Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.026
2.521
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Stamattina in un uscita tra amici di oltre 200 km che ci doveva portare a Castellabbate, mentre ero distante da casa una settantina di km da casa mi son accorto della ruota posteriore forata, premetto che l'avevo latticizzata per una precedente foratura, subito ho fatto continuare gli amici mentre mi recavo a un distributore di carburante per sparare dentro aria compressa in quantità, dopo una decina di km presso un altro distributore di carburante nuovamente ho sparato altra aria compressa, si è così risolta la foratura senza neppure ricorrere alla bomboletta di pit stop. Ora dovrò ripristinare il lattice o-o o-o o-o
 

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.980
1.748
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Stamattina in un uscita tra amici di oltre 200 km che ci doveva portare a Castellabbate, mentre ero distante da casa una settantina di km da casa mi son accorto della ruota posteriore forata, premetto che l'avevo latticizzata per una precedente foratura, subito ho fatto continuare gli amici mentre mi recavo a un distributore di carburante per sparare dentro aria compressa in quantità, dopo una decina di km presso un altro distributore di carburante nuovamente ho sparato altra aria compressa, si è così risolta la foratura senza neppure ricorrere alla bomboletta di pit stop. Ora dovrò ripristinare il lattice o-o o-o o-o

Ma non mi avevi appena scritto che non latticizzi? ;nonzo%
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.026
2.521
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ma non mi avevi appena scritto che non latticizzi? ;nonzo%
Si e ribadisco che non latticizzo i tubolari nella normalità, però col tubolare posteriore fui costretto a latticizarlo in seguito a una foratura per riutilizzarlo, ora sarò costretto a aggiungere altro lattice per reintegrare quello fuoriuscito :rosik: :rosik:
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Io ogni tanto entro in questo thread per leggere qua e là e per porre qualche domandina…
Non c’è niente da fare, l’idea di passare ai tubolari mi attira...

In percentuale, in caso di foratura, quando è sufficiente la schiuma e quando invece si deve procedere al cambio di tubolare?
Poi, detto con tutta sincerità, il cambio di un tubolare bucato (intendo in giro non a casa con calma), le prime volta è problematico, oppure alla fine si fa senza problemi? Pensate però a quando eravate ancora inesperti, non adesso che li usate da tanto e ci avete fatto la mano…
Ultima domanda: c’è così un mondo di differenza fra il copertoncino ed il tubolare?
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.026
2.521
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Io ogni tanto entro in questo thread per leggere qua e là e per porre qualche domandina…
Non c’è niente da fare, l’idea di passare ai tubolari mi attira...

In percentuale, in caso di foratura, quando è sufficiente la schiuma e quando invece si deve procedere al cambio di tubolare?
Poi, detto con tutta sincerità, il cambio di un tubolare bucato (intendo in giro non a casa con calma), le prime volta è problematico, oppure alla fine si fa senza problemi? Pensate però a quando eravate ancora inesperti, non adesso che li usate da tanto e ci avete fatto la mano…
Ultima domanda: c’è così un mondo di differenza fra il copertoncino ed il tubolare?
Caro guido per usare il tubolare bisogna entrare nella forma mentis del tubolare, altrimenti meglio restare col copertoncino o-o
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Io ogni tanto entro in questo thread per leggere qua e là e per porre qualche domandina…

Non c’è niente da fare, l’idea di passare ai tubolari mi attira...



In percentuale, in caso di foratura, quando è sufficiente la schiuma e quando invece si deve procedere al cambio di tubolare?

Poi, detto con tutta sincerità, il cambio di un tubolare bucato (intendo in giro non a casa con calma), le prime volta è problematico, oppure alla fine si fa senza problemi? Pensate però a quando eravate ancora inesperti, non adesso che li usate da tanto e ci avete fatto la mano…

Ultima domanda: c’è così un mondo di differenza fra il copertoncino ed il tubolare?



Portati dietro un tubolare e sei più sicuro di tornare a casa che non con una camera (il tubo di ricambio non lo puoi pizzicare), fine delle paure, punto.

E per cambiare un tubolare bucato con uno nuovo al volo in strada per tornare tranquillamente ci vogliono da 5 a 10 minuti, mica di piu.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Portati dietro un tubolare e sei più sicuro di tornare a casa che non con una camera (il tubo di ricambio non lo puoi pizzicare), fine delle paure, punto.

E per cambiare un tubolare bucato con uno nuovo al volo in strada per tornare tranquillamente ci vogliono da 5 a 10 minuti, mica di piu.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Allora tutti quelli che mi dicono che per cambiarlo devono fare inumerò sono impediti? O quantomeno esagerati?
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Allora tutti quelli che mi dicono che per cambiarlo devono fare inumerò sono impediti? O quantomeno esagerati?

O non sanno di cosa si parla o mentono o sono veramente impediti.

In strada:
1) togli la ruota, sai pure tu cosa ci si mette, e cmq come per il copertoncino
2) strappi via il tubo vecchio (o solo di forza o inizialmente per qualche cm con un cacciagomme). Da 30" se sei forte a 3'/4' se hai le braccia da mezza sega come me, solo i primi 10cm sono faticosi, poi viene via in un istante
3) 30 secondi x mettere il tubo nuovo, senza ne nastro ne mastice.
4) lo gonfi, sai pure tu cosa ci si mette, e cmq come per il copertoncino

E rientri a casa tranquillamente senza fare discese a 80km/h o curve da gara in circuito.

Poi a casa lo sgonfi, lo togli, e lo rimonti bene, con nastro o mastice, e quindi del tempo in piu ci vuole. Ma sei a casa, non hai fretta li.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
O non sanno di cosa si parla o mentono o sono veramente impediti.

In strada:
1) togli la ruota, sai pure tu cosa ci si mette, e cmq come per il copertoncino
2) strappi via il tubo vecchio (o solo di forza o inizialmente per qualche cm con un cacciagomme). Da 30" se sei forte a 3'/4' se hai le braccia da mezza sega come me, solo i primi 10cm sono faticosi, poi viene via in un istante
3) 30 secondi x mettere il tubo nuovo, senza ne nastro ne mastice.
4) lo gonfi, sai pure tu cosa ci si mette, e cmq come per il copertoncino

E rientri a casa tranquillamente senza fare discese a 80km/h o curve da gara in circuito.

Poi a casa lo sgonfi, lo togli, e lo rimonti bene, con nastro o mastice, e quindi del tempo in piu ci vuole. Ma sei a casa, non hai fretta li.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Ah non sapevo della possibilità di metterlo provvisoriamente senza incollarlo...
 

bonni

Pignone
23 Giugno 2013
143
7
Visita sito
Bici
da corsa
O non sanno di cosa si parla o mentono o sono veramente impediti.

In strada:
1) togli la ruota, sai pure tu cosa ci si mette, e cmq come per il copertoncino
2) strappi via il tubo vecchio (o solo di forza o inizialmente per qualche cm con un cacciagomme). Da 30" se sei forte a 3'/4' se hai le braccia da mezza sega come me, solo i primi 10cm sono faticosi, poi viene via in un istante
3) 30 secondi x mettere il tubo nuovo, senza ne nastro ne mastice.
4) lo gonfi, sai pure tu cosa ci si mette, e cmq come per il copertoncino

E rientri a casa tranquillamente senza fare discese a 80km/h o curve da gara in circuito.

Poi a casa lo sgonfi, lo togli, e lo rimonti bene, con nastro o mastice, e quindi del tempo in piu ci vuole. Ma sei a casa, non hai fretta li.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Stra quoto....mi si proprio successo di bucare un tubolare posteriore domenica scorsa. Sostituito in strada con quello di scorta e rientrato a casa ...
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.