allenamento forza dinamica

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.914
2.127
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Vuol dire tutto o nulla, non è una vera definizione scientifica per cui spesso si attribuisce significato differente a tale allenamento a seconda del coach che lo propone.
Di norma per i più, essa è una esercitazione in cui fai "forza" specifica cercando di portare la bici alla massima velocità possibile, quindi cercando la max accelerazione possibile e quindi la miglior potenza media nella singola esecuzione.
Un esempio di lavoro potrebbe essere
10x30" pausa 3'30" partendo quasi da fermo ed andando a tutta per 30" con rapporto tale da non superare le 80rpm.
Durante la pausa si va in z1-z2

Inviato dal mio HTC Desire 620 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Vuol dire tutto o nulla, non è una vera definizione scientifica per cui spesso si attribuisce significato differente a tale allenamento a seconda del coach che lo propone.
Di norma per i più, essa è una esercitazione in cui fai "forza" specifica cercando di portare la bici alla massima velocità possibile, quindi cercando la max accelerazione possibile e quindi la miglior potenza media nella singola esecuzione.
Un esempio di lavoro potrebbe essere
10x30" pausa 3'30" partendo quasi da fermo ed andando a tutta per 30" con rapporto tale da non superare le 80rpm.
Durante la pausa si va in z1-z2

Inviato dal mio HTC Desire 620 utilizzando Tapatalk
A mio avviso 30" sono troppi per allenare la forza dinamica. Si riesce a dare dinamicità alla forza solo nei primi 10", 15" al massimo poi è un girare di gambe che intercetta altri fattori come il massimo volume di ossigeno. Io trovo che siano esercizi molto utili e da poter fare tutto l'anno, in pratica si parte quasi da fermo con rapporto mediamente lungo e si cerca di raggiungere la massima frequenza di pedalata nel minor tempo possibile. Generalmente questo avviene nel tempo che ho indicato, quello che avviene dopo non credo debba essere abbinato (come stimolo allenante) alla forza dinamica.
La scelta del rapporto viene fuori dalle capacità di cui ognuno di noi può disporre. Se utilizzo un rapporto troppo lungo non riesco a raggiungere un sufficiente numero di pedalate (circa 75 in salita e 110 in pianura). Si possono eseguire blocchi di 4 ripetizioni con recupero di 3' tra le rip e 10' tra le serie in base alle proprie capacità e sensazioni ma se si dispone di pm è meglio perchè è possibile monitorare il calo di wattaggio e capire quando fermarsi.
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.664
282
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
A mio avviso 30" sono troppi per allenare la forza dinamica. Si riesce a dare dinamicità alla forza solo nei primi 10", 15" al massimo poi è un girare di gambe che intercetta altri fattori come il massimo volume di ossigeno. Io trovo che siano esercizi molto utili e da poter fare tutto l'anno, in pratica si parte quasi da fermo con rapporto mediamente lungo e si cerca di raggiungere la massima frequenza di pedalata nel minor tempo possibile. Generalmente questo avviene nel tempo che ho indicato, quello che avviene dopo non credo debba essere abbinato (come stimolo allenante) alla forza dinamica.
La scelta del rapporto viene fuori dalle capacità di cui ognuno di noi può disporre. Se utilizzo un rapporto troppo lungo non riesco a raggiungere un sufficiente numero di pedalate (circa 75 in salita e 110 in pianura). Si possono eseguire blocchi di 4 ripetizioni con recupero di 3' tra le rip e 10' tra le serie in base alle proprie capacità e sensazioni ma se si dispone di pm è meglio perchè è possibile monitorare il calo di wattaggio e capire quando fermarsi.
o-o

interessante ma da fare seduto o in piedi?
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
interessante ma da fare seduto o in piedi?

Entrambi, nel blocco di 4 ne faccio sempre due da seduto e due sui pedali alternando le partenze con il piede destro a quelle con il piede sinistro. In genere la mia seduta tipo dedicata alla forza dinamica prevede 4 blocchi, due salita e due in pianura, ai quali faccio seguire circa un'ora di pianura a Z3-Z4.
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Le faccio già, ma 30" da quasi fermo a 80rpm con il rapporto più lungo sostenibile

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Complimenti però resta il fatto che la componente dinamica la azioni per 10 o 15 secondi non di più.


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ma sfr si fan in salita... 45/50 rpm x 2'30"
Forse pfr? Ma 30" mi sembrano pochi... sono tempistiche da massimali
Infatti, io faccio 30-40" max con recupero di 2' partendo da fermo e cercando di arrivare alle 80rpm a prescindere dai watt, che sono comunque oltre lo z5

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Io in genere mi alleno sui rilanci per favorire il cambio ritmo,altrimenti ci si abitua a pedalare sempre allo stesso modo (parlo di allenamenti in pianura) ma il Wattaggio è quello....
Quello proposto è un esercizio propedeutico o funzionale che dir si voglia e serve a migliorare i livelli di forza dinamica e la capacità di adattamento ai continui rilanci sul vallonato o nelle gare a circuito. Quello che fai tu favorisce solo l'adattamento a quelle condizioni ma non ti consente la crescita dei livelli di forza. Vanno bene entrambi ma ognuno nei giusti momenti della stagione.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.664
282
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Ma sfr si fan in salita... 45/50 rpm x 2'30"
Forse pfr? Ma 30" mi sembrano pochi... sono tempistiche da massimali

Non direi. Per chi utilizza il Power meter è possibile sostituire le sfr con le regressioni di forza ma il tempo di esercitazione è sui 5' in Z4 e non 15" massimali.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

È un discorso più ampio che ho sintetizzato troppo.:mrgreen: