Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Update sugli sganci
mi dice Spada che la leva è stata rinforzata rispetto al passato.
magari stasera misuro col calibro il diametro della parte sottile.

Grazie per le tue ricerche... Da quando? Sul sito (almeno io) non trovo gli QR..In quel punto dove si è piegata è esattamente 5mm.
 
Ultima modifica:

Cicloturista 06

via col vento
15 Dicembre 2015
339
25
Visita sito
Bici
normale
Scusate la mia ignoranza. Ma come si manifesta questo problema del cuscinetto fuori sede? rumore? scorrelvolezza?
Chi ti sta dietro mentre pedali ,vede un gioco di almeno 1-2 mm tra la boccola ed il mozzo posteriore lato sx,non quello della cassetta.

Perdona ma si muove lateralmente? ovvero all'interno del carro? mi sembra assurdo se tutto è a pacco. a quel punto il gioco laterale deve essere dato non tanto dalla sede un minimo lasca ma da altri fattori suppongo.
Il qr non c' entra nulla, oltre a quanto descritto sopra,se spingi lateralmente la ruota fa proprio un movimento laterale...insomma ,non è una bella cosa,per essere una ruota nuova o quasi.Vero è che se si vuole fare manutenzione solo con le mani,senza usare estrattori per i cuscinetti,in modo che l'albero stesso faccia da estrattore,questo può essere il prezzo da pagare ! La domanda è: ma per far rimanere in sede il cuscinetto proprio non c'è altro metodo che incollare ? Ultima cosa,appena ve ne accorgete,fermatevi perchè il mozzo non può lavorare col cuscinetto ballerino.:cry:
 

Cicloturista 06

via col vento
15 Dicembre 2015
339
25
Visita sito
Bici
normale
...e poi, non sono per niente contento di questo difetto...il cuscinetto dovrebbe essere fisso nella sua sede senza usare colle o altro...se non me lo avesse detto il mio amico,chissà per quanto altro tempo avrei camminato cosi..rischiando di rovinare l'alloggiamento dello stesso nel mozzo...no,no,cosi non va,spero che il sig.SPADA, TROVI UN RIMEDIO STRUTTURALE,con dei fermi o altro.Un mozzo cristallo di questa fama,di cui apprezzo tutte le sue qualità e ne sono fiero di possederlo, non può perdersi con un problema banale...questa,sig. Spada, è una critica costruttiva,volta a migliorare il suo prodotto,cosi che in futuro possa avere ancora più prestigio e fama internazionale.
 

