Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
riflessione da stupido, ma una volta che è tutto a pacco col Q/R tirato bene se la sede del cuscinetto non è super lasca che problemi darà mai?

Profano anche io, ma posso dire che il QR anche tirato mitiga di nulla l'instabilità del cuscinetto, il quale si presuppone debba lavorare perpendicolare rispetto all'asse del corpo mozzo. Questo per rendimento e usura.
La butto lì.

In più avere una ruota che seppur di poco si muove non è mai cosa gradita e credo ciò solleciti anche maggiormente il cuscinetto.
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
186
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
La pressione del qr schiaccia l'anello interno del cuscinetto contro la battuta del perno, il tutto e leggermente "lasco" rispetto al mozzo, il cui punto di contatto è l'anello esterno del cuscinetto. Mi sono spiegato correttamente? Mica facile.
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole
Profano anche io, ma posso dire che il QR anche tirato mitiga di nulla l'instabilità del cuscinetto, il quale si presuppone debba lavorare perpendicolare rispetto all'asse del corpo mozzo. Questo per rendimento e usura.
La butto lì.

In più avere una ruota che seppur di poco si muove non è mai cosa gradita e credo ciò solleciti anche maggiormente il cuscinetto.

Perdona ma si muove lateralmente? ovvero all'interno del carro? mi sembra assurdo se tutto è a pacco. a quel punto il gioco laterale deve essere dato non tanto dalla sede un minimo lasca ma da altri fattori suppongo.
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole
La pressione del qr schiaccia l'anello interno del cuscinetto contro la battuta del perno, il tutto e leggermente "lasco" rispetto al mozzo, il cui punto di contatto è l'anello esterno del cuscinetto. Mi sono spiegato correttamente? Mica facile.

La pressione del Q/R schiaccia le boccole nere a pressione sul perno che a sua volta premono i cuscinett in sede. sia destro che sinistro.A questo punto se è tutto a pacco e si suppone che la sede non sia demolita non capisco come possa ballare la ruota. Per di più la boccola lavora sull'anello esterno del cuscinetto altrimenti addio scorrevolezza e ti giochi un cuscinetto ogni 1000 km.o-o
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole
Anche la pinza freno prima di frenare spinge il cerchio.

Se la pinza è rogalata male si. Se perfettamente centrata il pattino destro arriverà assieme al sinistro non facendo flettere nulla.Certo che se un pattino mi arriva 4 mm prima dell' altro ovviamente il sistema mozzo prima o dopo va a ramengo. Le sede cuscinetti per prime visti le torsioni e i materiali differenti acciaio e alluminio!
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Perdona ma si muove lateralmente? ovvero all'interno del carro? mi sembra assurdo se tutto è a pacco. a quel punto il gioco laterale deve essere dato non tanto dalla sede un minimo lasca ma da altri fattori suppongo.
Se il cuscinetto e' libero di muoversi nei 360° perche' la ralla esterna non e' incastrata nel mozzo, la ruota puo' avere piu' o meno gioco laterale.
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.615
9.633
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
riflessione da stupido, ma una volta che è tutto a pacco col Q/R tirato bene se la sede del cuscinetto non è super lasca che problemi darà mai?
nei mozzi generalmente l'asse è circa 17mm. sui mozzi spada l'asse invece è molto piccolo, direi 10-12mm. il qr stringe a pacco l'anello interno. ma l'anello esterno rimane libero di muoversi. questo vale per tutti i mozzi.
la quantità totale di gioco al copertone dipende dalla qualità del cuscinetto, dalla dimensione dell'asse del cuscinetto e da quanti cuscinetti ci sono.
con cuscinetti cosi piccoli anche 1/10mm di gioco sul cuscinetto, possono diventare mm alla ruota.
ovvaimente problemi non ne da. ma il gioco non è mai piacevole, anche se da in assetto di marcia non si avverte.
 
  • Mi piace
Reactions: PIETRO CARTA

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole
Se il cuscinetto e' libero di muoversi nei 360° perche' la ralla esterna non e' incastrata nel mozzo, la ruota puo' avere piu' o meno gioco laterale.

Si evidentemente, ma stiamo ragionando con un ordine di grandezza errato. Se la pista esterna del cuscinetto avesse tutto questo gioco da lasciare la libertà alla ruota di flettere e muoversi all'interno della sua sede e se il cuscinetto si sfilasse via solo con la forza di gravita girando il cerchio verso il pavimento vorrebbe dire e mi spiacerebbe, che il mozzo è bello che da buttare in quanto la sede è diventata troppo lasca da permettere di far lavora nella maniera giusta tutto il complesso asse, mozzo suscinetto ecc ecc.. Questo dico, non che non possa essere. spero di essermi spiegato.o-o
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole
nei mozzi generalmente l'asse è circa 17mm. sui mozzi spada l'asse invece è molto piccolo, direi 10-12mm. il qr stringe a pacco l'anello interno. ma l'anello esterno rimane libero di muoversi. questo vale per tutti i mozzi.
la quantità totale di gioco al copertone dipende dalla qualità del cuscinetto, dalla dimensione dell'asse del cuscinetto e da quanti cuscinetti ci sono.
con cuscinetti cosi piccoli anche 1/10mm di gioco sul cuscinetto, possono diventare mm alla ruota.
ovvaimente problemi non ne da. ma il gioco non è mai piacevole, anche se da in assetto di marcia non si avverte.

giustissima osservazione.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Perdona ma si muove lateralmente? ovvero all'interno del carro? mi sembra assurdo se tutto è a pacco. a quel punto il gioco laterale deve essere dato non tanto dalla sede un minimo lasca ma da altri fattori suppongo.

Dietro non mi è successo, davanti sì. Il gioco è laterale e ben avvertibile.
In pratica dovrebbe essere il corpo mozzo, specificatamente nella sede demandata ad ospitare il cuscinetto, ad essere lasco sul gruppo solidale cuscinetto-perno. Per questo il frenafiletti viene messo sia nella sede stessa sia sulla circonferenza esterna del cuscinetto. E per lo stesso motivo stringere molto il QR serve a nulla.
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole
Dietro non mi è successo, davanti sì. Il gioco è laterale e ben avvertibile.
In pratica dovrebbe essere il corpo mozzo, specificatamente nella sede demandata ad ospitare il cuscinetto, ad essere lasco sul gruppo solidale cuscinetto-perno. Per questo il frenafiletti viene messo sia nella sede stessa sia sulla circonferenza esterna del cuscinetto. E per lo stesso motivo stringere molto il QR serve a nulla.


Perfetto, cioè insomma:mrgreen:, tecnicamente è come penso se viene fuori tutto sto gioco il mozzo è bello che da sbattere via. Probabilmente meno volte i cuscinetti vengono smontati meglio è per l interferenza del mozzo col cuscinetto.Poi se prendono gioco a babbo morto qualcosa non va..o-o
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Perfetto, cioè insomma:mrgreen:, tecnicamente è come penso se viene fuori tutto sto gioco il mozzo è bello che da sbattere via. Probabilmente meno volte i cuscinetti vengono smontati meglio è per l interferenza del mozzo col cuscinetto.Poi se prendono gioco a babbo morto qualcosa non va..o-o

A me non è più successo, in ogni caso. I miei problemi risalgono a 2-3 anni fa.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.024
2.519
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
curiosità, tra stiletto, oxy e breva 30 qual'è + rigida e meno comoda?
Teoricamente meno comoda è la breva 30, più comoda la oxygeno perché ha il cerchio più largo, praticamente son tutte e tre comode specialmente se montate tubeless e anche molto reattive o-o o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.