Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Per stemperare il clima acceso...vi parlerò di fantaciclismo:mrgreen:
Giro2017 tappone alpino..davanti i soliti noti Nibali Aru Chavez Porte Quintana ecc...inizio discesa lunga tecnica Nibali con la Merida caliper e Chavez con la Scott disc(attenzione se mai succederà sara piu facile il contrario) Nibali prende metri ma poi piano piano Chavez si fa sotto lo riprende e con frenate al limite lo stacca...fine discesa Chavez ha piu di un minuto di vantaggio e cosi va a vincere
la tappao-oMorale ...poi vediamo se ci sarà ancora tutta questa diatriba e chiusura mentale sui disc!?
ps nome e fatti narrati sono puramente casuali:mrgreen::-x

Ma davvero pensi che ci possa essere tutto questo vantaggio????
In discesa specie nei prof che se non hai mai visto dal vivo ti consiglio di andarli a vedere,quello che conta davvero e' il "manico" e non certo i freni
Loro hanno la strada chiusa e impostano le traiettorie che vogliono cosa che noi comuni ciclisti non possiamo mai fare....
P.S. io in discesa mi muovo "abbastanza" bene e' la salita che mi frega:mrgreen:
 

HiJacker

Novellino
14 Luglio 2016
90
7
Visita sito
Bici
BMC Granfondo GF02
Sto leggendo molto sui dischi , e ci sto facendo un pensierino.
Tralasciando il perché, vi chiedo , ma sta benedetta maggiore manutenzione sta nel cambio pastiglie e spurgo?
Una volta ogni quanti k km secondo la vostra esperienza?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

La risposta alla tua domanda è influenzata da molte variabili.
Dipende da diversi fattori, se parli di freno a disco meccanici o idraulici.
La manutenzione, nel mio caso su freni a disco meccanici, si traduce nel serraggio delle pasticche poichè si genera una corsa troppo lunga della leva del freno quando ad esempio percorro oltre 100 km in un'unica uscita.
Questo però avviene nel mio caso al chilometraggio elencato perchè il percorso non è in pianura ma collinare, perchè io peso ben 89 Kg e perchè per scelta utilizzo pastiglie organiche morbidissime.
Se utilizzassi pastiglie differenti potrei avere una riduzione della taratura anche del 100% ovvero serrare il freno anche dopo oltre 200 km ma a discapito di altre situazioni quale in primis metto un consumo del disco stesso per poi passare per un tempo minimo di riscaldamento dei freni perchè questi rendano al pieno della loro capacità e per poi finire su una risaputa rumorosità in fase di frenata in alcune situazioni. Parlo di pastiglie semimetalliche e metalliche.
Se vari questo scenario pedalando per lo più in pianura con poche e non lunghissime discese e sopratutto se non sei un peso massimo come me di 89 kg allora credo che questa manutenzione "base" praticamente si annulli.
Per quanto riguarda il discorso di spurgo ed i freni idraulici non so purtroppo risponderti perchè non ho avuto modo di testarli ma ti confesso che sono curioso di provarli :)
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
La risposta alla tua domanda è influenzata da molte variabili.
Dipende da diversi fattori, se parli di freno a disco meccanici o idraulici.
La manutenzione, nel mio caso su freni a disco meccanici, si traduce nel serraggio delle pasticche poichè si genera una corsa troppo lunga della leva del freno quando ad esempio percorro oltre 100 km in un'unica uscita.
Questo però avviene nel mio caso al chilometraggio elencato perchè il percorso non è in pianura ma collinare, perchè io peso ben 89 Kg e perchè per scelta utilizzo pastiglie organiche morbidissime.
Se utilizzassi pastiglie differenti potrei avere una riduzione della taratura anche del 100% ovvero serrare il freno anche dopo oltre 200 km ma a discapito di altre situazioni quale in primis metto un consumo del disco stesso per poi passare per un tempo minimo di riscaldamento dei freni perchè questi rendano al pieno della loro capacità e per poi finire su una risaputa rumorosità in fase di frenata in alcune situazioni. Parlo di pastiglie semimetalliche e metalliche.
Se vari questo scenario pedalando per lo più in pianura con poche e non lunghissime discese e sopratutto se non sei un peso massimo come me di 89 kg allora credo che questa manutenzione "base" praticamente si annulli.
Per quanto riguarda il discorso di spurgo ed i freni idraulici non so purtroppo risponderti perchè non ho avuto modo di testarli ma ti confesso che sono curioso di provarli :)

Parlo di freni idraulici
Sto pensando ai dischi fondamentale per 2 motivi: il primo è che essendo alto e non facendo solo ciclismo se sono tra i 90 e i 95kg sono per il mio fisico in forma.
Il secondo è che in discesa sono una chiavica totale e che più di una volta ho avuto paura di non fermarmi.
C'è da dire che monto un vecchio tiagra 9v e delle ruote vecchie e probabilmente consumate...
Abito in pianura ma appena posso faccio salita, ho in mente di fare salite e giri con buon dislivello.
Il discorso del peso , con il mio fisico, mi interessa poco.

