Se cede la parte del deragliatore sarebbe interessante capire che gruppo monta la bici a cui cede la piastrina. E mi spiego meglio la forza esercitata per far salire il deragliatore è molto superiore sui " vecchi " 10 V che sui nuovi 11V ad esempio. Ad esempio le leve 10V cavi interni non riuscirebbero a far funzionare un deragliatore del tipo precedente. Basta fare questa prova : prendere un "vecchio" deragliatore e provare a farlo funzionare con pollice e indice i nuovi si premono con facilità i " vecchi " non si riescono neanche a spostare. Ora non ricordo ad esempio la forza da esercitare su uno Sram 10 . Resta il fatto comunque che la piastrina dovrebbe sopportare qualsiasi gruppo, era solo per capire perchè ad alcuni si rompe e ad altri no.
Onestamente a me non interessa che gruppo monta la bici, il pezzo non si deve rompere e basta.
Non penso che chi lo ha rotto, aveva un 11v e poi ha montato un 10v ed è successo il patatrac.
Poi stiamo parlando di bici nuove tutte con cambi 11v a partire da shimano 105.
Senza fare troppa filosofia, come ha già detto mag, il pezzo da dietro non ha alcun appoggio e per costruzione, forma e materiale è debole, non è sufficientemente resistente per fare il lavoro cui è preposto a fare.
Quindi ci sono un sacco di rotture assolutamente non normali


