Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Sono d'accordo, ma se le aziende dovessero vendere bici e freni ai primi 100 o 200 (o anche 1000) delle gf avrebbero chiuso tutte da un pezzo.

Per tutti gli altri ben vengano i freni a disco, che tanto 200gr in piu' non cambiano niente a nessuno, compresi i super-amatori delle gf.

E' questa la potenza del marketing: farti credere che tu hai bisogno di quel prodotto ... anche quando in realtà ne puoi fare benissimo a meno.

(Detto da uno che ci vive e mantiene la famiglia di marketing) ;)

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.854
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Finora ho letto il post senza intervenire, limitandomi e sforzandomi, ma vorrei poter dire qualcosina anch'io e poi tacciatemi pure:

- Il disco sarà anche migliore su bagnato, vero ... ma se sai guidare e di conseguenza trattare il cerchio, scendi bene anche coi caliper, basta avere buoni pattini (provarne tanti per trovare quelli che si adattano meglio al proprio stile di guida) e cerchi decenti (non nuovi, diciamo che si possono valutare bene dopo un 5/6000 km fatti e dopo aver preso almeno una decina di ore d'acqua)

- Come guidate in discesa? Arrivate sempre alla staccatona stile Valentino per dire che siete più bravi? A me risulta che chi va veramente forte, il freno lo pela appena appena, semmai imposta bene le curve, pedala sempre come fosse in salita e mantiene le traiettorie giuste costi quel che costi, buche o non buche. Fare le staccatone cosa serve? A dover faticare di più per il successivo rilancio?

- Tanto per fare un esempio pratico: GF Noberasco - Albenga di ieri, nel ns. gruppone avevo anche un "discato", posizioni tra i 70 e 100, quindi non proprio fermissimi, bene.

In teoria nelle belle discese tecniche liguri, con tale mezzo il concorrente discato poteva surclassarci tutti, ma in pratica ... andava esattamente come tutti noi, perché per andare forte, non devi frenare, punto. Devi saper impostare il mezzo per farlo scorrere il più possibile. Le staccatone al limite sono perfettamente inutili.

Con un buon impianto frenante in perfetto stato manutentivo, cioè con cavi e guaine cambiate ogni 2 anni, con pattini freno ben trattati e non cristallizzati, piste dei cerchi adeguatamente pulite e trattate, non sei inferiore ai dischi.

Poi se si parla di pascolamento domenicale con dita incollate alle leve stile "rapace" per poter raccontarsi quella dell'uva ... allora è un altro mondo.

Ok ma qua tutti parlate di discese tecniche e il freno si pela. Ma io parlo di tornanti ma io nelle curve a gomito freno te no. Ok io non so andare in bici. Cosa devo dirti. Io non dico e non ho mai detto che con i freni tradizionali non freni e una discesa ci perdi ore. Io ho visto nei tornanti che fai ai 15-10 km/h perché sn curve a gomito e se vai in pieno vai dritto, ho notato che in quei tratti recupero qualche metro. Poi se voi avete bici da 10 mila euro e avete paura che vengano svalutate [emoji106]... mi va bene... ok i freni a disco non servono a niente sulle bici da corsa perché con le bici da corsa non freni ma lo tocchi appena.

Inviato da mio iPhone

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ok ma qua tutti parlate di discese tecniche e il freno si pela. Ma io parlo di tornanti ma io nelle curve a gomito freno te no. Ok io non so andare in bici. Cosa devo dirti. Io non dico e non ho mai detto che con i freni tradizionali non freni e una discesa ci perdi ore. Io ho visto nei tornanti che fai ai 15-10 km/h perché sn curve a gomito e se vai in pieno vai dritto, ho notato che in quei tratti recupero qualche metro. Poi se voi avete bici da 10 mila euro e avete paura che vengano svalutate [emoji106]... mi va bene... ok i freni a disco non servono a niente sulle bici da corsa perché con le bici da corsa non freni ma lo tocchi appena.

Inviato da mio iPhone

ritornando al tuo post precedente hai mai visto scendere un prof???

Loro non frenano (o cmq frenano poco) impostano la curva e scendono x questo sono quelli a cui servono meno.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.879
45.428
100
dove capita
Visita sito
E' questa la potenza del marketing: farti credere che tu hai bisogno di quel prodotto ... anche quando in realtà ne puoi fare benissimo a meno.

(Detto da uno che ci vive e mantiene la famiglia di marketing) ;)

Mah, mi indichi quale azienda ad oggi ha detto che sono necessari?
Poi, sono piu' sicuri per l'utente medio (non il super-amatore delle gf) in ogni condizione? Per me si. Quindi non vedo dove stia il malefico "marketing" in questo caso....

A voler essere un po' autocritici direi che il marketing qui dentro non ha bisogno di fare niente, basta leggere di chi "sente" muoversi gli elettroni della mescola delle gomme in curva a 50kmh nelle rotonde... :asd:

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40

Questo che dici vale anche per chi ha già bici con disco da dieci mila euro e allora teme che l' UCI non li approvi altrimenti si svaluterebbe pure la loro.
Diciamo che ognuno resta libero di pensarla come meglio crede e oggi come oggi il mercato accontenta tutti forse un domani no ma per ora godiamoci la possibilità di scegliere.

Ultima modifica:

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Tipo Basso? :mrgreen:

Vendendo quanto cadono ultimamente direi che abbiano piu' bisogno delle rotelline :-x

va beh lui e' un caso a parte:mrgreen:, cmq ora a stagione ultimata alcuni di loro si uniscono al gruppo, appena inizia la discesa mani presa bassa e via, 2/3 curve e sono spariti.

Cmq anche se loro sono molto restii all'utilizzo in gara, nel giro di poco li vedremo sulle loro belle bici carenate scendere le tappe montane del giro d'Italia e noi tutti dietro come pecorelle al pascolo.

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM

Inviato da mio iPhone

E' normale quello che avverti, è puramente fisica.

Se tu ti avvicini in staccata a chi hai davanti, è perché lui ha iniziato prima di te a frenare.

Succede anche nelle gare di automobilismo o di motociclismo, alle staccate sembra che chi è dietro abbia recuperato tanto, salvo poi scornarsi con la linea del traguardo.

Per curiosità: nelle discese dove vedi i recuperi, arrivi poi davanti a loro o rimani dove sei? A suon di recuperi in teoria dovresti sverniciarli prima o poi.

Poi anche per le staccatone al limite ... c'è corridore e corridore. Non tutti sono capaci a farle al limite. C'è anche chi non ne ha voglia e vuole guidare pulito.

Io stesso venendo dalla Mtb ero abituato a quello stile di guida, e ho faticato molto a guidare più da stradista. Ora le staccatone sono fatte sporadicamente e solo per eventuali sorpassi "cattivi".

L'avere bici costose nel mio caso non mi tange, non è una "guerra di religione", lo stile di guida è lo stesso indipendentemente da ciò che si usa.

Poi di tornanti a 10/15 kmh ... perdonami, ma manco giù dallo Stelvio o dal Rombo sono riuscito a venir giù così piano in piena curva ...
Certo se ne sbagli l'impostazione le farai anche a 8/9, ma il problema allora non è l'avere il disco o meno, ma il saper guidare.

danym

Apprendista Passista
5 Gennaio 2016
871
142
Visita sito
Bici
scott
Finora ho letto il post senza intervenire, limitandomi e sforzandomi, ma vorrei poter dire qualcosina anch'io e poi tacciatemi pure:

- Il disco sarà anche migliore su bagnato, vero ... ma se sai guidare e di conseguenza trattare il cerchio, scendi bene anche coi caliper, basta avere buoni pattini (provarne tanti per trovare quelli che si adattano meglio al proprio stile di guida) e cerchi decenti (non nuovi, diciamo che si possono valutare bene dopo un 5/6000 km fatti e dopo aver preso almeno una decina di ore d'acqua)

- Come guidate in discesa? Arrivate sempre alla staccatona stile Valentino per dire che siete più bravi? A me risulta che chi va veramente forte, il freno lo pela appena appena, semmai imposta bene le curve, pedala sempre come fosse in salita e mantiene le traiettorie giuste costi quel che costi, buche o non buche. Fare le staccatone cosa serve? A dover faticare di più per il successivo rilancio?

- Tanto per fare un esempio pratico: GF Noberasco - Albenga di ieri, nel ns. gruppone avevo anche un "discato", posizioni tra i 70 e 100, quindi non proprio fermissimi, bene.

In teoria nelle belle discese tecniche liguri, con tale mezzo il concorrente discato poteva surclassarci tutti, ma in pratica ... andava esattamente come tutti noi, perché per andare forte, non devi frenare, punto. Devi saper impostare il mezzo per farlo scorrere il più possibile. Le staccatone al limite sono perfettamente inutili.

Con un buon impianto frenante in perfetto stato manutentivo, cioè con cavi e guaine cambiate ogni 2 anni, con pattini freno ben trattati e non cristallizzati, piste dei cerchi adeguatamente pulite e trattate, non sei inferiore ai dischi.

Poi se si parla di pascolamento domenicale con dita incollate alle leve stile "rapace" per poter raccontarsi quella dell'uva ... allora è un altro mondo.

ma perchè tu in un drittone dove prendi, che so io, anche solo gli 80...e poi hai una curva...ti peli i freni per tutto il drittone???Io ci ho provato..peso 85kg, ti assicuro' che dopo 3 drittoni cosi pela o non pela la frenata ha perso efficacia...

in Secondo luogo...va bene tutto...ma che i dischi abbiano dei vantaggi che si ritrovano in potenza frenante con qualsiasi meteo ( e soprattutto sull'acqua), modulabilità e sforzo nella frenata credo che lo sappia chiunque e nessuno qua lo neghi.
Poi che le necessità nonchè le capacità di ognuno di noi portino ad avere esigenze diverse, credo che sia alla base del mondo stesso...
Il mercato, ben coaudiuvato dal marketing per carità, sta dando sempre piu' novità...per venire in contro anche alle esigenze del pancione che non sa pelare il freno...

E' un po' come i freni in acciaio o carboceramici delle auto...i primi non frenano?certo che frenano...pero' se ci vai in pista credimi che i secondi son altra cosa...e questo non è marketing...

Ormai non credo ci siano degli interventi che diano ulteriore valore aggiunto, ma devo dire che questa discussione sta diventando un boccasana per staccare un attimo la mente dal lavoro..o-o

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.879
45.428
100
dove capita
Visita sito
va beh lui e' un caso a parte:mrgreen:, cmq ora a stagione ultimata alcuni di loro si uniscono al gruppo, appena inizia la discesa mani presa bassa e via, 2/3 curve e sono spariti.

Cmq anche se loro sono molto restii all'utilizzo in gara, nel giro di poco li vedremo sulle loro belle bici carenate scendere le tappe montane del giro d'Italia e noi tutti dietro come pecorelle al pascolo.

Scherzavo, ho pedalato assieme a pro e so che in discesa vanno piu' dell'amatore medio, ma anche li non creerei dei miti tipo che "i pro non usano i freni". Ci sono amatori con manico che scendono tanto quanto.
Qui nel forum ce n'è uno, che ha anche vinto la Red Bull Road Rage, che secondo me ne mette in fila parecchi.
Ma se uno pensa ai freni a disco come soluzione per l'utilizzo dei pro o per fare le staccate da MotoGp secondo me non ne coglie il senso.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.084
9.244
Visita sito
Bici
disc
io li voglio perche' a me piace provare di persona le novita' visto che non mi fido assolutamente di chi dice questo e quello ed il contrario, quando li avro' provati trarro' le mie conclusioni penso di riuscire a fare una bici con un peso accettabile intorno ai 7,2 kg montata ultegra di2

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Poi, sono piu' sicuri per l'utente medio (non il super-amatore delle gf) in ogni condizione? Per me si. Quindi non vedo dove stia il malefico "marketing" in questo caso....

A voler essere un po' autocritici direi che il marketing qui dentro non ha bisogno di fare niente, basta leggere di chi "sente" muoversi gli elettroni della mescola delle gomme in curva a 50kmh nelle rotonde... :asd:

Non devono dirtelo esplicitamente ... devono insinuare in te il dubbio, far fare articolini alla stampa specializzata a favore del nuovo modello discato, etc, etc.

Se il suggerimento è troppo esplicito, poi scatta la sgamatura e il ripudio.

Questo vale anche per molte altre categorie.

Poi per vedere cosa potrebbero combinare al settore strada, basta vedere quanto accaduto in Mtb ... con i loro n mila standard diversi e incompatibilità ...
quando prima era molto più semplice tutto (io ho ancora la mia vecchia Mtb con i V-brake full suspended).

danym

Apprendista Passista
5 Gennaio 2016
871
142
Visita sito
Bici
scott
E' normale quello che avverti, è puramente fisica.

Se tu ti avvicini in staccata a chi hai davanti, è perché lui ha iniziato prima di te a frenare.

Succede anche nelle gare di automobilismo o di motociclismo, alle staccate sembra che chi è dietro abbia recuperato tanto, salvo poi scornarsi con la linea del traguardo.

Per curiosità: nelle discese dove vedi i recuperi, arrivi poi davanti a loro o rimani dove sei? A suon di recuperi in teoria dovresti sverniciarli prima o poi.

Poi anche per le staccatone al limite ... c'è corridore e corridore. Non tutti sono capaci a farle al limite. C'è anche chi non ne ha voglia e vuole guidare pulito.

Io stesso venendo dalla Mtb ero abituato a quello stile di guida, e ho faticato molto a guidare più da stradista. Ora le staccatone sono fatte sporadicamente e solo per eventuali sorpassi "cattivi".

L'avere bici costose nel mio caso non mi tange, non è una "guerra di religione", lo stile di guida è lo stesso indipendentemente da ciò che si usa.

Poi di tornanti a 10/15 kmh ... perdonami, ma manco giù dallo Stelvio o dal Rombo sono riuscito a venir giù così piano in piena curva ...
Certo se ne sbagli l'impostazione le farai anche a 8/9, ma il problema allora non è l'avere il disco o meno, ma il saper guidare.

scusa se ti quoto di nuovo...
pero' la fisica dice che va di piu' quello che ha la velocità media piu' alta....
se io posso staccare piu' forte vuol dire che mi avvicino, assumento che faccio le curve alla stessa velocità di percorrenza e di uscita, sicuramente in frenata guadagno...
tu stesso dici che freni secco per sorpassare...e poi deduco che sorpassi e te ne vai no?

Questo ovviamente è prettamente logica, poi molto spesso (e dipende da n fattori come detto nel mio post precedente) alla fine potrebbe non cambiare praticamente nulla all'atto pratico ....oppure potrebbe cambiare :mrgreen:

danym

Apprendista Passista
5 Gennaio 2016
871
142
Visita sito
Bici
scott
Non devono dirtelo esplicitamente ... devono insinuare in te il dubbio, far fare articolini alla stampa specializzata a favore del nuovo modello discato, etc, etc.

Se il suggerimento è troppo esplicito, poi scatta la sgamatura e il ripudio.

Questo vale anche per molte altre categorie.

Poi per vedere cosa potrebbero combinare al settore strada, basta vedere quanto accaduto in Mtb ... con i loro n mila standard diversi e incompatibilità ...
quando prima era molto più semplice tutto (io ho ancora la mia vecchia Mtb con i V-brake full suspended).

si e poi prova a fare i paragoni salendo prima sulla tua vecchia full coi v brake a quelle attuali...essu' dai

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.026
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si

in effetti qui nel forum è pieno di pipparoli mentali :mrgreen: che quando invece sono in giro in bici non trovo mai (altro grande tema di masturbazione cerchi larghi/copertoni larghi)

per strada non ho sentito un solo parere favorevole al freno a disco in bdc

in due anni ho visto due sole bici con dischi, una l'ho incrociata ed una era ferma al ritrovo. fra l'altro l'estetica peggiora in maniera considerevole, l'ho fissata più di qualche secondo e stavo per sentirmi male :bleah:

:mrgreen:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.879
45.428
100
dove capita
Visita sito

Semplicemente fanno una bici coi dischi. A quel punto cosa fai? La ignori perché se no c'è quello che comincia la solita (ridicola) solfa del marketing subdolo?

Molto molto banalmente fanno cose nuove (fosse una pentola o un'aspirapolvere) e ti dicono che sono ovviamente meglio delle vecchie (chi è l'idiota che farebbe diversamente?).
Qualche volta è successo che poi si sia tornati indietro perché la soluzione proposta era infelice, ma sono casi rari.
Coi freni a disco sicuramente non si frena peggio a mio vedere, quindi la strada è segnata.

Io ne ho provate diverse di bici coi dischi e ne possiedo e mai ho detto che vanno peggio o meglio in assoluto per i dischi. Proprio perché lo trovo inutile come argomento.
o-o

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
ma perchè tu in un drittone dove prendi, che so io, anche solo gli 80...e poi hai una curva...ti peli i freni per tutto il drittone???Io ci ho provato..peso 85kg, ti assicuro' che dopo 3 drittoni cosi pela o non pela la frenata ha perso efficacia...

in Secondo luogo...va bene tutto...ma che i dischi abbiano dei vantaggi che si ritrovano in potenza frenante con qualsiasi meteo ( e soprattutto sull'acqua), modulabilità e sforzo nella frenata credo che lo sappia chiunque e nessuno qua lo neghi.
Poi che le necessità nonchè le capacità di ognuno di noi portino ad avere esigenze diverse, credo che sia alla base del mondo stesso...
Il mercato, ben coaudiuvato dal marketing per carità, sta dando sempre piu' novità...per venire in contro anche alle esigenze del pancione che non sa pelare il freno...

E' un po' come i freni in acciaio o carboceramici delle auto...i primi non frenano?certo che frenano...pero' se ci vai in pista credimi che i secondi son altra cosa...e questo non è marketing...

Ormai non credo ci siano degli interventi che diano ulteriore valore aggiunto, ma devo dire che questa discussione sta diventando un boccasana per staccare un attimo la mente dal lavoro..o-o

Quando prendi gli 80 nel drittone devi vedere come gira la curva, non è regola fissa. Puoi staccare come fare una normale frenata, dipende non posso dirlo a priori. Di certo non starò a tenere caldo il freno durante il rettilineo, ma pinzerò il dovuto al momento opportuno. Il che presuppone che non sarà certo una staccatona da far fumare le ruote ...

Sul bagnato, è stato già ripetutamente detto che sono migliori, non lo nego, ma comunque con un impianto caliper ben funzionante, non è che sei tanto da meno.

Quello che vedo domenicalmente anche in gara, è che tanti frenano come si fa con le moto o con le Mtb, ma la bdc è ben altro modo di andare.

Per questi soggetti abituati così è giusta l'indroduzione dei dischi, anche perché non sanno fare diversamente. Imparassero uno stile di guida consono al mezzo bdc, forse vedrebbero le cose diversamente.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.879
45.428
100
dove capita
Visita sito
in effetti qui nel forum è pieno di pipparoli mentali :mrgreen: che quando invece sono in giro in bici non trovo mai (altro grande tema di masturbazione cerchi larghi/copertoni larghi)

per strada non ho sentito un solo parere favorevole al freno a disco in bdc

in due anni ho visto due sole bici con dischi, una l'ho incrociata ed una era ferma al ritrovo. fra l'altro l'estetica peggiora in maniera considerevole, l'ho fissata più di qualche secondo e stavo per sentirmi male :bleah:

:mrgreen:

Ma si, tanto poi l'abitudine regola tutto.
Tra due anni se uno vorrà comprarsi una bdc nuova avrà la scelta tra dischi e dischi. Fine del problema.

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Tra materiali indeformabili il coefficiente d'attrito dipende in modo trascurabile dalla superficie di contatto.
Parlando di gomme, bisognerebbe andare ad osservare il comportamento del materiale a contatto con l'asfalto (peraltro mai perfettamente liscio).
Su mescole particolarmente morbide e a temperature particolarmente elevate (es. gomme da f1 o motoGp) l'interazione tra gomma e asfalto è talmente elevata che la gomma si deforma e crea un grip "meccanico", tanto che più la gomma è larga tanti più legami meccanici si creano. Questo, purtroppo, non avviene con le gomme da bici gonfiate a 8 bar...
Puoi fare delle prove semplicissime anche senza cambiare copertoncini. Prova a sgonfiare di 3 bar e frena sul dritto, hai triplicato la superficie d'appoggio quindi in teoria secondo il ragionamento comune dovresti ridurre a 1/3 gli spazi d'arresto, no?
Beh, no...

;nonzo% immaginavo che se anzichè un 21 (ad alte pressioni) utilizzo un 28 (a pressioni inferiori come normale) dovrei avere maggior superficie di appoggio se non in corsa almeno in frenata quando si "schiaccia" la gomma

Sono d'accordo, ma se le aziende dovessero vendere bici e freni ai primi 100 o 200 (o anche 1000) delle gf avrebbero chiuso tutte da un pezzo.

Per tutti gli altri ben vengano i freni a disco, che tanto 200gr in piu' non cambiano niente a nessuno, compresi i super-amatori delle gf.

io son un amatore neanche super che però dopo aver avuto una disc preferisce per ora i normali freni in quanto le prestazioni sull'asciutto (non vado con la pioggia e rarissime volte l'ho presa) son le medesime e la bici senza dischi è molto più "semplice" o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.