Ecco una ruota che mio interesserebbe perché non necessita di
lattice.
Cosa non ti convince?
Montate il tubeless su questa ruota è difficile..
Se buchi x strada?
No, il montaggio non è particolarmente difficile (logico un pochino di più di un copertoncino per via della cerchio qualche decimo di mm più alto e della spalla della gomma più consistente).
Si guadagna un filo di comfort, ma per me non è una priorità,
però si è anche più limitati come pressioni (mi sembra che hutchinson indichi 7,7 contro i 10-12 di un copertoncino di equivalente misura) ed io che pur non usando pressioni estreme prediligo un posteriore abbastanza gonfio sono un poco a limite.
La sensazione è migliore rispetto ai primi ultremo tubeless che a volte davano un poco la sensazione di pneumatico forato per via di spalle non sufficientemente strutturate, ma non è quella di un copertoncino o tubolare a 8-8,5 bar.
E comunque sotto 8,5bar al posteriore una buona gomma per me non è scomoda (peso 70kg).
Oltre a questa sensazione di minor consistenza cosa mi convince meno del tubeless su bdc (ad oggi): consumi (soprattutto al posteriore) durano meno dei copertoncini, quindi costi (un buon tubeless costa per via della minore diffusione e scontistica quasi più di un tubolare, e decisamente di più di un copertoncino) ed infine dopo un certo numero di km il rischio forature tagli aumenta sensibilmente.
Fino a quando ripara il liquido, non è un gran problema, ma se questo non avviene rapidamente l'elevata pressione delle gomme da strada comportano comunque la necessità di fermarsi per ripristinare una pressione decente,
e qui bisogna fare attenzione a non esagerare perché nelle prime fasi il "tappo" creato dal liquido è di solito non ancora completamente stabile.
Se invece non ripara perfettamente ci si trova nell'antipatica situazione di dover risolvere con la camera d'aria, che in una soluzione tubeless significa: smontare la valvola, avere il liquido rimasto ad imbrattare tutto e faticare un qualcosina perché logicamente cerchio e gomma con la camera in mezzo sono un pochino più complicate da montare.
Nulla di insopportabile,
ma allo stato attuale i vantaggi non mi sembrano superiori ai potenziali svantaggi.