Posizionamento Tacchette - "Schema grafico"

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
vorrei capire come mettere le ttacchettip perché ovviamente una deve stare più arretrata dellaltra

Già... ma non hai fatto il posizionamento tramite sferette e quant'altro ?
In quel modo non puoi sbagliare.
Poi dalle ultime news pare che le tacchette sia sempre meglio piuttosto arretrate che avanzate.
Cmq non ti preoccupare se sono posizionate a distanze diverse... l'importante è che non crei dismetrie in fase di spinta a livello bacino e spalle.

garamant

Gregario
3 Giugno 2010
572
12
Visita sito
Bici
Parkpre 2-1
Io al momento mi baso sul piede più corto e lo ho messo a 9.5 invece l'altro 3 millimetri più indietro

ma usa il metodo delle sferette per capire dove sono posizionate le tue ossa metatarsali. Questa tabella delle distanze dalla punta a mio avviso è molto superficiale e approssimativa,visto che ogni scarpa è diversa da un'altra e le misure possono differire di cm

fre7189

Pignone
6 Giugno 2015
216
6
Bolzano/Silandro
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac-Pro 2014
Ecco..... già se tu riuscissi a capire perché hai il problema al piede dx probabilmente risolveresti,almeno parzialmente, anche a sx.....
Hai forse il piede dx extraruotato quando stai in piedi? cioè la punta guarda verso l esterno in maniera importante rispetto al sx?
Per prima cosa provo a sostiutire le solette delle scarpe... Mezz'anno fa ho comprato delle nuove specialized (modello economico Sport), e da li il problema con il piede destro esterno é peggiorato, prima avevo il modello migliore... Questo modello ha solo le solette Standard, provo quelle blu di specialized, sperando che mi danno un miglior supporto per il piede
http://www.all4cycling.com/shop/sol...&gclid=CJjlurWUuc8CFUQaGwodhY0BGg&language=it

:-)

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Per prima cosa provo a sostiutire le solette delle scarpe... Mezz'anno fa ho comprato delle nuove specialized (modello economico Sport), e da li il problema con il piede destro esterno é peggiorato, prima avevo il modello migliore... Questo modello ha solo le solette Standard, provo quelle blu di specialized, sperando che mi danno un miglior supporto per il piede
http://www.all4cycling.com/shop/sol...&gclid=CJjlurWUuc8CFUQaGwodhY0BGg&language=it

Se hai il piede normale/cavo mettere una soletta intermedia potrebbe aiutarti a distribuire in maniera più uniforme laa pressione sul piede....
Controlla inoltre che la tacchetta dx non sia montata troppo lontano dal pedale in senso trasversale....a volte il sovraccarico sul versante esterno è dovuto ad un fattore q troppo ridotto (piede troppo vicino alla pedivella)

fre7189

Pignone
6 Giugno 2015
216
6
Bolzano/Silandro
Visita sito
Bici
Se hai il piede normale/cavo mettere una soletta intermedia potrebbe aiutarti a distribuire in maniera più uniforme laa pressione sul piede....
Controlla inoltre che la tacchetta dx non sia montata troppo lontano dal pedale in senso trasversale....a volte il sovraccarico sul versante esterno è dovuto ad un fattore q troppo ridotto (piede troppo vicino alla pedivella)
Grazie per il consiglio!
Nel negozio specialized ho provato le solette rosse e gia le sensazioni erano migliori, però ho deciso di prendere quelle blu...
Anche se nella mia scarpa Specialized c'era già la solettq con un + (ma di colore nero), ho notato una notevole differenza con quella rossa sempre con un +
Quelle con un + sonovl quelle con meno supporto

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Grazie per il consiglio!
Nel negozio specialized ho provato le solette rosse e gia le sensazioni erano migliori, però ho deciso di prendere quelle blu...
Anche se nella mia scarpa Specialized c'era già la solettq con un + (ma di colore nero), ho notato una notevole differenza con quella rossa sempre con un +
Quelle con un + sonovl quelle con meno supporto

Non ho ben capito che tipo di piede hai....
Comunque il plantare corretto è quello che omogenizza più possibile l appoggio plantare.....
Occhio perché Specialized come scarpa ha già di suo un bel sostegno dell arco plantare,quindi se per esempio il tuo piede fosse tendenzialmente piatto,da quibil consiglio di soletta rossa+, e tu ci metti la suola blu++, ecco che ti porta in supinazione il piede e sovraccarichi sempre la parte esterna....allo stesso modo di un piede cavo che utilizza solette rosse + piuttosto che le verdi +++
Non so se mi sono spiegato.....

fre7189

Pignone
6 Giugno 2015
216
6
Bolzano/Silandro
Visita sito
Bici
Non ho ben capito che tipo di piede hai....
Comunque il plantare corretto è quello che omogenizza più possibile l appoggio plantare.....
Occhio perché Specialized come scarpa ha già di suo un bel sostegno dell arco plantare,quindi se per esempio il tuo piede fosse tendenzialmente piatto,da quibil consiglio di soletta rossa+, e tu ci metti la suola blu++, ecco che ti porta in supinazione il piede e sovraccarichi sempre la parte esterna....allo stesso modo di un piede cavo che utilizza solette rosse + piuttosto che le verdi +++
Non so se mi sono spiegato.....
Ho fatto il test con l'arch-o-meter, ho un piede standard, quello destro leggermente piu alto, specialized consiglia le solette blu...

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Ho fatto il test con l'arch-o-meter, ho un piede standard, quello destro leggermente piu alto, specialized consiglia le solette blu...

Ok....
Allora verifica il discorso del fattore q( distanza dal pedale)..in caso di iperpressione
esterna come nel tuo caso meglio allontanare un filo il piede dalla pedivella piuttosto che avvicinarlo....
Controlla che la tacchetta non sia troppo avanzata....
Potresti abbassare anche qualche mm la sella...se il cavallo è misurato correttamente l altezza sella è corretta ma con pedivelle 170 e pedali delta.....tu cosa monti di pedali e pedivelle?

fre7189

Pignone
6 Giugno 2015
216
6
Bolzano/Silandro
Visita sito
Bici
Ok....
Allora verifica il discorso del fattore q( distanza dal pedale)..in caso di iperpressione
esterna come nel tuo caso meglio allontanare un filo il piede dalla pedivella piuttosto che avvicinarlo....
Controlla che la tacchetta non sia troppo avanzata....
Potresti abbassare anche qualche mm la sella...se il cavallo è misurato correttamente l altezza sella è corretta ma con pedivelle 170 e pedali delta.....tu cosa monti di pedali e pedivelle?
Purtroppo pedali non gli so (sistema look), pedivelle 172.5 mm...

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Per me è sbagliatissimo posizionarle diverse.

Motivo ??
Se i piedi hanno marcatamente diversa lunghezza (tipo mezzo cm o anche più) come fai a compensare se non posizioni le tacchette entrambe in prossimità del metatarso ?
Che è poi ciò che ti garantisce l'esatto punto di appoggio e spinta oltre che a tenere gli angoli caviglia-gamba con gli stessi gradi.