Posizionamento in bici

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
se non ricordo male, il piantone è 74°

la sella è una selle italia X1 flow, 135X280, facendo i conti il c.a. dovrebbe cadere a circa 16cm dalla punta sella.

Dopo ri-misuro il tutto col filo a piombo, non vorrei aver trascritto male.

Si il PIANTONE e drittino.....
Se il CA è effettivamente a 16 dalla punta...16+5,5=21,5.....forse non sei neanche avanzatissimo..... considerando valori medi di circa 22/22,5 in rapporto al cavallo....
Ricontrolla
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
ah guarda purtroppo essendo vecchierello il telaio non ho la tavola delle geometrie...devo vedere se scrivendo alla wilier riescono a recuperarla. Magari non è nemmeno 74° il piantone.

Comunque, ho ripreso le misure ancora una volta, senza timore di commettere errori confermo che l'arretramento è 5.5 cm. Il c.a. cade esattamente a 16cm dalla punta e a 12 dal retro.
In ogni caso ho lasciato pronta la bici per domani, abbassando di 7mm e arretrando di altri 7...poi domani mattina con scarpe e pantaloncini verifico. Il fatto è che cosi mi sento altissimo di manubrio, mi sa che mi tocca invertire lo stem.

E comunque cosi facendo non riesco ad arretrare ulteriormente la sella. Sti reggisella moderni hanno la slitta grandissima, non consentono grandi spostamenti...che bisogno c'era di farli cosi? boh
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
ah guarda purtroppo essendo vecchierello il telaio non ho la tavola delle geometrie...devo vedere se scrivendo alla wilier riescono a recuperarla. Magari non è nemmeno 74° il piantone.

Comunque, ho ripreso le misure ancora una volta, senza timore di commettere errori confermo che l'arretramento è 5.5 cm. Il c.a. cade esattamente a 16cm dalla punta e a 12 dal retro.
In ogni caso ho lasciato pronta la bici per domani, abbassando di 7mm e arretrando di altri 7...poi domani mattina con scarpe e pantaloncini verifico. Il fatto è che cosi mi sento altissimo di manubrio, mi sa che mi tocca invertire lo stem.

E comunque cosi facendo non riesco ad arretrare ulteriormente la sella. Sti reggisella moderni hanno la slitta grandissima, non consentono grandi spostamenti...che bisogno c'era di farli cosi? boh

Ci sono reggisella con arretramento da 32 come quello che uso io...e arretra tutto quello che vuoi,,,
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
ah guarda purtroppo essendo vecchierello il telaio non ho la tavola delle geometrie...devo vedere se scrivendo alla wilier riescono a recuperarla. Magari non è nemmeno 74° il piantone.

Comunque, ho ripreso le misure ancora una volta, senza timore di commettere errori confermo che l'arretramento è 5.5 cm. Il c.a. cade esattamente a 16cm dalla punta e a 12 dal retro.
In ogni caso ho lasciato pronta la bici per domani, abbassando di 7mm e arretrando di altri 7...poi domani mattina con scarpe e pantaloncini verifico. Il fatto è che cosi mi sento altissimo di manubrio, mi sa che mi tocca invertire lo stem.

E comunque cosi facendo non riesco ad arretrare ulteriormente la sella. Sti reggisella moderni hanno la slitta grandissima, non consentono grandi spostamenti...che bisogno c'era di farli cosi? boh
Behh... già intanto ti sei portato a 22,2 di arretramento che dovrebbero già essere più in linea con le tue quote....idem perl altezza sella ....
Se poi davanti ti senti alto potresti cominciare a montare l attacco al verso giusto.... cioè al contrario di come è ora.....
Per l arretramento ci può stare il tuo discorso,soprattutto se viene confermato il piantone da 74 e un carrello della sella non particolarmente lungo....ma ora dovresti essere vicino e ci potrebbe stare....
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ci vuole la foto con te in sella... posizione a ore 9 e ore 6 cioè pedivella lato foto avanti e in piano e poi verticale sempre lato foto.
Con le misure che hai dato saresti alto e avanzato... poi quel manubrio lo dovresti cambiare, in genere le manopole dovrebbero copiare il piano terra.
 
Ultima modifica:

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Allora misura di nuovo il cavallo, probabilmente è sbagliato. Il calcolo non sbaglia di molto solitamente, qualche mm ma non un centimetro. Comincia partendo da Hinault e togli 0,6cm per gli SPD e 0,25cm per le pedivelle.
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.631
266
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
domani se ho un attimo di tempo (e il tempo permette di pedalicchiare un pochino) ci provo.

La cosa che mi fa un po storcere il naso è che non posso arretrare piu di tanto la sella, perchè il morsetto del reggisella è quasi a finecorsa, nonostante sia un reggi arretrato (deda RSx02).

E da qui, ti ripeto....cambia l'attacco ...prova un 120....
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
le foto se riesco a trovare una mano per farle le posto pomeriggio.

Io braccia corte? Strano...non direi proprio che siano corte, anzi mi dicono tutti l'esatto opposto, sin da quando ero piccolo. A questo punto il procedimento di misura che mi è stato indicato prima forse non è corretto.

la distanza sella manubrio è scritta nel primo post

ps misurando con questo metodo
http://www.bikeitalia.it/misure-corpo-per-scegliere-bici/

mi vengono fuori 62cm la misura delle braccia. la misura che avevo preso prima era dall'articolazione al polso.
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Azzzzzo sembri Iguain;nonzo%
Detto qs io non sono un esperto ma abbasserei 3/5 mm e arretrerai un paio di mmo-o

Anche secondo me...
Lo stemma lascialo montato come deve essere...al limite metti sotto. lo spessore che hai sopra .....
Occhio con la presa nei comandi.... è veramente lontana e bassa.....
Ma per curiosità...se fai un giro e stai solo in presa alta e bassa,evitaando quella ai comandi....avresti comunque lo stesso problema????
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Ma per curiosità...se fai un giro e stai solo in presa alta e bassa,evitaando quella ai comandi....avresti comunque lo stesso problema????

certo certo, è stata la prima cosa cui ho pensato, mooolti mesi fa.

Come (forse) ho scritto prima, il problema ce l'ho anche in mountain bike, dove peraltro ho un telaio piccolo per la mia taglia e d'impostazione neanche professionale: in pratica li ho una posizione molto corta, con la schiena eretta e un dislivello sella-manubrio praticamente nullo. :mrgreen:

Percui tendo a escludere un problema derivante dalla piega, che peraltro trovo comoda e non mi da alcun dolore a mani/spalle/schiena/polsi/collo e via discorrendo.
Per meglio dire non ho MAI avuto dolori o fastidi di sorta da nessuna parte, eccetto l'addormentamento che ormai ben conoscete