Non sappiamo se nel frattempo li abbia migliorati.
Update sugli sganci
mi dice Spada che la leva è stata rinforzata rispetto al passato.
magari stasera misuro col calibro il diametro della parte sottile.
Non sappiamo se nel frattempo li abbia migliorati.
e per ragionare bene, con tutti questi soldi che ho speso potrei verniciare il telaio pink o viola fluo. Vero [MENTION=7073]bdiegoz[/MENTION]? :-)
la Barco non si tocca compadre. E' perfetta così :eek:
Update sugli sganci
eh, da quando non lo so.Grazie per le tue ricerche... Da quando? Sul sito (almeno io) non trovo gli QR..In quel punto dove si è piegata è esattamente 5mm.
Teoricamente meno comoda è la breva 30, più comoda la oxygeno perché ha il cerchio più largo, praticamente son tutte e tre comode specialmente se montate tubeless e anche molto reattive
Update sugli sganci
Chi ti sta dietro mentre pedali ,vede un gioco di almeno 1-2 mm tra la boccola ed il mozzo posteriore lato sx,non quello della cassetta.Scusate la mia ignoranza. Ma come si manifesta questo problema del cuscinetto fuori sede? rumore? scorrelvolezza?
Il qr non c' entra nulla, oltre a quanto descritto sopra,se spingi lateralmente la ruota fa proprio un movimento laterale...insomma ,non è una bella cosa,per essere una ruota nuova o quasi.Vero è che se si vuole fare manutenzione solo con le mani,senza usare estrattori per i cuscinetti,in modo che l'albero stesso faccia da estrattore,questo può essere il prezzo da pagare ! La domanda è: ma per far rimanere in sede il cuscinetto proprio non c'è altro metodo che incollare ? Ultima cosa,appena ve ne accorgete,fermatevi perchè il mozzo non può lavorare col cuscinetto ballerino.Perdona ma si muove lateralmente? ovvero all'interno del carro? mi sembra assurdo se tutto è a pacco. a quel punto il gioco laterale deve essere dato non tanto dalla sede un minimo lasca ma da altri fattori suppongo.
Chi ti sta dietro mentre pedali ,vede un gioco di almeno 1-2 mm tra la boccola ed il mozzo posteriore lato sx,non quello della cassetta.
Il qr non c' entra nulla, oltre a quanto descritto sopra,se spingi lateralmente la ruota fa proprio un movimento laterale...insomma ,non è una bella cosa,per essere una ruota nuova o quasi.Vero è che se si vuole fare manutenzione solo con le mani,senza usare estrattori per i cuscinetti,in modo che l'albero stesso faccia da estrattore,questo può essere il prezzo da pagare ! La domanda è: ma per far rimanere in sede il cuscinetto proprio non c'è altro metodo che incollare ? Ultima cosa,appena ve ne accorgete,fermatevi perchè il mozzo non può lavorare col cuscinetto ballerino.
ù
naturalmente nel primo caso un numero di clienti incompetenti (di solito sicuri di se ) lamenteranno sfere deformate dalle martellate ad estrarre ,ma che cuscinetti usi !!
diversamente se qualcuno vuole fare esperienza da se senza avere manualita' e competenza va benissimo , gli errori o malfunzionamenti saranno il bagalio/prezzo da pagare .
quindi ricapitolando, estrazione ed inserimento cuscinetti si fanno previa scaldata della flangia.Con il phon è ok? Poi è ovvio che vanno usati i guanti per alloggiare un cuscinetto cosi piccolo. prima di reinserire il cuscinetto, un po' di blocca-cuscinetti nella sede. Loctite media o forte va bene?dovete sempre considerare che un produttore ha a che fare con tutti i tipi di preparazione , se facciamo cuscinetti pressati e non usi temperatura scassi le sfere , se li fai a zero possono fare rumori e traslare ( gioco no )
naturalmente nel primo caso un numero di clienti incompetenti (di solito sicuri di se ) lamenteranno sfere deformate dalle martellate ad estrarre ,ma che cuscinetti usi !!
nel secondo saranno contenti ma ci saranno altri a lamentarsi dei rumori .
