la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Non ho grandi competenze in questo campo, ma credo che l'unico (o quasi) fattore da considerare sia il carico calorico totale. Poi, ripartendo a percentuali corrette (50-30-20 ad esempio), forse può aiutare. Ma alla base c'è quanto mangi...l'IG è un indice, lo dice la parola, il suo contributo ai fini del dimagrimento credo sia tutto da verificare...

cavatommy

Apprendista Passista
3 Settembre 2010
809
77
Vicenza
Visita sito
Bici
Specialized SL3 PRO
no, perchè l'IG non è così importante...

primo perchè è troppo influenzato da vari fattori, es. cottura della pasta tra pasta al dente un po' fredda e pasta molto cotta calda balleranno 20-30 punti...
oppure diversa maturazione della frutta, ecc..

secondo, a meno che non mangi a compartimenti stagni, è più importante quanto mangi e in che combinazione (carico glicemico)
es. la pasta , metti un po' di EVO e Grana ed hai abbassato il carico glicemico...

poi controlli l'IG e magari mangi, giustamente, lo yogurt magro IG circa 35 che, però, ha un indice insulinico elevatissimo...quindi...

certo ci sono un sacco di fattori e come dici tu basta mettere anche delle semplici mandorle o abbinare proteine e si abbassa IG bisognerebbe aprire un thread solamente dedicato all'idice glicemico...
il mio post era solo per evidenziare la mia ignoranza sulla diversa lavorazione nei diversi tagli di avena e di conseguenza digeribilità, grado di sazietà IG ecc ecc... ;-)

marcominuti

Pignone
10 Aprile 2014
262
2
33
Bariano (BG)
Visita sito
Bici
Sintesi
Ormai, a livello scientifico e medico il concetto di IG è superato. Pure quello di carico glicemico sta iniziando ad essere un po' messo in disparte (sebbene resti un indicatore molto più valido dell'IG).

Per questioni di controllo del peso e della perdita di grasso ormai si valuta l'IR (insulinic response). In tal caso i cibi condannati sono tutti quelli "light" e similari poiché per "alleggerirli" si sottrae grasso in favore di zuccheri (vabbè, pure quelli processati, ma non mi pare sia il caso di doverlo ribadire).

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
A proposito di IG, ho trovato una pasta DIET PASTA, a basso indice glicemico,secondo voi è bene usarla? L'ho mangiata oggi per la prima volta, e devo dire che è buona, dopo 130 gr. non mi sento gonfio come con la normale, mi è venuta questa idea perché dopo avere visto in tv un programma che parlava dei prof, che la pasta che mangiano loro non è quella comune, ma bensì quella a basso indice glicemico, ora che l'ho trovata, penso di continuare con questa , messo che non faccia male, è la pasta x diabetici, ma io non avendo diabete la mangio lo stesso. Farò bene oppure no?https://www.facebook.com/events/1045448595573659/?ti=icl

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    358 KB · Visite: 77

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.808
28.476
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
A proposito di IG, ho trovato una pasta DIET PASTA, a basso indice glicemico,secondo voi è bene usarla? L'ho mangiata oggi per la prima volta, e devo dire che è buona, dopo 130 gr. non mi sento gonfio come con la normale, mi è venuta questa idea perché dopo avere visto in tv un programma che parlava dei prof, che la pasta che mangiano loro non è quella comune, ma bensì quella a basso indice glicemico, ora che l'ho trovata, penso di continuare con questa , messo che non faccia male, è la pasta x diabetici, ma io non avendo diabete la mangio lo stesso. Farò bene oppure no?https://www.facebook.com/events/1045448595573659/?ti=icl

l'ho provata, è buona, costa un botto...
alla fine l'IG è basso perchè hanno aggiunto l'inulina (che fa fibra)...
forse IMHO se mangi la pasta normale/integrale, ben al dente, e poi una zuppiera di insalata mista, a livello di mobilizzazione della glicemia ottieni lo stesso effetto. al netto del condimento che, immagino, sarà simile nei due casi...

