Oetztaler Radmarathon 2016 "Uno mas"

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ok, intendevo dire a livello di pettorali. Quindi dal 1 al 500 fanno parte di 1A-1B-1C del Regolamento? ;nonzo%
Si......ma non ci sono 500 persone. Saranno 300
......
Si può richiedere, come avevo capito mesi fa, di partire nel primo gruppo in base a certi risultati dell'anno corrente, oppure non c'è nulla se è la prima volta che la fai?
Si può eccome. Chiedere è lecito. Rispondere (affermativamente) è cortesia. Comunque i parametri che fissano sono abbastanza capestro. Alla MdD mi pare 5.10 o 5.15 sul lungo.
Conta che Soelden è particolare.....partire nel gruppo 1 ti dà il vantaggio che puoi ingrigliarti 20 minuti prima....ma hanno tutti il tempo di sparo. Se ti metti sulla fettuccia del gruppo 2 hai il real time. Zero problemi di traffico e guadagni circa 2 minuti in partenza. Lo scorso anno al primo crono ero fisicamente nei primi 50 e in classifica oltre il millesimo posto. Ovviamente la fettuccia del gruppo 2 costa attesa molto lunga. Anche poco dietro va bene....ma sempre attesa lunga.
 

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Si......ma non ci sono 500 persone. Saranno 300 Si può eccome. Chiedere è lecito. Rispondere (affermativamente) è cortesia. Comunque i parametri che fissano sono abbastanza capestro. Alla MdD mi pare 5.10 o 5.15 sul lungo.
Conta che Soelden è particolare.....partire nel gruppo 1 ti dà il vantaggio che puoi ingrigliarti 20 minuti prima....ma hanno tutti il tempo di sparo. Se ti metti sulla fettuccia del gruppo 2 hai il real time. Zero problemi di traffico e guadagni circa 2 minuti in partenza. Lo scorso anno al primo crono ero fisicamente nei primi 50 e in classifica oltre il millesimo posto. Ovviamente la fettuccia del gruppo 2 costa attesa molto lunga. Anche poco dietro va bene....ma sempre attesa lunga.

Grazie. Capisco il tuo ragionamento, non fa una piega. Per essere alla fettuccia della seconda griglia, o quasi, immagino che sia necessario entrare almeno alle 5:30. Personalmente preferirei dormire un po' di più ed attendere meno. Poi, partendo davanti, se stai in giornata buona puoi darti una mano con coloro che vanno come te. Quest'anno sono allenato bene, se non avro' intoppi conto di arrivarci in palla a Solden.
Sai qual è l'indirizzo mail al quale scrivere per chiedere l'avanzamento?
I miei tempi sono 6.57 alla nove colli, 7.17 a Feltre e 5.24 a Corvara...se non è sufficiente cercherò di fare under 8.20 li a Solden:)
Grazie ancora...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Grazie. Capisco il tuo ragionamento, non fa una piega. Per essere alla fettuccia della seconda griglia, o quasi, immagino che sia necessario entrare almeno alle 5:30..........
Credo qualcosa prima. E' un unico griglione da 3000 persone, non sei l'unico che fa certi calcoli.
........ Personalmente preferirei dormire un po' di più ed attendere meno.. ........
Sull'attendere meno lì posso darti ragione, specie se il meteo non sarà eccezionale come lo scorso anno. Sul dormire di più non esiste. L'orario a cui ci si sveglia è sempre lo stesso, vuoi per la "tensione" specie se sei all'esordio, vuoi per la colazione che non la fai comunque alle 6 anche se ti ingrigli alle 6.30.