dei cuscinetti con corona cosi' sottile non si possono piantare a forza senza effetti negativi anche a livello scorrevolezza , non sono quelli della moto .
proprio ieri rientro di ruota , apprensivita' , non scorre ! arriva , scaldiamo un minimo la flangia e tutto ok ma intanto cuscinetti pestati a martellate con pure protezioni divelte , costi che ci sobbarchiamo noi ma va da se creati da mal lavorare e che finiranno nei costi di listino prima o poi .
noi dobbiamo trovare la quadra delle situazioni .
con macchine cnc ultima generazione abbiamo trovato un sistema nella sede che accontenta tutti .
possono entrare con attenzione e martello ( plastico please !! ) e se messi a caldo entrano con niente , max 50 gradi .
il montaggio a zero fa si che il cuscinetto possa traslare facile nella sede ( non 2 mm ! ma 0,3 mm necessari per evitare attriti ) e questo ci mette al riparo da sfere deformate , non crea giochi , il nostro mozzo ha una base tripla rispetto agli altri , un perno da 10 mm mai spaccato e' il metro della bonta'.
vi siete chiesti come mai non ci sono regolazioni sul nostro mozzo ? per una base che demoltiplica i giochi al posto di amplificarli .
come mai alcuni non riescono a fermarli ? spesso prodotto messo nei fori raggi e non su superficie di appoggio ,superficie non sgrassate , molto spesso prodotti vecchi svaporiti .
il consiglio e' usare bicomponente dove necessario, con un velo si isola da qualsiasi rumore preche' si attivano senza aria mentre loctite ha bisogno di aria .
in ultimo metterci le mani se si ha padronanza della materia altrimenti le lamentele potrebbero avere una minore profondita' .
un semplice incollaggio a regola d' arte , fatto su olio elimina appiglio ( meccanico e di ragioni )
diversamente se qualcuno vuole fare esperienza da se senza avere manualita' e competenza va benissimo , gli errori o malfunzionamenti saranno il bagalio/prezzo da pagare .
2 mm no ma sicuramente c'era 1 mm di gioco trasversale...lo sgancio rapido certo che era stretto,ti ripeto che non c'entra nulla ,lo confermò anche Spada.1/2 mm in sede??? la ruota ballerebbe da essere inutilizzabile e il mozzo sarebbe da buttare.
Perdonami ma il Q/R centra eccome in quanto è l elemento che una volta stretto mandando a "pacco" tutto il mozzo con il carro eviterà il gioco di cui si parla. evidentemente se tutto il complesso mozzo, sedi ecc ecc è perfetto
Per rimanere in sede come detto basta un pò di bicomponente per avere un bloccaggio perfetto e perizia nello smontare e rimontare.
Questo è il bello del forum e del perchè ho acquistato Spada.Difatti ,oltre ad aver ricevuto spiegazioni telefonicamente e via mail su qualsiasi perplessità o problemi in genere, il sig. Spada ci risponde anche pubblicamente,confrontandosi con i clienti,cercando sempre di migliorare il prodotto.Pertanto, sig. Spada,la sua risposta è stata esaustiva,ora penso che tutti noi abbiamo capito ,quindi penso che il discorso sullo spostamento del cuscinetto possa concludersi,con la raccomandazione che,in sede di costruzione,venga messo direttamente il saratoga bipower o araldite,insomma,il miglior bicomponente sulla piazza.Grazie.dovete sempre considerare che un produttore ha a che fare con tutti i tipi di preparazione , se facciamo cuscinetti pressati e non usi temperatura scassi le sfere , se li fai a zero possono fare rumori e traslare ( gioco no )
nel secondo saranno contenti ma ci saranno altri a lamentarsi dei rumori .
dei cuscinetti con corona cosi' sottile non si possono piantare a forza senza effetti negativi anche a livello scorrevolezza , non sono quelli della moto .
proprio ieri rientro di ruota , apprensivita' , non scorre ! arriva , scaldiamo un minimo la flangia e tutto ok ma intanto cuscinetti pestati a martellate con pure protezioni divelte , costi che ci sobbarchiamo noi ma va da se creati da mal lavorare e che finiranno nei costi di listino prima o poi .
noi dobbiamo trovare la quadra delle situazioni .
con macchine cnc ultima generazione abbiamo trovato un sistema nella sede che accontenta tutti .
possono entrare con attenzione e martello ( plastico please !! ) e se messi a caldo entrano con niente , max 50 gradi .
il montaggio a zero fa si che il cuscinetto possa traslare facile nella sede ( non 2 mm ! ma 0,3 mm necessari per evitare attriti ) e questo ci mette al riparo da sfere deformate , non crea giochi , il nostro mozzo ha una base tripla rispetto agli altri , un perno da 10 mm mai spaccato e' il metro della bonta'.
vi siete chiesti come mai non ci sono regolazioni sul nostro mozzo ? per una base che demoltiplica i giochi al posto di amplificarli .
come mai alcuni non riescono a fermarli ? spesso prodotto messo nei fori raggi e non su superficie di appoggio ,superficie non sgrassate , molto spesso prodotti vecchi svaporiti .
il consiglio e' usare bicomponente dove necessario, con un velo si isola da qualsiasi rumore preche' si attivano senza aria mentre loctite ha bisogno di aria .
in ultimo metterci le mani se si ha padronanza della materia altrimenti le lamentele potrebbero avere una minore profondita' .
un semplice incollaggio a regola d' arte , fatto su olio elimina appiglio ( meccanico e di ragioni )
Certo,il mio suggerimento,lo leggi sopra nel" quota "in merito al saratoga bipower o aralditeI cuscinetti sono incollati anche all'origine, a volte il primo incollaggio non tiene, poi più problemi. Spada aveva accettato di farmi il lavoro in garanzia, ma visto come fare ho evitato di restare giorni senza ruote per un lavoro semplice semplice.
No,no! Non c'è bisogno di scaldare nulla,vengono via solo con le mani o al massimo col martelletto di gomma...vai sul sito,c'è tutta la procedura,è facile.Per incollare devi usare saratoga bipower o araldite,consigliati da Spada.quindi ricapitolando, estrazione ed inserimento cuscinetti si fanno previa scaldata della flangia.Con il phon è ok? Poi è ovvio che vanno usati i guanti per alloggiare un cuscinetto cosi piccolo. prima di reinserire il cuscinetto, un po' di blocca-cuscinetti nella sede. Loctite media o forte va bene?
2 mm no ma sicuramente c'era 1 mm di gioco trasversale...lo sgancio rapido certo che era stretto,ti ripeto che non c'entra nulla ,lo confermò anche Spada.
Questo è il bello del forum e del perchè ho acquistato Spada.Difatti ,oltre ad aver ricevuto spiegazioni telefonicamente e via mail su qualsiasi perplessità o problemi in genere, il sig. Spada ci risponde anche pubblicamente,confrontandosi con i clienti,cercando sempre di migliorare il prodotto.Pertanto, sig. Spada,la sua risposta è stata esaustiva,ora penso che tutti noi abbiamo capito ,quindi penso che il discorso sullo spostamento del cuscinetto possa concludersi,con la raccomandazione che,in sede di costruzione,venga messo direttamente il saratoga bipower o araldite,insomma,il miglior bicomponente sulla piazza.Grazie.
Certo,il mio suggerimento,lo leggi sopra nel" quota "in merito al saratoga bipower o araldite
2 mm no ma sicuramente c'era 1 mm di gioco trasversale...lo sgancio rapido certo che era stretto,ti ripeto che non c'entra nulla ,lo confermò anche Spada.
Questo è il bello del forum e del perchè ho acquistato Spada.Difatti ,oltre ad aver ricevuto spiegazioni telefonicamente e via mail su qualsiasi perplessità o problemi in genere, il sig. Spada ci risponde anche pubblicamente,confrontandosi con i clienti,cercando sempre di migliorare il prodotto.Pertanto, sig. Spada,la sua risposta è stata esaustiva,ora penso che tutti noi abbiamo capito ,quindi penso che il discorso sullo spostamento del cuscinetto possa concludersi,con la raccomandazione che,in sede di costruzione,venga messo direttamente il saratoga bipower o araldite,insomma,il miglior bicomponente sulla piazza.Grazie.
Certo,il mio suggerimento,lo leggi sopra nel" quota "in merito al saratoga bipower o araldite