KnightJDM

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2012
1.854
40
SAN CESAREO(ROMA)
Visita sito
Bici
CAAD 10 F29 CARBON 4
l'ho provata, è buona, costa un botto...
alla fine l'IG è basso perchè hanno aggiunto l'inulina (che fa fibra)...
forse IMHO se mangi la pasta normale/integrale, ben al dente, e poi una zuppiera di insalata mista, a livello di mobilizzazione della glicemia ottieni lo stesso effetto. al netto del condimento che, immagino, sarà simile nei due casi...

Io uso la farina FIBERPASTA per fare il pane in casa.

cavatommy

Apprendista Passista
3 Settembre 2010
809
77
Vicenza
Visita sito
Bici
Specialized SL3 PRO
OK dopo aver preparato il porridge con l'old fashioned posso dire con certezza che l'avena non è tutta uguale... :-) questa è decisamente buona! solo aprendo la confezione sprigiona un bel profumino, idem in cottura ed in fatto di gusto è 3 spanne sopra rispetto l'avena che si trova qui nei classici supermercati (ecor, fiorentini, baule, kolln ecc...) tutt'altra cosa anche della stessa quaker in versione white oats che in contronto all'old fashioned non sanno da niente :-)
Ma la cosa più importante è che ho riscontrato un'elevato senso di sazietà...
solitamente metto abbondanti 50 g di avena ed al primo porridge con l'old fashioned ho fatto quasi fatica a finire il porridge... infatti la volta dopo con 40g d'avena old fashioned ho tirato avanti tranquillamente fino a pranzo senza attacchi di fame... dunque ok che costano un botto ma in rapporto utilizzo meno quantità per avere lo stesso risultato se non migliore ed in fatto di gusto è un tripudio di sapori :-)

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
OK dopo aver preparato il porridge con l'old fashioned posso dire con certezza che l'avena non è tutta uguale... :-) questa è decisamente buona! solo aprendo la confezione sprigiona un bel profumino, idem in cottura ed in fatto di gusto è 3 spanne sopra rispetto l'avena che si trova qui nei classici supermercati (ecor, fiorentini, baule, kolln ecc...) tutt'altra cosa anche della stessa quaker in versione white oats che in contronto all'old fashioned non sanno da niente :-)
Ma la cosa più importante è che ho riscontrato un'elevato senso di sazietà...
solitamente metto abbondanti 50 g di avena ed al primo porridge con l'old fashioned ho fatto quasi fatica a finire il porridge... infatti la volta dopo con 40g d'avena old fashioned ho tirato avanti tranquillamente fino a pranzo senza attacchi di fame... dunque ok che costano un botto ma in rapporto utilizzo meno quantità per avere lo stesso risultato se non migliore ed in fatto di gusto è un tripudio di sapori :-)
Ora puoi anche dircelo!
Quanto ti ha pagato la Quarker per fare una recensione del genere? :)))::)))::))):

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.786
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Premesse:
1) l'alimentazione è una cosa personale, soggettiva e relativa, e un singolo pasto ci dice poco e nulla;
2) i professionisti non fanno testo rispetto a noi umani;
3) non sappiamo quanto e cosa a mangiato il soggetto in questione nel resto della giornata.

Fatte queste premesse, curiosa la colazione che ha postato Froome nel giorno di riposo osservato dal Tour.
In foto si vede:
- mezzo avogado;
- una fettina di salmone;
- 3 uova (?);
- un gel;
- un bicchiere di una bevanda bianca (consumata e dunque non si capisce cosa è, latte? bevanda di riso?).

Alla faccia dei kili di cereali che mi mangio a colazione nel giorno di riposo prima di una GF!

cavatommy

Apprendista Passista
3 Settembre 2010
809
77
Vicenza
Visita sito
Bici
Specialized SL3 PRO
ho visto anche io la foto postata da froome su twitter
CnuC2x3XEAIpK2O.jpg:large

interessante sarebbe capire cosa mangia a colazione prima di una normale tappa... cambia o tiene gli stessi alimenti in maggior quantità??

