- 15 Giugno 2014
- 1.054
- 186
- Bici
- Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Buongiorno a tutti, stavolta tocca a me documentare il recupero ed il restauro di una Alan...
Avuto per un tozzo di pane, montata con una accozzaglia di roba improponibile, l'obbiettivo è quello di riportarla a nuova vita.
L'idea è quella di avere un telaio vintage, montato però metà anni '80.
Ancora non ho deciso se montarla Campagnolo 8V (di cui ho cambio, deragliatore e mozzi tutto Athena, freni Chorus, mancano leve freno e manettini), giusto per salvare la guarnitura e la serie sterzo; oppure montarla interamente Shimano 105 8V perché credo che il gruppo satinato stia bene sulla bici
Ci saranno sicuramente cerchi a basso profilo neri, sella Regal nera e nastro manubrio anch'esso nero.
Il telaio è un 54x54, quasi adatto alla mia misura e non si presenta male, ha gli adesivi Olmo che verranno assolutamente tolti e sostituiti con i suoi originali Alan.
Il lavoro di smontaggio completo non dovrebbe richiedere più di un paio di ore (considerato anche lo sbloccaggio di eventuali viti più ostiche), mentre per la calotta dx del MC e le piste della serie sterzo dovrò necessariamente avvalermi del meccanico compiacente...
Al momento il "gruppo" è composto da:
- Cambio Shimano 105 8V
- Deragliatore Campagnolo (sconosciuto, anzi, se qualcuno sapesse identificarlo...)
- Guarnitura Campagnolo C-Record 53-39 170
- Pedali Campagnolo Record con puntapiede
- Freni Modolo Speedy
- Leve freno Shimano 105 brunite
- Manettini Shimano sport LX
- Attacco manubrio Cinelli
- Mozzi ant e post Shimano Dura-ace 6/7v
- Manubrio 3ttt
- Serie sterzo Campagnolo C-Record
Purtroppo i cerchi FIR EL-45 non credo siano recuperabili perché hanno le boccole dei nipples arrugginite, credo quindi che finiranno nel pattume assieme alla sella, anch'essa di marca sconosciuta ed imbarazzante.
Il lavoro di restauro verrà fatto nei ritagli di tempo, non aspettatevi perciò grossi passi avanti nel breve termine; se qualcuno avesse suggerimenti vari, sono tutt'orecchi!
Avuto per un tozzo di pane, montata con una accozzaglia di roba improponibile, l'obbiettivo è quello di riportarla a nuova vita.
L'idea è quella di avere un telaio vintage, montato però metà anni '80.
Ancora non ho deciso se montarla Campagnolo 8V (di cui ho cambio, deragliatore e mozzi tutto Athena, freni Chorus, mancano leve freno e manettini), giusto per salvare la guarnitura e la serie sterzo; oppure montarla interamente Shimano 105 8V perché credo che il gruppo satinato stia bene sulla bici
Ci saranno sicuramente cerchi a basso profilo neri, sella Regal nera e nastro manubrio anch'esso nero.
Il telaio è un 54x54, quasi adatto alla mia misura e non si presenta male, ha gli adesivi Olmo che verranno assolutamente tolti e sostituiti con i suoi originali Alan.
Il lavoro di smontaggio completo non dovrebbe richiedere più di un paio di ore (considerato anche lo sbloccaggio di eventuali viti più ostiche), mentre per la calotta dx del MC e le piste della serie sterzo dovrò necessariamente avvalermi del meccanico compiacente...
Al momento il "gruppo" è composto da:
- Cambio Shimano 105 8V
- Deragliatore Campagnolo (sconosciuto, anzi, se qualcuno sapesse identificarlo...)
- Guarnitura Campagnolo C-Record 53-39 170
- Pedali Campagnolo Record con puntapiede
- Freni Modolo Speedy
- Leve freno Shimano 105 brunite
- Manettini Shimano sport LX
- Attacco manubrio Cinelli
- Mozzi ant e post Shimano Dura-ace 6/7v
- Manubrio 3ttt
- Serie sterzo Campagnolo C-Record
Purtroppo i cerchi FIR EL-45 non credo siano recuperabili perché hanno le boccole dei nipples arrugginite, credo quindi che finiranno nel pattume assieme alla sella, anch'essa di marca sconosciuta ed imbarazzante.
Il lavoro di restauro verrà fatto nei ritagli di tempo, non aspettatevi perciò grossi passi avanti nel breve termine; se qualcuno avesse suggerimenti vari, sono tutt'orecchi!
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