allenamento forza dinamica

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
mi scuso a priori perche siete tt molto piu tecnici e competenti...

ho 57 anni e nessuna ambizione di gare...ma a furia di pedalare AGILE ho perso forza/potenza/watt ( ???) .

insomma...come si va oltre i 40 all'ora in pianura....
oppure oltre 8% in salita..... vado in crisi.

Ma da cicloamatore....non ho un PERIODO PRECISO in cui essere piu pronto!
Mi alleno 2 volte ed esco la domenica: non faccio gare, esco da solo o in 2....
facciamo 3,5/4,5 ore. pianura e salite ( 1 lunga o diverse corte )
e vorrei avere un passo piu performante.
insomma, vi chiedo se devo fare

ripetute in salita
o
scatti da fermo:
li inserisco tutte le settimane ?

Ha senso fare il martedi un po di fondo ( medio/lungo/lento o variazioni....boh?) diciamo al 70%FC
e poi fare il giovedi il lavoro di forza?


ed in ultimo..... forse e' obbligatorio passare a TRE allenamenti/settimanali + domenica?

GRAZIE
 

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.914
2.127
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
mi scuso a priori perche siete tt molto piu tecnici e competenti...

ho 57 anni e nessuna ambizione di gare...ma a furia di pedalare AGILE ho perso forza/potenza/watt ( ???) .

insomma...come si va oltre i 40 all'ora in pianura....
oppure oltre 8% in salita..... vado in crisi.

Ma da cicloamatore....non ho un PERIODO PRECISO in cui essere piu pronto!
Mi alleno 2 volte ed esco la domenica: non faccio gare, esco da solo o in 2....
facciamo 3,5/4,5 ore. pianura e salite ( 1 lunga o diverse corte )
e vorrei avere un passo piu performante.
insomma, vi chiedo se devo fare

ripetute in salita
o
scatti da fermo:
li inserisco tutte le settimane ?

Ha senso fare il martedi un po di fondo ( medio/lungo/lento o variazioni....boh?) diciamo al 70%FC
e poi fare il giovedi il lavoro di forza?


ed in ultimo..... forse e' obbligatorio passare a TRE allenamenti/settimanali + domenica?

GRAZIE
Obbligatorietà di allenamenti, visto che non segui alcun programma direi che dipende dalla voglia che hai di pedalare. Se ne hai tanta puoi uscire anche 7 giorni a settimana o-o
Sicuramente i lavori di forza, in bici ma anche a secco, ti aiuterebbero parecchio, specie alla tua età dove per ragioni squisitamente anagrafiche occorre dare un certo stimolo ormonale (ci sono diversi testi interessanti che affrontano l'argomento, uno dei quali del guru Friel).
Salita: li non è un problema di forza, ma di rapporto peso/potenza. Ergo, soglia di potenza, aspetto esclusivamente metabolico.
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
con OBBLIGATORIETA' intendevo se e' indispensabile uscire tre volte.
Se due uscite son troppo poche x differenziare allenamenti.

per la ultima parte della risposta..tropo tecnica:wacko:

non sono magro, ma neppure obeso. ( h 1.76 x 77 kg ) .
pedalo con regolarita' da 3 anni.
faccio circa 4/5.000 km/anno.
non riesco a seguire tabella periodica causa continui imprevisti di lavoro.
preferirei avere una INDICAZIONE GENERICA da seguire.
Di sicuro devo uscire con fc piu bassa di adesso...perche' mi ritrovo sempre a stare fuori soglia per seguire gli altri.
Chiedevo a voi come incrementare la FORZA ( forza e potenza sono stessa cosa ?)
 
Ultima modifica:

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
con OBBLIGATORIETA' intendevo se e' indispensabile uscire tre volte.
Se due uscite son troppo poche x differenziare allenamenti.

per la ultima parte della risposta..tropo tecnica:wacko:

