Le e-bike sono ancora sport?

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Non è un falso problema, visto che è l'argomento della discussione :mrgreen:. Ognuno si diverte come può e come gli pare, ma visto che parliamo di ciclismo la fatica è ben diversa, ripeto, rispetto alla bici tradizionale.
Ho faticato? Sì. Ho faticato quanto te che hai usato una bici tradizionale? No. È evidente che parliamo di due attività fisiche completamente differenti.
Uno vuole fare 100 chilometri con la e-bike altrimenti con la tradizionale non ci riuscirebbe più. Benissimo, basta che sappia che il suo è uno sport differente.
È, in buona sostanza doping tecnologico, assunto con tutte le più buone intenzioni del mondo, ma se ci indigniamo perché un atleta viene beccato col motorino nascosto perché bara non possiamo non tenerne conto di persone che ricorrono all'aiutino.
Ribadisco, è un falso problema. Lo sport, quello vero, quello agonistico, è altra cosa. Se invece si intende con "fare sport" lo svolgimento di qualunque attività fisica amatoriale, allora chi si compra l'e-bike ha pari dignità di qualunque altro ciclista amatore (o podista della domenica) e ha diritto di poter dire che, come questi ultimi, "fa sport", pur facendo meno fatica a parità di km (e di condizione fisica).
Giudicare queste persone per il solo fatto che queste possiedono una e-bike equivale a sputare sentenze gratuite senza alcun fondamento.
L'affermazione che ho evidenziato in grassetto non ha senso perché "doping" e "buona fede" è una contraddizione in termini: se la compro e lo dichiaro apertamente è buona fede, se la compro e lo nascondo agli altri è doping. Solo questo caso ci si può permettere di giudicare.
 
Ultima modifica:

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Ecco. Ci sono in giro. Fidati. Sicuramente meno di quelli che preferiscono altre tipologie di "velocizzare" i propri "allenamenti". Sempre amatori. Sempre per un salame o un prosciutto.
Personalmente penso che possa servire ad allenarsi, e di molto. Il tempo dirà.
Invece per le gare solo bici tradizionali, ribadisco.

Quindi, secondo Te, la potenza espressa da un motorino all'interno della meccanica di una bici è paragonabile al fatto di seguire la scia di un mezzo. Così come è vero che quelli che fanno dietro motore sono allo stesso livello, hanno le stesse motivazioni e uguali obiettivi di allenamento di quelli che si comprano una e-bike.

Probabilmente hai ragione. Tra qualche anno i pro andranno ad allenarsi con la pedalata assistita per risparmiare la benza dell'ammiraglia :asd:
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.061
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Quindi, secondo Te, la potenza espressa da un motorino all'interno della meccanica di una bici è paragonabile al fatto di seguire la scia di un mezzo. Così come è vero che quelli che fanno dietro motore sono allo stesso livello, hanno le stesse motivazioni e uguali obiettivi di allenamento di quelli che si comprano una e-bike.

Probabilmente hai ragione. Tra qualche anno i pro andranno ad allenarsi con la pedalata assistita per risparmiare la benza dell'ammiraglia :asd:

Ti quoto in questa per rispondere a 2 in una sola volta: se si usa una e-bike LEGALE, in pianura non allenerai assolutamente nulla, perché sono limitate ai 25/26 kmh di velocità massima, quindi la tua pedalata si traduce in un semplice appoggiare i piedi leggermente ai pedali ...

Vero è che vedo anche furbetti che hanno fatto togliere il limitatore e arrivano tranquillamente a 40 kmh con la potenza che hanno questi mezzi. Questi potrebbero essere usati dai pro al posto del dietro motore ... :mrgreen:
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.406
4.400
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ribadisco, è un falso problema. Lo sport, quello vero, quello agonistico, è altra cosa.

La tua definizione di sport è snob. Anzi, maledettamente snob.

Se invece si intende con "fare sport" lo svolgimento di qualunque attività fisica amatoriale, allora chi si compra l'e-bike ha pari dignità di qualunque altro ciclista amatore (o podista della domenica) e ha diritto di poter dire che, come questi ultimi, "fa sport", pur facendo meno fatica a parità di km (e di condizione fisica).
Giudicare queste persone per il solo fatto che queste possiedono una e-bike equivale a sputare sentenze gratuite senza alcun fondamento.

Giudico i due modi di andare in bicicletta del tutto differenti. Non giudico i motivi del perché e del percome uno vada con una e-bike.
Anche il nuoto pinnato è uno sport, ma non ha nulla a che vedere col nuoto anche se entrambi gli sport si svolgono in piscina.
In ogni caso, visto che non mi sono espresso, considero più l'e-bike più vicina al divertimento che allo sport.

L'affermazione che ho evidenziato in grassetto non ha senso perché "doping" e buona fede" perché è una contraddizione in termini: se la compro e lo dichiaro apertamente è buona fede, se la compro e lo nascondo agli altri è doping. Solo questo caso ci si può permettere di giudicare.

Al nucleo della questione è: l'aiuto c'è o non c'è? Se c'è è doping.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Ti quoto in questa per rispondere a 2 in una sola volta: se si usa una e-bike LEGALE, in pianura non allenerai assolutamente nulla, perché sono limitate ai 25/26 kmh di velocità massima, quindi la tua pedalata si traduce in un semplice appoggiare i piedi leggermente ai pedali ...

Il limite imposto dalla legge per le bici elettriche è sia riferito alla velocità che alla potenza. 25km/h e 250W nominali rappresentano il tetto consentito.

Ci sono delle interrogazioni parlamentari e delle proposte finalizzate ad aumentare questo limite. In linea con quanto accade, per esempio, in Svizzera, dove esiste una classe di velocipedi ai quali è consentita una velocità massima di 45km/h.
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
Il limite imposto dalla legge per le bici elettriche è sia riferito alla velocità che alla potenza. 25km/h e 250W nominali rappresentano il tetto consentito.

Ci sono delle interrogazioni parlamentari e delle proposte finalizzate ad aumentare questo limite. In linea con quanto accade, per esempio, in Svizzera, dove esiste una classe di velocipedi ai quali è consentita una velocità massima di 45km/h.
Vero... con tanto di targa
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Ti quoto in questa per rispondere a 2 in una sola volta: se si usa una e-bike LEGALE, in pianura non allenerai assolutamente nulla, perché sono limitate ai 25/26 kmh di velocità massima, quindi la tua pedalata si traduce in un semplice appoggiare i piedi leggermente ai pedali ...

Vero è che vedo anche furbetti che hanno fatto togliere il limitatore e arrivano tranquillamente a 40 kmh con la potenza che hanno questi mezzi. Questi potrebbero essere usati dai pro al posto del dietro motore ... :mrgreen:
A me il quote e il multiquote non vanno, trovo difficoltà a rispondere correttamente, spero che perdonerete.
Voi continuate a ragionare in termini di bdc ma non esistono solo quelle.
Quando mi allenavo seriamente, cosa che intendo ricominciare a fare, e in gara su 180 km della frazione ciclistica di un ironman vallonato (no scia) portavo a casa tempi intorno alle 5 ore, non tirando a tutta perchè dopo c'era la maratona, con la ogre i copertonacci e le borse più volte mi trovavo al medio o vicino alla soglia e arrivavo a casa coi 25 di media. Medio e soglia visti col powertap.
Sarò pippa io ma nella bassa quando il vento dice sul serio se ce l'hai contro e sei da solo si fa sentire. Facendoci sopra 400 km a settimana capirete che se metà sono al medio la cosa si fa usurante e io ho pensato di mettere il motore.
Col motore ho 3 livelli di velocità impostabili, ovvero a che velocità il motore smette di aiutarti, l'ultimo dei quali è illegale e lo uso solo se devo fare scarico o tornare a casa al trotto del cane (fisicamente, non come velocità della bici), e tre livelli di assistenza, ovvero quanto il motore ti aiuta a raggiungere la velocità alla quale si stacca.
Se uso la centralina a velocità massima e assistenza massima devo solo far girare i pedali e su questo siamo d'accordo, ma visto che io vado in bici al lavoro anche per fare qualche km di allenamento non uso mai questa possibilità, di solito tengo velocità minima o media e assistenza minima.
In pratica posso fare lo sforzo che voglio alla velocità che voglio, nei limiti consentitimi dall'assistenza (che comunque si può spegnere, non è che la bici se non hai l'assistenza accesa non va) e avere la certezza di arrivare a casa nei tempi soliti per poter fare anche le mie altre cose.
Mi spiegate perchè se scendo dalla bici fradicio di sudore e con la stessa fc media che ho quando vado in bdc dovrei aver fatto meno fatica di quando vado in bdc? Il mio cuore non lo sa su cosa sto pedalando, penso non abbia preconcetti.
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
La tua definizione di sport è snob. Anzi, maledettamente snob.
E' così :asd2:
Giudico i due modi di andare in bicicletta del tutto differenti. Non giudico i motivi del perché e del percome uno vada con una e-bike.
Anche il nuoto pinnato è uno sport, ma non ha nulla a che vedere col nuoto anche se entrambi gli sport si svolgono in piscina.
In ogni caso, visto che non mi sono espresso, considero più l'e-bike più vicina al divertimento che allo sport.
Sono due modi di andare in bicicletta completamente differenti, ma non uno meno dignitoso dell'altro, almeno aprioristicamente parlando. Nessuno mi vieta di credere che, magari, un e-biker non faccia giri da 500 km; in questi casi, non sarei neanche così sicuro che tornerebbe a casa senza aver fatto alcuna fatica. E' chiaro che a parità di km la fatica è minore, ma ciascuno si misura con i propri limiti fisici perché la fatica è relativa e, come è già stato detto, eventualmente anche di salute. Non è detto che in un caso ci si diverta e nell'altro no.
Al nucleo della questione è: l'aiuto c'è o non c'è? Se c'è è doping.
Seguendo il tuo ragionamento, anche avere una bici più leggera è doping (per quanto trascurabile), perché mi consente di spendere meno energie.
Il doping che intendo io è un atteggiamento mentale, una volontà precisa di migliorare le proprie prestazioni in modo artificioso e con qualunque mezzo (meccanico o chimico) fingendo di avere una bici normale o con la logica dell'integrazione alimentare che, spesso, va ben oltre l'integrazione stessa. E' lo stesso atteggiamento mentale che porta persone normalissime, non particolarmente dedite all'attività fisica, ad assumere un antidolorifico prima di fare con la bici un passo alpino (tanto per fare un esempio)

