Prima uscita in gruppo.. ahi ahi ahi..

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Se avessi preso la bici in mano da pochi mesi sarei pienamente d'accordo, ed è vero che di bdc non ho neanche 1 anno, ma nei 3 anni passati (4 se considerdiamo anche quello in corso) ho pedalato con costanza in mtb. Ed è vero che all'inizio bastava una salita, anche breve ma con una certa pendenza, per causarmi un forte affanno che durava alcuni minuti dopo essermi fermato. Mi è capitato, durante uno sforzo al quale non ero abituato, di ritrovarmi i muscoli delle gambe talmente pieni di acido lattico da non riuscire quasi a muovermi. Per capirci le classiche gambe di legno. Da allora le cose sono cambiate: resisto molto più a lungo e recupero prima. Mi sono però accorto da tempo di aver raggiunto una fase nella quale non miglioro più: i miei tempi sui vari segmenti non migliorano e i km che percorro sono più di quelli degli anni passati quindi non posso dire di fare poco. D'inverno ho sempre continuato ad uscire, eccetto giorni di maltempo.
Quello che non faccio sono giri lunghi da 70-80 km in su, anche perchè sempre da solo, pedalare un po' mi sta bene, ma poi mi annoio.

Abbi pazienza eh........Quanti anni hai? Quanto pesi e quanto sei alto?

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.866
409
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
39 anni, 177 e 71-72 kg Mi sa che l'età è troppo avanzata per riuscire a mettermi in pari con altri che magari pedalano fin da bambini e si son formati il fisico quando era possibile.

Ma assolutamente no! Forse non arriverai tra i primi di categoria alle gare :mrgreen:, però migliorare e di molto si può.
L'aver fatto sport sin da piccoli conta solo se si hanno ambizioni agonistiche alte, molto alte. Poi se uno smette da adulto, comunque deve ricominciare da zero.

Perdi qualche kg di peso, mangia meglio (proteine di qualità, carne bianca pesce uova, tanta verdura, elimina il cibo industriale - merendine, no troppi caffè, no zucchero), esci con costanza e punta sui cambiamenti di ritmo, fai uscite anche di solo 1h, alterna intervalli a battiti alti per 10 min seguiti da 10 di recupero.

Vedrai che ti sentirai meglio e dopo un po' di mesi potrai stare senza fatica a ruota sopra i 30km/h.

Magari fatti anche una visita da sforzo al cicloergometro.

C'é molta gente che comincia da zero alla tua età e a 50 vanno come treni...

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
39 anni, 177 e 71-72 kg Mi sa che l'età è troppo avanzata per riuscire a mettermi in pari con altri che magari pedalano fin da bambini e si son formati il fisico quando era possibile.

Tranquillo, ciclisticamente parlando sei ancora minorenne ... la maggiore età la raggiungeremo l'anno prossimo ...

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.684
1.821
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Mi sembri un po' drastico e rischi di demoralizzarti... Ti dico che perfino io nell'ultimo anno, pedalando con buona costanza, ho raggiunto risultati insperati , ieri stavo abbastanza tranquillamente dietro ma a distanza, quindi senza sfruttare la scia, di gruppi che andavano ai 35-36 e di sport agonistico non avevo mai fatto nulla, ho cominciato nel 2013 ma seriamente solo dall'anno scorso. Di cotte me ne sono prese parecchie, di quelle che ti viene voglia di sederti a fianco della strada aspettando qualche miracolo [emoji16]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.573
689
Visita sito
Bici
CAAD 10
Leggevo non mi ricordo dove che il fisico ha bisogno di almeno tre anni per adattarsi alla bici, quindi un po' di pazienza e i risultati arriveranno,
E poi sennò se fosse così facile che soddisfazione ci sarebbe? 😀

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.854
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No

Io da piccolo ho sempre praticato dello sport non a livello agonistico. A 18 anni ho mollato ogni tipo di attività fisica perché ho iniziato a lavorare e non avevo più tempo. Ho ripreso ad andare in bicicletta 2 anni e mezzo fa, senza strafare, conta che io ho nelle gambe 10000km, ho avuto dei miglioramenti questa stagione, anche il cuore, misurando i battiti a riposo si sn abbassati. Direi che sn soddisfatto, in gruppo ci sto... Ovviamente senza strafare... Comunque in scia i 40 km/h li tengo tranquillamente.

Inviato da mio iPhone

tombazosana

Apprendista Cronoman
31 Dicembre 2010
2.852
7.486
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
39 anni sei ancora un bambino.... vai e daccene e ti stupirai delle tue performance il fisico c'è l'hai..... tra un paio d'anni eh..

si parte piano e dopo si rallenta..

Rivo Ultimo Marivo

Novellino
27 Settembre 2013
86
2
Visita sito
Bici
Triban 300
Posto qua, senza aprire un altro thread. Ho parlato con uno piuttosto forte, non un professionista, ma uno messo bene, fa giri lunghi a medie notevoli e varie gare e granfondo. Praticamente mi ha detto che per migliorare bisogna soffrire e soffrire tanto, la sofferenza deve piacere. E già qua iniziavo a preoccuparmi...
Quanto spingere? Quanti km fare? Non bisogna risparmiarsi, se ti sei allenato bene, sono le tue gambe a dirtelo la sera o il giorno dopo! Se continui con le uscite tranquille, guardando il cardio ecc non migliorerai mai! Per migliorare bisogna superare i propri limiti. Il corpo deve imparare a smaltire grandi quantità di acido lattico, per quello serve stare sempre più a lungo fuori soglia!
Non sarà un po' esagerato? ;nonzo% Il mio obbiettivo è essere abbastanza allenato da uscire con altri, cosa che al momento non posso permettermi, non certo far gare o cose da pro! ;nonzo%

danym

Apprendista Passista
5 Gennaio 2016
870
142
Visita sito
Bici
scott
Posto qua, senza aprire un altro thread. Ho parlato con uno piuttosto forte, non un professionista, ma uno messo bene, fa giri lunghi a medie notevoli e varie gare e granfondo. Praticamente mi ha detto che per migliorare bisogna soffrire e soffrire tanto, la sofferenza deve piacere. E già qua iniziavo a preoccuparmi...
Quanto spingere? Quanti km fare? Non bisogna risparmiarsi, se ti sei allenato bene, sono le tue gambe a dirtelo la sera o il giorno dopo! Se continui con le uscite tranquille, guardando il cardio ecc non migliorerai mai! Per migliorare bisogna superare i propri limiti. Il corpo deve imparare a smaltire grandi quantità di acido lattico, per quello serve stare sempre più a lungo fuori soglia!
Non sarà un po' esagerato? ;nonzo% Il mio obbiettivo è essere abbastanza allenato da uscire con altri, cosa che al momento non posso permettermi, non certo far gare o cose da pro! ;nonzo%

Oh. Per fortuna lo rispolveriamo questo argomento :)

il capo

Apprendista Passista
18 Giugno 2012
997
44
Gallipoli - Salento
Visita sito
Bici
Venge Vias - Cervelo R5 - Epic Sworks - Fattona - Stj
Senza entrare troppo nello specifico sono abbastanza d accordo con il tuo amico

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Praticamente mi ha detto che per migliorare bisogna soffrire e soffrire tanto, la sofferenza deve piacere.

Senza arrivare agli estremi del masochismo il concetto di base è quello. Traducendo: andando sempre alla solita velocità, senza mai spremersi non si migliora, perché una volta raggiunto quel minimo garantito dall'allenamento il beneficio svanisce e si rimane ancorati a quel livello.

Quanto spingere? Quanti km fare?

In base alle proprie possibilità. Non ha senso strinarsi per un'uscita dove sei rientrato senza essere in grado di intendere e di volere, ma arrivare stanchi (non sempre, ovvio) è quello che io dico: mettere il fieno in cascina.

Per migliorare bisogna superare i propri limiti. Il corpo deve imparare a smaltire grandi quantità di acido lattico, per quello serve stare sempre più a lungo fuori soglia!

Il consiglio del tuo amico è molto orientato all'agonismo. Puoi fare le stesse cose senza arrivare all'esasperazione.

Non sarà un po' esagerato?

In linea di principio no.

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Visita sito
Bici

Per come l'ha detta forse enfatizza un pochino, però il concetto é quello: chi é all'inizio poi deve prenderla alla lettera.

In un mese comunque, sei riuscito ad ottenere dei lievi miglioramenti o no?

Rivo Ultimo Marivo

Novellino
27 Settembre 2013
86
2
Visita sito
Bici
Triban 300
Per come l'ha detta forse enfatizza un pochino, però il concetto é quello: chi é all'inizio poi deve prenderla alla lettera.

In un mese comunque, sei riuscito ad ottenere dei lievi miglioramenti o no?

Spingere oltre il limite affaticando le gambe, andando fuori soglia a lungo ecc, personalmente la considero una cosa pericolosa perchè annebbia anche la mente. Siamo pur sempre sulla strada in compagnia di macchine, moto, mezzi pesanti ecc. L'imprevisto è sempre dietro l'angolo e la prontezza di riflessi è l'unica cosa che abbiamo per salvarci dall'incoscienza altrui.

Sto provando l'esercizio sui saliscendi facendo le salite di cattiveria e tirando un po' il fiato sulle discese, ma non mi riesce molto bene. Miglioramenti si, reali non so. Ho migliorato diversi record personali, ma tenderei ad attribuire la cosa più alle scarpette che a un reale miglioramento di forma.

Ho fatto un altro "test" provando a seguire la gente che conosco. Come al solito o tenevo l'andatura del gruppo o mi lasciavano indietro. Stavolta non in piano ma su leggero saliscendi. Ho preso bene la scia e ho dato tutto ciò che potevo dare, media 35 km/h, massima 43, cadenza media 92, massima 115, tempo poco sotto i 10 minuti.
Le gambe hanno retto, ma il battito, media 182, massima 190 (182 dovrebbe essere la mia soglia) era troppo alto per poter resistere a lungo. I 43 km/h li ho fatti sicuramente su una parte in discesa, perchè il "gruppo" ci dava dentro anche sulle discese. Il punto dove m'hanno fregato è stato a metà di un dosso leggermente più alto degli altri, loro hanno accelerato, io già pesantemente in affanno col battito a 190 non sono riuscito a rispondere, ho perso la scia e fine dei giochi.
Alla fine, come la volta scorsa, m'hanno fregato su una salita! :bua: Certo, non so quanto ancora avrei potuto resistere in quelle condizioni.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Spingere oltre il limite affaticando le gambe, andando fuori soglia a lungo ecc, personalmente la considero una cosa pericolosa perchè annebbia anche la mente.

Bravo... e poi non porta i vantaggi sperati, serve si ma con un certo criterio.
Cmq... tu pedala più che puoi, fai lunghi senza sforzarti... poi nelle brevi uscite fai scatti e vai quei 2 minuti fuori soglia... vedrai che piano piano il cerchio quadrerà ;)

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Visita sito
Bici
Spingere oltre il limite affaticando le gambe, andando fuori soglia a lungo ecc, personalmente la considero una cosa pericolosa perchè annebbia anche la mente. Siamo pur sempre sulla strada in compagnia di macchine, moto, mezzi pesanti ecc. L'imprevisto è sempre dietro l'angolo e la prontezza di riflessi è l'unica cosa che abbiamo per salvarci dall'incoscienza altrui.

Hai ragione...Nell'ultima uscita col gruppo però non mi sembra tu sia andato piano e in una strada larga e deserta...

Rivo Ultimo Marivo

Novellino
27 Settembre 2013
86
2
Visita sito
Bici
Triban 300
Hai ragione...Nell'ultima uscita col gruppo però non mi sembra tu sia andato piano e in una strada larga e deserta...

La strada è piuttosto larga, in quel momento il traffico non era intenso, ma non era certo deserta. 35 di media è andar forte per me, per loro è andatura tranquilla. In effetti non è stata un'azione molto accorta, ma quanto meno ero insieme ad altri e non da solo.

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
La strada è piuttosto larga, in quel momento il traffico non era intenso, ma non era certo deserta. 35 di media è andar forte per me, per loro è andatura tranquilla. In effetti non è stata un'azione molto accorta, ma quanto meno ero insieme ad altri e non da solo.

Stare a lungo fuori soglia è meglio farlo da soli, magari in una salita se ne hai a disposizione, piuttosto che in gruppo. Se sei annebbiato rischi di fare strike.

Rivo Ultimo Marivo

Novellino
27 Settembre 2013
86
2
Visita sito
Bici
Triban 300
Raga capita anche a voi col freddo di rendere meno? Battito più alto e fatica maggiore a parità di velocità! Che sia colpa dei pantaloni lunghi che di poco ma limitano il movimento delle gambe? Vedo gente con 6-8° uscire vestita come d'estate, tutt'al più con l'aggiunta di un antivento smanicato.. ;nonzo%

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.684
1.821
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Raga capita anche a voi col freddo di rendere meno? Battito più alto e fatica maggiore a parità di velocità! Che sia colpa dei pantaloni lunghi che di poco ma limitano il movimento delle gambe? Vedo gente con 6-8° uscire vestita come d'estate, tutt'al più con l'aggiunta di un antivento smanicato.. ;nonzo%
Ah sì, capita anche a me, credo sia del tutto normale in questo periodo dell'anno. I pantaloncini lunghi, a meno che non siano particolarmente scomodi dubito incidano in maniera rilevante.

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk