Giro d'Italia 2017

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.809
8.376
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Finalmente qualcuno che parla di ciclismo e ne capisce
Il Mortirolo da Monno non solo è il versante vero, ma è pure l'unico in cui i Pro (non io) possono fare la differenza uno con l'altro.
Gli altri due versanti sono così duri, anche per loro, che la velocità è forzatamente quella. Per di più a fine Giro.

In generale, è un tracciato assolutamente "attaccabile" ed adatto a più di un tipo di corridore. Voglio dire che con quella crono finale non mi stupirebbe un bel risultato di un Doumulin o appunto Kruijsvik oltre ai soliti scalatori. Potrebbe venire fuori un Rosa - che non è uno scalatore standard - o un ritorno di Ciccio Uran

il Grappa non e' per nulla secondario.....la salita Cadorna e' la piu' famosa....ma non certo la piu' dura....
Mortirolo invece una e' la famosa ed una e' quella veramente dura.
La vittoria???scontro Aru -Nibali......il resto non conta.....credo che vedremo i 2 al top che Froome o Quintana a parte....se stanno bene...mazzolano per bene il resto dei corridori.......forse Chaves....ma voglio vedere se conferma il 2016...anche perche' lo spero' vista la sua simpatia e dovrebbe pure non essere una meteora alla Betancur
 

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.536
3.161
Visita sito
Bici
Canyon
il Grappa non e' per nulla secondario.....la salita Cadorna e' la piu' famosa....ma non certo la piu' dura....
Mortirolo invece una e' la famosa ed una e' quella veramente dura.
La vittoria???scontro Aru -Nibali......il resto non conta.....credo che vedremo i 2 al top che Froome o Quintana a parte....se stanno bene...mazzolano per bene il resto dei corridori.......forse Chaves....ma voglio vedere se conferma il 2016...anche perche' lo spero' vista la sua simpatia e dovrebbe pure non essere una meteora alla Betancur

Senza dubbi il versante di Caupo è più duro della cadorna. Viene più lungo solo perché ha molti tratti in contropendenza e/o che spianano, ma ha anche diverse rampe al 16/18% . Aggiungerei che è anche molto più bello paesaggisticamente,sarà senza dubbio uno spettacolo. o-o
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.245
12.783
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Volevo fare una precisazione per quanto concerne l'Etna. Il versante che verrà affrontato nel 2017 è vero che è lo stesso (Sud), ma da un'altra strada rispetto a quella percorsa nel 2011 da Contador.
In confronto questa è sostanzialmente più dura. Ha un media al 6.7% e misura 17.5 km circa; media pendenza abbassata da un tratto negativo dopo i primi 5 km di salita.

T04_S01_Etna_mediagallery-page.jpg


Notare i primi km al 7.4%. La salita, specie i primi km, è meno conosciuta della sorella dominata da Contador.

Quella di Contador erano 18 km al 6,3%. Capite bene che non è la stessa cosa, infatti solo un maestoso Alberto potette creare differenze.

Questi saranno 17.5 km, in una tappa di 180 km e vengono dopo un'altra salita (che non conosco onestamente). Sarà il primo arrivo in salita e secondo me verrà scalato con decisione.


Infine, piccola digressione sulle salite dell'Etna.
Il versante più duro è quello da Zafferana Etnea che ha 17.8 km al 7,3% (ma asfalto pessimo).
Poi c'è quello da Linguaglossa, che parzialmente è stato scalato nel 2011, prima di affrontare quello da Nicolosi (dove vinse Contador); l'intera salita da questo versante sarebbe di 17,8 km al 6,7% con gli ultimi 3 km al 9% e punte al 18%.
Confermo in pieno avendole fatte tutte più volte. Scenario unico!
La prima volta che sono salito da Zafferana (fine luglio ore 12 :wacko:) sono rimasto a secco d'acqua a 5km dal rifugio, per fortuna c'era una venditrice ambulante rumena di miele che mi ha riempito la borraccia!
Però non ricordo le punte del 18% da Linguaglossa ... dove sarebbero di preciso?
 

Galdeano

Pignone
17 Gennaio 2015
268
58
Visita sito
Bici
niente
Confermo in pieno avendole fatte tutte più volte. Scenario unico!
La prima volta che sono salito da Zafferana (fine luglio ore 12 :wacko:) sono rimasto a secco d'acqua a 5km dal rifugio, per fortuna c'era una venditrice ambulante rumena di miele che mi ha riempito la borraccia!
Però non ricordo le punte del 18% da Linguaglossa ... dove sarebbero di preciso?

Allora forse non sei arrivato fino a Piano Provenzana, perché le punte al 18% sono negli ultimi 3 km, nella famigerata quanto temuta (anche da veicoli motorizzati) "Curva Palo". Praticamente ci sono 400 metri al 14%, che dopo aver fatto già 17 km di salita diventano indigesti!
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.245
12.783
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Allora forse non sei arrivato fino a Piano Provenzana, perché le punte al 18% sono negli ultimi 3 km, nella famigerata quanto temuta (anche da veicoli motorizzati) "Curva Palo". Praticamente ci sono 400 metri al 14%, che dopo aver fatto già 17 km di salita diventano indigesti!
Azz... è vero mi manca, chissà perchè giro sempre per il rif. Citelli?!
 

Galdeano

Pignone
17 Gennaio 2015
268
58
Visita sito
Bici
niente
Azz... è vero mi manca, chissà perchè giro sempre per il rif. Citelli?!

Se può consolarti non sei l'unico a perdersi un finale così. In molti per comodità o per non conoscenza delle strade girano verso il Citelli.

Dispiace perché, proprio per questi ultimi km duri, questo versante meriterebbe più lustro anche dalla corsa rosa.
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.245
12.783
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Se può consolarti non sei l'unico a perdersi un finale così. In molti per comodità o per non conoscenza delle strade girano verso il Citelli.

Dispiace perché, proprio per questi ultimi km duri, questo versante meriterebbe più lustro anche dalla corsa rosa.
Già speriamo almeno nelle riprese tv che l'ultima volta, quella di Contador, si sono limitati a inquadrare solo i corridori dalle moto! Neanche una ripresa aerea, in un posto così incredibile per il paesaggio!
I Comuni non avranno sganciato abbastanza probabilmente...
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Già speriamo almeno nelle riprese tv che l'ultima volta, quella di Contador, si sono limitati a inquadrare solo i corridori dalle moto! Neanche una ripresa aerea, in un posto così incredibile per il paesaggio!
I Comuni non avranno sganciato abbastanza probabilmente...



Magari c'era vento in quota


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Anche Indurain dice lo stesso ormai, per lo spagnolo, per vincere non puoi pesare più di 65 chili.

concordo, nei gt si vedono sempre più corridori arrivare stanchissimi a fine corsa (fortunatamente le "cure" degli anni 90-00 non ci sono più) ..a maggior ragione si vedono poi tapponi che dovrebbero dare spettacolo ridursi ad uscite domenicali di gruppo ..xkè non c'è la forza di attaccare

infatto reputo azzeccata la formula della vuelta
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
concordo, nei gt si vedono sempre più corridori arrivare stanchissimi a fine corsa (fortunatamente le "cure" degli anni 90-00 non ci sono più) ..a maggior ragione si vedono poi tapponi che dovrebbero dare spettacolo ridursi ad uscite domenicali di gruppo ..xkè non c'è la forza di attaccare

infatto reputo azzeccata la formula della vuelta



Anche io, ma non è che la vuelta sia proprio facile o non ci siano le salite...
Solo non ci sono in tappe da 200 km e oltre


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.247
12.187
Udine
Visita sito
il Grappa non e' per nulla secondario.....la salita Cadorna e' la piu' famosa....ma non certo la piu' dura....
Mortirolo invece una e' la famosa ed una e' quella veramente dura.
La vittoria???scontro Aru -Nibali......il resto non conta.....credo che vedremo i 2 al top che Froome o Quintana a parte....se stanno bene...mazzolano per bene il resto dei corridori.......forse Chaves....ma voglio vedere se conferma il 2016...anche perche' lo spero' vista la sua simpatia e dovrebbe pure non essere una meteora alla Betancur

A parte il trio-tour-de-france Froome, Contador e Quintana ci dovrebbe essere una discreta partecipazione: Pinot, Doumulin, Majka, probabilmente Moullema, Kruijswik, Chavez, provaci-ancora Zakarin, Landa. Poi come il solito ci saranno squadre World tour con organici non predisposti alla classifica generale (Lotto soudal, probabilmente Movistar, BMC, Dimension data). Quintana punterà sicuramente forte al terzo secondo posto al tour, altri tipo Porte punteranno tutto a un quinto posto a Parigi. Magari la BMC manderà Van Garderen anche se credo che l'americano sarà più interessato a un podio al giro di california.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
A parte il trio-tour-de-france Froome, Contador e Quintana ci dovrebbe essere una discreta partecipazione: Pinot, Doumulin, Majka, probabilmente Moullema, Kruijswik, Chavez, provaci-ancora Zakarin, Landa. Poi come il solito ci saranno squadre World tour con organici non predisposti alla classifica generale (Lotto soudal, probabilmente Movistar, BMC, Dimension data). Quintana punterà sicuramente forte al terzo secondo posto al tour, altri tipo Porte punteranno tutto a un quinto posto a Parigi. Magari la BMC manderà Van Garderen anche se credo che l'americano sarà più interessato a un podio al giro di california.

Sono d'accordo, la starting list dovrebbe essere piu o meno quella.
Magari con qualche dubbio sui partecipanti, ma, come hai detto, con 3 certezze sugli assenti
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.487
23.735
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
posso fare la voce dell'"antipatico"? :mrgreen:

per i velocisti: io non li critico perché fanno le loro tappe e poi vanno a casa. è un lavoro per loro, non solo una passione.
poi penso a Cipollini che non ha MAI concluso un Tour....

per Moser: al massimo se è in difficoltà nell'ultima cronometro mettiamo un bel elicottero che fa riprese mooolto da vicino, ed annulliamo un paio di tappe per neve