Posizionamento in bici

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Se hai trovato la posizione di arretramento corretta, perché dici di essere impiccato? Anche se il reggisella non è al centro del carrello non succede niente...

Guarda, sulla mtb forse ho trovato una misura corretta ed è 6.5 cm di arretramento. Sulla BDC non arrivo a quella quota, arrivo a 6.3 ma gia stringendo sulla parte curva, a rischio di danneggiare il carrello del reggisella.
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
ritorno in questa discussione dopo un pò...e vedo che la tua posizione va molto meglio.
non ho letto tutto, perciò ti chiedo: hai provato a arretrare le tacchette?

Si, le ho arretrate (anche se da misure accurate la posizione sembrava sostanzialmente corretta).

Non ho avuto modo di provarle in bdc, in mtb per ora va benone. In settimana vi aggiornerò
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Guarda, sulla mtb forse ho trovato una misura corretta ed è 6.5 cm di arretramento. Sulla BDC non arrivo a quella quota, arrivo a 6.3 ma gia stringendo sulla parte curva, a rischio di danneggiare il carrello del reggisella.
Avevo letto che avevi avanzato di 1,5 cm... Non riesco a capire come sia possibile a questo punto.

E' risultato un avanzamento del ginocchio di ca.3 mm rispetto all'asse pedale, a fronte di un avanzamento della sella di almeno 15mm.

Ora la sella è avanzata di 15mm rispetto a prima come hai scritto qui? O l'hai riarretrata?
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Chiarisco...che ho fatto un po di confusione.
Siccome parto dal presupposto che il ginocchio piu avanti dell'asse pedale non debba stare, rispetto all'ultima foto ho arretrato un pochetto (cioè rispetto alla foto un 5mm) e abbassato anche la sella. Insomma ho fatto una via di mezzo fra le ultime foto e le penultime, per capirci.

Rispetto alla mtb la posizione risulta in teoria piu avanzata. Forse però sulla bdc siedo piu indietro sulla sella.
Volendo replicare la posizione della mtb, con la quale peraltro sembra mi stia trovando bene, andrei oltre il limite di arretramento del reggisella.
Considera che ora sulla bdc l'arretramento teorico risultante è di 55mm circa.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Secondo me se hai due selle diverse rischi di sbagliare cercando di riportare lo stesso arretramento perché, come tu stesso affermi, potrebbe essere che su una sella ti siedi più avanti rispetto all'altra.

Se sei a fine carrello avanza di 2mm e non toccare più avanzamento/arretramento della sella altrimenti rischi di uscirne pazzo. Per il discorso avanzamento del ginocchio da quanto ne so io (poco quindi chiedi conferma) il discorso del filo a piombo è un riferimento ma la cosa più importante sono gli angoli.

Dopo essere andato dal biomeccanico ho notato che se rimango sul piede sinistro (come per scendere dalla bici con il destro) con la gamba stesa ma leggermente piegata (l'angolo spontaneo che ha in questa situazione) e lasciandola così scendo sulla sella mi ritrovo esattamente nel punto "corretto". Facendo questo test ho visto che riesco a capire al volo se la sella è troppo alta o bassa perché mi ritrovo troppo in punta o troppo in fondo.
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
397
Visita sito
Bici
rose
Io non ci capisco più nulla

idem !!

le foto delle volte ingannano a me ad esempio pare che sia tendenzialmente arretrato mentre lui dice e ci credo che il ginocchio preso nel punto giusto col filo a piombo cade esattamente sull ' asse pedale

dovessi sparala io ...direi che la bici e' corta ed invece di allungare l'attacco manubrio ha arretrato la sella... ma le foto ingannano percui non lo dico!
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
397
Visita sito
Bici
rose
A questo punto ho voluto fare una prova, ragionando. Ho messo la sella al centro della slitta del reggisella, rimisurato e rifotografato, come da foto allegate qui.

si le foto ingannano perche' qui con la sella avanzata , a mio umile avviso sei ancora leggermente indietro e molto avanti rispetto al manubrio...

ma e' sicuramente la foto. sparisco subito!! ;)

2wp72mr.jpg
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Ieri ho fatto un giro di un paio d ore con qualche tratto a buona andatura.
Problemi particolari non ne ho avuti, ma mi sentivo come dire...spinto in avanti..non credo sia un discorso di inclinazione visto che la sella l ho messa in bolla.

Forse devo riarretrare la sella, che comunque a questo punto cambierò anche dato che con selle italia continuo a non trovarmi.
 

evolux

Evolux
7 Agosto 2013
2.434
259
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Ieri ho fatto un giro di un paio d ore con qualche tratto a buona andatura.
Problemi particolari non ne ho avuti, ma mi sentivo come dire...spinto in avanti..non credo sia un discorso di inclinazione visto che la sella l ho messa in bolla.

Forse devo riarretrare la sella, che comunque a questo punto cambierò anche dato che con selle italia continuo a non trovarmi.
Ti serve un attacco più lungo.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

evolux

Evolux
7 Agosto 2013
2.434
259
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Si quello lo so, sono indeciso però sulla misura da trovare.

L'attuale è 100. Ho anche il 105. Non so se sia meglio il 110 o il 120, l'attuale distanza punta sella-manubrio è intorno ai 53cm e le mie misure stanno nel primo post.
120.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Forse devo riarretrare la sella...

Noooooooooooooooooooooo :)

Prova prima a cambiare attacco lasciando tutto com'è ora. Altrimenti non ne esco fuori...

Non riesci a trovare un rivenditore disposto a farti provare l'attacco? Anche se non è quello definitivo ma ha degli attacchi test almeno fai delle prove.

Io comunque proverò il 120 per vedere cosa succede con un cambiamento evidente.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ieri ho fatto un giro di un paio d ore con qualche tratto a buona andatura.
Problemi particolari non ne ho avuti, ma mi sentivo come dire...spinto in avanti..non credo sia un discorso di inclinazione visto che la sella l ho messa in bolla.

Forse devo riarretrare la sella, che comunque a questo punto cambierò anche dato che con selle italia continuo a non trovarmi.
ho idea che una PRO Turnix potrebbe fare al caso tuo. in genere chi non si trova con selle Italia si trova benissimo con la Turnix. vedi thread dedicato su abbigliamento e altre parti.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
dovessi sparala io ...direi che la bici e' corta

anche io lo sto dicendo da inizio discussione.
il telaio è corto; la scatola m.c. è troppo avanzata costringendo a tutta una serie di aggiustamenti e compensazioni.
comunque adesso l'importante è che abbia trovato un adattamento, sull'eccessivo avanzamento della testa sul manubrio a questo punto lascerei così, anche perchè non vedo come compensare se non ultra arretrando la sella ma poi sta punto e a capo.
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
telaio corto?

è 545mm di OV, nonostante il tubo piantone di 74,5°.
Onestamente mi riesce difficile credere che sia piccolo, anzi lo escluderei proprio..Secondo questo ragionamento che dovevo prendere, una 57? Che io 1.74 sono eh...

Mi sembra piu sensato che sia lo stem troppo corto, visto che effettivamente 100 è una misura corta per una bdc.

PS quanto alla sella, la turnix è una di quelle che sto valutando insieme alla fabric line.