....... Poi, partendo davanti, se stai in giornata buona puoi darti una mano con coloro che vanno come te. .....
Questo no. O meglio, ni. Sino all'attacco del Kuthay hai 30 km di stradone tendenzialmente a scendere, in cui non hai tappi e se sei un pò sgaggio, riesci a portarti avanti come si deve. Tieni presente che il darsi una mano non esiste. Giusto sul Brennero essere con un gruppo buono ti fa guadagnare qualcosa, ma una differenza reale e consistente c'è tra i primisssimi gruppi e quelli molto indietro. Tra un gruppone e quello dopo su oltre 30 km di Brennero, possono ballarci 2/3 minuti...che non necessariamente sono un buon investimento. Il Brennero è bastardo, ti consuma lentamente e silenziosamente, e se sei con un gruppo che lo tieni, ma con quei 20w in più che sarebbe meglio risparmiarli, guadagni 2/3 minuti lì e ne perdi 10 o più sul Rombo. Insomma....il Brennero è banale, ma non è pianura che per stare a ruota pascoli. E' salita, seppur lieve quasi ovunque, dunque stare a ruota conviene, ma per starci bisogna spingere se sei con un gruppo che in qualsiasi altra situazione si definirebbe buono (dicesi gruppo buono: quello che è composto da gente più forte di te, ma non tantissimo e che quindi in pianura ti porta a spasso, perchè loro stanno a z2 a tirare e tu stai a z2 a ruota. Understand?:mrgreen:).
In tal senso, sulla scorta dell'esperienza 2015 in cui ero all'esordio, credo farò molta meno attenzione a prendere per forza il classico gruppo buono lì....piuttosto prendo quello dietro, risparmio energie sul Kuthay, nella piana di Innsbruck (lo scorso anno feci con un gruppetto una doppia fila a fuorisoglia lì :wacko:per prendere quelli davanti che erano poco avanti), faccio un Brennero più tranquillo di quei 10w magari e conto di far meglio Giovo e Rombo. Lo scorso anno arrivai a Vipiteno con la 1 donna. Al traguardo mi diede mezz'ora. Non me lo spiego fino in fondo (non sono mica crollato io), ma sicuro è indice che stando bene nella seconda parte, quel che fai più "piano" all'inizio puoi ritrovartelo molto alla fine. Tutta sta pappardella per dire che se anche sei ne gruppo B, cerca di esserci nei primi 4/500 di quello che già basta.....anche perchè quelli forti stanno anche nel gruppo B. I forti del gruppo A sono relativamente pochi. Lì ci sono Vip e giornalisti, molti van comunque piano (a parte Ullrich:mrgreen:).
Sai qual è l'indirizzo mail al quale scrivere per chiedere l'avanzamento?
I miei tempi sono 6.57 alla nove colli, 7.17 a Feltre e 5.24 a Corvara...se non è sufficiente cercherò di fare under 8.20 li a Solden:).......
L'indirizzo credo sia quello utile per i contatti sul sito. Non so Cesenatico e Feltre.
Il 5.24 di Corvara non ti basta. Alcuni su questo sito( [MENTION=35944]senzasosta[/MENTION] ?) credo lo sappiano. Mi pare che a Corvara servisse un 5.15. Molto più difficile da fare (imho) di un 8.20 a Soelden. A Soelden se la imposti bene, con un 5.24 a Corvara sicuro stai sotto 8.20. Il rischio è solo di esagerare e saltare. Se capita è finita. Fai sopra 9 in un attimo.:wacko:
 
Ultima modifica:

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Manco lo guardo :mrgreen:

A parte quelli davanti....quei pochi A, B e C si passa direttamente nella Z

Poi se arrivi presto, sei subito dietro.
Se arrivi tardi fai il furbo come questo l'anno scorso, gli bestemmiavano in crucco...tutto il mondo è paese :mrgreen:

www.youtube.com/watch?v=v2xSFvZNVD4

Io non li sopporto quei fenomeni e in ogni gf che partecipo mi tocca vedere scene simili :angrymod:
 

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Credo qualcosa prima. E' un unico griglione da 3000 persone, non sei l'unico che fa certi calcoli.

Sull'attendere meno lì posso darti ragione, specie se il meteo non sarà eccezionale come lo scorso anno. Sul dormire di più non esiste. L'orario a cui ci si sveglia è sempre lo stesso, vuoi per la "tensione" specie se sei all'esordio, vuoi per la colazione che non la fai comunque alle 6 anche se ti ingrigli alle 6.30.

Questo no. O meglio, ni. Sino all'attacco del Kuthay hai 30 km di stradone tendenzialmente a scendere, in cui non hai tappi e se sei un pò sgaggio, riesci a portarti avanti come si deve. Tieni presente che il darsi una mano non esiste. Giusto sul Brennero essere con un gruppo buono ti fa guadagnare qualcosa, ma una differenza reale e consistente c'è tra i primisssimi gruppi e quelli molto indietro. Tra un gruppone e quello dopo su oltre 30 km di Brennero, possono ballarci 2/3 minuti...che non necessariamente sono un buon investimento. Il Brennero è bastardo, ti consuma lentamente e silenziosamente, e se sei con un gruppo che lo tieni, ma con quei 20w in più che sarebbe meglio risparmiarli, guadagni 2/3 minuti lì e ne perdi 10 o più sul Rombo. Insomma....il Brennero è banale, ma non è pianura che per stare a ruota pascoli. E' salita, seppur lieve quasi ovunque, dunque stare a ruota conviene, ma per starci bisogna spingere se sei con un gruppo che in qualsiasi altra situazione si definirebbe buono (dicesi gruppo buono: quello che è composto da gente più forte di te, ma non tantissimo e che quindi in pianura ti porta a spasso, perchè loro stanno a z2 a tirare e tu stai a z2 a ruota. Undestand?:mrgreen:).
In tal senso, sulla scorta dell'esperienza 2015 in cui ero all'esordio, credo farò molta meno attenzione a prendere per forza il classico gruppo buono lì....piuttosto prendo quello dietro, risparmio energie sul Kuthay, nella piana di Innsbruck (lo scorso anno feci con un gruppetto una doppia fila a fuorisoglia lì :wacko:per prendere quelli davanti che erano poco avanti), faccio un Brennero più tranquillo di quei 10w magari e conto di far meglio Giovo e Rombo. Lo scorso anno arrivai a Vipiteno con la 1 donna. Al traguardo mi diede mezz'ora. Non me lo spiego fino in fondo (non sono mica crollato io), ma sicuro è indice che stando bene nella seconda parte, quel che fai più "piano" all'inizio puoi ritrovartelo molto alla fine. Tutta sta pappardella per dire che se anche sei ne gruppo B, cerca di esserci nei primi 4/500 di quello che già basta.....anche perchè quelli forti stanno anche nel gruppo B. I forti del gruppo A sono relativamente pochi. Lì ci sono Vip e giornalisti, molti van comunque piano (a parte Ullrich:mrgreen:).
L'indirizzo credo sia quello utile per i contatti sul sito. Non so Cesenatico e Feltre.
Il 5.24 di Corvara non ti basta. Alcuni su questo sito( [MENTION=35944]senzasosta[/MENTION] ?) credo lo sappiano. Mi pare che a Corvara servisse un 5.15. Molto più difficile da fare (imho) di un 8.20 a Soelden. A Soelden se la imposti bene, con un 5.24 a Corvara sicuro stai sotto 8.20. Il rischio è solo di esagerare e saltare. Se capita è finita. Fai sopra 9 in un attimo.:wacko:

Grazie o-o
I consigli che hai scritto mi sembrano giusti, benché sia la prima volta per me e quindi non conosca il percorso. Il dato fondamentale è che nell'ultima parte di gara ci stanno due salite toste (l'ultima direi più che tosta...) quindi spendere troppo nelle prime 4 ore può risultare nefasto.
Il 5.24 a Corvara mi è costato circa 6 mesi di vita :mrgreen: , mi sono accorto che ero proprio al limite e per stare sotto 5.25 ho dovuto raschiare il fondo del barile, come si dice dalle mie parti :mrgreen: :-x
A Feltre, ad esempio, ho avuto più margine. Forse anche perché avevo giornata migliore.
Per Solden spero di stare attorno alle 8 ore. In ogni caso, quando hai la fortuna di partecipare ad una GF del genere, la cosa principale è godersela e poi se viene anche il risultato, meglio! o-o
 
D

Deleted member 2182

Guest
Tu come la imposteresti la gara? Concordi con quello che ho scritto? ;nonzo% (alla fin fine ne ho fatta solo una, non è che sono super esperto).

Concordo al 100%, visto che ne ho fatte 4 diverse tra loro...ma i tratti che hai descritto sono comuni a tutte.
Riguardo la mia condotta sono realista, se sto bene non sono proprio capace di partire piano, anche perchè psicologicamente mi riesce più facile resistere come un cagnaccio attaccato a una "lepre" piuttosto che partire relativamente piano e avere incondizionata fiducia in un exploit sulle salite finali.
Detto questo, avrò un'idea più precisa dopo i 3 lunghi preparatori che ho in programma
o-o

Ps l'unica variante rispetto al solito credo sarà il rabbocco liquidi al brennero, ma non ne sono ancora sicuro...dipenderà anche dalla posizione visto che se sei abbastanza davanti ti passano le cose al volo su Giovo.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
........
Detto questo, avrò un'idea più precisa dopo i 3 lunghi preparatori che ho in programma
o-o
Dove e quando e quanto? Se fai il Glossissimoglockner di nuovo come lo scorso anno avvertimi :-)

p.s. quel che è difficile è partire piano il giusto e non troppo piano. Se si parte piano il giusto, lì secondo me ci si guadagna.....ma quanto è piano il giusto? ;nonzo% Quello è il dilemma.
..........
Ps l'unica variante rispetto al solito credo sarà il rabbocco liquidi al brennero, ma non ne sono ancora sicuro...dipenderà anche dalla posizione visto che se sei abbastanza davanti ti passano le cose al volo su Giovo.
Scorso anno bottiglietta a Brennero rubata dal tavolo volando e sosta (in mezza crisi ) al Giovo. Quest'anno devo curare meglio anche l'alimentazione e le bevande. Non escludo sosta anche al Brennero. Tanto il gruppo fino a Vipiteno non serve poi molto.....salvo vento contro.
 