non sono magro, ma neppure obeso. ( h 1.76 x 77 kg ) .
pedalo con regolarita' da 3 anni.
faccio circa 4/5.000 km/anno.
non riesco a seguire tabella periodica causa continui imprevisti di lavoro.
preferirei avere una INDICAZIONE GENERICA da seguire.
Di sicuro devo uscire con fc piu bassa di adesso...perche' mi ritrovo sempre a stare fuori soglia per seguire gli altri.
Chiedevo a voi come incrementare la FORZA ( forza e potenza sono stessa cosa ?)
Onestamente ritengo sia difficile incrementare i livelli di forza superata la quota di 50 anni di età. Qualcosa si ottiene sempre ma è il classico topolino partorito dalla montagna. Io fossi in te punterei sul miglioramento della capacità aerobica evitando il protrarsi dei fuori soglia per tempi superiori ai 3'-8'
Forza e potenza sono due cose differenti. La prima è funzionale alla seconda, in quanto P=FxV dove V è la cadenza. Comprendi bene che se non disponi di elevati livelli di forza puoi ottenere la stessa potenza aumentando le rpm. Io credo, cmq, che dovresti ridurre il peso corporeo e trovare così un naturale e migliore equilibrio. Forse sono stato troppo sintetico ma qui non si parla di preparazione specifica ma di una particolare tipologia di forza da allenare insieme a tutto il resto.
o-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
fossi in te punterei sul miglioramento della capacità aerobica evitando il protrarsi dei fuori soglia per tempi superiori ai 3'-8'
Come si migliora la capacità aerobica se non si va in soglia o leggermente over ?
Comprendi bene che se non disponi di elevati livelli di forza puoi ottenere la stessa potenza aumentando le rpm.

Già ma aumentando le rpm aumenti anche la fc !
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Come si migliora la capacità aerobica se non si va in soglia o leggermente over ?


Già ma aumentando le rpm aumenti anche la fc !

Per migliorare la capacità aerobica devi contenere i fuori giri nell'ordine dei 3-8 minuti. Il carico interno, ossia quello determinato da un regime di pedalata sostenuto, non rappresenta certo il peggiore dei problemi, i muscoli involontari si stancano sempre meno rapidamente di quelli volontari.
o-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Per migliorare la capacità aerobica devi contenere i fuori giri nell'ordine dei 3-8 minuti.
Bene... terrò presente ;)
Il carico interno, ossia quello determinato da un regime di pedalata sostenuto, non rappresenta certo il peggiore dei problemi, i muscoli involontari si stancano sempre meno rapidamente di quelli volontari.

Scusa ma non capisco cosa intendi o-o
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Scusa ma non capisco cosa intendi o-o
Cercherò di spiegarmi meglio scusandomi con tutti gli altri per l'eccessivo OT.
I muscoli volontari sono quelli che azioniamo volontariamente e che consentono i movimenti del nostro corpo, quelli involontari sono quelli che si contraggono indipendentemente dalla nostra volontà come ad esempio cuore o quelli dell'apparato digerente. Ciò detto se pedali a 250 watt con rapporto lungo e bassa cadenza attingi dal serbatoio dei muscoli volontari in quanto è un lavoro prevalentemente basato sulla forza, se pedali agli stessi 250 watt utilizzando un rapporto più corto e un maggior numero di pedalate al minuti attingerai maggiormente al serbatoio dei muscoli involontari che, come detto, hanno maggiore autonomia.
Ti ho voluto solo fornire uno spunto di riflessione differente rispetto al solo concetto basato sull'incremento dei livelli di forza che, sebbene importante, non è sufficiente a garantire gli attesi miglioramenti.
Fine OT, promesso :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Cercherò di spiegarmi meglio scusandomi con tutti gli altri per l'eccessivo OT.
I muscoli volontari sono quelli che azioniamo volontariamente e che consentono i movimenti del nostro corpo, quelli involontari sono quelli che si contraggono indipendentemente dalla nostra volontà come ad esempio cuore o quelli dell'apparato digerente. Ciò detto se pedali a 250 watt con rapporto lungo e bassa cadenza attingi dal serbatoio dei muscoli volontari in quanto è un lavoro prevalentemente basato sulla forza, se pedali agli stessi 250 watt utilizzando un rapporto più corto e un maggior numero di pedalate al minuti attingerai maggiormente al serbatoio dei muscoli involontari che, come detto, hanno maggiore autonomia.
Ti ho voluto solo fornire uno spunto di riflessione differente rispetto al solo concetto basato sull'incremento dei livelli di forza che, sebbene importante, non è sufficiente a garantire gli attesi miglioramenti.
Fine OT
Grazie per la spiegazione OT :mrgreen:

Quindi, se ho ben capito, per allenare la capacità aerobica bisogna pedalare ad una certa forza (watt) ma con alte rpm... viceversa per incrementare la "forza" muscolare o la resistenza degli stessi si usano rpm molto basse...
ci siamo ?

o-o
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Grazie per la spiegazione OT :mrgreen:

Quindi, se ho ben capito, per allenare la capacità aerobica bisogna pedalare ad una certa forza (watt) ma con alte rpm... viceversa per incrementare la "forza" muscolare o la resistenza degli stessi si usano rpm molto basse...
ci siamo ?