spadabike

Pignone
6 Febbraio 2012
224
125
Visita sito
Bici
spada
dovete sempre considerare che un produttore ha a che fare con tutti i tipi di preparazione , se facciamo cuscinetti pressati e non usi temperatura scassi le sfere , se li fai a zero possono fare rumori e traslare ( gioco no )
naturalmente nel primo caso un numero di clienti incompetenti (di solito sicuri di se ) lamenteranno sfere deformate dalle martellate ad estrarre ,ma che cuscinetti usi !!
nel secondo saranno contenti ma ci saranno altri a lamentarsi dei rumori .
dei cuscinetti con corona cosi' sottile non si possono piantare a forza senza effetti negativi anche a livello scorrevolezza , non sono quelli della moto .
proprio ieri rientro di ruota , apprensivita' , non scorre ! arriva , scaldiamo un minimo la flangia e tutto ok ma intanto cuscinetti pestati a martellate con pure protezioni divelte , costi che ci sobbarchiamo noi ma va da se creati da mal lavorare e che finiranno nei costi di listino prima o poi .
noi dobbiamo trovare la quadra delle situazioni .
con macchine cnc ultima generazione abbiamo trovato un sistema nella sede che accontenta tutti .
possono entrare con attenzione e martello ( plastico please !! ) e se messi a caldo entrano con niente , max 50 gradi .
il montaggio a zero fa si che il cuscinetto possa traslare facile nella sede ( non 2 mm ! ma 0,3 mm necessari per evitare attriti ) e questo ci mette al riparo da sfere deformate , non crea giochi , il nostro mozzo ha una base tripla rispetto agli altri , un perno da 10 mm mai spaccato e' il metro della bonta'.
vi siete chiesti come mai non ci sono regolazioni sul nostro mozzo ? per una base che demoltiplica i giochi al posto di amplificarli .
come mai alcuni non riescono a fermarli ? spesso prodotto messo nei fori raggi e non su superficie di appoggio ,superficie non sgrassate , molto spesso prodotti vecchi svaporiti .
il consiglio e' usare bicomponente dove necessario, con un velo si isola da qualsiasi rumore preche' si attivano senza aria mentre loctite ha bisogno di aria .
in ultimo metterci le mani se si ha padronanza della materia altrimenti le lamentele potrebbero avere una minore profondita' .
un semplice incollaggio a regola d' arte , fatto su olio elimina appiglio ( meccanico e di ragioni )
diversamente se qualcuno vuole fare esperienza da se senza avere manualita' e competenza va benissimo , gli errori o malfunzionamenti saranno il bagalio/prezzo da pagare .
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
I cuscinetti sono incollati anche all'origine, a volte il primo incollaggio non tiene, poi più problemi. Spada aveva accettato di farmi il lavoro in garanzia, ma visto come fare ho evitato di restare giorni senza ruote per un lavoro semplice semplice.
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Chi ti sta dietro mentre pedali ,vede un gioco di almeno 1-2 mm tra la boccola ed il mozzo posteriore lato sx,non quello della cassetta.


Il qr non c' entra nulla, oltre a quanto descritto sopra,se spingi lateralmente la ruota fa proprio un movimento laterale...insomma ,non è una bella cosa,per essere una ruota nuova o quasi.Vero è che se si vuole fare manutenzione solo con le mani,senza usare estrattori per i cuscinetti,in modo che l'albero stesso faccia da estrattore,questo può essere il prezzo da pagare ! La domanda è: ma per far rimanere in sede il cuscinetto proprio non c'è altro metodo che incollare ? Ultima cosa,appena ve ne accorgete,fermatevi perchè il mozzo non può lavorare col cuscinetto ballerino.:cry:

1/2 mm in sede??? la ruota ballerebbe da essere inutilizzabile e il mozzo sarebbe da buttare.
Perdonami ma il Q/R centra eccome in quanto è l elemento che una volta stretto mandando a "pacco" tutto il mozzo con il carro eviterà il gioco di cui si parla. evidentemente se tutto il complesso mozzo, sedi ecc ecc è perfetto
Per rimanere in sede come detto basta un pò di bicomponente per avere un bloccaggio perfetto e perizia nello smontare e rimontare.o-o
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
ù
naturalmente nel primo caso un numero di clienti incompetenti (di solito sicuri di se ) lamenteranno sfere deformate dalle martellate ad estrarre ,ma che cuscinetti usi !!


diversamente se qualcuno vuole fare esperienza da se senza avere manualita' e competenza va benissimo , gli errori o malfunzionamenti saranno il bagalio/prezzo da pagare .

Per me il più grosso problema è questo. Sono più i danni che si vanno a creare che i benefici attesi!
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.249
6.281
Visita sito
Bici
Gianni2
dovete sempre considerare che un produttore ha a che fare con tutti i tipi di preparazione , se facciamo cuscinetti pressati e non usi temperatura scassi le sfere , se li fai a zero possono fare rumori e traslare ( gioco no )
naturalmente nel primo caso un numero di clienti incompetenti (di solito sicuri di se ) lamenteranno sfere deformate dalle martellate ad estrarre ,ma che cuscinetti usi !!
nel secondo saranno contenti ma ci saranno altri a lamentarsi dei rumori .
dei cuscinetti con corona cosi' sottile non si possono piantare a forza senza effetti negativi anche a livello scorrevolezza , non sono quelli della moto .
proprio ieri rientro di ruota , apprensivita' , non scorre ! arriva , scaldiamo un minimo la flangia e tutto ok ma intanto cuscinetti pestati a martellate con pure protezioni divelte , costi che ci sobbarchiamo noi ma va da se creati da mal lavorare e che finiranno nei costi di listino prima o poi .
noi dobbiamo trovare la quadra delle situazioni .
con macchine cnc ultima generazione abbiamo trovato un sistema nella sede che accontenta tutti .
possono entrare con attenzione e martello ( plastico please !! ) e se messi a caldo entrano con niente , max 50 gradi .
il montaggio a zero fa si che il cuscinetto possa traslare facile nella sede ( non 2 mm ! ma 0,3 mm necessari per evitare attriti ) e questo ci mette al riparo da sfere deformate , non crea giochi , il nostro mozzo ha una base tripla rispetto agli altri , un perno da 10 mm mai spaccato e' il metro della bonta'.
vi siete chiesti come mai non ci sono regolazioni sul nostro mozzo ? per una base che demoltiplica i giochi al posto di amplificarli .
come mai alcuni non riescono a fermarli ? spesso prodotto messo nei fori raggi e non su superficie di appoggio ,superficie non sgrassate , molto spesso prodotti vecchi svaporiti .
il consiglio e' usare bicomponente dove necessario, con un velo si isola da qualsiasi rumore preche' si attivano senza aria mentre loctite ha bisogno di aria .
in ultimo metterci le mani se si ha padronanza della materia altrimenti le lamentele potrebbero avere una minore profondita' .
un semplice incollaggio a regola d' arte , fatto su olio elimina appiglio ( meccanico e di ragioni )
diversamente se qualcuno vuole fare esperienza da se senza avere manualita' e competenza va benissimo , gli errori o malfunzionamenti saranno il bagalio/prezzo da pagare .
quindi ricapitolando, estrazione ed inserimento cuscinetti si fanno previa scaldata della flangia.Con il phon è ok? Poi è ovvio che vanno usati i guanti per alloggiare un cuscinetto cosi piccolo. prima di reinserire il cuscinetto, un po' di blocca-cuscinetti nella sede. Loctite media o forte va bene?
 

Cicloturista 06

via col vento
15 Dicembre 2015
339
25
Visita sito
Bici
normale
1/2 mm in sede??? la ruota ballerebbe da essere inutilizzabile e il mozzo sarebbe da buttare.
Perdonami ma il Q/R centra eccome in quanto è l elemento che una volta stretto mandando a "pacco" tutto il mozzo con il carro eviterà il gioco di cui si parla. evidentemente se tutto il complesso mozzo, sedi ecc ecc è perfetto
Per rimanere in sede come detto basta un pò di bicomponente per avere un bloccaggio perfetto e perizia nello smontare e rimontare.o-o
2 mm no ma sicuramente c'era 1 mm di gioco trasversale...lo sgancio rapido certo che era stretto,ti ripeto che non c'entra nulla ,lo confermò anche Spada.

