SFR: quando?

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Maronn!!! Cosa mi tocca leggere.... Passi appena appena la pressa... Ma mi sa che neanche tu sappia come si eseguano esercizi di potenziamento muscolare per i ciclisti!!! :angrymod:

si, magari non lo saprà, ma magari in questi ultimi 8 anni, visto che il post che hai quotato è del 2008, magari ha anche cambiato idea ...

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ok grazie!o-o
Ma a parte le SFR questi esercizi dove alterno cadenze basse/bpm più alti e viceversa hanno senso oppure meglio se lascio perdere?

Probabilmente sono domande dalle risposte ovvie ma non sono veramente informato a riguardo, anche se ho letto parecchi thread, ma non riesco a capire cosa può realmente servire a me per migliorare un po', senza nessuna ambizione agonistica ovviamente.

Non sono assolutamente domande dalle risposte ovvie, per nulla.

Ma il problema vero è che alcune risposte cominciano ad avere un senso solo se calate in un allenamento con degli obiettivi "agonistici" (in senso lato, che non significa necessariamente fare gare ma avere in mente degli obiettivi anche personali) che tu dici che non hai.
E allora di tutto si può parlare, perché tutto serve se vuoi raggiungere determinati obiettivi. Quindi allunghi da fermo in pianura (qualcosa di simile a ciò che hai fatto) o alternare cadenze come hai fatto o come moltissime altro cose servono.

Ma io diffido sempre dei consigli generici che si leggono tipo "fai questo, fai le sfr, fai le volate, fai hit ..." come se esistesse la cosa da fare che funziona. Se hai obiettivi devi coprire tutte le tipologie di allenamento, in funzione dei tuoi obiettivi e del tuo power profile.

Guarda che anche se magari ti può sembrare così, non è che scrivo per "farla complicata", ma è che io veramente non riesco a vedere il consiglio a se stante, senza un approccio olistico. Persino su me stesso siccome in questi mesi non posso dedicarmi seriamente all'allenamento sto semplicemente pedalando a caso, non faccio un solo esercizio, da mesi. E quando riprenderò farò solo esercizi, come ho sempre fatto. Ma anche se io vedo ora in cosa sono carente (vabbè, in tutto) non riesco a pensare "ok, dai, oggi facciamo un 4x8 in z5", mi pare una cosa un po banale e inutile e come lo vedo per me lo vedo anche per gli altri.

Ultima modifica:

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.664
282
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Ok grazie!o-o
Ma a parte le SFR questi esercizi dove alterno cadenze basse/bpm più alti e viceversa hanno senso oppure meglio se lascio perdere?

Probabilmente sono domande dalle risposte ovvie ma non sono veramente informato a riguardo, anche se ho letto parecchi thread, ma non riesco a capire cosa può realmente servire a me per migliorare un po', senza nessuna ambizione agonistica ovviamente.

A parte quello che ti ha già detto [MENTION=47842]mag[/MENTION] demolendo ogni tua intenzione :mrgreen::mrgreen:
Dovresti prima farti una cultura base, magari leggendo la Bibbia di Friel.
Se no ti sembra tutto giusto, qualunque cosa ti venga detta.

Le Sfr comunque si fanno in salita, in pianura lasa perd!

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
A parte quello che ti ha già detto [MENTION=47842]mag[/MENTION] demolendo ogni tua intenzione :mrgreen::mrgreen:
Dovresti prima farti una cultura base, magari leggendo la Bibbia di Friel.
Se no ti sembra tutto giusto, qualunque cosa ti venga detta.

Le Sfr comunque si fanno in salita, in pianura lasa perd!

come non condividere ...

sarebbe cosa e giusta da parte di chiunque. capisco che non tutti abbiano questo modo di affrontare le cose, che è faticoso, ma è chiaramente l'approccio ideale.

(e a me piace anche fare così, in ogni cosa che affronto)

p.s. non credo che lui abbia pensato di fare sfr. Ha fatto, purtroppo, hijacking del thread dedicato alle sfr ma per parlare del suo allenamento in pianura, almeno questo è ciò che io ho compreso.

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
..............ma poi perchè calcolare tempi e frequenze se non si hanno velleità agonistiche? ;nonzo% Per migliorarsi un pò basta pedalare ........... ma poi perchè se fosse stato 90 Kg :wacko: era tutto più facile ? ;nonzo%............ma poi perchè no alle SFR ? Io le faccio sempre da quando le hanno inventate e prima le facevo senza sapere che le avrebbero inventate ( visti i rapporti che avevamo ) e le avrebbero chiamate SFR e a qualcosa mi sono servite nella mia lunga vita agonistica certo l' allenamento per il ciclismo non è fatto solo di SFR ma anche di quelle o-o

Calop

Novellino
4 Agosto 2016
15
3
Bassa modenese
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Ok, grazie per le risposte.
Rispondendo a [MENTION=47842]mag[/MENTION] non ho voluto fare hijack del thread, semplicemente un mod ha spostato qui come commento il thread che avevo aperto facendo una domanda specifica nella sezione allenamento: cioè se la mia uscita che ho descritto poteva essere utile per migliorare la forza resistente oppure ho fatto cavolate o qualcosa di non particolarmente mirato, equivalente a una uscita di "passeggio".

Per quanto riguarda il senso della mia domanda, sempre rispondendo a [MENTION=47842]mag[/MENTION] se per velleità agonistiche intendi anche il confronto con sé stessi allora sì, le ho. Vorrei migliorare le mie medie in pianura e impiegare qualche minuto in meno per fare le mie salite preferite. Andare in bdc per me è solo un piacere e cerco di migliorare per quello che posso, quindi la competizione è semplicemente con me stesso.

Rispondendo a chi è intervenuto successivamente..so cosa sono le SFR perché prima di chiedere qualcosa mi sono letto e non ho detto che le mie lo fossero né che avessi alcuna intenzione di farle in pianura! Capisco benissimo però che, dal momento che il thread in cui è stata spostata la mia domanda si riferisce alle SFR, il mio intervento poteva essere male interpretato.

Grazie in ogni caso per le risposte!
Non era affatto mia intenzione andare OT, forse il mod che è intervenuto per spostare il mio thread (mi permetto di suggerire) non l'ha messo esattamente al posto giusto.
Grazie comunque!

Mr G

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
816
55
Visita sito
Bici
N/D
Ok, grazie per le risposte.
Rispondendo a [MENTION=47842]mag[/MENTION] non ho voluto fare hijack del thread, semplicemente un mod ha spostato qui come commento il thread che avevo aperto facendo una domanda specifica nella sezione allenamento: cioè se la mia uscita che ho descritto poteva essere utile per migliorare la forza resistente oppure ho fatto cavolate o qualcosa di non particolarmente mirato, equivalente a una uscita di "passeggio".

Per quanto riguarda il senso della mia domanda, sempre rispondendo a [MENTION=47842]mag[/MENTION] se per velleità agonistiche intendi anche il confronto con sé stessi allora sì, le ho. Vorrei migliorare le mie medie in pianura e impiegare qualche minuto in meno per fare le mie salite preferite. Andare in bdc per me è solo un piacere e cerco di migliorare per quello che posso, quindi la competizione è semplicemente con me stesso.

Rispondendo a chi è intervenuto successivamente..so cosa sono le SFR perché prima di chiedere qualcosa mi sono letto e non ho detto che le mie lo fossero né che avessi alcuna intenzione di farle in pianura! Capisco benissimo però che, dal momento che il thread in cui è stata spostata la mia domanda si riferisce alle SFR, il mio intervento poteva essere male interpretato.

Grazie in ogni caso per le risposte!
Non era affatto mia intenzione andare OT, forse il mod che è intervenuto per spostare il mio thread (mi permetto di suggerire) non l'ha messo esattamente al posto giusto.
Grazie comunque!

Ok, comunque per dare un senso alla tua domanda il mio punto di vista è che tutto serve, se fatto con cognizione di causa e una visione generale
Una volta acquisita una base generale accettabile per migliorare le medie e i tempi diventa fondamentale inserire sedute ad alta intensità, compensate con adeguati recuperi

Calop

Novellino
4 Agosto 2016
15
3
Bassa modenese
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Ok, comunque per dare un senso alla tua domanda il mio punto di vista è che tutto serve, se fatto con cognizione di causa e una visione generale
Una volta acquisita una base generale accettabile per migliorare le medie e i tempi diventa fondamentale inserire sedute ad alta intensità, compensate con adeguati recuperi

Ok, grazie per il tuo contributo. Cercherò in ogni caso di documentarmi bene per sfruttare al meglio le ore che posso dedicare alla bdc.