Granfondo Campagnolo Roma 2016

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
Il plus di questa GF è Roma stessa, indubbiamente.
Il passaggio dal lago, altro scorcio molto bello.

Gli altri punti della Gf così, così, ma forse anche perché il confronto precedente rimane difficile ed uno si fa la bocca buona.
Ma a nord di Roma, verso l'Olgiata, o ditemi voi Romani, non c'è qualcosa da proporre di altrettanto valido?

Secondo me i paesaggi che si trovano a Roma Nord (esmpio lago di Bracciano e di Vico) sono superiori e anche lo stato delle strade e' migliore.
 

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
Hai ragione Rosario.
D'altronde personalmente non ho visto tutti questi problemi, pur finendo in un gruppo di una ventina di corridori che ha percorso gli ultimi km ad alta velocità.
Sulla via Ardeatina, i gruppi dei cicloturisti stavano correttamente in fila sul lato destro, qualcuno affiancato, ma quando ci sentivano arrivare facevano subito posto. L'importante è rimanere concentrati e non distrarsi poi c'è posto per tutti, considerando anche che il traffico era chiuso.

D'accordissimo. Sta a noi che sopraggingiamo di farci sentire e prepararci a superare a sx. Nel gruppeto mio c'era il pettorale 17 che cacciava certi fischi da paura (oltre a fare un bel passo quando tirava)
 

anco

Gregario
4 Giugno 2010
548
81
Aprilia
Visita sito
Bici
Giant Advanced pro Team
Io le ho fatte tutte tranne la prima...

Penso che ormai ci siamo per definire questa GF all'altezza della situazione... senza sprecare paragoni con altre manifestazioni del genere...

Sento molte critiche sulle buche, ma non credo che non esista una metropoli senza buche... soprattutto se è piovuto i gg precedenti.

L'unica cosa che mi da fastidio di questa manifestazione è vedere i disagi causati all'aereoporto di Ciampino soprattutto la mattina...

Gente con i trolley che a piedi vanno a prendere l'aereo... insomma se capitasse a me scoccierebbe molto....
Ho una proposta per le prossime edizioni, perché non provare ad evitare l'aereoporto almeno all'andata?
Sarebbe semplice, basta prendere l'Ardeatina fino a dopo il Divino Amore, poi a sx per Via Falcognana, quindi riprendere l'Appia in zona Frattocchie e il gioco è fatto...

Comunque credo che il prossimo anno questa gara potrà spiccare il volo....

Ah dimenticavo... ma perché non anticiparla di qualche settimana?
E' vero le "Ottobrate romane" sono una garanzia, ma sono 2 anni che siamo stati fortunati in extremis con il tempo.... magari metà Settembre...
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
60
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Per il secondo anno consecutivo,è andata. E anche bene dai.
Percorso ben segnalato e traffico davvero chiuso. Unica auto incontrata,in senso opposto nel piattone al ritorno.
Le uniche cose che mi fanno storcere il naso sono:
-il giro turistico di Roma. Non riesci a goderti nulla nemmeno se rinunci a guadagnare terreno,perchè devi stare attento al fondo stradale,e agli altri ciclisti. Rimango dell'idea che se voglio vedere Roma,ci vengo a piedi (come ho fatto poi in serata con gli amici)
-l'arrivo. Una stradina stretta di sanpietrini,un arrivo un pò anonimo. L'arrivo che c'era fino a due anni fa era molto più bello.
Per il resto tutto molto bello.

Sono riuscito a migliorare i tempi delle salite rispetto all'anno scorso (tranne sul Rostrum dove i crampi mi stavano uccidendo già nei primi metri,poi ho alleggerito il rapporto e mi sono seduto ho ripreso a pedalare abbastanza bene) e in discesa sono andato giù con molta sicurezza (l'anno scorso invece avevo molta paura,postumi di una caduta recente) e piuttosto forte. Avessi avuto la forma fisica di quest'estate sarei andato ancora meglio,specie in salita,ma va benissimo così.

Toglietemi una curiosità: poco dopo l'arrivo ho guardato le classifiche sul sito SDAM ed ero 131esimo. Poi nel pomeriggio mi sono ritrovato 184esimo. Non che cambi qualcosa ma...che sarà successo? E' successo anche a qualcun'altro?
 

fabbio

Apprendista Passista
27 Aprile 2014
939
91
Roma Nord
Visita sito
Bici
Caad 12 Ultegra
Per il secondo anno consecutivo,è andata. E anche bene dai.
Percorso ben segnalato e traffico davvero chiuso. Unica auto incontrata,in senso opposto nel piattone al ritorno.
Le uniche cose che mi fanno storcere il naso sono:
-il giro turistico di Roma. Non riesci a goderti nulla nemmeno se rinunci a guadagnare terreno,perchè devi stare attento al fondo stradale,e agli altri ciclisti. Rimango dell'idea che se voglio vedere Roma,ci vengo a piedi (come ho fatto poi in serata con gli amici)
-l'arrivo. Una stradina stretta di sanpietrini,un arrivo un pò anonimo. L'arrivo che c'era fino a due anni fa era molto più bello.
Per il resto tutto molto bello.

Sono riuscito a migliorare i tempi delle salite rispetto all'anno scorso (tranne sul Rostrum dove i crampi mi stavano uccidendo già nei primi metri,poi ho alleggerito il rapporto e mi sono seduto ho ripreso a pedalare abbastanza bene) e in discesa sono andato giù con molta sicurezza (l'anno scorso invece avevo molta paura,postumi di una caduta recente) e piuttosto forte. Avessi avuto la forma fisica di quest'estate sarei andato ancora meglio,specie in salita,ma va benissimo così.

Toglietemi una curiosità: poco dopo l'arrivo ho guardato le classifiche sul sito SDAM ed ero 131esimo. Poi nel pomeriggio mi sono ritrovato 184esimo. Non che cambi qualcosa ma...che sarà successo? E' successo anche a qualcun'altro?
Si anche a me e successo, e non ho capito perché, si saranno impallati i sistemi con piu arrivi in volata.
Un altra cosa invece non ho capito. A fine giro il mio Garmin mi da una media del giro inferiore rispetto a quella che poi risulta sul sito mysdam, eppure anche il garmin calcola la media in movimento. Come è possibile?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

fabbio

Apprendista Passista
27 Aprile 2014
939
91
Roma Nord
Visita sito
Bici
Caad 12 Ultegra
Mi sembra che Sdam non consideri il tratto turistico. Il percorso cronometrato iniziava al ritorno, nel curvone davanti al Colosseo
No perché neanche io l'ho considerato, ho fatto partire il garmin al secondo passaggio sotto il traguardo, e cosi mi ha dato 115 km invece di 120...


Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
No perché neanche io l'ho considerato, ho fatto partire il garmin al secondo passaggio sotto il traguardo, e cosi mi ha dato 115 km invece di 120...


Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Adesso ho controllato su Sdam, che considera un percorso di 122 km.
Rapportato al tempo rilevato la media aumenta in proporzione, anche se il chilometraggio effettivo è inferiore. Il tuo Garmin segna correttamente.
 

fabbio

Apprendista Passista
27 Aprile 2014
939
91
Roma Nord
Visita sito
Bici
Caad 12 Ultegra
Adesso ho controllato su Sdam, che considera un percorso di 122 km.
Rapportato al tempo rilevato la media aumenta in proporzione, anche se il chilometraggio effettivo è inferiore. Il tuo Garmin segna correttamente.
Ok tutto chiaro, quindi hanno sovrastimato il chilometraggio.
Ma il chip che ci danno ha anche il gps?
Perche ti calcola il tempo effettivo, penso in movimento. Potrebbero prenderla da li la distanza...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

Stefano_2872

Gregario
13 Ottobre 2012
594
49
Roma - Cinecittà
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL6
Da bravo neofita non ho capito una cosa:

CS Lago Di Albano

1​
1435 DE SANTIS GRAZIANO M M2 20 ASD CICLI PENNA ITA 0:02:24 34.48

2
3939 COCCIA MAURIZIO M M3 2 PRO BIKE RIDING TEAM ITA 0:04:21 +1:57 35.99

Il vincitore 2':24" a 34,48 km/h di media e il secondo 4':21 a 35,99 km/h di media? ;nonzo%

Se questi sono i tempi ufficiali (sito SDAM)...nessuno dell'organizzazione si è posto il problema del tempo del 1° classificato?

Non metto in dubbio la validità del risultato ma...della credibilità del cronometraggio si!

Oppure non ho capito qualcosa? ;nonzo%
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Ok tutto chiaro, quindi hanno sovrastimato il chilometraggio.
Ma il chip che ci danno ha anche il gps?
Perche ti calcola il tempo effettivo, penso in movimento. Potrebbero prenderla da li la distanza...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

La distanza sulla base della quale calcolano la media è fissa.
Per Sdam ho notato che capita anche in altre granfondo.
Poniamo per esempio che un percorso venga accorciato di 10 chilometri per problemi logistici o stradali. Vedrai che la media di tutti i partecipanti aumenterà, in modo errato naturalmente (esempio Granfondo di Laigueglia).
Basterebbe correggere il dato base di riferimento e matematicamente il problema si risolve. Ma sono loro, quelli di Sdam, che ci dovrebbero pensare.

Il chip, come winning time, non è gps ma uno strumento che interagisce con i punti di controllo. Di qui le diatribe sorte in merito a fatti successi di ciclisti che portano con se più di un chip per favorire qualche compagno di squadra.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Scusate... ma che ve ne frega della media? Mi fate capire perché è così importante?

a me poco o niente, ho solo cercato di dare una spiegazione :mrgreen:

Ma anche perché pagando Sdam o Winning Time si chiede almeno che facciano decentemente il loro lavoro, se no ci vado io con il cronometro a mano :mrgreen:

A proposito di media, tu ca..ggiando alla grande, aspettando le capitane, facendo il gregario, guardando il panorama, fermandoti ai ristori e alla trattoria della Passera....beh hai mediato oltre i 33(o forse di più ) o-o:wacko:
Altro pianeta o-o
 

Zeno63

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
1.199
49
Visita sito
Bici
C'è...
Eccomi.
Rientrato dopo 3 giorni intensi a Roma.
Bella GF...complimenti ad organizzatori e Santilli...che ha fatto un miracolo...anche per il meteo...
Non voglio neanche lamentarmi troppo delle strade...tutto sommato non bruttissime dai.
Arrivo "stitico"...stretto e su porfido...ma tanto la volata era ininfluente:mrgreen:
Molto bella...da rifare.
I tempi?
Abbiamo deciso di correre senza chip... perché ci siamo goduti il giro...o-o
 

fabbio

Apprendista Passista
27 Aprile 2014
939
91
Roma Nord
Visita sito
Bici
Caad 12 Ultegra
La distanza sulla base della quale calcolano la media è fissa.
Per Sdam ho notato che capita anche in altre granfondo.
Poniamo per esempio che un percorso venga accorciato di 10 chilometri per problemi logistici o stradali. Vedrai che la media di tutti i partecipanti aumenterà, in modo errato naturalmente (esempio Granfondo di Laigueglia).
Basterebbe correggere il dato base di riferimento e matematicamente il problema si risolve. Ma sono loro, quelli di Sdam, che ci dovrebbero pensare.

Il chip, come winning time, non è gps ma uno strumento che interagisce con i punti di controllo. Di qui le diatribe sorte in merito a fatti successi di ciclisti che portano con se più di un chip per favorire qualche compagno di squadra.

ma se interagisce solo sui punti di controllo, che valori sono il tempo e il tempo reale (che è minore)? come fa a calcolarli...