dovete sempre considerare che un produttore ha a che fare con tutti i tipi di preparazione , se facciamo cuscinetti pressati e non usi temperatura scassi le sfere , se li fai a zero possono fare rumori e traslare ( gioco no )
naturalmente nel primo caso un numero di clienti incompetenti (di solito sicuri di se ) lamenteranno sfere deformate dalle martellate ad estrarre ,ma che cuscinetti usi !!
nel secondo saranno contenti ma ci saranno altri a lamentarsi dei rumori .
dei cuscinetti con corona cosi' sottile non si possono piantare a forza senza effetti negativi anche a livello scorrevolezza , non sono quelli della moto .
proprio ieri rientro di ruota , apprensivita' , non scorre ! arriva , scaldiamo un minimo la flangia e tutto ok ma intanto cuscinetti pestati a martellate con pure protezioni divelte , costi che ci sobbarchiamo noi ma va da se creati da mal lavorare e che finiranno nei costi di listino prima o poi .
noi dobbiamo trovare la quadra delle situazioni .
con macchine cnc ultima generazione abbiamo trovato un sistema nella sede che accontenta tutti .
possono entrare con attenzione e martello ( plastico please !! ) e se messi a caldo entrano con niente , max 50 gradi .
il montaggio a zero fa si che il cuscinetto possa traslare facile nella sede ( non 2 mm ! ma 0,3 mm necessari per evitare attriti ) e questo ci mette al riparo da sfere deformate , non crea giochi , il nostro mozzo ha una base tripla rispetto agli altri , un perno da 10 mm mai spaccato e' il metro della bonta'.
vi siete chiesti come mai non ci sono regolazioni sul nostro mozzo ? per una base che demoltiplica i giochi al posto di amplificarli .
come mai alcuni non riescono a fermarli ? spesso prodotto messo nei fori raggi e non su superficie di appoggio ,superficie non sgrassate , molto spesso prodotti vecchi svaporiti .
il consiglio e' usare bicomponente dove necessario, con un velo si isola da qualsiasi rumore preche' si attivano senza aria mentre loctite ha bisogno di aria .
in ultimo metterci le mani se si ha padronanza della materia altrimenti le lamentele potrebbero avere una minore profondita' .
un semplice incollaggio a regola d' arte , fatto su olio elimina appiglio ( meccanico e di ragioni )
diversamente se qualcuno vuole fare esperienza da se senza avere manualita' e competenza va benissimo , gli errori o malfunzionamenti saranno il bagalio/prezzo da pagare .
Questo è il bello del forum e del perchè ho acquistato Spada.Difatti ,oltre ad aver ricevuto spiegazioni telefonicamente e via mail su qualsiasi perplessità o problemi in genere, il sig. Spada ci risponde anche pubblicamente,confrontandosi con i clienti,cercando sempre di migliorare il prodotto.Pertanto, sig. Spada,la sua risposta è stata esaustiva,ora penso che tutti noi abbiamo capito ,quindi penso che il discorso sullo spostamento del cuscinetto possa concludersi,con la raccomandazione che,in sede di costruzione,venga messo direttamente il saratoga bipower o araldite,insomma,il miglior bicomponente sulla piazza.Grazie.

I cuscinetti sono incollati anche all'origine, a volte il primo incollaggio non tiene, poi più problemi. Spada aveva accettato di farmi il lavoro in garanzia, ma visto come fare ho evitato di restare giorni senza ruote per un lavoro semplice semplice.
Certo,il mio suggerimento,lo leggi sopra nel" quota "in merito al saratoga bipower o araldite
 

Cicloturista 06

via col vento
15 Dicembre 2015
339
25
Visita sito
Bici
normale
quindi ricapitolando, estrazione ed inserimento cuscinetti si fanno previa scaldata della flangia.Con il phon è ok? Poi è ovvio che vanno usati i guanti per alloggiare un cuscinetto cosi piccolo. prima di reinserire il cuscinetto, un po' di blocca-cuscinetti nella sede. Loctite media o forte va bene?
No,no! Non c'è bisogno di scaldare nulla,vengono via solo con le mani o al massimo col martelletto di gomma...vai sul sito,c'è tutta la procedura,è facile.Per incollare devi usare saratoga bipower o araldite,consigliati da Spada.
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
2 mm no ma sicuramente c'era 1 mm di gioco trasversale...lo sgancio rapido certo che era stretto,ti ripeto che non c'entra nulla ,lo confermò anche Spada.


Questo è il bello del forum e del perchè ho acquistato Spada.Difatti ,oltre ad aver ricevuto spiegazioni telefonicamente e via mail su qualsiasi perplessità o problemi in genere, il sig. Spada ci risponde anche pubblicamente,confrontandosi con i clienti,cercando sempre di migliorare il prodotto.Pertanto, sig. Spada,la sua risposta è stata esaustiva,ora penso che tutti noi abbiamo capito ,quindi penso che il discorso sullo spostamento del cuscinetto possa concludersi,con la raccomandazione che,in sede di costruzione,venga messo direttamente il saratoga bipower o araldite,insomma,il miglior bicomponente sulla piazza.Grazie.


Certo,il mio suggerimento,lo leggi sopra nel" quota "in merito al saratoga bipower o araldite


o-oo-o quoto soprattuttto la parte dove dici che ci mette la faccia e risponde. Ho appena mandato un paio cerchio per dei cuscinetti del corpetto consumati, potevo farlo io ma ho pensato, gliala mando a la faccio controllare per bene, Morale qualche mail di spiegazioni, mi manda il corriere a casa a casa, ritara la ruota arriva in ditta da lui, cambia i pezzi logori e me la rispedisce..Filo diretto e tempistica valutabile in 4 giorni. trovatemi un azienda che fa cosi??? Con fulcrum per esempio, vai dal rivenditore ufficiale che scrive mail, che telefona, che spedisce....poi arriva l'assistenza.. e passa minimo un mese. Di seguito torna al rivenditore dove dovrai andare a prenderla e a volte non fanno una sega non risolvendo il roblema.!:mrgreen:
 

spadabike

Pignone
6 Febbraio 2012
224
125
Visita sito
Bici
spada
ultime serie diciamo da 1 anno circa no incollaggio , ne in produzione ne dopo a meno di casi particolari , precedenti puo' capitare ma non metteteci mano se no problemi .
se si montano diritti anche senza scaldare , se non si vuole rischiare sopratutto ceramici scaldate , ocio al carbonio coi phon da carrozziere , ci si deve tenere le mani sopra senza fonderlo .
i giochi laterali visibili piu di quanto pensiate un gioco da 0.5 di lato parrebbe invisibile e invece lo si confonde spesso per mm , i riferimenti sono cosi' vicini da amplificare visibilita' , percui misurare se si vuole parlare di unita' di misura .
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.249
6.281
Visita sito
Bici
Gianni2
2 mm no ma sicuramente c'era 1 mm di gioco trasversale...lo sgancio rapido certo che era stretto,ti ripeto che non c'entra nulla ,lo confermò anche Spada.


Questo è il bello del forum e del perchè ho acquistato Spada.Difatti ,oltre ad aver ricevuto spiegazioni telefonicamente e via mail su qualsiasi perplessità o problemi in genere, il sig. Spada ci risponde anche pubblicamente,confrontandosi con i clienti,cercando sempre di migliorare il prodotto.Pertanto, sig. Spada,la sua risposta è stata esaustiva,ora penso che tutti noi abbiamo capito ,quindi penso che il discorso sullo spostamento del cuscinetto possa concludersi,con la raccomandazione che,in sede di costruzione,venga messo direttamente il saratoga bipower o araldite,insomma,il miglior bicomponente sulla piazza.Grazie.


Certo,il mio suggerimento,lo leggi sopra nel" quota "in merito al saratoga bipower o araldite

allora non ho capito io....
tu hai traslazione laterale di 1mm.
la traslazione la puoi avere tra anello esterno e flangia, oppure tra gli anelli inferiori e l'asse. Oppure tra anello interno ed esterno del cuscinetto (e allora non c'entra nulla la colla ma è da cambiare solo il cuscinetto).
allora tu il problema ce l'hai sull'asse ed è li che deve mettere la colla.
una volta rimosso l'asse il cuscinetto è abbastanza libero sulla flangia non essendoci colla.
Però non mi torna come una traslazione dell'asse possa essere visibile dall'esterno.
potresti spiegare meglio?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.