Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fugu

Cronoman
12 Aprile 2012
732
322
Visita sito
Bici
Wilier
un paio di cose: non capisco come si possano definire modulabili i dischi, perchè la mia esperienza mi dice l'esatto opposto.
Riguardo la manutenzione: probabilmente la maggior parte di voi utilizza i dischi da poco tempo, ma mentre i pattini possono durare anni senza aver bisogno di mettervi mano, le pastiglie durano pochissimo, ed i pistoncini tendono ad inchiodarsi.
Non parlo di spurgo perchè non tutti gli impianti hanno necessità di effettuarlo spesso. Certo è, che con i pattini non serve di sicuro.
P.s.: nel mio caso, se fosse solo per estetica metterei i dischi. Questo per dire che non siamo tutti uguali.

Come fanno ad essere meno modulabili? regolandoti con l'escursione della leva hai tutte le "intensità" di frenata, come anche per i caliper eh (magari si potrebbe dire che con entrambi i sistemi si può avere una frenata modulabile, ma che i dischi sotto questo punto di vista siano meno efficienti proprio no ;nonzo%).
Stessa cosa anche per l'usura dischi/pattini; Un paio di pattini, generalmente, dopo un anno di utlizzo frena ancora ma ovviamente (e giustamente) in modo meno efficace di prima, compatibilmente con l'usura accumulata; Entrambi i sistemi possono durare anni, ma a discapito della prestazione (frenante).

Lo spurgo del sistema si, è una realta, e richiede più tempo (circa 15 min) di quello che si perderebbe con i freni classici.... ma se lo fai una volta l'anno è tutto il mondo o-o
 

danym

Apprendista Passista
5 Gennaio 2016
870
142
Visita sito
Bici
scott
Io lo faccio almeno una volta l'anno perchè la uso poco ma c'è gente che va molto in MTB anche 2/3 volte. Per la difficoltà dipende molto poi dal tipo di impianto che si ha.
Shimano da questo punto di vista è il migliore primo perchè usa olio minerale che è più facile da maneggiare e secondo perchè la procedura di spurgo è più semplice. Sram è di gran lunga più complessa soprattutto per la pericolosità dell'olio che è corrosivo. Quando uscirà anche sto benedetto Campagnolo vedremo come sarà il suo gruppo.
P.S.: in macchina le pasticche ti durano anche 70.000 km cosa che con la bici dubito ci riesca nemmeno uno che pedala in Qatar :mrgreen: :mrgreen:
I motivi degli spurghi sono da ricercare, parlando di shimano MTB, eventualmente in specifiche modalità di trasporto bici...
A me, che usavo la MTB mediamente 3-4 volte a settimane, passavano anche due anni senza dover toccare assolutamente nulla.
Onestamente parlando credo che con la BDC questi episodi dovrebbero essere addirittura minori...

Ci sono invece molti altri impianti, non shimano, che necessitano di maggior cura e attenzione
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
I motivi degli spurghi sono da ricercare, parlando di shimano MTB, eventualmente in specifiche modalità di trasporto bici...
A me, che usavo la MTB mediamente 3-4 volte a settimane, passavano anche due anni senza dover toccare assolutamente nulla.
Onestamente parlando credo che con la BDC questi episodi dovrebbero essere addirittura minori...

Ci sono invece molti altri impianti, non shimano, che necessitano di maggior cura e attenzione

Concordo. Una delle attenzioni da curare particolarmente è nel trasporto della bici. Bisogna avere l'accortezza di spessorare le pinze quando si tolgono le ruote e fare attenzione a non pompare a vuoto. Per uno che butta spesso la bici in macchina potrebbe essere un problema perchè magari ritrovarsi alla partenza di una GF con i freni che non vanno è una scocciatura. A me con la MTB è successo solo per aver messo la bici sotto sopra :mrgreen: :mrgreen:
 

