Presumo che il cambio delle pastiglie sia una cosa molto semplice, a livello di cambiare i pattini.
Sbaglio?
Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Sbaglio?
Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Presumo che il cambio delle pastiglie sia una cosa molto semplice, a livello di cambiare i pattini.
Sbaglio?
Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Per stemperare il clima acceso...vi parlerò di fantaciclismo
Giro2017 tappone alpino..davanti i soliti noti Nibali Aru Chavez Porte Quintana ecc...inizio discesa lunga tecnica Nibali con la Merida caliper e Chavez con la Scott disc(attenzione se mai succederà sara piu facile il contrario) Nibali prende metri ma poi piano piano Chavez si fa sotto lo riprende e con frenate al limite lo stacca...fine discesa Chavez ha piu di un minuto di vantaggio e cosi va a vincere
la tappaMorale ...poi vediamo se ci sarà ancora tutta questa diatriba e chiusura mentale sui disc!?
ps nome e fatti narrati sono puramente casuali![]()
Ma davvero pensi che ci possa essere tutto questo vantaggio????

Presumo che il cambio delle pastiglie sia una cosa molto semplice, a livello di cambiare i pattini.
Sbaglio?
Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Sto leggendo molto sui dischi , e ci sto facendo un pensierino.
Tralasciando il perché, vi chiedo , ma sta benedetta maggiore manutenzione sta nel cambio pastiglie e spurgo?
Una volta ogni quanti k km secondo la vostra esperienza?
Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
La risposta alla tua domanda è influenzata da molte variabili.
Dipende da diversi fattori, se parli di freno a disco meccanici o idraulici.
La manutenzione, nel mio caso su freni a disco meccanici, si traduce nel serraggio delle pasticche poichè si genera una corsa troppo lunga della leva del freno quando ad esempio percorro oltre 100 km in un'unica uscita.
Questo però avviene nel mio caso al chilometraggio elencato perchè il percorso non è in pianura ma collinare, perchè io peso ben 89 Kg e perchè per scelta utilizzo pastiglie organiche morbidissime.
Se utilizzassi pastiglie differenti potrei avere una riduzione della taratura anche del 100% ovvero serrare il freno anche dopo oltre 200 km ma a discapito di altre situazioni quale in primis metto un consumo del disco stesso per poi passare per un tempo minimo di riscaldamento dei freni perchè questi rendano al pieno della loro capacità e per poi finire su una risaputa rumorosità in fase di frenata in alcune situazioni. Parlo di pastiglie semimetalliche e metalliche.
Se vari questo scenario pedalando per lo più in pianura con poche e non lunghissime discese e sopratutto se non sei un peso massimo come me di 89 kg allora credo che questa manutenzione "base" praticamente si annulli.
Per quanto riguarda il discorso di spurgo ed i freni idraulici non so purtroppo risponderti perchè non ho avuto modo di testarli ma ti confesso che sono curioso di provarli :)
Però poi penso che con un freno tradizionale di migliore efficacia (ultegra) potrei essere a posto.
Parlo di freni idraulici
Sto pensando ai dischi fondamentale per 2 motivi: il primo è che essendo alto e non facendo solo ciclismo se sono tra i 90 e i 95kg sono per il mio fisico in forma.
Il secondo è che in discesa sono una chiavica totale e che più di una volta ho avuto paura di non fermarmi.
C'è da dire che monto un vecchio tiagra 9v e delle ruote vecchie e probabilmente consumate...
Abito in pianura ma appena posso faccio salita, ho in mente di fare salite e giri con buon dislivello.
Il discorso del peso , con il mio fisico, mi interessa poco.
Però poi penso che con un freno tradizionale di migliore efficacia (ultegra) potrei essere a posto. E penso anche che che con i tradizionali hanno sempre fatto tutti i percorsi, grandi e grossi e pesi mosca.
Non so cosa scegliere :)
Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
) .neanche io e neanche patroclo, solo corridore1 ha questo problema,
questo utente che monta ruote con i dischi ne ha due coppie con mozzi diversi, dice che le cambia senza regolare le pinze, che sia di un'altro pianeta?
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5735987&postcount=4
E sei anche l'unico che non sente tirare la forcella dalla parte del disco.....

dimentichi i comandi idraulici che pesano il doppio o quasi di quelli meccanici ed i mozzi stessi.
Ciao a tutti qualcuno di voi ha provato i dischi e i direct mount? Che differenza avete riscontrato? Sinceramente ho provato i secondi e li ho trovati migliori rispetto ai tradizionali. Grazie per le risposte

Ti consiglio di fare una ricerca sui pesi!!! La differenza tra i due impianti escludendo i dischi e quasi lo stesso!!!

ma perché intervenire senza informarsi ed inoltre dire agli altri di informarsi?
Comandi Ultegra caliper 420g
Comandi Ultegra disco R785 510g
100g senza contare rotori, impianto idraulico e mozzi piú pesanti (a paritá di modello) vallo a dire ad un grammo maniaco e sviene![]()
dimentichi i comandi idraulici che pesano il doppio o quasi di quelli meccanici ed i mozzi stessi.
ma perché intervenire senza informarsi ed inoltre dire agli altri di informarsi?
Comandi Ultegra caliper 420g
Comandi Ultegra disco R785 510g
100g senza contare rotori, impianto idraulico e mozzi piú pesanti (a paritá di modello) vallo a dire ad un grammo maniaco e sviene![]()

e' la luna piena che risveglia il tuo animo trolleggiante?
scrivi numeri a casaccio senza sapere neanche fare i confronti, la differenza di peso sulle leve e' di 200 gr non di 100, informati meglio

ma perché intervenire senza informarsi ed inoltre dire agli altri di informarsi?
Comandi Ultegra caliper 420g
Comandi Ultegra disco R785 510g
100g senza contare rotori, impianto idraulico e mozzi piú pesanti (a paritá di modello) vallo a dire ad un grammo maniaco e sviene![]()
TRP che monto sulla Cannondale e che frenano divinamente...anche la modulabilità, se utilizzanti con pastiglie organiche invece che con le semimetalliche di serie, è ottima. siamo davvero vicini ad un impianto totalmente idraulico.purtroppo le leve al manubrio con incorporato il serbatotio dell'olio pesano di piu' delle leve meccaniche .
comunque esistono solo pinze con serbatoio incorporato che non hanno bisogno di leve specifiche . con 400grammi 2 pinze stanno sotto il peso di 2 caliper .
qui' http://www.trpbrakes.com/category.php?productid=1198&catid=206&subcat=0
a proposito di semimetalliche sui meccanici, nel mio caso bb7 avid su Kinesis da ciclocross, ho notato che con quelle di serie non riuscivo ad avere una pinzata omogenea perchè le pastiglie hanno bisogno di entrare in temperatura per rendere al meglio. pinzavo, pochi metri, e la frenata si "autoesaltava" vistosamente. con le organiche risolto il problema dato che al massimo, se stressate, sarebbero soggette al problema opposto.La risposta alla tua domanda è influenzata da molte variabili.
Dipende da diversi fattori, se parli di freno a disco meccanici o idraulici.
La manutenzione, nel mio caso su freni a disco meccanici, si traduce nel serraggio delle pasticche poichè si genera una corsa troppo lunga della leva del freno quando ad esempio percorro oltre 100 km in un'unica uscita.
Questo però avviene nel mio caso al chilometraggio elencato perchè il percorso non è in pianura ma collinare, perchè io peso ben 89 Kg e perchè per scelta utilizzo pastiglie organiche morbidissime.
Se utilizzassi pastiglie differenti potrei avere una riduzione della taratura anche del 100% ovvero serrare il freno anche dopo oltre 200 km ma a discapito di altre situazioni quale in primis metto un consumo del disco stesso per poi passare per un tempo minimo di riscaldamento dei freni perchè questi rendano al pieno della loro capacità e per poi finire su una risaputa rumorosità in fase di frenata in alcune situazioni. Parlo di pastiglie semimetalliche e metalliche.
Se vari questo scenario pedalando per lo più in pianura con poche e non lunghissime discese e sopratutto se non sei un peso massimo come me di 89 kg allora credo che questa manutenzione "base" praticamente si annulli.
Per quanto riguarda il discorso di spurgo ed i freni idraulici non so purtroppo risponderti perchè non ho avuto modo di testarli ma ti confesso che sono curioso di provarli :)