Dietro all'uso dell'e-bike ovviamente esplicitato, personalmente non vedrei alcuna volontà di un dopato che vuole andare più forte degli altri grazie all'aiutino.o-o
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
l'anziano del gruppo (65 anni) non riusciva piu' a starci dietro e l'amicizia che ci lega l'ha reso triste al pensiero di smettere!!

si e' comprato una giant e-bike ed oggi non solo ci tira ma e' felice e suda anche!! ogni tanto gli viene anche il fiatone... (ovviamente mentre noi stiamo agonizzando!!)

ergo le motivazioni per farsi una e-bike sono infinite e solo una irrilevante percentuale lo fa per fregare..

e'sport ?? certo che lo e' ed e' onorevolissimo!
 

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
l'anziano del gruppo (65 anni) non riusciva piu' a starci dietro e...




Anch io non riesco a stare al passo dei miei amici che adesso pprimeggiamo in gara , mentre taaanti anni fa più o meno riuscivo a seguirli , ma non per questo mi prendo l elettrica !

Qualche amico scarso come me per fortuna c e' sempre , se proprio devo uscire in compagnia
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Anch io non riesco a stare al passo dei miei amici che adesso pprimeggiamo in gara , mentre taaanti anni fa più o meno riuscivo a seguirli , ma non per questo mi prendo l elettrica !

Qualche amico scarso come me per fortuna c e' sempre , se proprio devo uscire in compagnia

ma lui ci adora!
ha le sue motivazioni
e sono tutti parenti!

lui ha le sue motivazioni diverse dalle tue!

tu per questo non ti compri una e-bike, lui si ... dov'e' il problema ;nonzo%

uno dei due dovrebbe vergognarsi? essere un essere inferiore?

:mrgreen::mrgreen:
 

Tiger1050

via col vento
21 Maggio 2011
954
50
Ortona
Visita sito
Bici
BMC gf02
circa un anno fa un mio amico che vende bici mi fece provare una bici fitness, con manubrio dritto, pedali flat, copertoncini da 37 e motore Bosch da 600 watt ben in vista sul movimento centrale con 3 livelli di intervento (eco, mid e full)...settato per staccarsi a 45 km/h...ovviamente selezionai la modalità full...beh, io peso 90 kg, la bici 16 eppure spingendo sui pedali quando si va a 8-10 km/h si ha una spinta quasi da moto...impressionante

una bici così, se mi servisse per andare al lavoro e fosse legale oppure avessi io qualche problema di salute, la comprerei al posto dello scooter per ragioni ambientali in primis, perchè è comunque una bici e cioè l'eterna passione ed infine perchè è visibilissimamente elettrica

per le mie uscite in bdc e mtb i miei mezzi rimarranno solo e soltanto a locomozione umana...se Nunziato Pellegrini ad 80 anni sale ancora sul Bloc Haus allora ho ancora più di 30 anni per continuare a pedalare...salute permettendo
 

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi
Quindi, secondo Te, la potenza espressa da un motorino all'interno della meccanica di una bici è paragonabile al fatto di seguire la scia di un mezzo. Così come è vero che quelli che fanno dietro motore sono allo stesso livello, hanno le stesse motivazioni e uguali obiettivi di allenamento di quelli che si comprano una e-bike.