HiJacker

Novellino
14 Luglio 2016
90
7
Visita sito
Bici
BMC Granfondo GF02
Si continua ad insistere sull'inutilità di un sistema sull'altro invece che parlare dei pro e i contro dei freni a disco.
Ho già elencato i pregi ed i difetti per mia esperienza vissuta.
Di contro ce ne sono diversi, li ho elencati abbondantemente ma per favore, ora si sta arrivando a dire che non c'è differenza di frenata tra i caliper ed i freni a disco e questo è un dato errato.
Dite quel che volete ma che gli asini volano no: i freni a disco danno una differenza di frenata tangibile, frenano meglio e sono più sicuri, di prove ne sono state fatte in abbondanza e di video su youtube se ne trovano altrettanto in abbondanza in merito.
Che poi un sistema non piaccia esteticamente o perchè uno dei contro elencati è intollerabile è tutto un altro discorso.
Tuttavia mi sento di spendere una parola non in favore di un sistema sull'altro ma a correzione di affermazioni errate ovvero che non è vero che non ci sono differenze tangibili di frenata. Le differenze ci sono eccome ma un sistema a disco come del resto su un equivalente sistema a pattini ci sono dei pro e dei contro.
 

danym

Apprendista Passista
5 Gennaio 2016
870
142
Visita sito
Bici
scott
Concordo. Una delle attenzioni da curare particolarmente è nel trasporto della bici. Bisogna avere l'accortezza di spessorare le pinze quando si tolgono le ruote e fare attenzione a non pompare a vuoto. Per uno che butta spesso la bici in macchina potrebbe essere un problema perchè magari ritrovarsi alla partenza di una GF con i freni che non vanno è una scocciatura. A me con la MTB è successo solo per aver messo la bici sotto sopra :mrgreen: :mrgreen:

eh si, il sottosopra è uno dei peggiori...
Io trasporto spesso la bici, a fronte di quei casi tento di metterla sempre e piu' possibile in piedi cosi da evitare qualsiasi problema
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Si continua ad insistere sull'inutilità di un sistema sull'altro invece che parlare dei pro e i contro dei freni a disco.
Ho già elencato i pregi ed i difetti per mia esperienza vissuta.
Di contro ce ne sono diversi, li ho elencati abbondantemente ma per favore, ora si sta arrivando a dire che non c'è differenza di frenata tra i caliper ed i freni a disco e questo è un dato errato.
Dite quel che volete ma che gli asini volano no: i freni a disco danno una differenza di frenata tangibile, frenano meglio e sono più sicuri, di prove ne sono state fatte in abbondanza e di video su youtube se ne trovano altrettanto in abbondanza in merito.
Che poi un sistema non piaccia esteticamente o perchè uno dei contro elencati è intollerabile è tutto un altro discorso.
Tuttavia mi sento di spendere una parola non in favore di un sistema sull'altro ma a correzione di affermazioni errate ovvero che non è vero che non ci sono differenze tangibili di frenata. Le differenze ci sono eccome ma un sistema a disco come del resto su un equivalente sistema a pattini ci sono dei pro e dei contro.

Molti di quelli che scrivono che il sistema a disco è più sicuro, frena meglio ed è più potente lo scrivono perché magari giravano con bici vecchie a pattini vetrificati o induriti o con ruote con piste consumate.
Posso garantirti che un buon sistema a pattino, menutenuto come si deve e ben regolato, sull'asciutto non paga nulla al corrispondente sistema a disco idraulico.
Su una curva, in discesa, non arrivi mai alla quiete totale, altrimenti - se ti fermi - altro che "guadagni" o "far la differenza"... ragion per cui tutte le argomentazioni sulla "staccata" ritardata dei dischi (e mi vien da ridere solo a pronunciare il termine staccata accostato ad una bicicletta, dove non esiste il freno motore) sono subvalenti rispetto alla capacità di guida, alle capacità di saper affrontare la curva in discesa, ossia a pennellarla adeguatamente e a saper piegare bene la bicicletta (se uno è un palo, tranquillo che tale rimane anche con i freni a disco); il punto di forza massimo (blocco della ruota) poi, è identico e comodamente raggiungibile con entrambe i sistemi, quindi non ha senso di parlare di maggior potenza...
Al limite maggior potenza col minor sforzo, visto che col sistema a disco (idraulico) freni affaticandoti di meno, dato che si riesce a pinzare senza pressione particolare; però ad essere onesti bisogna dire che in condizioni normali (se non hai le mani congelate), tirare i freni , non porta mai a sfinirti, suvvia.
Altro è sul bagnato, dove spesso il sistema carbonio/caliper può rispondere diversamente rispetto all'asciutto, senza calcolare che l'usura di un paio di pattini specifici in sughero è velocissima quando piove e quindi può rappresentare un problema anche nel corso di un'uscita sfortunata (tanta pioggia) e molto "dislivellata" (più salite e discese - lunghe - in sequenza) eventualità piuttosto rara (che io limiterei, appunto, solo all'ipotesi gara) visto che se diluvia (o minaccia di farlo) non vado certo a cercarmi percorsi con 4 mila mt di dislivello e discese da 10 km l'una...
Poi ti dirò, del peso ho già scritto (rappresenta un blocco psicologico per molti) ma non è certo (solo) quello che mi fa preferire, allo stato, un sistema tradizionale pur avendo una bici disk che tengo, appunto, per le gare che si preannunciano bagnate, per il cross o per i giri su strade bianche.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Che poi un sistema non piaccia esteticamente o perchè uno dei contro elencati è intollerabile è tutto un altro discorso.

No... è che non porta vantaggi tangibili in fatto di BICI DA CORSA... l'unico vantaggio in termini pratici è minor affaticamento delle mani su una discesa lunga tipo lo Stelvio per capirci... 10 km di discesa anche ardua li fai in circa 15 minuti e non stai sempre attaccato ai freni.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.078
9.240
Visita sito
Bici
disc
io ho riscontrato che alla stessa velocita' di marcia frenando nello stesso punto dove freno coi caliper rallento molto prima, se questo sia un vantaggio o no non lo so, io ho preso la bici coi dischi perche' mi piace e perche' volevo provare una novita', il fatto di avere vantaggi dai dischi era l'ultima cosa a cui pensavo intanto che la assemblavo, come l'elettronico, non da alcun vantaggio ma mi piace averlo,
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
io ho riscontrato che alla stessa velocita' di marcia frenando nello stesso punto dove freno coi caliper rallento molto prima, se questo sia un vantaggio o no non lo so, io ho preso la bici coi dischi perche' mi piace e perche' volevo provare una novita', il fatto di avere vantaggi dai dischi era l'ultima cosa a cui pensavo intanto che la assemblavo, come l'elettronico, non da alcun vantaggio ma mi piace averlo,

la mia sensazione e' che parlano dei dischi molto di piu quelli che non li hanno. ...>@<
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
su strava potrei essere d'accordo , tanto io non lo uso , ma sulle manifestazioni no di sicuro . in particolar modo in quelle audax randonneur dove nei dettagli della mappa e' sempre specificato il grado di difficolta' e l'altitudine e' divisa in attiva e passiva .

ho l'impressione che Tu abbia iniziato ad andare in bicicletta ieri,
io ho un numero di manifestazioni che Tu probabilmente non raggiungerai in tutta la Tua esistenza,
quindi abbi un pizzico di rispetto che se Ti si dice qualcosa è per la cortesia di informarTi ...
non perché Tu manifesti accordo o disaccordo,
perché non è di opinioni che stiamo parlando
(discorso diverso se si disquisisse se la bici xyz sta meglio in livrea chiara o scura)

nelle manifestazioni si indica solo il cd dislivello positivo (quello in salita), poi volendo per completezza in taluni casi può essere indicato (a parte) il dislivello negativo (la discesa) che è pari al primo se si parte e si arriva nello stesso punto,
mentre può essere inferiore se si arriva in salita (collocata in quota superiore al punto di partenza)
 
  • Mi piace
Reactions: bomberos

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
ma ti sei mai chiesto quante volte , nell'impianto idraulico della tua auto , fai lo spurgo ? le hai contate ? dicci quante volte hai fatto lo spurgo . grazie . ciao o-o
il paragone facciamolo con le mtb, che - fatte le dovute differenze - hanno impianti più simili a quelli attuli e futuri delle bdc.
Comunque i freni con olio minerale (tipo shimano) hanno bisogno di poca manutenzione già in mtb, quindi si spera ancora meno in bdc.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
il paragone facciamolo con le mtb, che - fatte le dovute differenze - hanno impianti più simili a quelli attuli e futuri delle bdc.
Comunque i freni con olio minerale (tipo shimano) hanno bisogno di poca manutenzione già in mtb, quindi si spera ancora meno in bdc.
Esatto,gli impianti ad olio minerale non necessitano nemmeno della sostitizione del fluido idraulico mentre in quelli che usano olio dot andrebbe sostituito una volta l'anno indipendentemente dall'utilizzo.
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
...quindi abbi un pizzico di rispetto che se Ti si dice qualcosa è per la cortesia di informarTi ...
non perché Tu manifesti accordo o disaccordo,
perché non è di opinioni che stiamo parlando...


...nelle manifestazioni si indica solo il cd dislivello positivo (quello in salita), poi volendo per completezza in taluni casi può essere indicato (a parte) il dislivello negativo (la discesa) ...
sopra ci sono le tue parole..........................................


a proposito di rispetto e a proposito di accordo e disaccordo nonche' legandomi al tema della indicazione " a parte " del dislivello negativo ecco , appunto , confemro che sono in disaccordo con Te perche' la Tua opinione e' snaturata dai fatti qui' http://www.gsravonese.it/ravorando-2016/ che come vedi , " a parte " non e' indicato il dislivello negativo , ma e' " integrato " nella road map .perche' qui' non e' di opinioni che stiamo parlando , vero ?
 

PIANO74

Apprendista Passista
4 Luglio 2010
802
219
Visita sito
Bici
Cipo Nk1k
Ciao a tutti qualcuno di voi ha provato i dischi e i direct mount? Che differenza avete riscontrato? Sinceramente ho provato i secondi e li ho trovati migliori rispetto ai tradizionali. Grazie per le risposte
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
a proposito di rispetto e a proposito di accordo e disaccordo nonche' legandomi al tema della indicazione " a parte " del dislivello negativo ecco , appunto , confemro che sono in disaccordo con Te perche' la Tua opinione e' snaturata dai fatti qui' http://www.gsravonese.it/ravorando-2016/ che come vedi , " a parte " non e' indicato il dislivello negativo , ma e' " integrato " nella road map .perche' qui' non e' di opinioni che stiamo parlando , vero ?

1. non sai ancora quotare
2. inizio a dubitare del Tuo Q.I.
quindi questa è l'ultima risposta che fornisco, poi passo ad ignorarTi

seguendo il Tuo link comprare quasi subito la voce

Dislivello positivo: 2530 m
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
251
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Per stemperare il clima acceso...vi parlerò di fantaciclismo:mrgreen:
Giro2017 tappone alpino..davanti i soliti noti Nibali Aru Chavez Porte Quintana ecc...inizio discesa lunga tecnica Nibali con la Merida caliper e Chavez con la Scott disc(attenzione se mai succederà sara piu facile il contrario) Nibali prende metri ma poi piano piano Chavez si fa sotto lo riprende e con frenate al limite lo stacca...fine discesa Chavez ha piu di un minuto di vantaggio e cosi va a vincere
la tappao-oMorale ...poi vediamo se ci sarà ancora tutta questa diatriba e chiusura mentale sui disc!?
ps nome e fatti narrati sono puramente casuali:mrgreen::-x
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Per stemperare il clima acceso...vi parlerò di fantaciclismo:mrgreen:
Giro2017 tappone alpino..davanti i soliti noti Nibali Aru Chavez Porte Quintana ecc...inizio discesa lunga tecnica Nibali con la Merida caliper e Chavez con la Scott disc(attenzione se mai succederà sara piu facile il contrario) Nibali prende metri ma poi piano piano Chavez si fa sotto lo riprende e con frenate al limite lo stacca...fine discesa Chavez ha piu di un minuto di vantaggio e cosi va a vincere
la tappao-oMorale ...poi vediamo se ci sarà ancora tutta questa diatriba e chiusura mentale sui disc!?
ps nome e fatti narrati sono puramente casuali:mrgreen::-x

be' . quando aprono e accettano le scommesse ci fai sapere ?
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Sto leggendo molto sui dischi , e ci sto facendo un pensierino.
Tralasciando il perché, vi chiedo , ma sta benedetta maggiore manutenzione sta nel cambio pastiglie e spurgo?
Una volta ogni quanti k km secondo la vostra esperienza?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Sto leggendo molto sui dischi , e ci sto facendo un pensierino.
Tralasciando il perché, vi chiedo , ma sta benedetta maggiore manutenzione sta nel cambio pastiglie e spurgo?
Una volta ogni quanti k km secondo la vostra esperienza?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

io nella mia mtb non ho mai fatto spurghi. voci dicono che se hai l'idraulica shimano hai meno rogne , ma non ho mai provato altre marche quindi non so che dire .dopodiche le pastiglie in effetti non durano molto .o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.