Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ciupercio

Pignone
28 Giugno 2013
185
55
Gorizia
Visita sito
Bici
Cinelli Nemo disc tig 105 di2, C'ndale Synapse 105 2015, surly Straggler, disc trucker, Karate Monke
nella mia merida ho provato , perche' di serie , i trp Spyre a doppio pistone e devo dire che svolgono egregiamente il loro sporco lavoro , in effeti cambiando le pastiglie ho avuto ancora piu' potenza nella frenata , ma ho anche mozzi xt centerlock e dischi xt , ora con 200euro sto pensando agli hy-rd sempre di trp che nelle confezioni danno anche i 2 dischi inclusi .o-o

Idem:dischi shimano cl xt 160 e 140 su ruote mavic aksium.
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.650
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
il doppio sarebbe 1400 gr. e se la matematica non rimane un opinione i dati sono questi:

leve+ freni shimano ultegra 6800 = 785 gr
leve idrauliche + pinze 908 gr. + dischi xt/ultegra (90 gr. l'uno) = 1088 gr.

differenza 303 gr.

Bene vogliamo sindacare su sti benedetti 303 gr. che vi fanno perdere n watt in salita parliamone, ma non attaccatevi alle inezie x giustificare il proprio tifo.
parlando di peso si parla di peso, coi numeri . dire che i grammi non sono rilevanti mi pare sbagliato. i nostri telai li paghiamo migliaia di euro per risparmiare molto meno di quei 303gr rispetto a un materiale di 10 anni fa. 350 forse era un articolo di 2 anni fa con dischi più pesanti.
al peso meccanico vanno aggiunte 60-70gr di guaine credo. a quello idraulico non so se erano comprese. in aggiunta 12 viti per i disc o 2 ghiere centerlock (20-30gr). si conta tutto o-o

poi le leve comprendono anche il cambio/collarino/corno. specie su shimano che sono dual control. le leve freno meccaniche da sola (che tra l'altro serve anche a cambiare) sarà si è no 100gr. facendo i conti vedi che nn vai lontano a dire il doppio...
 

ciupercio

Pignone
28 Giugno 2013
185
55
Gorizia
Visita sito
Bici
Cinelli Nemo disc tig 105 di2, C'ndale Synapse 105 2015, surly Straggler, disc trucker, Karate Monke
A mio avviso la modulabilità è ottima ma non poteva essere altrimenti visto che ho preferito pagare lo scotto di un consumo pesante delle pasticche a fronte di una frenata sempre pronta al 100% anche a freddo.
Fai conto che con una coppia di pasticche ci faccio all'incirca 1800 Km.
Certo che durano pochino. ..
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
parlando di peso si parla di peso, coi numeri . dire che i grammi non sono rilevanti mi pare sbagliato. i nostri telai li paghiamo migliaia di euro per risparmiare molto meno di quei 303gr rispetto a un materiale di 10 anni fa. 350 forse era un articolo di 2 anni fa con dischi più pesanti.
al peso meccanico vanno aggiunte 60-70gr di guaine credo. a quello idraulico non so se erano comprese. in aggiunta 12 viti per i disc o 2 ghiere centerlock (20-30gr). si conta tutto o-o

poi le leve comprendono anche il cambio/collarino/corno. specie su shimano che sono dual control. le leve freno meccaniche da sola (che tra l'altro serve anche a cambiare) sarà si è no 100gr. facendo i conti vedi che nn vai lontano a dire il doppio...

X i dischi ti ho pesato i miei comprensivi di ghiera, parlavo di idraulico non meccanico (x me non hanno senso di esistere i gruppo dischi meccanici), poi i pesi dei dischi sono comprensivi di tutto mancano solo i tubi e l'olio minerale ma a questo punto bisogna sommare pure i cavi e guaine ai cantilevel.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.025
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
A mio avviso la modulabilità è ottima ma non poteva essere altrimenti visto che ho preferito pagare lo scotto di un consumo pesante delle pasticche a fronte di una frenata sempre pronta al 100% anche a freddo.
Fai conto che con una coppia di pasticche ci faccio all'incirca 1800 Km.



assurdo e anti economico

sicuro che non c'è qualcosa che non va?
 

HiJacker

Novellino
14 Luglio 2016
90
7
Visita sito
Bici
BMC Granfondo GF02
assurdo e anti economico

sicuro che non c'è qualcosa che non va?

:smile: certo: mi piace il cibo e peso 89 kg percorrendo di continuo lunghi tratti in discesa (prima devo fare la salita però :mrgreen:) in pendenze tra il 7 e il 12%
Ed è proprio grazie a questi saliscendi che ora sono "solo" (si fa per dire) 89 kg: meno di 6 mesi fa ero 108 kg :wacko:
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.025
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
mi sembra in linea con il consumo delle pasticche organiche in mtb
(li i km sono anche meno, ma perché è un'attività ben più stressante)


si ma 1800 km in bici anche uno medio/scarso li fà in due/tre mesi

io ho gli stessi pattini freno da 6 anni ed ho cambiato una volta quelli in sughero, mentre ho ancora a 3/4 gli originali sram. e di pianura ne faccio poca davvero
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.076
9.239
Visita sito
Bici
disc
vi riporto i pesi delle varie cose che ho io, parliamo di un gruppo ultegra
leve di2 ultegra peso 295 grammi la coppia
leve di2 st-r785 peso 498 grammi la copia
differenza di peso 203 grammi a favore del caliper
freni ultegra peso 343 grammi la coppia
pinze br-sr805 peso 254gr la coppia
ai freni caliper vanno aggiunti cavi di acciaio e guaine con interno in acciaio, aile pinze bisogna aggiungere cavi in plastica e olio, penso che il peso di questi sia 1/3 del peso cavetteria per caliper
il peso di un paio di dischi medi e' intorno ai 150/160gr ma si puo' salire o scendere a seconda del portafoglio
non parlate di mozzi e ammennicoli vari se non ne siete a conoscenza,
i perni passanti possono pesare anche 27gr l'uno diciamo che tra un paio di qr shimano o mavic ed un paio di perni passanti ci sono 70 grammi a favore dei perni passanti
ci sono ruote per dischi che pesano tanto quanto le ruote per caliper
 

ciupercio

Pignone
28 Giugno 2013
185
55
Gorizia
Visita sito
Bici
Cinelli Nemo disc tig 105 di2, C'ndale Synapse 105 2015, surly Straggler, disc trucker, Karate Monke
mi sembra in linea con il consumo delle pasticche organiche in mtb
(li i km sono anche meno, ma perché è un'attività ben più stressante)
Con le organiche mtb deore ho fatto circa 3500km però erano arrivate alla frutta e di acqua e fango ne hanno preso a iosa. Sono passato alle semimetalliche e mi trovo meglio per quanto riguarda la resa in condizoni di bagnato e fango e resistenza alla fatica perchè c'e poco da fare per una mezza pippa come:i freni alle volte vanno usati in maniera continuativa per limitare la velocità. ...
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
vi riporto i pesi delle varie cose che ho io, parliamo di un gruppo ultegra
leve di2 ultegra peso 295 grammi la coppia
leve di2 st-r785 peso 498 grammi la copia
differenza di peso 203 grammi a favore del caliper
freni ultegra peso 343 grammi la coppia
pinze br-sr805 peso 254gr la coppia
ai freni caliper vanno aggiunti cavi di acciaio e guaine con interno in acciaio, aile pinze bisogna aggiungere cavi in plastica e olio, penso che il peso di questi sia 1/3 del peso cavetteria per caliper
il peso di un paio di dischi medi e' intorno ai 150/160gr ma si puo' salire o scendere a seconda del portafoglio
non parlate di mozzi e ammennicoli vari se non ne siete a conoscenza,
i perni passanti possono pesare anche 27gr l'uno diciamo che tra un paio di perni shimano o mavic ed un paio di perni passanti ci sono 70 grammi a favore dei perni passanti
ci sono ruote per dischi che pesano tanto quanto le ruote per caliper

Considerando che con una coppia di ruote mtb 29" assemblate con 32 raggi si riesce a stare tranquillamente sotto i 1500g (senza contare i dischi ovviamente)non posso che essere d'accordo,anzi,il peso aggiuntivo del mozzo lo togli(in parte)dal cerchio.
Comunque questo 3d è veramente esilarante:mrgreen:
 

HiJacker

Novellino
14 Luglio 2016
90
7
Visita sito
Bici
BMC Granfondo GF02
si ma 1800 km in bici anche uno medio/scarso li fà in due/tre mesi

io ho gli stessi pattini freno da 6 anni ed ho cambiato una volta quelli in sughero, mentre ho ancora a 3/4 gli originali sram. e di pianura ne faccio poca davvero

Lo so ma è tutto normale (purtroppo). Principalmente è un discorso di peso affiancato ad un uso intensivo del freno. Ne sono convinto perchè con la perdita di peso che ho avuto stanno durando più a lungo.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.076
9.239
Visita sito
Bici
disc
Considerando che con una coppia di ruote mtb 29" assemblate con 32 raggi si riesce a stare tranquillamente sotto i 1500g (senza contare i dischi ovviamente)non posso che essere d'accordo,anzi,il peso aggiuntivo del mozzo lo togli(in parte)dal cerchio.
Comunque questo 3d è veramente esilarante:mrgreen:

hai ragione, c'e' gente che continua con la menata del peso nonostante ci siano utenti leggi eliflap che hanno fatto bici disc da 6,3 kg :-x:-x
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.357
535
Visita sito
Presumo che il cambio delle pastiglie sia una cosa molto semplice, a livello di cambiare i pattini.
Sbaglio?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

In linea teorica la sostituzione delle pastiglie è davvero banale.
Purtroppo, nel mio caso, non lo è mai stato.
Le pastiglie durano davvero pochissimo, e per verificarne bene il consumo è necessario togliere la ruota. Cosa che non trovo comodissima, fatico a reinserirla per chè il cambio tende a farla piegare da un lato.
Detto questo, se cambi le pastiglie prima del necessario (ma già duran poco.....) te la cavi quasi sempre in un amen. Se ritardi leggermente, i pistoncini NON rientrano, tribuli un sacco, fatichi a ripulirli e quando inserisci la ruota le pastiglie sono ancora troppo vicine ed il disco non entra. Una volta che ci sei riuscito, la frenata è molto diversa, perchè i pistoncini non sono rientrati bene e/o scorrono male.
Insomma, io preferisco i pattini per questi motivi.
E nel mio caso, la modulabilità NON è per nulla buona. Sono on-off. Perciò pr me pericolosi.
p.s.: la sostituzione delle pastiglie l'ho fatta fare ANCHE dal meccanico, pensando di essere scarso io. Mi ha preso un botto di soldi perchè mi ha detto: "ho tribulato con i pistoncini"!
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole
Vero, monocorona,monocomando,ruote tubolari fatte superbamente, reggisella zero off set, manubri integrati super, sella carbonio e altri mille accorgimenti. E cmq, tanto di cappello a Eliflap che fa sempre delle bici spettacolari e ricercatissime. A conti fatti e ne ho le pesate tra un gruppo top idro e un gruppo top caliper ci ballano circa 250 grammi a favore del caliper.
Poi piazzaci altri 200 dei dischi. La vera nota dolente sono i cerchi. Li la differenza per ora può arrivare comoda ai 3 etti.
A conti fatti le bici disco leggere le fai eccome(la mia era 6.8). se te le fai te. se comperi già fatto apriti cielo e pasale sulla bilancia dei cristiani.
Sono scelte, utilizzi, correnti di pensiero, discutiamo sul sesso degli angeli, se ti piace il disco prenditi il disco, se ti piace il caliper per mille ragioni si prende il caliper. E buon viaggio.
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole
In linea teorica la sostituzione delle pastiglie è davvero banale.
Purtroppo, nel mio caso, non lo è mai stato.
Le pastiglie durano davvero pochissimo, e per verificarne bene il consumo è necessario togliere la ruota. Cosa che non trovo comodissima, fatico a reinserirla per chè il cambio tende a farla piegare da un lato.
Detto questo, se cambi le pastiglie prima del necessario (ma già duran poco.....) te la cavi quasi sempre in un amen. Se ritardi leggermente, i pistoncini NON rientrano, tribuli un sacco, fatichi a ripulirli e quando inserisci la ruota le pastiglie sono ancora troppo vicine ed il disco non entra. Una volta che ci sei riuscito, la frenata è molto diversa, perchè i pistoncini non sono rientrati bene e/o scorrono male.
Insomma, io preferisco i pattini per questi motivi.
E nel mio caso, la modulabilità NON è per nulla buona. Sono on-off. Perciò pr me pericolosi.
p.s.: la sostituzione delle pastiglie l'ho fatta fare ANCHE dal meccanico, pensando di essere scarso io. Mi ha preso un botto di soldi perchè mi ha detto: "ho tribulato con i pistoncini"!


ma quanto pesi? io ci ho fatto 500o km con delle organiche.Per il cambio se hai una manualità decente è cosa da 5 minuti a pinza.o-o
 

danym

Apprendista Passista
5 Gennaio 2016
870
142
Visita sito
Bici
scott
In linea teorica la sostituzione delle pastiglie è davvero banale.
Purtroppo, nel mio caso, non lo è mai stato.
Le pastiglie durano davvero pochissimo, e per verificarne bene il consumo è necessario togliere la ruota. Cosa che non trovo comodissima, fatico a reinserirla per chè il cambio tende a farla piegare da un lato.
Detto questo, se cambi le pastiglie prima del necessario (ma già duran poco.....) te la cavi quasi sempre in un amen. Se ritardi leggermente, i pistoncini NON rientrano, tribuli un sacco, fatichi a ripulirli e quando inserisci la ruota le pastiglie sono ancora troppo vicine ed il disco non entra. Una volta che ci sei riuscito, la frenata è molto diversa, perchè i pistoncini non sono rientrati bene e/o scorrono male.
Insomma, io preferisco i pattini per questi motivi.
E nel mio caso, la modulabilità NON è per nulla buona. Sono on-off. Perciò pr me pericolosi.
p.s.: la sostituzione delle pastiglie l'ho fatta fare ANCHE dal meccanico, pensando di essere scarso io. Mi ha preso un botto di soldi perchè mi ha detto: "ho tribulato con i pistoncini"!
bah.....
sarà che quelli della BDC son diversi e complicati, ma quelli da MTB sono una cavolata...
tribulavo molto di piu' ai tempi delle MTB coi v-brake a regolare il pattino al mm che a cambiare le pastiglie.
Se ti ha preso un botto veramente...cambia meccanico alla svelta.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.