Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cicloturista 06

via col vento
15 Dicembre 2015
339
25
Visita sito
Bici
normale
Premetto che non ho letto le 300 e passa pagine di discussione...

Per un uso 'tranquillo' su per le colline avrebbe senso sostituire delle Fulcrum R3 con delle Spada Spillo e relativi tubolari? O per uso su strade bel lungi dall'essere perfette son troppo delicate?

Il vantaggio di peso sarebbe enorme spendendo una cifra non esagerata
Allora,i vantaggi dei tubolari rispetto ai copertoncini sono inequivocaboli,poi se hai da spendere e ti rifai al motto " al gusto non c'è perdenza " vai di Spillo e non te ne pentirai ! Un mio amico è rimasto stupefatto dalle prestazioni,lui aveva il top delle dt-swiss in carbonio-tubolare,a suo dire,le differenze sono evidenti.
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Allora,i vantaggi dei tubolari rispetto ai copertoncini sono inequivocaboli,poi se hai da spendere e ti rifai al motto " al gusto non c'è perdenza " vai di Spillo e non te ne pentirai ! Un mio amico è rimasto stupefatto dalle prestazioni,lui aveva il top delle dt-swiss in carbonio-tubolare,a suo dire,le differenze sono evidenti.

mi permetto di fare una piccola digressione.

Tra i copertoncini ed i tubolari esistono i TUBELESS.
Uguali a quelli che usiamo sulle nostre auto; sono senza camera d'aria, hanno ormai raggiunto un livello elevato di prestazioni ed anche di costo :mrgreen::rosik:
Sono scorrevoli quanto i tubolari e danno lo stesso feeling di guida.

Prenditi le Spada Oxygeno, montale Hutchinson Fusion 5 tubeless all season 25 mm o quelli tradizionali (sempre tubless) e poi dimmi cosa ne pensi.

Ruota da 1180 grammi rigida e performante, frenata dell'alluminio, grandi prestazioni in salita.
Le vuoi in carbonio? 1200 grammi sempre Oxygeno tubeless.

Vuoi estetica e carbonio? TIVAN 38 mm in carbonio, tubeless, 1270 grammi e frenata valida grazie alle nuove resine.

Ormai siamo a livelli elevatissimi, il tubeless riesce a garantire maggior comfort e prestazione, maggior sicurezza in caso di buche improvvise o di forature.

o-o e con il tubeless torni sempre a casa, con il tubolare...non sempre :angrymod:
 

blackvipergts

Pedivella
18 Luglio 2010
465
302
71
Sulbiate
Visita sito
Bici
Specialized Diverge S-Works
Non nego che mi piacerebbe e la curiosità c'è... ma è difficile solo pensare di abbandonare una ruota come la C24 ;)

Personalmente ho fatto la scelta di sostituire le Shimano C24 ( ottime ruote !) con le Stiletto e ad oggi dopo averci percorso circa 1500km non ne sono assolutamente pentito.Le Stiletto sono sicuramente le più leggere in circolazione ( per peso ciclista over 72-74 kgs, altrimenti le Oxygen le superano in leggerezza) con un rapporto prezzo/performance imbattibile. Il mozzo cristallo vanta una scorrevolezza da primato e la loro semplicità le rende anche piacevoli esteticamente.Ovviamente non sono ne un tester ne un professionista ne un esperto....da semplice over60 ciclomotore con percorrenza di circa 7000km/anno ( attività lavorativa permettendo) e con propensione alla salita, posso solo confermare le positive recensioni.
Un saluto
blackvipergts
 

blackvipergts

Pedivella
18 Luglio 2010
465
302
71
Sulbiate
Visita sito
Bici
Specialized Diverge S-Works
Ah ecco, anche le mie fanno un po di rumore anche se i gommini ci sono tutti, lo fanno più che altro in salita con rapporti corti, mah
cmq poca roba
Con cosa hai lubrificato? Wd40 va bene?

Molto semplicemente ho usato un <velo> di grasso paraffinico introdotto tramite una palettina ( tipo il cucchiaino del gelato) tra gli incroci dei raggi....sicuramente ci saranno altri modi più tecnici....l'importante é ridurre l'attrito in situazione di massima tensione. Ovviamente i gommini , se restano in sede!, sono la soluzione ideale
saluti
blackvipergts
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.854
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Io come ho scritto nell'altro post sn indeciso se prendere o
No le stiletto disc. Il mio peso varia dai 77 agli 80 avrei paura di romperle... Inzomma sn indeciso


Inviato da mio iPhone
 

Cicloturista 06

via col vento
15 Dicembre 2015
339
25
Visita sito
Bici
normale
Molto semplicemente ho usato un <velo> di grasso paraffinico introdotto tramite una palettina ( tipo il cucchiaino del gelato) tra gli incroci dei raggi....sicuramente ci saranno altri modi più tecnici....l'importante é ridurre l'attrito in situazione di massima tensione. Ovviamente i gommini , se restano in sede!, sono la soluzione ideale
saluti
blackvipergts
In alternativa ai gommini originali,si possono ritagliare dei cerchietti uguali da vecchie camere d'aria
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
blackvipergts ha scritto:
Molto semplicemente ho usato un <velo> di grasso paraffinico introdotto tramite una palettina ( tipo il cucchiaino del gelato) tra gli incroci dei raggi....sicuramente ci saranno altri modi più tecnici....l'importante é ridurre l'attrito in situazione di massima tensione. Ovviamente i gommini , se restano in sede!, sono la soluzione ideale
saluti
blackvipergts
Vedi... già questi sono inconvenienti, seppur di poco conto ai fini del rendimento, che già fanno una notevole differenza ;)
 

blackvipergts

Pedivella
18 Luglio 2010
465
302
71
Sulbiate
Visita sito
Bici
Specialized Diverge S-Works
Vedi... già questi sono inconvenienti, seppur di poco conto ai fini del rendimento, che già fanno una notevole differenza ;)
Notevole differenza mi sembra una considerazione spinta all'eccesso quanto
le ruote sono realmente molto valide, la scorrevolezza é al top , la leggerezza pure e ciò nonostante sono anche solide e resistenti ....nel mio caso il piccolo <inconveniente> di facilissima risoluzione non deve essere considerato come un handicap.A questo aggiungiamo il migliore rapporto prezzo/peso e il fatto comprovabile della sempre pronta disponibilità di Spada sia a rispondere a qualsiasi domanda che a rispondere di qualsiasi problema.....
Ribadisco che la mia esperienza con le Shimano c24 é stata positiva e che le ruote sono sicuramente un valido prodotto , reputo però le Stiletto globalmente superiori.....se vogliamo essere obiettivi e pignoli, non posso effettuare una comparazione sulla durata nel tempo....come si dice questo lo scoprirò...solo vivendo e pedalando
saluti
blackvipergts
 

Cicloturista 06

via col vento
15 Dicembre 2015
339
25
Visita sito
Bici
normale
Notevole differenza mi sembra una considerazione spinta all'eccesso quanto
le ruote sono realmente molto valide, la scorrevolezza é al top , la leggerezza pure e ciò nonostante sono anche solide e resistenti ....nel mio caso il piccolo <inconveniente> di facilissima risoluzione non deve essere considerato come un handicap.A questo aggiungiamo il migliore rapporto prezzo/peso e il fatto comprovabile della sempre pronta disponibilità di Spada sia a rispondere a qualsiasi domanda che a rispondere di qualsiasi problema.....
Ribadisco che la mia esperienza con le Shimano c24 é stata positiva e che le ruote sono sicuramente un valido prodotto , reputo però le Stiletto globalmente superiori.....se vogliamo essere obiettivi e pignoli, non posso effettuare una comparazione sulla durata nel tempo....come si dice questo lo scoprirò...solo vivendo e pedalando
saluti
blackvipergts
Ho le stiletto,confermo tutto,anche in merito all'assistenza
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Notevole differenza mi sembra una considerazione spinta all'eccesso
A mio modo di vedere no... perchè presuppone una progettazione molto accurata... ed in questo i jap sono imbattibili, magari peccano in fantasia ma è un altro discorso ;)
le ruote sono realmente molto valide, la scorrevolezza é al top , la leggerezza pure e ciò nonostante sono anche solide e resistenti ....nel mio caso il piccolo <inconveniente> di facilissima risoluzione non deve essere considerato come un handicap.A questo aggiungiamo il migliore rapporto prezzo/peso e il fatto comprovabile della sempre pronta disponibilità di Spada sia a rispondere a qualsiasi domanda che a rispondere di qualsiasi problema.....
Non posso che ringraziarti per le numerose info che mi hai fornito... ne terrò conto, grazie o-o
 

vito60

Pignone
11 Gennaio 2010
297
5
Roma
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR2 2015 Campy SR
Buongiorno ragazzi

sono un cliente Spada da qualche anno (prima Oxigeno, poi Spillo) e sono qui a confermare la bontà dei prodotti che fino ad ora ho provato. Sottolineo la squisita e professionale disponibilità di Corrado Spada nel "dopo vendita" laddove il cliente non viene abbandonato ma semmai supportato con consigli e considerazioni. :-) Non ultima, l'aver ricevuto alcuni raggi di ricambio per le mie Spillo.
Un saluto
 

vincenzo F

Pedivella
12 Febbraio 2012
343
26
Visita sito
Bici
columbus spirit, record 10 v
Buongiorno ragazzi

sono un cliente Spada da qualche anno (prima Oxigeno, poi Spillo) e sono qui a confermare la bontà dei prodotti che fino ad ora ho provato. Sottolineo la squisita e professionale disponibilità di Corrado Spada nel "dopo vendita" laddove il cliente non viene abbandonato ma semmai supportato con consigli e considerazioni. :-) Non ultima, l'aver ricevuto alcuni raggi di ricambio per le mie Spillo.
Un saluto

come vanno le spillo? reattività, frenata....
 

vito60

Pignone
11 Gennaio 2010
297
5
Roma
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR2 2015 Campy SR
come vanno le spillo? reattività, frenata....

Ciao Vincenzo..
alla pagina 268 di questo thred trovi la mia recensione dello scorso anno sulle ruote. A distanza di tempo confermo quanto già detto, aggiungendo che trattasi di ruote certo un po' più delicate rispetto alla norma visto la struttura e peso. Fondamentale la bontà del tubolare..
Saluti :-)
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
io continuo sempre più ad essere sorpreso delle Breva 30 mm
incredibilmente agili in salita dove sfoggiano una bella rigidità globale, anche in fuori sella col rapportone si va su che è un piacere, provato uno strappo di 1 km al 12% tirato a tutta e salendo di cattiveria con i pattini vicinissimi al cerchio nessuno sfregamento.

In discesa si sono gommate un po' le piste e frenata migliorata, ma ancora un po' distante dai dischi che avevo sulla Cayo disc.

In discesa e sui tratti in falsopiano emerge una buona aerodinamica, specie quando sono in coda al gruppo pedalo meno che con le Shimano che avevo prima...sensazioni, niente di più ovviamente.

o-o
 

kiko2

Pedivella
7 Agosto 2013
324
22
Vicenza
Visita sito
Bici
Barco
Arrivate 8' fa le Tivan 38 Stealth. Pesate subito e separatamente (spero di non aver fatto qualche cretinata): 1325 gr totali senza qr. Comunque il pacco sembrava vuoto...
Più tardi metterò le foto dell'apertura della scatola... ma prima devo andare dal mecca (in ferie fino a ieri) per il pacco pignoni nuovo.
Però son belle e già "nastrate" per il tubeless... Per il momento userò copertoni Veloflex Corsa da 25 e camere in butile fino ad esaurimento, poi (forse...) il tubeless.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Arrivate 8' fa le Tivan 38 Stealth. Pesate subito e separatamente (spero di non aver fatto qualche cretinata): 1325 gr totali senza qr. Comunque il pacco sembrava vuoto...
Più tardi metterò le foto dell'apertura della scatola... ma prima devo andare dal mecca (in ferie fino a ieri) per il pacco pignoni nuovo.
Però son belle e già "nastrate" per il tubeless... Per il momento userò copertoni Veloflex Corsa da 25 e camere in butile fino ad esaurimento, poi (forse...) il tubeless.

Ottimo acquisto e peso altrettanto ottimo, considerato il nastro presente.
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Arrivate 8' fa le Tivan 38 Stealth. Pesate subito e separatamente (spero di non aver fatto qualche cretinata): 1325 gr totali senza qr. Comunque il pacco sembrava vuoto...
Più tardi metterò le foto dell'apertura della scatola... ma prima devo andare dal mecca (in ferie fino a ieri) per il pacco pignoni nuovo.
Però son belle e già "nastrate" per il tubeless... Per il momento userò copertoni Veloflex Corsa da 25 e camere in butile fino ad esaurimento, poi (forse...) il tubeless.

peso notevole...molto interessante.
attendiamo notizie!o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.