Riflessione su prezzi gran fondo

VanP

Pignone
7 Aprile 2009
237
15
Visita sito
beh, per la stelvio santini è intervenuto [MENTION=56952]maio67[/MENTION]

grazie mi era sfuggito
comunque non fa che confermare che ci sono CO che, senza voler fare beneficenza, cercano di organizzare eventi sportivi ed altri che, dicono di voler fare beneficenza, ma poi puntano solo a spremere la mucca...
sin che dura

poi se a tal ultimo punto qualcuno ribadisce ancora che fanno bene vorrei anche far presente che le ASD hanno regimi fiscali favorevoli perchè 'dovrebbero' perseguire un interesse sociale, se il fine ultimo si stravolge rubano anche a chi non si iscrive....

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma i prodotti nel pacco gara non dovrebbero essere regalati dagli sponsor come campioni gratuiti al fine di farsi pubblicità????? (Anche perché guarda caso spesso sono alimenti prossimi alla scadenza).
Non sempre i prodotti del pacco gara sono dati dai oriduttori. Metti che uno degli sponsor sia un negozio di biciclette, magari in cambio di comparire sugli striscioni o sulla locandina, dà al CO i prodotti che venderebbe....ovviamente quelli che teme di non riuscire a vendere entro la scadenza. Il discorso vale anche per il pacco di pasta, piuttosto della bottiglia di vino o di olio. Non è il produttore a darli (a meno che non sia uno locale che sponsorizza), ma magari il supermercato di zona.

Ultima modifica:

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Ma i prodotti nel pacco gara non dovrebbero essere regalati dagli sponsor come campioni gratuiti al fine di farsi pubblicità????? (Anche perché guarda caso spesso sono alimenti prossimi alla scadenza).

Noooo, noi il salame e la bottiglia di vino li abbiamo pagati, e comprati apposta per la GF, non era merce in scadenza!!!!

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
liquidare una discussione con un 'se non ti sta bene stai a casa"

Magari si votasse col portafoglio. Il problema, spesso, è l'opposto.

E cioè che la gente, pur di attaccare il numero e fare la corsa con i compari, accetta tutte le condizioni. Specie nelle fondo "minori". Che son quelle dove si paga meno e (spesso) si riceve anche meno.

Dopo accadono due cose: ci si lamenta in modo pressoché sterile, oppure la valutazione è positiva perchè si è influenzati dal divertimento e quindi i giudizi di fatto passano in secondo piano.

• Mi piace
Reactions: pecoranera

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
poi se a tal ultimo punto qualcuno ribadisce ancora che fanno bene vorrei anche far presente che le ASD hanno regimi fiscali favorevoli perchè 'dovrebbero' perseguire un interesse sociale, se il fine ultimo si stravolge rubano anche a chi non si iscrive....

Il mondo è cattivo e tutti si svegliano la mattina col preciso intento di truffare tutti gli altri, fai bene a stare sempre all'erta e non fidarti di nessuno.... :D

A parte il sarcasmo c'è ancora, nel nostro paese, qualcuno che fa le cose per passione e divertimento, nonostante da vent'anni la tv ci martelli la testa sul fatto che tutti rubano o pensino solo al loro o altre brutture del genere.

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ammetto di partecipare a pochissime manifestazioni all'anno ma al momento credo che l'aumento delle iscrizioni vada ad incidere in minima parte su quanto venga a costare l'intera partecipazione (tra spostamenti, carburante, pedaggi, albergo e varie ed eventuali).
Personalmente sono tra quelli che pensano che se la quota di iscrizione mi sta bene mi iscrivo altrimenti passo oltre e faccio altro, senza polemica sterile, ma lo stesso faccio quando devo acquistare qualcosa, se il prezzo mi sta bene compro e pago, altrimenti di alternative ce ne sono tante.
Io faccio parte di una piccola asd locale, organizziamo diverse gare di mtb che fanno parte di un circuito interregionale, nulla di paragonabile all'organizzazione di una gf, ma l'impegno sia economico che personale necessario ad organizzare anche solo piccole gare spesso non viene riconosciuto e considerato da chi corre, spesso si sentono frasi del tipo "io pago e tu mi devi dare".
Sinceramente di come vengano utilizzati gli eventuali utili di una gf mi interessa poco.
Riprendendo l'esempio della 9c appena fatto sopra, ok 900.000 € di entrata dalle iscrizioni, ma quante spese deve sostenere il CO per tutto il carrozzone della granfondo? tra strutture, affitti, permessi, ristori? due fiere (al campo sportivo e al grattacielo) con eventi, manifestazioni e stand? anche quello rientra nei costi della manifestazione che io personalmente apprezzo

Ultima modifica:

VanP

Pignone
7 Aprile 2009
237
15
Visita sito
qua si continua a girare intorno al problema ma qualcuno che spieghi chiaramente come mai le major aumentano i costi di iscrizione in modo assolutamente sproporzionato rispetto al costo della vita e io non l'ho ancora capito...

o forse si...

ma se lo dico poi Samuel o mi banna
o mi dice che sono invidioso......

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Nel bilancio della Stelvio Santini le voci di costo vanno dalla A di autoveicoli utilizzati per il trasporto delle sacche indumenti da Bormio al Passo dello Stelvio alla Z di zucchero utilizzato per addolcire il thè del ristoro sotto il tendone d'arrivo.
Sono tante, variegate e impegnative da sostenere.
Vi posso però assicurare una cosa: se nel 2017 la GF STELVIO SANTINI avrà degli utili verranno interamente utilizzati per l'attività della nostra ASD e in particolare per l'avviamento e l'attività sportiva di bambini, ragazzi e giovani.
E io sono felice di poter nel mio piccolo rinunciare a ore e ore di sonno, per cercare di far sì che l'evento sia all'altezza delle vostre aspettative e per cercare anche di chiudere in pareggio o meglio con un attivo da reinvestire per le giovani generazioni.
Ah dimenticavo: la nostra è una polisportiva con differenti settori (non solo ciclismo, ma anche calcio, volley, short track, atletica, bocce, oltre che un settore manifestazioni che organizza tra l'altro eventi per i residenti - chiedete a Senzasosta delle Bormiadi..).
Se non sbaglio, i proventi della granfondo Stelvio Santini vengono redistribuiti per l'attività dei vari settori sportivi della Bormiese che prestano i loro tesserati come volontari per la granfodno. A me, un tale sistema, pare una cosa davvero lodevole perché unisce il volontariato sociale a una vera e propria sinergia tra associazioni.

D'altronde è noto che nessuna di queste manifestazioni, nemmeno quelle gestite a livello commerciale, si reggerebbe senza volontari. Immaginate di dover pagare tutti quelli che prestano servizio. Il prezzo di iscrizione a una granfondo, per fare pari con i costi, dovrebbe essere molto più elevato.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.375
22.471
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
finché la richiesta di partecipanti sarà sempre tanta fanno bene ad aumentare il costo delle iscrizioni!

strade secondarie e dissestate, per la maggior parte dei partecipanti aperte al traffico, stress in griglia magari al freddo, i primi km a rischio cadute, frena e riparti per 30 volte, servizi quasi nulla, sicurezza molto poca, pasta party magari sei stanco e devi aspettare mezzora x poca roba, pacco gara misero, ecc...

Se ne salvano poche e fanno bene a chiedere tanto, se la gente paga 50 euro x quelle minori dove ci sono tutti i lati negativi appena descritti

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.807
28.474
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
appunto
approfittano

e io dico invece che ci vuole un po' di etica nella vita
qualsiasi cosa si faccia
ma soprattutto se si parla di sport

ma quello non è sport , è un giocattolo per adulti (con la funzione di promozione del territorio) legato allo sport...

lo sport lo puoi fare anche senza partecipare alla GF...

possono anche approfittare (e poi è tutto da vedere, se fanno le cose nel rispetto della legge e delle regole), ma finchè danno quello che promettono e c'è qualcuno disposto a pagare sarà così...

inoltre come faceva notare qualcuno il costo dell'iscrizione è quello che incide meno nella partecipazione (viaggio, hotel, ...)
per l'aumento dell'iscrizione rinuncio ad una pizza e ho già bilanciato...

se parliamo di etica abbiamo finito in partenza, secondo il tuo ragionamento tutto il mondo economico non è etico...che potrebbe essere vero viste le disparità che esistono al mondo, ma andremmo molto molto fuori tema....

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Devio un pò il discorso, secondo voi questo aumento del prezzo delle iscrizioni incide anche sui premi dei vincitori e piazzati?

Alla Santini mi sembra proprio di no, anche se Maio potrebbe smentirmi, ma a memoria niente premi.

Come dice giustamente lui, gli "eventuali" profitti sono reinvestiti in altre attività, preferibilmente del settore giovanile.

Non solo per chi non lo sapesse, la USB organizza annualmente il progetto "Passi puliti", l'anno scorso fu Stelvio e Gavia versanti di Bormio, mentre quest'anno grazie all'aiuto di un'organizzazione sono stati puliti i versanti del Mortirolo, visto che, si accusa i ciclisti di sporcare le strade.

Ripeto c'è CO e CO di sicuro quello della Santini mi sembra sia tutto, tranne che con scopo di lucro.

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Io penso che invece di lamentarsi dell'aumento dei costi di iscrizione bisognerebbe ringraziare che nei vari CO ci sono una marea di volontari che si fanno un mazzo tutto il giorno per i corridori, da quelli ai ristori a quelli che presidiano le strade, a quelli che cucinano, che sparecchiano e che buttano l'immondizia. Se queste persone invece che volontari fossero stipendiati i costi di ogni singola gara sarebbero altissimi!
Senza voler far nomi, ma ad esempio dopo una delle più grandi gf il CO organizza ed offre una megacena ai propri volontari (si presume con i proventi della gara) e ben venga!!

• Mi piace
Reactions: Airone del Chianti