Probabilmente hai ragione. Tra qualche anno i pro andranno ad allenarsi con la pedalata assistita per risparmiare la benza dell'ammiraglia :asd:

La potenza, non so adesso, ma la si potrebbe settare dalla centralina. Quando vuoi velocità fai velocità e quando vuoi più coppia hai più coppia. Quindi, in quanto a sforzo umano, si potrebbe dupliare senza problemi il "dietro macchina". Certo, non ci sarà l'effetto "scia", che sicuramente può essere molto rilassante non il fatto di non dover beccarsi tutto quel vento. Ma per la fatica, sì si può ricreare, penso.
Non so chi si compra oggi le e-bike e perciò non conosco le loro motivazioni o intenzioni; quindi non azzarderei un'interprezazione della situazione attuale.
Invece, come ho detto, io l'userei per fare allenamenti specifici, come "dietro macchina" oppure più salite in una uscita. Non mi dispiacerebbe fare due o tre salite (e quindi molte più ore in sella) con la stessa fatica che ne faccio una o due. Certo, ogni uno può settare quanto ne vuole spende di energie.
Non so cosa faranno i pro. Sarebbe intesessante capire se un pro facendo il doppio di km nelle stesse ore di allenamento e consumando le stesse energie di prima, riuscirebbe a trarne dei vantaggi.
 

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
io non le ho mai viste di buon occhio e i comportamenti degli utilizzatori non fanno che farmele vedere ancora peggio.

per me andrebbero vendute ad anziani, disabili o a chi ha difficoltà motorie accertate. stop. poi si sa il marketing è uno strumento potente, dalla bici per andare a comprare il pane siamo passati a mtb e bdc top...
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
io non le ho mai viste di buon occhio e i comportamenti degli utilizzatori non fanno che farmele vedere ancora peggio.

per me andrebbero vendute ad anziani, disabili o a chi ha difficoltà motorie accertate. stop. poi si sa il marketing è uno strumento potente, dalla bici per andare a comprare il pane siamo passati a mtb e bdc top...
Per la prima parte sembra di sentire un automobilista che parla dei ciclisti...
La stupidità non dipende dal mezzo che si guida e ragionare per categorie non sempre è la strada migliore.
 

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
Per sport s'intende attività fisica e coloro che decino di acquistare una e-bike vogliono pedalare altrimenti comprerebbero un motorino. Mi sembra naturale che una persona, avendo la possibilità di scegliere, decida di comperare una bdc bella esteticamente e non per nascondere nulla a nessuno. Tra le migliaia di persone che praticano questo sport molte non fanno agonismo ed amano andare in bici per le emozioni che questo sport può dare. Possedere una e-bike non significa utilizzare di continuo la pedalata assistita ma solamente all'occorrenza. Partecipare ad una competizione agonistica non è corretto. Chi utilizza una e-bike pratica uno sport come quelli che utilizzano una bdc senza pedalata assistita. L' attività fisica poca o tanta che sia rimane comunque attività fisica, l' importante è avere il desiderio di farla perché aiuta il fisico e la mente
 
  • Mi piace
Reactions: vulcan and ernia

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Per sport s'intende attività fisica e coloro che decino di acquistare una e-bike vogliono pedalare altrimenti comprerebbero un motorino. Mi sembra naturale che una persona, avendo la possibilità di scegliere, decida di comperare una bdc bella esteticamente e non per nascondere nulla a nessuno. Tra le migliaia di persone che praticano questo sport molte non fanno agonismo ed amano andare in bici per le emozioni che questo sport può dare. Possedere una e-bike non significa utilizzare di continuo la pedalata assistita ma solamente all'occorrenza. Partecipare ad una competizione agonistica non è corretto. Chi utilizza una e-bike pratica uno sport come quelli che utilizzano una bdc senza pedalata assistita. L' attività fisica poca o tanta che sia rimane comunque attività fisica, l' importante è avere il desiderio di farla perché aiuta il fisico e la mente

o-oo-o