Posizionamento Tacchette - "Schema grafico"

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Anche io ho 84 con altezza pressochè uguale. e ho un 54 pure io, ma stai tranquillo che va sicuramente bene anche per te, avrai solo minor svettamento sella (dipende quanto è sloping) e probabilmente dovrai abbassare un po il manubrio. Ma come lunghezza e reach (che sono le cose importanti insieme alla ripartizione del peso fra ant. e post) secondo me vai benone

Con un 52 avresti avuto probabilmente bisogno di uno stem lunghissimo, tipo 130, che insieme all'interasse corto del mezzo ti avrebbero restituito sicuramente una bici non facile da guidare, nervosa. Anche perchè con poco cavallo avrai anche poco arretramento sella e quindi peso piu spostato verso avanti.

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Anche io ho 84 con altezza pressochè uguale. e ho un 54 pure io, ma stai tranquillo che va sicuramente bene anche per te, avrai solo minor svettamento sella (dipende quanto è sloping) e probabilmente dovrai abbassare un po il manubrio. Ma come lunghezza e reach (che sono le cose importanti insieme alla ripartizione del peso fra ant. e post) secondo me vai benone

Con un 52 avresti avuto probabilmente bisogno di uno stem lunghissimo, tipo 130, che insieme all'interasse corto del mezzo ti avrebbero restituito sicuramente una bici non facile da guidare, nervosa. Anche perchè con poco cavallo avrai anche poco arretramento sella e quindi peso piu spostato verso avanti.
Si ma lui con la 54(non conosco il modello) avrà quasi sicuramente il problema dello scarso dislivello.....
Non vorrei che lui di tanto in tanto provi ad alzare la sella proprio per cercare la sensazione che il giusto dislivello gli darebbe.... chiaramente se così fosse saprà bene anche lui che non è la cosa migliore,cioe' ...altezza e arretramento DEVONO essere quelli,davanti piuttosto si monta un attacco negativo per abbassare....ma mai alzare oltre misura il dietro perché davanti si è alti....
Posso sbagliarmi...ma con 69 di altezza sella con qualsiasi 54(escluso il su misura) si riesce ad ottenere un dislivello di 3/4 cm ...

fre7189

Pignone
6 Giugno 2015
216
6
Bolzano/Silandro
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac-Pro 2014
Allora devo riguardare sicuramente la posizione, perché con il metodo kops l'arretramento non é poco... Vi devo postare qualche foto.
Come scrive alepace, in passato ho provato ad alzare la sella per avere la sensazione del dislivello...

:-)

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
si, credo che delle foto aiuterebbero.
Per il dislivello beh...esistono gli stem -17 ed oltre, ad esempio. In mtb li usiamo quotidianamente. Oppure una piega di stampo classico abbassa le impugnature di comandi e drop di 3-4cm almeno. Onestamente non mi sembra un problema cosi insormontabile.

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Motivo ??
Se i piedi hanno marcatamente diversa lunghezza (tipo mezzo cm o anche più) come fai a compensare se non posizioni le tacchette entrambe in prossimità del metatarso ?
Che è poi ciò che ti garantisce l'esatto punto di appoggio e spinta oltre che a tenere gli angoli caviglia-gamba con gli stessi gradi.

Infatti l'angolo uguale ce l'hai proprio posizionando le tacchette alla stessa quota!

Avere l'asse pedale in un punto preciso non conta poi un granchè....basti vedere che anni fa era indicato posizionarlo sotto il primo metatarso....ora qualcuno consiglia 5-6mm dietro....qualcun'altro 7-8mm dietro....e qualcun'altro ancora 1cm dietro....senza andare a scomodare posizioni più esasperate.

Differenze tra i due piedi poi sono quasi sempre imputabili a tensioni muscolari (sulla fascia plantare in primis) che aumentano il cavismo o ad altri disequilibri.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Infatti l'angolo uguale ce l'hai proprio posizionando le tacchette alla stessa quota!
Mi pare alquanto improbabile... visto che quando spingi se non hai il giusto appoggio plantare finisce che usi di più la punta o il tacco.
Avere l'asse pedale in un punto preciso non conta poi un granchè
Spero sia uno scherzo :wacko:
Sai che differenza si ha sull'uso dei vari muscoli e delle loro fibre spostando anche solo di un mm l'asse di spinta ??
Basta fare una prova di spinta in piedi sui pedali per capire... quindi misure posizionamento a parte.
Differenze tra i due piedi poi sono quasi sempre imputabili a tensioni muscolari (sulla fascia plantare in primis) che aumentano il cavismo o ad altri disequilibri.
Fatico a crederlo dato che quasi tutti abbiamo arti non equilibrati nelle misure... ma non sono un fisiologo e non saprei dire.

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Spero sia uno scherzo :wacko:
Sai che differenza si ha sull'uso dei vari muscoli e delle loro fibre spostando anche solo di un mm l'asse di spinta ??

A parte le varie seghe mentali....nessuna!

Le gambe non sono differenti...ma sono differenti le tensioni muscolari che fanno accorciare o allungare l'arto intero (gravi traumi ossei a parte).

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
A parte le varie seghe mentali....nessuna!

Ok... allora fai una prova, così come ho fatto io, sposta verso la punta le tacchette e prova a fare ripetuti scatti in piedi... poi mi dici cosa ti dicono i tuoi quadricipiti... oltre alla resa inferiore avrai dolori fin da subito, cosa che non accade se le tacchette le sposti verso il tacco, che guarda caso è la tendenza attuale.
Non scherziamo che il punto di appoggio del piede sui pedali è una delle componenti più importanti della pedalata dato che è il punto dove viene scaricata la vera forza.

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ok... allora fai una prova, così come ho fatto io, sposta verso la punta le tacchette e prova a fare ripetuti scatti in piedi... poi mi dici cosa ti dicono i tuoi quadricipiti... oltre alla resa inferiore avrai dolori fin da subito, cosa che non accade se le tacchette le sposti verso il tacco, che guarda caso è la tendenza attuale.
Non scherziamo che il punto di appoggio del piede sui pedali è una delle componenti più importanti della pedalata dato che è il punto dove viene scaricata la vera forza.

Ma che centra?? Tutto è relativo alla posizione di partenza!

Se sono posizionate correttamente e le sposto 1 cm avanti avrò problemi....se sono posizionate troppo arretrate e le sposto in avanti andrò meglio.
Anche la posizione arretrata porta scompensi comunque (a meno di stravolgere arretramento e altezza sella) dato che blocchi la caviglia, fai lavorare maggiormente femorali e stressi maggiormente i quadricipiti.

E poi il punto in cui viene scaricata la forza (tenendo fissa la posizione tacchette) cambia in modo sostanziale intervenendo su arretramento e altezza sella.

Ripeto....troppe pippe su posizioni millimetriche delle tacchette quando poi i veri problemi sono altrove.

fre7189

Pignone
6 Giugno 2015
216
6
Bolzano/Silandro
Visita sito
Bici
Per il dislivello beh...esistono gli stem -17 ed oltre, ad esempio. In mtb li usiamo quotidianamente. Oppure una piega di stampo classico abbassa le impugnature di comandi e drop di 3-4cm almeno. Onestamente non mi sembra un problema cosi insormontabile.
Ok... Rimisurato oggi, con livello pressato in su... Ed ecco il cavallo 81,8 cm... Ecco i miei dati inseriti sul sito competitive cyclist

Your Measurements
Inseam:81,8
Trunk:59,6
Forearm:35,4
Arm:62,5
Thigh:59,2
Lower Leg:51,5
Sternal Notch:143,5
Total Body Height:174,5

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Avere l'asse pedale in un punto preciso non conta poi un granchè

Ma che centra?? Tutto è relativo alla posizione di partenza!

Deciditi... c'è o no un punto ottimale ?
E se c'è vale per entrambe i piedi o solo uno ? :mrgreen:

Mediare due misure diverse facendole diventare uguali si ha come risultato... entrambi sballate ;)
vabbeh che per te conta poco.

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Deciditi... c'è o no un punto ottimale ?
E se c'è vale per entrambe i piedi o solo uno ? :mrgreen:

Mediare due misure diverse facendole diventare uguali si ha come risultato... entrambi sballate ;)
vabbeh che per te conta poco.

Mi pareva abb. chiaro ma ripeto x l'ennesima volta.....
Non c'è un punto preciso al millimetro ottimale...ma c'è una ZONA ottimale....che va dal primo metatarso ad 1cm abbondante dietro.
Il punto preciso sta alla sensibilità e prefernza di ognuno trovarlo tenuto conto anche di altezza e arretramento sella.
Io ogni caso le tacchette andrebbero posizionate alla stessa identica quota dato che gli arti a meno di gravi fratture sono sempre IDENTICI...quello che cambiano sono le tensioni muscolari dei singoli arti.
E posizionare le tacchette sfalsate x assecondare una sensazione personale (data da uno squilibrio) porta a squilibrare l'INTERA postura già nel giro di qualche migliaia di km.

Se poi c'è sempre lo sperimentatore di turno che è contento a girare con le tacchette a cazzum e a stortarsi sempre di più....contento lui contenti tutti.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Se poi c'è sempre lo sperimentatore di turno che è contento a girare con le tacchette a cazzum e a stortarsi sempre di più....contento lui contenti tutti.

Il punto non è questo... il punto è trovare l'appoggio ottimale per entrambi i piedi e se uno differisce dall'altro a causa di traumi o contratture che siano... è giusto che la posizione la detti la percezione non tanto misure o tabelle... a dimostrazione di ciò, ed è storia recente, non è detto che una pedalata rotonda (come si è da sempre erroneamente creduto) sia più redditizia di quella cosi detta a stantuffo.

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Ho impostato in base al calcolatore di competitive cyclist, stile competitive, secondo voi quanto é affidabile questo calcolo???

:-)

Per il telaio abbastanza....
Per altezza sella non tanto visto che c è una forbice di 2 cm
Per l arretramento non tanto visto che ti da il riferimento da punta sella ma non specifica che sella ....
Chiaro....a livello spannometrico hai comunque degli spunti interessanti su cui lavorare
Non ti conosco , quindi difficile consigliare,ma per l'utente medio veddo meglio il modello Eddy.....

fre7189

Pignone
6 Giugno 2015
216
6
Bolzano/Silandro
Visita sito
Bici
Per il telaio abbastanza....
Per altezza sella non tanto visto che c è una forbice di 2 cm
Per l arretramento non tanto visto che ti da il riferimento da punta sella ma non specifica che sella ....
Chiaro....a livello spannometrico hai comunque degli spunti interessanti su cui lavorare
Non ti conosco , quindi difficile consigliare,ma per l'utente medio veddo meglio il modello Eddy.....

in allegato due foto, con altezza sella 71,6 cm e arretramento di circa 6,4 cm...
cosa ne pensate (anche se la qualita fa schifo :mrgreen::bua: ) ?

Snapshot_20161003_18.JPG

Snapshot_20161003_28.JPG

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
in allegato due foto, con altezza sella 71,6 cm e arretramento di circa 6,4 cm...
cosa ne pensate (anche se la qualita fa schifo :mrgreen::bua: ) ?

Vedi l'allegato 146045

Vedi l'allegato 146046

Sembreresti un po alto...ma forse è la posizione statica sul rullo che ti fa stare rigido(soprattutto prima foto) e quindi arretrato csulla sella...da qui l idea che su sia alto....
Può essere che in dinamica tu non sia poi così lontano dal giusto.... magari facci qualche km....