Ultima modifica:

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Credo qualcosa prima. E' un unico griglione da 3000 persone, non sei l'unico che fa certi calcoli.

Sull'attendere meno lì posso darti ragione, specie se il meteo non sarà eccezionale come lo scorso anno. Sul dormire di più non esiste. L'orario a cui ci si sveglia è sempre lo stesso, vuoi per la "tensione" specie se sei all'esordio, vuoi per la colazione che non la fai comunque alle 6 anche se ti ingrigli alle 6.30.

Questo no. O meglio, ni. Sino all'attacco del Kuthay hai 30 km di stradone tendenzialmente a scendere, in cui non hai tappi e se sei un pò sgaggio, riesci a portarti avanti come si deve. Tieni presente che il darsi una mano non esiste. Giusto sul Brennero essere con un gruppo buono ti fa guadagnare qualcosa, ma una differenza reale e consistente c'è tra i primisssimi gruppi e quelli molto indietro. Tra un gruppone e quello dopo su oltre 30 km di Brennero, possono ballarci 2/3 minuti...che non necessariamente sono un buon investimento. Il Brennero è bastardo, ti consuma lentamente e silenziosamente, e se sei con un gruppo che lo tieni, ma con quei 20w in più che sarebbe meglio risparmiarli, guadagni 2/3 minuti lì e ne perdi 10 o più sul Rombo. Insomma....il Brennero è banale, ma non è pianura che per stare a ruota pascoli. E' salita, seppur lieve quasi ovunque, dunque stare a ruota conviene, ma per starci bisogna spingere se sei con un gruppo che in qualsiasi altra situazione si definirebbe buono (dicesi gruppo buono: quello che è composto da gente più forte di te, ma non tantissimo e che quindi in pianura ti porta a spasso, perchè loro stanno a z2 a tirare e tu stai a z2 a ruota. Understand?:mrgreen:).
In tal senso, sulla scorta dell'esperienza 2015 in cui ero all'esordio, credo farò molta meno attenzione a prendere per forza il classico gruppo buono lì....piuttosto prendo quello dietro, risparmio energie sul Kuthay, nella piana di Innsbruck (lo scorso anno feci con un gruppetto una doppia fila a fuorisoglia lì :wacko:per prendere quelli davanti che erano poco avanti), faccio un Brennero più tranquillo di quei 10w magari e conto di far meglio Giovo e Rombo. Lo scorso anno arrivai a Vipiteno con la 1 donna. Al traguardo mi diede mezz'ora. Non me lo spiego fino in fondo (non sono mica crollato io), ma sicuro è indice che stando bene nella seconda parte, quel che fai più "piano" all'inizio puoi ritrovartelo molto alla fine. Tutta sta pappardella per dire che se anche sei ne gruppo B, cerca di esserci nei primi 4/500 di quello che già basta.....anche perchè quelli forti stanno anche nel gruppo B. I forti del gruppo A sono relativamente pochi. Lì ci sono Vip e giornalisti, molti van comunque piano (a parte Ullrich:mrgreen:).
L'indirizzo credo sia quello utile per i contatti sul sito. Non so Cesenatico e Feltre.
Il 5.24 di Corvara non ti basta. Alcuni su questo sito( [MENTION=35944]senzasosta[/MENTION] ?) credo lo sappiano. Mi pare che a Corvara servisse un 5.15. Molto più difficile da fare (imho) di un 8.20 a Soelden. A Soelden se la imposti bene, con un 5.24 a Corvara sicuro stai sotto 8.20. Il rischio è solo di esagerare e saltare. Se capita è finita. Fai sopra 9 in un attimo.:wacko:

Non mi ricordo i tempi di preciso, comunque la MDD era forse 5.10, imparagonabile fare 8.20 contro i 5.25 di Corvara.
Per fare 5.25 c'è da menare come si deve le 8.20 di Solden equivalgono le 6.50 della Nove Colli.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non mi ricordo i tempi di preciso, comunque la MDD era forse 5.10, imparagonabile fare 8.20 contro i 5.25 di Corvara.
Per fare 5.25 c'è da menare come si deve le 8.20 di Solden equivalgono le 6.50 della Nove Colli.
Scorso anno tu eri in 1B a richiesta, no? Per che crono te l'avevano data?.........brutto fermone usurpatore di griglie :-x
Feltre?