COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.860
33.291
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Ciao a tutti!!!
Eccomi qui a dare il mio modestissimo contributo al club.
Stamane di buon ora ho rodato la mia Colnago clx.
Sensazioni fantastiche dovute anche al fatto che è anche la mia prima uscita in Bdc, prima di oggi sempre MTB, sempre dietro, vedevo gli altri in Bdc sfrecciarmi accanto, ma oggi...oggi ero io a passarli tutti e non nascondo che ho goduto un po.
Ma a parte questo chi mi ha fatto godere di più è lei...
Quando mu si presentò l'occasione di prendere una Colnago non ho resistito, ho messo da parte tutti gli altri marchi, soprattutto stranieri da subito e per ultima una bianchi. Non saprei, ma l'idea di poter pedalare una Colnago mi affascinava, shrò stupido a dirlo ma la reputavo una scelta nobile.
Cosi stamane fatti due giretti nei garage del condominio, presa familiarità con i pedali look keo son partito.
Abito in quel di Messina, a Villafranca Tirrena e son partito di buon ora (7.30) in direzione Messina percorrendo la s.s.113 (strada regina dei ciclisti della domenica e del sabato).
Per chi conoscesse la zona, ho fatto il classico giro del lago di Ganzirri, fatta una foto ricordo alla mia Colnago, che trovate qui sotto e ripartito verso casa. Percorsi alla fine un 51.6km ad una media tranquilla di 26 km/h.
In tutte le posizioni non ho avvertito nessun fastidio e quando mi sono alzato sui pedali per la prima volta durante uno strappetto in salita mi sono letteralmente innamorato di questo mondo fantastico ed è scattato il colpo di fulmine con la mia Colnago ed è stato subito amore!
benvenuto nella famiglia colnago! o-o

Di.Ma

Pignone
20 Agosto 2016
261
125
Visita sito
Bici
Scott
Buongiorno a tutti,

Vorrei sapere se la V1-r 2014 è uguale al modello 2016 (a parte l'estetica), o ci sono stati upgrade rilevanti.

inoltre pagine addietro ho letto di problemi con i freni colnago direct, o i ferodi che toccavano il cerchio... è possibile ordinare la bici con freni ant. e post. a disco, e quindi ovviando a questi problemi?

Vi ringrazio e vi auguro buone pedalate.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.292
30.623
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Buongiorno a tutti,

Vorrei sapere se la V1-r 2014 è uguale al modello 2016 (a parte l'estetica), o ci sono stati upgrade rilevanti.

inoltre pagine addietro ho letto di problemi con i freni colnago direct, o i ferodi che toccavano il cerchio... è possibile ordinare la bici con freni ant. e post. a disco, e quindi ovviando a questi problemi?

basta guardare sul sito Colnago...

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.198
401
Valle di Susa
Visita sito
Buongiorno a tutti,

No sono rimasti uguali.
Ho provato ad informarmi per i dischi ma sembra siano stati messi un po' da parte per il momento, se vedi anche sul sito quest'anno non spingono molto per questa tecnologia, meno dell'anno scorso.
Più facile invece avere la C60 disc.
Quindi il consiglio che ti do' è di stare o su quest'ultima o sul V1 con i freni classici. Il problema non sono i freni, ma le ruote, alcuni modelli sono veramente "molli" e la posizione dei freni mette maggiormente in evidenza questa caratteristica.

Di.Ma

Pignone
20 Agosto 2016
261
125
Visita sito
Bici
Scott
nel caso fosse ordinabile il v1 (mi piace di più del c60) disk comunque me lo sconsiglieresti per qualche motivo particolare?

con ruote intendi copertoni?

leggevo che anche con i freni standard shimano non c'erano problemi comunque...è vero?

Ultima modifica:

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.198
401
Valle di Susa
Visita sito
nel caso fosse ordinabile il v1 (mi piace di più del c60) disk comunque me lo sconsiglieresti per qualche motivo particolare?

quindi basta adottare copertoni duri e i problemi con i freni classici colnago spariscono?

leggevo che anche con gli standard shimano non c'erano problemi comunque...

Io il v1 te lo consiglio a prescindere dai dischi o dai freni caliper!
Dei dischi ho solo sentito parlar bene dai possessori, poi sei tu che ti devi fare un'idea tua per quanto riguarda la maturità di questa tecnologia sulle bdc, se pensi che ti possa essere utile, se non ti crea problemi quel kg in più a parità di montaggio.
Siamo in una fase molto di transizione in questo momento, non c'è dubbio che lo standard in futuro sarà quello, il punto è se vale la pena fare già il passo ora o aspettare ancora le evoluzioni che inevitabilmente ci saranno. Questo credo dipenda molto dalle tue esigenze e dalla disponibilità economica.

Di.Ma

Pignone
20 Agosto 2016
261
125
Visita sito
Bici
Scott
ti ringrazio per l' aiuto.

puntavo ai disk per i problemi che leggevo con i freni caliper...a parte che li preferisco esteticamente e per la frenata decisa...

la c60 ha quel kg in più (completa di pedali)..e mi piace un po' meno, però ne sento parlare solo bene...

sapresti dirmi i prezzi della v1 e della c 60 configurazione std con i dischi?

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
Andrecaby dice bene!!! L'unica cosa che 1kg di differenza è esagerato a meno che uno monti ruote lightweight ed altre componenti ultraleggere. Diciamo quindi o,5kg

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.198
401
Valle di Susa
Visita sito
ti ringrazio per l' aiuto.

puntavo ai disk per i problemi che leggevo con i freni caliper...a parte che li preferisco esteticamente e per la frenata decisa...

la c60 ha quel kg in più (completa di pedali)..e mi piace un po' meno, però ne sento parlare solo bene...

sapresti dirmi i prezzi della v1 e della c 60 configurazione std con i dischi?

Per i prezzi non ti saprei dire perchè dipende troppo da cosa ci monti, per esempio tra una ruota in alluminio di medio livello e una lightweight ci ballano 3-4k euro. Senza contare che ogni negoziante fa' la sua scontistica.
Inoltre penso che se dovessi fare la scelta dei dischi conviene aspettare l'uscita delle leve disc per etap o il nuovo gruppo DA DI2 disc.
Per fare una stima diciamo che montata bene, quindi con un DI2 o un etap e delle ruote disc da 2k euro sei intorno ai 10k.

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.332
2.097
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
No, stavamo parlando della differenza di peso che c'è tra una bici disc e una caliper a parità di montaggio.
Ah! Scusate non avevo letto bene.

Però tanto che ci sono, ve lo chiedo, quanta differenza di peso c'è fra un telaio V1-R e un C60, sempre della stessa misura e completo di forcella e serie sterzo?

Graxie

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.198
401
Valle di Susa
Visita sito
Ah! Scusate non avevo letto bene.

Però tanto che ci sono, ve lo chiedo, quanta differenza di peso c'è fra un telaio V1-R e un C60, sempre della stessa misura e completo di forcella e serie sterzo?

Graxie

Dovrebbero essere circa 200g di differenza tanto per darti un ordine di grandezza, le ho avute entrambe e posso dirti che non è una differenza così percettibile come quella che ci può essere tra una ruota buona e una media.
Come mai hai questa fissa del peso?

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.332
2.097
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Non è proprio una fissa, sto pensando seriamente alla C60, ma per me è un investimento importante, e prima di farlo voglio valutare tutti gli aspetti possibilii.
Grazie per le inormazioni che mi date.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.198
401
Valle di Susa
Visita sito
Non è proprio una fissa, sto pensando seriamente alla C60, ma per me è un investimento importante, e prima di farlo voglio valutare tutti gli aspetti possibilii.
Grazie per le inormazioni che mi date.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Ma scusa, se ti piace come dici è la cosa più importante! prendilo e non te ne pentirai di certo, io dico sempre che il C60 è un investimento più che un acquisto, sono senza alcun dubbio i soldi meglio spesi per un telaio bdc e vale pienamente quello che costa a differenza degli altri modelli Colnago e non..
L'unica perplessità che puoi avere è se ti serve una bici per correre, in tal caso non te la consiglierei mai perchè è una bici che deve essere tenuta bene e non massacrata a 50kmh sulle buche delle stradine di paese alla ricerca di vittorie di prosciutti, per quello va benissimo uno dei tanti telai cinesi che ci sono in commercio!
Bici elegante e di classe, da intenditori, che va portata con un certo stile.

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.332
2.097
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Grazie andrecaby, non ci devo correre, al massimo qualche gran fondo in amicizia, senza velleità di classifica.

Il o la C60 mi piace un sacco, mi piace il fatto che sia un prodotto italiano, e mi piacerebbe montarla con componenti italiani.
Purtroppo la mia esperienza con Campagnolo si limita ad un Veloce primi anno 90 credo, i primi in cui si portavano i comandi al manubrio e dal punto di vista ergonomico non era il massimo rispetto a Shimano, almeno per me.
24b8ed17d6bf573bfb274bb1d9822314.jpg

Spero di trovare la possibilità di provare un Record o Super Record dei più recenti.

PS
non guardate come sono posizionate leve a manubrio nella foto, a forza di prestarla è diventata oscena [emoji12]

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.198
401
Valle di Susa
Visita sito
Grazie andrecaby, non ci devo correre, al massimo qualche gran fondo in amicizia, senza velleità di classifica.

Il o la C60 mi piace un sacco, mi piace il fatto che sia un prodotto italiano, e mi piacerebbe montarla con componenti italiani.
Purtroppo la mia esperienza con Campagnolo si limita ad un Veloce primi anno 90 credo, i primi in cui si portavano i comandi al manubrio e dal punto di vista ergonomico non era il massimo rispetto a Shimano, almeno per me.

Spero di trovare la possibilità di provare un Record o Super Record dei più recenti.

PS
non guardate come sono posizionate leve a manubrio nella foto, a forza di prestarla è diventata oscena [emoji12]

Allora fa' decisamente al caso tuo, se procedi con l'acquisto vedrai che non te ne pentirai assolutamente!
Anche io ho fatto il tuo stesso percorso, ho iniziato con il veloce campagnolo dei primi anni 90' e poi utilizzato il record nei primi 2000, dopo mi sono deciso a provare shimano e ora Sram.
L'unico motivo che oggi ti spingerebbe verso Campagnolo è, come dici tu, il fattore dell'italianità, ma mi sembra proprio che anche per quest'azienda rimanga solo più il nome.
Ripeto che secondo me non ci sono scelte giuste o sbagliate, ma va sempre tutto ponderato in base all'utilizzo che se ne andrà a fare; il prodotto Campy, ad oggi, lo vedo prettamente dedicato al nostalgico del marchio che macina pochi km l'anno e che quindi gli importa relativamente dell'usura e dei ricambi e al ciclista con ampia disponibilità economica. Se vedi infatti se ne vedono ormai pochissimi in giro e soprattutto nelle GF perchè chi corre guarda innanzitutto la qualità/prezzo, l'affidabilità e la disponibilità dei ricambi.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.