] mangiata un ottima scatoletta anche io, a km 0, presa al centro commerciale accanto all ufficio [emoji16]

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.897
28.718
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Infatti qui bisognerebbe parlare di quello che si mangia (o si dovrebbe mangiare) durante...ma penso che, in questo caso, un poco di OT, come gli ultimi, sia anche fisiologico...sempre alimentazione è...

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10

Ma parlate del salmone a tranci o di quello affumicato?
Io almeno una volta a week mangio un trancio da 200/250 g cotto in pentola antiaderente, molto buono e di facile preparazione (ha anche del colesterolo buono).

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
Infatti qui bisognerebbe parlare di quello che si mangia (o si dovrebbe mangiare) durante...ma penso che, in questo caso, un poco di OT, come gli ultimi, sia anche fisiologico...sempre alimentazione è...

Dovremmo proporre a qualche organizzazione di mettere un bel carpaccio di pesce ai ristori... :mrgreen:
Io mi fermerei!

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
tanto per ribadire concetti già più volte espressi...
non tutti saranno d'accordo...
http://www.bikedivision.it/Blog/tab...dolomiti-dal-punto-di-vista-nutrizionale.aspx

carbo, carbo....e carbo...

;)
Sorprendente....e a mio modo di vedere errato, il consiglio del booster energetico antepartenza.
Ci sta in una gara breve ove spari tanto subito e puoi repentinamente scendere di glicogeno, in cui hai bisogno di energie veloci e via....ma in una gara di endurance, il rischio è solo quello di alterare la percezione del tuo stato (in meglio) facendoti inducendoti a rendere troppo all'inizio con le ovvie conseguente per il dopo.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.897
28.718
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Sorprendente....e a mio modo di vedere errato, il consiglio del booster energetico antepartenza.
Ci sta in una gara breve ove spari tanto subito e puoi repentinamente scendere di glicogeno, in cui hai bisogno di energie veloci e via....ma in una gara di endurance, il rischio è solo quello di alterare la percezione del tuo stato (in meglio) facendoti inducendoti a rendere troppo all'inizio con le ovvie conseguente per il dopo.

su quello anche il mio nutrizionista me lo ha consigliato...soprattutto con caffeina...
in pratica serve solo ad avere un po' di carbo aggiuntivi...
studi di jeukendrup ed altri
http://www.audyn.org.uy/sitio/repo/arch/NutritionAsker2011.pdf
dimostrano che assumere carbo immediatamente prima della performance non influenzano, negativamente, la prestazione...

poi capisco la tua obbiezione, ma li sta alla propria condotta di gara, potresti dare troppo pur non avendo preso nessun booster ;)

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
su quello anche il mio nutrizionista me lo ha consigliato...soprattutto con caffeina............
Peggio ancora.
Voglio essere del tutto neutro nel capire la gamba subito.
Non parlo di una questione fisiologica, sia chiaro. Non avrei alcuna competenza medica per farlo.
p.s. chi è il tuo nutrizionista? [MENTION=12152]gx2[/MENTION]? :mrgreen:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.897
28.718
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Peggio ancora.
Voglio essere del tutto neutro nel capire la gamba subito.
Non parlo di una questione fisiologica, sia chiaro. Non avrei alcuna competenza medica per farlo.
p.s. chi è il tuo nutrizionista? [MENTION=12152]gx2[/MENTION]? :mrgreen:

infatti, avevo capito che non era una questione fisiologica, ma di "sensazioni" che potrebbero "falsare" le percezioni della reale condizione...

[MENTION=12152]gx2[/MENTION]

è uno dei principali consulenti :mrgreen::mrgreen: