Strava & GPS

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lucalipa

Pedivella
31 Agosto 2011
323
9
Liguria (IM)
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx
No ed è anche normale cosi altrimenti uno tira il fiato ogni tanto e stacca tempi record
Mah, non sono convinto che sia sempre così, credo sia un problema di come garmin trasferisce i dati a strava. Un amico che ha Polar, sulla stessa salita, partiti insieme, fermati a riempire la borraccia, ha un tempo migliore del mio, eppure mi sono fermato ad aspettarlo a metà e sono arrivato prima di lui.
Ho fatto richiesta di assistenza e mi hanno detto di aggiornare garmin Sync, ma non l'ho ancora fatto

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
È stimolante e quindi utile agli allenamenti.

Ti fa risparmiare l'iscrizione alle Gf.

La prima è un'eresia di livelli talmente biblici che non so nemmeno da dove iniziare per spiegarti il motivo. Allenarsi e seguire kom sono 2 cose quasi opposte (a meno di non farlo molto saltuariamente)

La seconda.... si risparmi ma non illuderti sia la stessa cosa. O se vuoi illuderti fai pure ma esiste la stessa differenza che intercorre tra mangiare una torta e mangiare un pacchetto di cracker.... chi si accontenta gode.:mrgreen:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Effettivamente... strava non sostituisce le gare, puo' essere alternativo, ma son cose ben distinte.

Eh già, e sono in molti a pensarlo che sia àlterntivo.
Ognuno trova soddisfazione a modo suo, c'è gente soddisfatta di arrivare in cima alle salite con la bici elettrica, quindi non mi meraviglio più di nulla.

Fa tutto parte del fatto che tutti abbiamo bisogno di un qualche riconoscimento in quello che facciamo, che sia un "bravo" sul lavoro, che sia un bacio della fidanzata, che sia un primo posto in una classifica "qualunque". Se non riesco a classificarmi bene nelle gf arrivare àlmeno tra i primi in qualche classifica strava per alcuni può essere una risposta a questa esigenza fisiologica.

Non a caso ci sono in Italia decine di campioni italiani di ciclismo, centinaia di gare con poche decine di partenti e 10 categorie ...al che vanno quasi tutti a podio, tutti modi per rispondere a questo bisogno di riconoscimenti.

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
60
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Ma secondo me se ti senti dire "facciamo come i professionisti" semplicemente conosci le persone sbagliate. I professionisti fanno quel che fanno per lavoro. Io lo faccio perchè mi piace (qualcuno direbbe "per passione"). Altrimenti chi me lo fa fare di andare a dormire presto,svegliarmi presto e tutti i piccoli sacrifici che facciamo per andare in bicicletta?
Mi piace e ho il tempo di farlo. Lo faccio.
Se tu non hai a disposizione quel numero di ore per allenarti/uscire di più,o per fare percorsi lunghi...pace.Nessuno ti obbliga. Ma non mettere etichette sbagliate su chi lo fa.
Io non posso permettermi una bicicletta costosa,eppure non mi lamento dei tantissimi amatori che hanno la possibilità di spendere migliaia di euro per la bicicletta. Semplicemente apprezzo quello che ho e quello che posso fare.

Dalle tue parole mi sembra che secondo te andare in bicicletta da amatore dovrebbe essere solo e soltanto come dici tu. E non c'è nulla di più sbagliato.

Firn

Cronoman
29 Giugno 2007
702
28
Piacenza
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Ciao, sto usando da poco Strava con l'app sul Sony compact Z1 (Android) e vedo che i dislivelli sono sempre esattamente doppi di quelli reali, mentre distanza e tempi sono corretti. Devo impostare qualcosa di particolare?
Mi era venuto il dubbio che la colpa fosse di FitBit Charge HR che ho impostato perché si sincronizzi con Strava, ma ieri ho salvato il giro di Strava e ho evitato di sincronizzare il FitBit apposta, ma il risultato non cambia: ho fatto un dislivello di 9.400 metri a fronte di 4.700 metri effettivi.
Ho lo stesso problema anche con Endomondo (sto provando le 2 applicazioni per vedere quale tenere).
Qualche suggerimento? Ho provato cercare sulla pagina di assistenza di Strava, ma la trovo molto confusa (troppe info che non mi servono).
Non riesco neanche a modificare il dato manualmente: data, km, dislivello e tempo sono bloccati.

Altra cosa: ho un Garmin 800. Se voglio che Strava ne importi i dati (distanza, frequenza cardiaca, velocità max, dislivello ecc), posso farlo solo passando da Connect?

Bullet

Novellino
30 Ottobre 2004
99
15
58
Conegliano (Treviso)
Visita sito
Bici
Pinarello Gan Disk
Ciao, sto usando da poco Strava con l'app sul Sony compact Z1 (Android) e vedo che i dislivelli sono sempre esattamente doppi di quelli reali, mentre distanza e tempi sono corretti. Devo impostare qualcosa di particolare?
Mi era venuto il dubbio che la colpa fosse di FitBit Charge HR che ho impostato perché si sincronizzi con Strava, ma ieri ho salvato il giro di Strava e ho evitato di sincronizzare il FitBit apposta, ma il risultato non cambia: ho fatto un dislivello di 9.400 metri a fronte di 4.700 metri effettivi.
Ho lo stesso problema anche con Endomondo (sto provando le 2 applicazioni per vedere quale tenere).
Qualche suggerimento? Ho provato cercare sulla pagina di assistenza di Strava, ma la trovo molto confusa (troppe info che non mi servono).
Non riesco neanche a modificare il dato manualmente: data, km, dislivello e tempo sono bloccati.

Altra cosa: ho un Garmin 800. Se voglio che Strava ne importi i dati (distanza, frequenza cardiaca, velocità max, dislivello ecc), posso farlo solo passando da Connect?
Per quanto riguarda il dislivello è un problema dovuto ai telefoni, tutti sballano l'altimetria completamente.

Inviato dal mio MI 4W utilizzando Tapatalk

inesfra

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2008
1.865
246
Taranto
Visita sito
Bici
Giant

Il tuo cell non è dotato di sensore barometrico (se sbaglio, mi "corrigerai..." [emoji1]) . Quindi si affida al GPS x l'altitudine. Che, è notorio, spara dati ad minc.....am...
Vai di z3 o z5. Costi chiamo, lo so....

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean

Non ho Garmin, ma Strava accetta i GPX. Puoi esportare caricare quelli. Per mio patemi, esporto tutto in GPX sempre e lo tengo come archivio: il formato è ormai talmente universale che è un po' come il pdf. Proprietario, ma difficilmente andrà in disuso

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
Tu e tanti altri la pensano così, o più o meno così.... come ci sono tantissime persone che lo usano, gli piace e lo ritengono utile.
Se mi dà lo stimolo ad uscire anche quando non ne ho voglia, per superare un amico o altro, è utile. Se mi fà migliorare per battere un amico in un segmento specifico, allora è utile. Se mi piace passarci qlc minuto dopo gli allenamenti per vedere i tempi, gli amici, chi ho incontrato, ecc. allora è utile

A me piace e lo uso.... utile? mah, poco... ma abbastanza per continuare ad usarlo

Ti sei sfogato?:-o

Io carico tutto su strava
Resto in contatto con gli amici
e solo se ho voglia penso alla classifica del segmento tal dei tali
se devo allenarmi o fare una passeggiata faccio quel che voglio fare senza condizionamenti:asd2:

Buone pedalateo-o

si ma perché tutta questa rabbia/aggressività?

non ti piace? non usarlo, ti piace, usalo, ma tutto sto "ma non raccontiamoci la BALLA " ecc a che pro? con chi ce l'hai? sei nervoso per quale ragione?

io non uso facebook ma non vado in giro a scrivere "non raccontiamoci la balla che serve per stare in contatto ..." come se dovessi dire agli altri come ci si deve comportare.

take it easy

bravo e dico grande un altro che non usa fb! io nn mi sono mai registrato su fb e ne vado fiero, uso strava perchè mi piace anche se poi non è cosi preciso quindi nn vale la pena a passare a premium tanto resta sempre impreciso... cmq ho conosciuto gente simpatica e domenica prox mi troverò con alcuni stravisti è divertente basta non farci una mania o-o

Firn

Cronoman
29 Giugno 2007
702
28
Piacenza
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Il tuo cell non è dotato di sensore barometrico (se sbaglio, mi "corrigerai..." [emoji1]) . Quindi si affida al GPS x l'altitudine. Che, è notorio, spara dati ad minc.....am...
Vai di z3 o z5. Costi chiamo, lo so....

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Corretto: il mio Sony Z1 compact non ha il sensore barometrico :cry:
Ho verificato e l'hanno sia lo Z2 sia lo Z3 :bua:; in compenso lo Z5 non ce l'ha... e io l'ho ordinato la settimana scorsa dual sim su internet (in Italia non è commercializzata questa versione) :wacko::wacko:

Mi sembra strano però che il dislivello indicato sia sempre il doppio, l'ho notato sia per giri lunghi come quello di ieri, ma anche per giretti da 200-300 metri di dislivello ;nonzo%

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
96
Visita sito
Eh già, e sono in molti a pensarlo che sia àlterntivo.
Ognuno trova soddisfazione a modo suo, c'è gente soddisfatta di arrivare in cima alle salite con la bici elettrica, quindi non mi meraviglio più di nulla.

Fa tutto parte del fatto che tutti abbiamo bisogno di un qualche riconoscimento in quello che facciamo, che sia un "bravo" sul lavoro, che sia un bacio della fidanzata, che sia un primo posto in una classifica "qualunque". Se non riesco a classificarmi bene nelle gf arrivare àlmeno tra i primi in qualche classifica strava per alcuni può essere una risposta a questa esigenza fisiologica.

Non a caso ci sono in Italia decine di campioni italiani di ciclismo, centinaia di gare con poche decine di partenti e 10 categorie ...al che vanno quasi tutti a podio, tutti modi per rispondere a questo bisogno di riconoscimenti.

In molti casi e' sicuramente come dici tu, e sul discorso categorie/titoli nazionali vari mi trovo d'accordo, quest'anno hanno diviso senior e veterani in 2 e non so cos'altro nelle altre categorie, io faccio cronoscalate, in certe a momenti si parte uno per categoria, per scherzare ogni tanto dico che si arrivera' a dividere le categorie per ogni anno e mese di nascita. :mrgreen:
Strava puo essere una "scorciatoia" per ottenere una certa visibilita', ci sono persone che arrivano nei 20 dei lunghi delle gf meno conosciuti di ciclisti con centinaia di KOM che pero' vanno la meta', e lo dice uno che ha una caterva di kom e sa bene di cosa parla dato che so come vanno quelli che viaggiano davvero , nelle cronoscalate e nelle gf.
Il mio caso e' un po "strano", strava non mi ha modificato di molto le abitudini, per 10 anni sono andato in bici senza tesserarmi ma nelle salite della mia zona, almeno su quelle "test", era quasi quotidiano tentare il mio record, dando il 100%, fondamentalmente erano gli unici momenti in cui spingevo veramente. Adesso tutte le salite sono test e in piu' oltre ai miei tempi c'e' lo sprone di quelli altrui, la sostanza pero' non cambia. Introducendo molti piu' tratti tirati nel mio caso ho ricevuto un grosso beneficio in termini di prestazioni, ma io non uso ne cardio ne pm, vado veramente a caso, tiro solo in salita quando conto di poter migliorare il mio tempo (anche prima di strava) e al di fuori di quello vado veramente piano, un caso molto border-line e lontanissimo dal ciclismo "convenzionale", se uno si allena con un minimo di metodo strava dovrebbe servire ben poco.
Cio' non toglie che quello che faccio, nel mio caso, e' esattamente quello che mi piace fare in bici, non e' un ripiego e se mi sono iscritto ad un simil-social e' perche' e' "ritagliato" su di me, non sono iscritto a nessun social, ho un telefono che non si collega a internet, non uso whatsapp e altri strumenti da stalker, diciamo che non e' la popolarita' il mio obbiettivo principale nella vita. Diverso il discorso dei "riconoscimenti" da parte delle persone cui sono legato strettamente.

8fra3

Pignone
22 Settembre 2014
199
3
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Secondo me è carino Strava come sistema, crea una condivisione tra ciclisti, certo che poi se si attribuisce un senso estremo diventa stucchevole, come tutto! Ma con un minimo di intelligenza si dovrebbe capire la differenza tra un social e il "real" (inteso nella vita). Sempre gambe, cuore e testa, il resto è solo condimento, in bici ma anche nella vita!

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.743
375
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
All'inizio della prossima stagione vorrei prendere un buon ciclocomputer ed iscrivermi su Strava...se diventa un incentivo ad uscire, a migliorarsi, e a scoprire giri nuovi, perchè no?

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Senz'altro appaga l'agonismo di chi chi non ha tempo/voglia di correre.
Zona lago di Garda c'è un forte atleta sui 40 anni che detiene i Kom sulle salite e quando i vincitori di gran fondo lo trovano lo....evitano, pena sverniciate colossali che affossano l'ego, diciamo che se la gioca con gli under 23.
A lui sta bene così dare il massimo in allenamento, gli amatori darebbero un rene per avere una simile gamba ma quello che li turba maggiormente è che se ne frega di correre, non ha tabelle, preparatori, posizionatori, persona umile e per niente montata ecco l'app strava è servita a conoscerlo.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rosetta

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Mi sembra strano però che il dislivello indicato sia sempre il doppio, l'ho notato sia per giri lunghi come quello di ieri, ma anche per giretti da 200-300 metri di dislivello ;nonzo%

E' una conseguenza delle continue rilevazioni che il telefono fa: se ci fai caso vedi che anche stando fermo la quota rilevata cambia continuamente.. un metro in più... un metro in meno.... e tutte queste variazioni finiscono nel totalone, anche se in realtà non ti sei mosso.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.