a chi credere? cuore o fiato?

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
397
Visita sito
Bici
rose
mi capita di essere a 170 fuori soglia , la mia dovrebbe essere 163 e di respirare bene ( per dire ieri in testa al gruppetto a tirare sempre a 170 per oltre 6 km e non sono scoppiato)

oppure essere a poco piu' di 160 ed avare il fiatone e sentire di essere al limite....

domanda

1) so strano io? ;nonzo%
2) a chi credere al cardio o al fiato? ;nonzo%
3) e' possibile che ci sia uno scarto di quasi 10 pulsazioni tra quando sono piu' allenato (estate che difficilmente arrivo oltre 163) e meno ( adesso che facilmente arrrivo a 173)?

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.526
829
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Idem, anche in estate quando sono più in forma..."giro" meglio con battiti alti piuttosto che medi (per me). Non ho idea del motivo...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
mi capita di essere a 170 fuori soglia , la mia dovrebbe essere 163 e di respirare bene ( per dire ieri in testa al gruppetto a tirare sempre a 170 per oltre 6 km e non sono scoppiato)

oppure essere a poco piu' di 160 ed avare il fiatone e sentire di essere al limite....

domanda

1) so strano io? ;nonzo%
2) a chi credere al cardio o al fiato? ;nonzo%
3) e' possibile che ci sia uno scarto di quasi 10 pulsazioni tra quando sono piu' allenato (estate che difficilmente arrivo oltre 163) e meno ( adesso che facilmente arrrivo a 173)?

Il mondo è bello perche è vario... a me capita l'esatto opposto. Battiti nella norma (diciamo al medio) è fiatone che peggiora appena si sale. Nel mio caso mi dicono si tratti di poco allenamento ma questo mi succede sempre anche quando sono "al massimo delle mia forma".

Sono curioso di sapere cosa ti rispondono

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
E decenni di teoria e pratica sull'allenamento basato sul battito cardiaco buttati alle ortiche... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Esatto, si chiama progresso.
Comunque i Watt sono ormai in giro da 20 anni eh, e cominciano ad essere introdotti anche nel running (in questo caso i miglioramenti nella sensoristica degli ultimi anni stanno iniziando a farsi vedere)

9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
Ora si è passati ai watt proprio xkè il cuore non é così affidabile

Sent from my GT-I9300 using BDC-Forum mobile app

Esatto, si chiama progresso.
Comunque i Watt sono ormai in giro da 20 anni eh, e cominciano ad essere introdotti anche nel running (in questo caso i miglioramenti nella sensoristica degli ultimi anni stanno iniziando a farsi vedere)

L'assurdo è che invece di andare avanti (e cioè ai Watt) si consigli:

kar38 ha scritto:
bisogna ascoltare il corpo non dare retta al cardio

Col cardiofrequenzimetro si sono corsi, e vinti, Giri d'Italia, Tour de France, Vuelta, grandi classiche, etc etc... E probabilmente tutt'oggi si vincono corse di secondo piano, corsette di paese...

Mr G

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
816
55
Visita sito
Bici
N/D
L'assurdo è che invece di andare avanti (e cioè ai Watt) si consigli:

Col cardiofrequenzimetro si sono corsi, e vinti, Giri d'Italia, Tour de France, Vuelta, grandi classiche, etc etc... E probabilmente tutt'oggi si vincono corse di secondo piano, corsette di paese...

Si è vero, sicuramente
Pensa che giri e tour si sono vinti anche senza i cardio, Miguel se non ricordo male non lo usava...e forse nemmeno Pantani se non vado errato

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu

si sono anche vinte battaglie con pietre, archi e frecce, ma provare a usarli nella lotta al terrorismo la vedo difficile o-o

9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
in effetti ritengo che i PM siano meglio del cardio che a sua volte è meglio dello spannometro

Qui volevo arrivare. Chi si allenerebbe più in palestra senza sapere quanto peso tira su, ma unicamente "a sensazione"?
Se il PM non è ancora a portata di tutti, ormai però il cardio è una miglioria dell'allenamento relativamente a basso costo.
Discorso a parte per chi non riesce a trovare motivazioni con un allenamento "strutturato" e preferisce fare ad occhio, però penso che prendendo un campione statistico abbastanza ampio, i miglioramenti sarebbero molto più evidenti in chi segue un allenamento strutturato in base all'impegno cardiaco piuttosto che in chi si allena a sensazione.

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
in effetti ritengo che i PM siano meglio del cardio che a sua volte è meglio dello spannometro

poi è tutto rapportato a quello che uno vuole fare/ottenere dalla bici
io ho viaggiato un paio d'anni accaz... ehm a sensazione, ma i migliori(modesti) risultati li ho ottenuti con cardio e pm.
Una volta c'era la sensazione e va bene, ma tutti usavano quello e tutti erano allo stesso livello, ma affermare che la sensazione sia il modo migliore di andare in bici mi pare un po' una forzatura... Come dire: si si ok, ci sono le macchine, ma io vado col calesse e i cavalli, arrivo dove voglio e meglio

ma siamo OT o-o

Mr G

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
816
55
Visita sito
Bici
N/D
poi è tutto rapportato a quello che uno vuole fare/ottenere dalla bici
io ho viaggiato un paio d'anni accaz... ehm a sensazione, ma i migliori(modesti) risultati li ho ottenuti con cardio e pm.
Una volta c'era la sensazione e va bene, ma tutti usavano quello e tutti erano allo stesso livello, ma affermare che la sensazione sia il modo migliore di andare in bici mi pare un po' una forzatura... Come dire: si si ok, ci sono le macchine, ma io vado col calesse e i cavalli, arrivo dove voglio e meglio

ma siamo OT o-o

Si certo su questo non ci piove
Non si può dire che la sensazione sia il meglio, ci mancherebbe
Il meglio è oggettivamente ad oggi Cardio + Pm

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
397
Visita sito
Bici
rose
quindi se il cardio o il PM dicono che sono giusto ma sto sputando i polmoni devo autoconvincermi che e' tutto ok?? :-x

si vede che il mio fiato che , forse erroneamente, associo alla richiesta di O2 e' un po' biricchino!! non sempre va daccordo con gli strumenti ... e' come me!! meteropatico!! :-x

ieri a tirare a 170 pulsazioni non dico potessi parlare ma non avevo una respirazione affannosa , oggi a 160 , pero' in salita , al contrario soffiavo come una vaporiera.... a 170 sarei morto!!

boh!! :bua:

:cry::cry: