Perchè Canyon?

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.322
165
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Se cede la parte del deragliatore sarebbe interessante capire che gruppo monta la bici a cui cede la piastrina. E mi spiego meglio la forza esercitata per far salire il deragliatore è molto superiore sui " vecchi " 10 V che sui nuovi 11V ad esempio. Ad esempio le leve 10V cavi interni non riuscirebbero a far funzionare un deragliatore del tipo precedente. Basta fare questa prova : prendere un "vecchio" deragliatore e provare a farlo funzionare con pollice e indice i nuovi si premono con facilità i " vecchi " non si riescono neanche a spostare. Ora non ricordo ad esempio la forza da esercitare su uno Sram 10 . Resta il fatto comunque che la piastrina dovrebbe sopportare qualsiasi gruppo, era solo per capire perchè ad alcuni si rompe e ad altri no.

Onestamente a me non interessa che gruppo monta la bici, il pezzo non si deve rompere e basta.
Non penso che chi lo ha rotto, aveva un 11v e poi ha montato un 10v ed è successo il patatrac.
Poi stiamo parlando di bici nuove tutte con cambi 11v a partire da shimano 105.
Senza fare troppa filosofia, come ha già detto mag, il pezzo da dietro non ha alcun appoggio e per costruzione, forma e materiale è debole, non è sufficientemente resistente per fare il lavoro cui è preposto a fare.
Quindi ci sono un sacco di rotture assolutamente non normali
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Onestamente a me non interessa che gruppo monta la bici, il pezzo non si deve rompere e basta.
Non penso che chi lo ha rotto, aveva un 11v e poi ha montato un 10v ed è successo il patatrac.
Poi stiamo parlando di bici nuove tutte con cambi 11v a partire da shimano 105.
Senza fare troppa filosofia, come ha già detto mag, il pezzo da dietro non ha alcun appoggio e per costruzione, forma e materiale è debole, non è sufficientemente resistente per fare il lavoro cui è preposto a fare.
Quindi ci sono un sacco di rotture assolutamente non normali



Quoto


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Onestamente a me non interessa che gruppo monta la bici, il pezzo non si deve rompere e basta.
Non penso che chi lo ha rotto, aveva un 11v e poi ha montato un 10v ed è successo il patatrac.
Poi stiamo parlando di bici nuove tutte con cambi 11v a partire da shimano 105.
Senza fare troppa filosofia, come ha già detto mag, il pezzo da dietro non ha alcun appoggio e per costruzione, forma e materiale è debole, non è sufficientemente resistente per fare il lavoro cui è preposto a fare.
Quindi ci sono un sacco di rotture assolutamente non normali

Si ma stai calmino e rileggiti quello che ho scritto e sottolineato ;)
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Infatti anche secondo me dipende dal deragliatore o qualcosa di simile, altrimenti se ne romperebbero di piu, per questo dico che è un pezzo "al limite" e dove va, va x culo

Io cmq ho red 11v

E sono certo che il red11 esercita una forza elevata perché su un altro telaio tendeva a flettere il supporto "a saldare" mentre con ultegra è perfetto


Sent from my iPhone using Tapatalk

Appunto . Questo non giustifica chiaramente la rottura di quel pezzo.
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.322
165
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Si ma stai calmino e rileggiti quello che ho scritto e sottolineato ;)

Sì, me ne sono accorto dopo aver scritto il mio post che dicevi sottolineato che non importa il gruppo montato.
o-o

Io, personalmente, non lo avrei fatto proprio quel ragionamento del gruppo, il pezzo in condizioni normali non si deve rompere.
Se poi uno ci passa con un camion su allora è un altro discorso
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Appunto . Questo non giustifica chiaramente la rottura di quel pezzo.



La cosa però assurda è che un pezzo con quella forma e quindi soggetto a flessione sia in plastichina.
È un pezzo ragionevole, ha dei pro, ma un ingegnere non può pensare di farlo in plastica, dio santo, fallo in alluminio.

Quel pezzo è progettato perché il cavo stia sempre in posizione perfetta e se per caso va "oltre " la sua posizione, lui lavora a stress.
Mentre un passacavo standard scarica tutto sul telaio e quindi è immortale.

Mi pare lapalissiano che sia un pezzo semplicemente progettato male, strano che in canyon non lo comprendano.

Sti crucchi ... :))):


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Sì, me ne sono accorto dopo aver scritto il mio post che dicevi sottolineato che non importa il gruppo montato.

o-o



Io, personalmente, non lo avrei fatto proprio quel ragionamento del gruppo, il pezzo in condizioni normali non si deve rompere.

Se poi uno ci passa con un camion su allora è un altro discorso




Il discorso di vigorelli non era per giustificare ma è invece interessante, x capire perché non si rompe sempre

Tu hai il diritto di dire "frega sega, deve funzionare"
Ma ragionarci su è cmq interessante (visto che in canyon non hanno voglia di farlo)


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Sì, me ne sono accorto dopo aver scritto il mio post che dicevi sottolineato che non importa il gruppo montato.
o-o

Io, personalmente, non lo avrei fatto proprio quel ragionamento del gruppo, il pezzo in condizioni normali non si deve rompere.
Se poi uno ci passa con un camion su allora è un altro discorso


Guarda non ho nessuna voglia di polemizzare con te ma alle 17.28 scrivevi : Secondo me bisogna distinguere se il pezzo si rompe per nomale usura dovuta all'uso e al tempo o perchè semplicemente cede. quindi anche tu ti domandavi come mai il pezzo si rompesse e non su tutti i telai. Comunque tu non avresti fatto questo ragionamento del gruppo io invece si perchè mi interessa professionalmente. Siamo su un forum e ognuno è libero di fare i propri ragionamenti senza doverti chiedere se sei daccordo oppure no ( per fortuna ) Prosegui con i tuoi ragionamenti che io proseguo con i miei. Grazie.
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Il discorso di vigorelli non era per giustificare ma è invece interessante, x capire perché non si rompe sempre

Tu hai il diritto di dire "frega sega, deve funzionare"
Ma ragionarci su è cmq interessante (visto che in canyon non hanno voglia di farlo)


Sent from my iPhone using Tapatalk

Che non si debba rompere è talmente ovvio ....... altre bici hanno quel pezzo in plastica, interno ( vedi Scott ) e non si rompe ne con l'11 ne col montaggio Sora 9V tanto per capirci.
 

cepe68

Apprendista Passista
12 Dicembre 2009
806
105
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10, Wilier Zero7, Giant TCX Advanced
Infatti anche secondo me dipende dal deragliatore o qualcosa di simile, altrimenti se ne romperebbero di piu, per questo dico che è un pezzo "al limite" e dove va, va x culo

Io cmq ho red 11v

E sono certo che il red11 esercita una forza elevata perché su un altro telaio tendeva a flettere il supporto "a saldare" mentre con ultegra è perfetto


Sent from my iPhone using Tapatalk

Quando ho montato il mio telaio era la prima volta che avevo a che fare con passaggio cavi interno e la guida passacavi mi è parsa subito un particolare sottodimensionato come resistenza all'usura. Altro particolare non particolarmente robusto mi sembra la piastrina che blocca la guaina del freno posteriore inserita semplicemente a pressione e non molto stabile. Posseggo un'altra bicicletta con passaggio cavi interno e i due particolari risultano molto più robusti e fissati con viti a brugola, molto più curati.
Confermo anche che il sistema di deragliata Sram esercita una forza più elevata di uno corrispondente Shimano almeno nella versione a 11v.
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.322
165
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Guarda non ho nessuna voglia di polemizzare con te ma alle 17.28 scrivevi : Secondo me bisogna distinguere se il pezzo si rompe per nomale usura dovuta all'uso e al tempo o perchè semplicemente cede. quindi anche tu ti domandavi come mai il pezzo si rompesse e non su tutti i telai. Comunque tu non avresti fatto questo ragionamento del gruppo io invece si perchè mi interessa professionalmente. Siamo su un forum e ognuno è libero di fare i propri ragionamenti senza doverti chiedere se sei daccordo oppure no ( per fortuna ) Prosegui con i tuoi ragionamenti che io proseguo con i miei. Grazie.


Quello che dicevo alle 17.28, lo dicevo in generale, perchè per il pezzo in questione, già sappiamo dai i post di altri amici che si è rotto dopo pochi km e con un uso normale.
Quindi il pezzo mi sembra una schifezza
 

cepe68

Apprendista Passista
12 Dicembre 2009
806
105
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10, Wilier Zero7, Giant TCX Advanced
La cosa però assurda è che un pezzo con quella forma e quindi soggetto a flessione sia in plastichina.
È un pezzo ragionevole, ha dei pro, ma un ingegnere non può pensare di farlo in plastica, dio santo, fallo in alluminio.

Questi pezzi vengono fatti tutti in materiale plastico perchè assicurano un migliore scorrimento dei cavi.
 

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
459
22
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9
Si ma che centra questo passacavi ? Anche il mio di questa Colnago non si rompe ma centramazza :mrgreen:

L’immagine centra, centra. Perché il thread non è dedicato solo alla CF SL e al suo problema del guidacavi ma alla scelta di Canyon in generale (“Perché Canyon?”). Per cui, chi fosse indeciso tra i vari modelli ma volesse motivazioni per scegliere, potrebbe anche considerare non la bici in carbonio ma quella in alluminio, la quale non sembra avere difetti progettuali in alcun componente importante, incluso il guidacavi (che ho mostrato) ;-)
Del resto, tra chi ha chiesto consigli, c’è anche IlSarto, che da dichiarato di fare attualmente circa 1000 km all’anno e che vorrebbe una bici senza difetti progettuali. Una carbonio Canyon sarà certamente una gran bella bici – anche se tra il guidacavi della CF SL e le crepe della precedente CF SLX qualche rogna ci sta - ma in questo caso non saprei se ne vale veramente la pena o-o
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
il "perché" Canyon?

Semplice ragazzi: dopo tantissimi telai provati e riprovati posso dire che quello che trasmette il telaio Canyon su strada (CF SLX/SL e vecchie CF SLX) altri telai non li hanno mai trasmessi...
infatti sto pedalando su una CF SL che nonostante tutto è una gran bici.o-o
 

vfmelo

Novellino
5 Agosto 2016
11
0
Visita sito
Bici
nessuna
Pure io sto pensando di acquistare una canyon ma a vedere questo particolare del passa cavi sul modello in carbonio mi scoraggia non poco.
Ma quella in alluminio non a questo problema ? Il passa cavi se si dovesse rompere ho usurare il cavo striscia sul telaio ho sul movimento centrale interno?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Dantes79

Novellino
12 Giugno 2016
39
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate cf sl
Con il cambio elettronico risolvo questo problema di passaggio cavo ?! Vorrei comprare una aerod con ultegra 2id


Questione interessante la tua. Spero che qualcuno di più qualificato di me (tutti :mrgreen:) ti possa rispondere.
Nell'attesa, sono andato a vedere (ora lo farò anche per le ultimate) , e il pezzo, nell'elettronico, pare diverso. Ma da profano quale sono non ti posso dir di più.

ww.canyon.com/downloads/supportcenter/Aeroad_CF_SLX_R28-16_BOM_ts.pdf