ID-

Novellino
21 Settembre 2016
5
0
Visita sito
Bici
Triban 520
Salve a tutti,
Mi sono appena iscritto in questo forum e sono ancora un principiante con la BDC.
Ho iniziato a praticare ciclismo da 3 mesi per perdere peso e mettermi in forma,per ora ho percorso solo 2000km e da 81 sono sceso a 69(alto 1.69) e vorrei arrivare a 65/60 ma non perdendo massa magra.
In questi mesi mi sono sempre allenato in maniera che potessero passare 2/3 ore dopo il pasto(pranzo)ma ora per problemi di lavoro dovrei allenarmi la mattina presto(6:00),perciò avrei bisogno del vostro aiuto per qualche consiglio su cosa mangiare prima e dopo.
Per ora mangio solitamente yogurt 0.1 alla frutta con 25gr. avena + noce e qualche mandorla o senno yogurt 0.1 + 3/4 fette biscottate integrali con miele + noce e qualche mandorla.
Ho letto molti articoli dell allenamento a digiuno ma non mi sembra salutare e vorrei non praticarlo.
La mia idea mi porterebbe a mangiare cosi:
Appena sveglio mangio yogurt 0.1 alla frutta con una banana(e pensavo di inserire anche 1/2 fette integrali con il miele),poi mi alleno per la mia solita 1,30 + 15 stretching e infine finisco la colazione con un altro yogurt + 20gr avena+noce e mandorle, cosa ne pensate?
La mia preoccupazione è che fare una "seconda" colazione possa influire sulla mia perdita di grasso e non farmi dimagrire
Grazie in anticipo e spero che mi possiate dare qualche consiglio

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
ingrasserai di sicuro....20 grammi di avena e un yogurt magro sono tantissimi dopo un ora e mezza di bici :asd2:

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Salve a tutti,
Mi sono appena iscritto in questo forum e sono ancora un principiante con la BDC.
Ho iniziato a praticare ciclismo da 3 mesi per perdere peso e mettermi in forma,per ora ho percorso solo 2000km e da 81 sono sceso a 69(alto 1.69) e vorrei arrivare a 65/60 ma non perdendo massa magra.
In questi mesi mi sono sempre allenato in maniera che potessero passare 2/3 ore dopo il pasto(pranzo)ma ora per problemi di lavoro dovrei allenarmi la mattina presto(6:00),perciò avrei bisogno del vostro aiuto per qualche consiglio su cosa mangiare prima e dopo.
Per ora mangio solitamente yogurt 0.1 alla frutta con 25gr. avena + noce e qualche mandorla o senno yogurt 0.1 + 3/4 fette biscottate integrali con miele + noce e qualche mandorla.
Ho letto molti articoli dell allenamento a digiuno ma non mi sembra salutare e vorrei non praticarlo.
Appena sveglio mangio yogurt 0.1 alla frutta con una banana(e pensavo di inserire anche 1/2 fette integrali con il miele),poi mi alleno per la mia solita 1,30 + 15 stretching e infine finisco la colazione con un altro yogurt + 20gr avena+noce e mandorle, cosa ne pensate?
La mia preoccupazione è che fare una "seconda" colazione possa influire sulla mia perdita di grasso e non farmi dimagrire

Fatti uno yogurt greco con mueslei, cucchiaio miele e un paio di noci

Uscita

Al rientro, yogurt/albumi e banana/gallette di riso con marmellata

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Salve a tutti,
Non so se rientra nel tuo tipo di alimentazione, ma nel post allenamento potresti valutare 20 g di proteine in polvere whey, per limitare la perdita di massa magra
Ad esempio
http://m.ajcn.nutrition.org/content/81/6/1298.short

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.