Però poi penso che con un freno tradizionale di migliore efficacia (ultegra) potrei essere a posto. E penso anche che che con i tradizionali hanno sempre fatto tutti i percorsi, grandi e grossi e pesi mosca.

Non so cosa scegliere :)

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

HiJacker

Novellino
14 Luglio 2016
90
7
Visita sito
Bici
BMC Granfondo GF02
Parlo di freni idraulici
Sto pensando ai dischi fondamentale per 2 motivi: il primo è che essendo alto e non facendo solo ciclismo se sono tra i 90 e i 95kg sono per il mio fisico in forma.
Il secondo è che in discesa sono una chiavica totale e che più di una volta ho avuto paura di non fermarmi.
C'è da dire che monto un vecchio tiagra 9v e delle ruote vecchie e probabilmente consumate...
Abito in pianura ma appena posso faccio salita, ho in mente di fare salite e giri con buon dislivello.
Il discorso del peso , con il mio fisico, mi interessa poco.

Però poi penso che con un freno tradizionale di migliore efficacia (ultegra) potrei essere a posto. E penso anche che che con i tradizionali hanno sempre fatto tutti i percorsi, grandi e grossi e pesi mosca.

Non so cosa scegliere :)

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Che tu sia in forma per il tuo rapporto altezza/peso è un bene (io purtroppo ho un rapporto sfavorevole di 89 kg per 175 cm :-o ) .
Purtroppo le biciclette non tengono conto del fascino del ciclista ed il peso da sostenere rimane ahimè quello assoluto. Molte ruote da corsa ad esempio hanno come indice di carico massimo i 100 kg che si riferisce al peso cumulativo tra bici e ciclista messi insieme. Ora, silhouette a parte, non sarà di sicuro un freno a disco che ti permetterà di fermarti in discesa rispetto ad un freno con i pattini. Se lanciamo un peso totale di oltre il quintale a più di 60 km/h è anche normale che tra tempo di reazione e velocità ci sia un non trascurabile spazio di arresto. Ricordiamoci che stiamo parlando di biciclette e che anche nei modelli da 14mila euro sono sempre e comunque delle biciclette quelle su cui ci lanciamo in discesa a velocità folli, sopratutto considerando che la superficie di appoggio con l'asfalto in molti casi è affidata ad esigui pneumatici da 23mm gonfiati a pressioni stratosferiche.
 

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.971
30
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
neanche io e neanche patroclo, solo corridore1 ha questo problema,
questo utente che monta ruote con i dischi ne ha due coppie con mozzi diversi, dice che le cambia senza regolare le pinze, che sia di un'altro pianeta?
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5735987&postcount=4

Anch'io cambio spesso le ruote, vivo tra due città e preferisco trasportare solo la bici senza ruote e così alterno settimanalmente due paia di ruote, diversi i mozzi e diverso sistema di attacco dischi, mai avuto problemi, monto e via!....e ho i QR!!
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ciao a tutti qualcuno di voi ha provato i dischi e i direct mount? Che differenza avete riscontrato? Sinceramente ho provato i secondi e li ho trovati migliori rispetto ai tradizionali. Grazie per le risposte

Ciao io li ho sulla trek ed effettivamente frenano meglio dei tradizionali pero la frenata dei dischi risulta, sempre a mio modo di vedere, piu omogenea e stabile, ma sinora ho effettuato ancora poche prove con i dischi visto che aspetto che i tuoi amici della cipo mi consegnino il telaio disc :bua:
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
40
Visita sito
Bici
poche
Ti consiglio di fare una ricerca sui pesi!!! La differenza tra i due impianti escludendo i dischi e quasi lo stesso!!!

ma perché intervenire senza informarsi ed inoltre dire agli altri di informarsi?

Comandi Ultegra caliper 420g
Comandi Ultegra disco R785 510g

100g senza contare rotori, impianto idraulico e mozzi piú pesanti (a paritá di modello) vallo a dire ad un grammo maniaco e sviene :wacko:
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.076
9.239
Visita sito
Bici
disc
ma perché intervenire senza informarsi ed inoltre dire agli altri di informarsi?

Comandi Ultegra caliper 420g
Comandi Ultegra disco R785 510g

100g senza contare rotori, impianto idraulico e mozzi piú pesanti (a paritá di modello) vallo a dire ad un grammo maniaco e sviene :wacko:

e' la luna piena che risveglia il tuo animo trolleggiante?
scrivi numeri a casaccio senza sapere neanche fare i confronti, la differenza di peso sulle leve e' di 200 gr non di 100, informati meglio
 

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.971
30
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
dimentichi i comandi idraulici che pesano il doppio o quasi di quelli meccanici ed i mozzi stessi.

ma perché intervenire senza informarsi ed inoltre dire agli altri di informarsi?

Comandi Ultegra caliper 420g
Comandi Ultegra disco R785 510g

100g senza contare rotori, impianto idraulico e mozzi piú pesanti (a paritá di modello) vallo a dire ad un grammo maniaco e sviene :wacko:

Non ho detto che il sistema disc sia più leggero del caliper! ma scrivere che pesano addirittura il doppio è evidente che non eri ben documentato, ti sei documentato e hai scoperto che la differenza per gli shimano non è il doppio ma "90gr", per Sram la differenza è anche meno, io non mi devo documentare perché l'ho già fatto e ho pesato personalmente i due sistemi, per la precisione Sram Force e la differenza (escluso dischi) é di 25gr grammo più grammo meno. o-o
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
ma perché intervenire senza informarsi ed inoltre dire agli altri di informarsi?

Comandi Ultegra caliper 420g
Comandi Ultegra disco R785 510g

100g senza contare rotori, impianto idraulico e mozzi piú pesanti (a paritá di modello) vallo a dire ad un grammo maniaco e sviene :wacko:

purtroppo le leve al manubrio con incorporato il serbatotio dell'olio pesano di piu' delle leve meccaniche .

comunque esistono solo pinze con serbatoio incorporato che non hanno bisogno di leve specifiche . con 400grammi 2 pinze stanno sotto il peso di 2 caliper .

qui' http://www.trpbrakes.com/category.php?productid=1198&catid=206&subcat=0
 

ciupercio

Pignone
28 Giugno 2013
185
55
Gorizia
Visita sito
Bici
Cinelli Nemo disc tig 105 di2, C'ndale Synapse 105 2015, surly Straggler, disc trucker, Karate Monke
purtroppo le leve al manubrio con incorporato il serbatotio dell'olio pesano di piu' delle leve meccaniche .

comunque esistono solo pinze con serbatoio incorporato che non hanno bisogno di leve specifiche . con 400grammi 2 pinze stanno sotto il peso di 2 caliper .

qui' http://www.trpbrakes.com/category.php?productid=1198&catid=206&subcat=0
TRP che monto sulla Cannondale e che frenano divinamente...anche la modulabilità, se utilizzanti con pastiglie organiche invece che con le semimetalliche di serie, è ottima. siamo davvero vicini ad un impianto totalmente idraulico.
 

ciupercio

Pignone
28 Giugno 2013
185
55
Gorizia
Visita sito
Bici
Cinelli Nemo disc tig 105 di2, C'ndale Synapse 105 2015, surly Straggler, disc trucker, Karate Monke
La risposta alla tua domanda è influenzata da molte variabili.
Dipende da diversi fattori, se parli di freno a disco meccanici o idraulici.
La manutenzione, nel mio caso su freni a disco meccanici, si traduce nel serraggio delle pasticche poichè si genera una corsa troppo lunga della leva del freno quando ad esempio percorro oltre 100 km in un'unica uscita.
Questo però avviene nel mio caso al chilometraggio elencato perchè il percorso non è in pianura ma collinare, perchè io peso ben 89 Kg e perchè per scelta utilizzo pastiglie organiche morbidissime.
Se utilizzassi pastiglie differenti potrei avere una riduzione della taratura anche del 100% ovvero serrare il freno anche dopo oltre 200 km ma a discapito di altre situazioni quale in primis metto un consumo del disco stesso per poi passare per un tempo minimo di riscaldamento dei freni perchè questi rendano al pieno della loro capacità e per poi finire su una risaputa rumorosità in fase di frenata in alcune situazioni. Parlo di pastiglie semimetalliche e metalliche.
Se vari questo scenario pedalando per lo più in pianura con poche e non lunghissime discese e sopratutto se non sei un peso massimo come me di 89 kg allora credo che questa manutenzione "base" praticamente si annulli.
Per quanto riguarda il discorso di spurgo ed i freni idraulici non so purtroppo risponderti perchè non ho avuto modo di testarli ma ti confesso che sono curioso di provarli :)
a proposito di semimetalliche sui meccanici, nel mio caso bb7 avid su Kinesis da ciclocross, ho notato che con quelle di serie non riuscivo ad avere una pinzata omogenea perchè le pastiglie hanno bisogno di entrare in temperatura per rendere al meglio. pinzavo, pochi metri, e la frenata si "autoesaltava" vistosamente. con le organiche risolto il problema dato che al massimo, se stressate, sarebbero soggette al problema opposto.
Tu che freni usi?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.