resta il fatto che la componente dinamica la azioni per 10 o 15 secondi non di più.
Che fibre vengono ad essere interessate in quei frangenti ?
resta il fatto che la componente dinamica la azioni per 10 o 15 secondi non di più.
Sì me ne sono accorto dopo rileggendo meglio 😊Non ho detto il 52-11, ho detto il rapporto più lungo sostenibile
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Le bianche perché parliamo di sforzi brevi e intensi che coinvolgono appieno le capacità neuromuscolariChe fibre vengono ad essere interessate in quei frangenti ?
Obbligatorietà di allenamenti, visto che non segui alcun programma direi che dipende dalla voglia che hai di pedalare. Se ne hai tanta puoi uscire anche 7 giorni a settimanami scuso a priori perche siete tt molto piu tecnici e competenti...
ho 57 anni e nessuna ambizione di gare...ma a furia di pedalare AGILE ho perso forza/potenza/watt ( ???) .
insomma...come si va oltre i 40 all'ora in pianura....
oppure oltre 8% in salita..... vado in crisi.
Ma da cicloamatore....non ho un PERIODO PRECISO in cui essere piu pronto!
Mi alleno 2 volte ed esco la domenica: non faccio gare, esco da solo o in 2....
facciamo 3,5/4,5 ore. pianura e salite ( 1 lunga o diverse corte )
e vorrei avere un passo piu performante.
insomma, vi chiedo se devo fare
ripetute in salita
o
scatti da fermo:
li inserisco tutte le settimane ?
Ha senso fare il martedi un po di fondo ( medio/lungo/lento o variazioni....boh?) diciamo al 70%FC
e poi fare il giovedi il lavoro di forza?
ed in ultimo..... forse e' obbligatorio passare a TRE allenamenti/settimanali + domenica?
GRAZIE

Onestamente ritengo sia difficile incrementare i livelli di forza superata la quota di 50 anni di età. Qualcosa si ottiene sempre ma è il classico topolino partorito dalla montagna. Io fossi in te punterei sul miglioramento della capacità aerobica evitando il protrarsi dei fuori soglia per tempi superiori ai 3'-8'con OBBLIGATORIETA' intendevo se e' indispensabile uscire tre volte.
Se due uscite son troppo poche x differenziare allenamenti.
per la ultima parte della risposta..tropo tecnica
non sono magro, ma neppure obeso. ( h 1.76 x 77 kg ) .
pedalo con regolarita' da 3 anni.
faccio circa 4/5.000 km/anno.
non riesco a seguire tabella periodica causa continui imprevisti di lavoro.
preferirei avere una INDICAZIONE GENERICA da seguire.
Di sicuro devo uscire con fc piu bassa di adesso...perche' mi ritrovo sempre a stare fuori soglia per seguire gli altri.
Chiedevo a voi come incrementare la FORZA ( forza e potenza sono stessa cosa ?)

Come si migliora la capacità aerobica se non si va in soglia o leggermente over ?fossi in te punterei sul miglioramento della capacità aerobica evitando il protrarsi dei fuori soglia per tempi superiori ai 3'-8'
Comprendi bene che se non disponi di elevati livelli di forza puoi ottenere la stessa potenza aumentando le rpm.
Come si migliora la capacità aerobica se non si va in soglia o leggermente over ?
Già ma aumentando le rpm aumenti anche la fc !

Bene... terrò presentePer migliorare la capacità aerobica devi contenere i fuori giri nell'ordine dei 3-8 minuti.

Il carico interno, ossia quello determinato da un regime di pedalata sostenuto, non rappresenta certo il peggiore dei problemi, i muscoli involontari si stancano sempre meno rapidamente di quelli volontari.

Cercherò di spiegarmi meglio scusandomi con tutti gli altri per l'eccessivo OT.Scusa ma non capisco cosa intendi![]()
Grazie per la spiegazione OTCercherò di spiegarmi meglio scusandomi con tutti gli altri per l'eccessivo OT.
I muscoli volontari sono quelli che azioniamo volontariamente e che consentono i movimenti del nostro corpo, quelli involontari sono quelli che si contraggono indipendentemente dalla nostra volontà come ad esempio cuore o quelli dell'apparato digerente. Ciò detto se pedali a 250 watt con rapporto lungo e bassa cadenza attingi dal serbatoio dei muscoli volontari in quanto è un lavoro prevalentemente basato sulla forza, se pedali agli stessi 250 watt utilizzando un rapporto più corto e un maggior numero di pedalate al minuti attingerai maggiormente al serbatoio dei muscoli involontari che, come detto, hanno maggiore autonomia.
Ti ho voluto solo fornire uno spunto di riflessione differente rispetto al solo concetto basato sull'incremento dei livelli di forza che, sebbene importante, non è sufficiente a garantire gli attesi miglioramenti.
Fine OT

Esatto forza dinamica, forza resistente e forza massimale si allenano a cadenze inferiori alle normali condizioni di pedalata. Sono esercitazioni di tipo funzionale perchè stimolano la crescita dei vari livelli di forza da applicare poi, una volta conseguiti, a cadenze maggiori.Grazie per la spiegazione OT
Quindi, se ho ben capito, per allenare la capacità aerobica bisogna pedalare ad una certa forza (watt) ma con alte rpm... viceversa per incrementare la "forza" muscolare o la resistenza degli stessi si usano rpm molto basse...
ci siamo ?
![]()
Esatto forza dinamica, forza resistente e forza massimale si allenano a cadenze inferiori alle normali condizioni di pedalata.
Ci vuole un programma di allenamento strutturato.Tradotto in termini di tempo... quanto bisogna fare per conseguire risultati degni di nota ?
Si fa a periodi scadenziati o inserita ogni tot ?

Mi dispiace se hai colto nelle mie parole una discriminazione di tipo anagrafico, io di anni ne ho 47 e i miei livelli di produzione di testosterone non sono esattamente quelli di quando avevo 20 anni (e meno male...) I livelli di testosterone incidono sui tempi della fase catabolica susseguente ogni allenamento (specie se finalizzati al miglioramento delle varie componenti della forza). Maggiore produzione di testosterone significa riduzione della fase catabolica e prolungamento di quella anabolica che inizia subito dopo. In soldoni, gli effetti degli stessi allenamenti eseguiti su un soggetto giovane non sono paragonabili a quelli eseguiti su un soggetto di età adulta. Questo lo dice la scienza, se poi prendiamo ad esempio le mirabolanti imprese di alcuni fenomeni circensi che a cinquant'anni fanno ciò che fino a qualche anno prima neanche riuscivano a immaginare la cosa non può che portarci fuori strada. L'assunzione endogena di testosterone in età adulta produce effetti devastanti tra i quali l'azzeramento della produzione esogena, la depressione e un'elevatissima incidenza di tumori.non credo che siamo andati OT: si parla di allenare la FORZA.
ringrazio i precedenti interventi.
Visto che NON seguo un programma strutturato.....credo di cambiare un po il mio modo di pedalare nei giorni infrasettimanali:
dopo km e km passati a migliorare la agilita' ..... adesso vado a 90/105 rpm senza problemi. Poca forza e cerco di gestire il fiato.
Adesso invece usero' rapporti "duri": intendo andare sempre ( esempio ) a 30/35 all'ora ma stare su 60/70 pedalate.
Cosi' facendo mi "abituo" ad usare rapporti piu duri e FORSE migliorero' un pochino la forza.
Visto che ho 50SETTE anni.....sembra che non possa chiedere di piu
Se aumentassi il numero di USCITE settimanali....avrei miglioramento a livello di forza "globale" ?![]()

Maggiore produzione di testosterone significa riduzione della fase catabolica e prolungamento di quella anabolica che inizia subito dopo. In soldoni, gli effetti degli stessi allenamenti eseguiti su un soggetto giovane non sono paragonabili a quelli eseguiti su un soggetto di età adulta.

Perdonami, ho confuso i due termini in maniera "equivoca"[MENTION=11050]chiagiugio[/MENTION] molto interessante quello che scrivi ma fare piu' attenzione a distinguere tra "endo" (prodotto dall'organismo) ed "eso" (introdotto da fuori)![]()