o-o
Esatto forza dinamica, forza resistente e forza massimale si allenano a cadenze inferiori alle normali condizioni di pedalata. Sono esercitazioni di tipo funzionale perchè stimolano la crescita dei vari livelli di forza da applicare poi, una volta conseguiti, a cadenze maggiori.
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
non credo che siamo andati OT: si parla di allenare la FORZA.

ringrazio i precedenti interventi.
Visto che NON seguo un programma strutturato.....credo di cambiare un po il mio modo di pedalare nei giorni infrasettimanali:
dopo km e km passati a migliorare la agilita' ..... adesso vado a 90/105 rpm senza problemi. Poca forza e cerco di gestire il fiato.

Adesso invece usero' rapporti "duri": intendo andare sempre ( esempio ) a 30/35 all'ora ma stare su 60/70 pedalate.
Cosi' facendo mi "abituo" ad usare rapporti piu duri e FORSE migliorero' un pochino la forza.
Visto che ho 50SETTE anni.....sembra che non possa chiedere di piu :mrgreen:

Se aumentassi il numero di USCITE settimanali....avrei miglioramento a livello di forza "globale" ?o-o
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
non credo che siamo andati OT: si parla di allenare la FORZA.

ringrazio i precedenti interventi.
Visto che NON seguo un programma strutturato.....credo di cambiare un po il mio modo di pedalare nei giorni infrasettimanali:
dopo km e km passati a migliorare la agilita' ..... adesso vado a 90/105 rpm senza problemi. Poca forza e cerco di gestire il fiato.

Adesso invece usero' rapporti "duri": intendo andare sempre ( esempio ) a 30/35 all'ora ma stare su 60/70 pedalate.
Cosi' facendo mi "abituo" ad usare rapporti piu duri e FORSE migliorero' un pochino la forza.
Visto che ho 50SETTE anni.....sembra che non possa chiedere di piu :mrgreen:

Se aumentassi il numero di USCITE settimanali....avrei miglioramento a livello di forza "globale" ?o-o
Mi dispiace se hai colto nelle mie parole una discriminazione di tipo anagrafico, io di anni ne ho 47 e i miei livelli di produzione di testosterone non sono esattamente quelli di quando avevo 20 anni (e meno male...) I livelli di testosterone incidono sui tempi della fase catabolica susseguente ogni allenamento (specie se finalizzati al miglioramento delle varie componenti della forza). Maggiore produzione di testosterone significa riduzione della fase catabolica e prolungamento di quella anabolica che inizia subito dopo. In soldoni, gli effetti degli stessi allenamenti eseguiti su un soggetto giovane non sono paragonabili a quelli eseguiti su un soggetto di età adulta. Questo lo dice la scienza, se poi prendiamo ad esempio le mirabolanti imprese di alcuni fenomeni circensi che a cinquant'anni fanno ciò che fino a qualche anno prima neanche riuscivano a immaginare la cosa non può che portarci fuori strada. L'assunzione endogena di testosterone in età adulta produce effetti devastanti tra i quali l'azzeramento della produzione esogena, la depressione e un'elevatissima incidenza di tumori.
Secondo me chi desidera migliorare da una certa età in poi può farlo solo attraverso allenamenti mirati, io lo faccio e mi trovo bene. Alleno tutte le componenti della forza senza trascurare l'innalzamento/mantenimento dei livelli di VO2Max ma lo faccio in maniera strutturata e non alla "come capita" perchè lo trovo più interessante e controllabile. Se pensassi di non potermi migliorare perderei stimoli a livello nervoso ma sono pur consapevole che ogni cosa ha il suo tempo e per quello della crescita muscolare gli anni buoni sono già andati.
o-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Maggiore produzione di testosterone significa riduzione della fase catabolica e prolungamento di quella anabolica che inizia subito dopo. In soldoni, gli effetti degli stessi allenamenti eseguiti su un soggetto giovane non sono paragonabili a quelli eseguiti su un soggetto di età adulta.

In soldoni quindi... un soggetto di età avanzata più di tanto non potrà migliorare ??
Non c'è nessun modo, che non si dimostri poi deleterio, di aumentare la produzione esogena di testosterone ?

Scusa ma... come fai a sapere tutte queste cose in modo così approfondito ?
o-o
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
397
Visita sito
Bici
rose
[MENTION=11050]chiagiugio[/MENTION] molto interessante quello che scrivi ma fare piu' attenzione a distinguere tra "endo" (prodotto dall'organismo) ed "eso" (introdotto da fuori) ;)